Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?

  • 43 Replies
  • 9259 Views
*

dora

Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« on: January 26, 2010, 15:32:54 pm »
0
Molto negli stili shorin. Anzitutto la postura più morbida e centrata riseptto alle gambe a squadra dello shotokan. Poi alcuni colpi a mano aperta come lo shotei ad esempio. Nel Kyudokan in particolare nei kata e nel kihon il fatto di "chiudere" le braccia al busto per favorire l'esplosività del pugno. Poi la fru bianca il becco della gru usato come parata/attacco ai punti di pressione (simile anche ad alcuni stili di tai-chi). Dite la vostra che ho detto la mia.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #1 on: January 26, 2010, 16:28:02 pm »
0
tanto, penso... da quello che so, il significato di karate era mano cinese... dato che poi è stato codificato nell'isola più vicina alla cina...

*

muteki

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #2 on: January 26, 2010, 21:51:09 pm »
0
duro e morbido

sanchin e tensho

posizioni corte

respirazione (anche se molto modificata)

posizioni e movimenti circolari...

direi moltissimo.

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #3 on: February 02, 2010, 13:27:36 pm »
0
Ma che bella discussione!
all'inizio pensavo niente, nel senso che non conoscevo la differenza tra cinese e giapponese, tra interno ed esteno (perchè, ora la conosco ??? ??? ???) e praticavo i miei kihon, i miei kata... ora mi si sta aprendo un universo di punti di convergenza, di similitudini, addirittura di uguaglianze su molte cose.
il mio stile (shotokan) rimane per definizione uno stile "esterno" ma, forse perchè ho la molta fortuna di avere due Maestri che fanno vedere "oltre" la tecnica, ci trovo molto di cinese, o meglio, di "interno": posizioni, parti o interi kata...
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #4 on: February 04, 2010, 14:20:37 pm »
0
Bhe dipende come uno pratica, io studio anche lo Xin Yi e il mio shotokan è rimasto profondamente influenzato da ciò!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #5 on: February 07, 2010, 02:20:20 am »
0
Nel wado ryu, pochissimo, almeno storicamente.

*

dora

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #6 on: February 08, 2010, 13:31:47 pm »
0
Ma infatti parlaci delle influenze del ju jutsu anche se non in topic.

*

dora

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #7 on: February 08, 2010, 13:35:11 pm »
0
A proposito ieri e ieri l'altro sono stata a Padova allo stage di sensei Higa e lui per indicare la forza dell'hara e la capacità di far partire il colpo da questa parte del corpo parla di Qi cong......

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #8 on: February 09, 2010, 12:46:17 pm »
0
Ma infatti parlaci delle influenze del ju jutsu anche se non in topic.

non so se era diretto a me ma siccome sto unendo queste due discipline...
pratico karate da un po' di anni (Shotokan del M° Shirai) e nella mia scuola c'è un'impostazione molto didattica e rigida nella progressione dell'insegnamento... molto molto positiva secondo me per imparare. sicuramente ci vuole tempo, si comincia da tzuki in hachiji dachi e via. sicuramente questa impostazione non ti consente di cogliere il famoso lato ura delle tecniche, spesso i principi li devi cogliere con il tempo! io ho sempre praticato karate con questa ottica, bella ma un po' limitata... poi un giorno sono capitato in un dojo di ju jutsu scuola Hontai yoshin ryu.
ho scoperto, sto scoprendo e scoprirò che i principi sono sempre gli stessi: distanza, tempo, intenzione, tecnica. il jujutsu mi ha come dato la chiave per aprire un po' il karate e ora lo pratico cercando di applicare sempre questi principi, da gedanbarai ad Hangetsu, nel kion, come nei kata e nel kumite. credo che OGNI tecnica non sia quello che sembra dall'esterno, come dice una pubblicità "c'è sempre qualcosa dietro". ad onor di cronaca devo dire che il 60% sta alla tua voglia, al tuo interesse, alla tua curiosità nello studio, il 30% al maestro che ti insegna che "tutto parte dall'hara... prima il respiro, poi la posizione, poi la tecnica... pensare sempre sen..."
non so se mi sono spiegato ;)
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

dora

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #9 on: February 09, 2010, 12:50:11 pm »
0
No caro mi riferivo a Ten-shin comunque è stato molto espicativo, grazie. Ma allora pratichi a Milano? Lo sai che Paguro è stato allievo di sensei Shirai in persona (e credo pure Sabino)?


*

Paguro66

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #10 on: February 09, 2010, 12:51:55 pm »
0
I Giapponesi, fecero ciò che è nella loro natura fare con tutto, ovvero tentarono (perlomeno) di migliorare e perfezionare qualcosa che li aveva colpiti.
La loro maniacale ricerca della perfezione si ritrova in tutto il prodotto Nipponico.
Quindi anche la "mano cinese" subì lo stesso trattamento.
Da qui le infinite similitudini e le enormi differenze.

*

sabino_leone

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #11 on: February 09, 2010, 13:31:56 pm »
0
A proposito ieri e ieri l'altro sono stata a Padova allo stage di sensei Higa e lui per indicare la forza dell'hara e la capacità di far partire il colpo da questa parte del corpo parla di Qi cong......

Cara Dora tutto torna alle origini...... ;)


*

dora

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #12 on: February 09, 2010, 13:53:31 pm »
0
Mi piace vedere come un Maestro di scuola diversa concordi...... quindi alla base l'irrrobustimento del corpo con esercizi "interni" e respirazione profonda sembrerebbe l'eredità più preziosa della Cina.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #13 on: February 09, 2010, 13:56:58 pm »
0
Mi piace vedere come un Maestro di scuola diversa concordi...... quindi alla base l'irrrobustimento del corpo con esercizi "interni" e respirazione profonda sembrerebbe l'eredità più preziosa della Cina.

Più che di irrobustimento parlerei di presa di coscenza delle proprie capacità!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #14 on: February 09, 2010, 13:58:35 pm »
0
No caro mi riferivo a Ten-shin comunque è stato molto espicativo, grazie. Ma allora pratichi a Milano? Lo sai che Paguro è stato allievo di sensei Shirai in persona (e credo pure Sabino)?

allora attendiamo la risposta di Ten-shin! sono molto curioso anch'io! pratico a nord di Milano, no, non sapevo di paguro nè di Sabino ma mi fa molto piacere! :) :) tu invece di dove sei? scusate l'ot...
per tornare in tema invece, quoto il tuo intervento richiamato anche da Leone! credo parta tutto da lì in fondo... gira che ti rigira...  :D
secondo la mia opinabilissima opinione gli esercizi Interni che eseguiamo come riscaldamento prima della lezione di jujutsu mi hanno aiutato molto dal punto di vista di equilibrio, percezione del mio corpo, delle distanze... la respirazione mi ha aiutato a dare ritmo e stacco alle tecniche, diventa tutto una cosa sola, armonica... per essere un po' geometrici: un dodecagono che piano piano diventa un cerchio...
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...