Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?

  • 43 Replies
  • 9256 Views
*

sabino_leone

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #30 on: February 09, 2010, 19:07:26 pm »
0

Con te "devo" essere sincero :-* giovedì vado in Marocco per una settimana così prenderò un pò di caldo. :P :P :P

..in Marocco a prendere un po di caldo...mah...che gusti strani che hai!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ci vado per lavoro.......... ;)

*

sabino_leone

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #31 on: February 09, 2010, 19:10:25 pm »
0
Divertiti caro, ricorda però che il 25 ti aspetto ;)

Grazie. il 25 sarò presente.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #32 on: February 10, 2010, 09:22:23 am »
0
Tornando in topic, mi ricordo che un kata shotokan (chinte) era presentato proprio come qualcosa che aveva a che fare con la Cina. Alla luce di quello che ho fatto poi mi è oscuro il motivo...Qualcuno ha una risposta? Il kata, per intenderci, era quello che finiva con i due-tre balzelli indietro-destra, anche questi abbastanza oscuri.

*

sabino_leone

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #33 on: February 10, 2010, 10:04:47 am »
0
Tornando in topic, mi ricordo che un kata shotokan (chinte) era presentato proprio come qualcosa che aveva a che fare con la Cina. Alla luce di quello che ho fatto poi mi è oscuro il motivo...Qualcuno ha una risposta? Il kata, per intenderci, era quello che finiva con i due-tre balzelli indietro-destra, anche questi abbastanza oscuri.

Vedi cosa vuol dire avere dei buoni amici........ ;)


Chinte / Chintei

La storia di Chinte è ignota. È stato trasmesso da Itosu, forse in maniera incompleta.
L’utilizzo di attacchi con due dita e di altre tecniche specifiche, non riscontrabili in
altri kata, lo rendono a suo modo prezioso. Secondo il maestro Ryusho Sakagami
(fondatore dell’Itosu-Kai), Chinte sarebbe imparentato con l’antico kata Chinshu.
Chinte è forse correlato con l’uso, da parte dei guerrieri antichi, di arrotolarsi sulle
braccia strisce di bambù, con lo scopo di utilizzare queste strisce sia per difesa sia per
attacco. La versione okinawense di questo kata termina nel punto della partenza,
mentre la versione Shotokan ha bisogno di tre saltelli all’indietro, interpretati in vario
modo, per ottenere lo stesso scopo. La versione Shotokan, inoltre, adotta per alcuni
passaggi il pugno verticale, laddove le varianti okinawensi usano regolarmente il
pugno ruotato.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #34 on: February 10, 2010, 11:55:30 am »
0
sensei Sabino... attento!

in questo periodo, a seconda della zona del marocco in cui vai, potresti trovare freddo come qui (intendo in teronia, sui 5/6 gradi)  ;D


*

sabino_leone

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #35 on: February 10, 2010, 12:03:33 pm »
0
sensei Sabino... attento!

in questo periodo, a seconda della zona del marocco in cui vai, potresti trovare freddo come qui (intendo in teronia, sui 5/6 gradi)  ;D

Caro Storm,gli allievi Marocchini mi hanno detto che a Marrakesch ci sono circa 23-25 gradi.Comunque tranquilli vi penserò tutti. ;D ;D ;D :-*

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #36 on: February 10, 2010, 12:03:50 pm »
0
Tornando in topic, mi ricordo che un kata shotokan (chinte) era presentato proprio come qualcosa che aveva a che fare con la Cina. Alla luce di quello che ho fatto poi mi è oscuro il motivo...Qualcuno ha una risposta? Il kata, per intenderci, era quello che finiva con i due-tre balzelli indietro-destra, anche questi abbastanza oscuri.

Vedi cosa vuol dire avere dei buoni amici........ ;)


Chinte / Chintei

La storia di Chinte è ignota. È stato trasmesso da Itosu, forse in maniera incompleta.
L’utilizzo di attacchi con due dita e di altre tecniche specifiche, non riscontrabili in
altri kata, lo rendono a suo modo prezioso. Secondo il maestro Ryusho Sakagami
(fondatore dell’Itosu-Kai), Chinte sarebbe imparentato con l’antico kata Chinshu.
Chinte è forse correlato con l’uso, da parte dei guerrieri antichi, di arrotolarsi sulle
braccia strisce di bambù, con lo scopo di utilizzare queste strisce sia per difesa sia per
attacco. La versione okinawense di questo kata termina nel punto della partenza,
mentre la versione Shotokan ha bisogno di tre saltelli all’indietro, interpretati in vario
modo, per ottenere lo stesso scopo. La versione Shotokan, inoltre, adotta per alcuni
passaggi il pugno verticale, laddove le varianti okinawensi usano regolarmente il
pugno ruotato.

Grazie sabino!
In ogni caso da dove diavolo viene fuori questa tiritera che ci ripetevano spesso i shirai-boys che aveva origini cinesi? boh! certo il pugno verticale ricorda molto, che so, il modo di colpire dello xing yi, ma mi pare una valutazione stiracchiata...

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #37 on: February 10, 2010, 12:05:10 pm »
0
sensei Sabino... attento!

in questo periodo, a seconda della zona del marocco in cui vai, potresti trovare freddo come qui (intendo in teronia, sui 5/6 gradi)  ;D

Caro Storm,gli allievi Marocchini mi hanno detto che a Marrakesch ci sono circa 23-25 gradi.Comunque tranquilli vi penserò tutti. ;D ;D ;D :-*

vorrà dire che ci penseremo a vicenda
 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #38 on: February 10, 2010, 12:08:20 pm »
0
spero che a marrakesh si abbatta una tempesta di neve con tanto di lupi e temperatura a -25 >:(

spero non crediate che la mia è invidia nera, eh...  ;D ;D ;D ;D ;D

*

dora

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #39 on: February 10, 2010, 14:02:20 pm »
0
Grazie Sabino prezioso come sempre! Ho cominciato a studiare chinte nello stile che pratico e già l'apertura, simile alle forme di tai-chi, è tutta cinese ma mi pare anche la guardia del Budda o no?


*

sabino_leone

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #40 on: February 10, 2010, 16:09:05 pm »
0
Grazie Sabino prezioso come sempre! Ho cominciato a studiare chinte nello stile che pratico e già l'apertura, simile alle forme di tai-chi, è tutta cinese ma mi pare anche la guardia del Budda o no?

Potrebbe. Chiederò informazioni più dettagliate a Tokitsu.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #41 on: February 10, 2010, 16:37:33 pm »
0
Grazie Sabino prezioso come sempre! Ho cominciato a studiare chinte nello stile che pratico e già l'apertura, simile alle forme di tai-chi, è tutta cinese ma mi pare anche la guardia del Budda o no?

uhmmm!!! non mi pare, al di là della lentezza con cui si fa. Nel tai la lentezza non è la caratteristica saliente, la lentezza è un mezzo per cercare alcune cose: non basta cioè andare piano per fare taiji. Infatti nello stile chen sono caratteristiche le accelerazioni etc.

*

dora

Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #42 on: February 11, 2010, 14:13:57 pm »
0
No ma non mi riferivo i ritmi bensì ad alcune guardie.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Quanto c'è di cinese nel vostro stile tradizionale?
« Reply #43 on: February 11, 2010, 14:56:53 pm »
0
No ma non mi riferivo i ritmi bensì ad alcune guardie.

ma anche da questo punto di vista non è che ci siano tratti salienti che li possano imparentare. Nel senso che la guardia, sia nel taiji, sia in altri stili cosiddetti interni, non contraddistingue... molto più significativi invece gli atteggiamenti di combattimento.
Sta di fatto, comunque, che da qualche parte ci deve pur essere qualcosa che imparenta questo kata agli stili cinesi.
Forse, tanto per cominciare, ci riferiamo agli esterni del sud della cina, un altro mondo rispetto a quelli interni del nord....

boh!!!?????

continua la ricerca