Spontaneità

  • 16 Replies
  • 4792 Views
*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Spontaneità
« on: January 13, 2010, 18:03:28 pm »
0
quando spiego un bunkai, piuttosto che farmi tirare il classico oi tsuki preferisco sempre prendere uno dei vari adulti che ascoltano e chiedergli di attaccarmi con un pugno a sua scelta oppure se devo effettuare una leva chiedo che mi afferri in determinati modi, ma sempre spontaneamente, mettendoci davvero forza... che ne pensate? dite che è un buon metodo per spiegare un applicazione o si potrebbe fare di meglio?

*

Offline Tetsumizumaru

  • ***
  • 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Spontaneità
« Reply #1 on: January 13, 2010, 20:49:08 pm »
0
Io penso che a volte sia l'unico modo per spiegare bene i bunkai...
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Spontaneità
« Reply #2 on: January 13, 2010, 22:46:43 pm »
0
quando spiego un bunkai, piuttosto che farmi tirare il classico oi tsuki preferisco sempre prendere uno dei vari adulti che ascoltano e chiedergli di attaccarmi con un pugno a sua scelta oppure se devo effettuare una leva chiedo che mi afferri in determinati modi, ma sempre spontaneamente, mettendoci davvero forza... che ne pensate? dite che è un buon metodo per spiegare un applicazione o si potrebbe fare di meglio?

Certo che puoi fare di meglio! Chiami contemporaneamente i 4 più grossi, ti metti una benda agli occhi, fai qualche giro su te stesso e li fai attaccare con delle spranghe! ;D ;D

Scherzi a parte, credo anch'io sia un buon sistema. La contestualizzazione troppo rigida, nelle spiegazioni, può risultare molto controproducente. Quindi attacchi spontanei: sempre e comuque (anche quando lo si allena!!).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: Spontaneità
« Reply #3 on: January 13, 2010, 22:56:07 pm »
0
sempre parlando di spontaneità, secondo voi è meglio quando si allenano le tecniche in coppia che uno tiri alla "bar dello sport" oppure che anche l'attaccante si abitui ad usare le tecniche dell'arte?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Spontaneità
« Reply #4 on: January 14, 2010, 07:46:12 am »
0
sempre parlando di spontaneità, secondo voi è meglio quando si allenano le tecniche in coppia che uno tiri alla "bar dello sport" oppure che anche l'attaccante si abitui ad usare le tecniche dell'arte?

Bè... La "difesa" deve essere applicabile ad ogni tipo di tecnica, quindi la variazione va bene. Poi è chiaro che in teoria la tecnica "giusta" è più forte e fa più male, quindi va allenata di sicuro! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Raven81

Re: Spontaneità
« Reply #5 on: January 14, 2010, 10:17:25 am »
0
Dorj3 introduce qualcosa di molto interessante imho. La difesa da tecniche approissimative e "grezze" potrebbe risultare difficoltosa, perchè magari chi le tira adotta traiettorie a noi sconosciute (sconosciute perchè siamo abituati a difenderci dalla tecnica tirata "correttamente").

A mio avviso, qui la differenza la fa proprio il sistema o l'arte praticata: sono necessari blocchi/coperture/parate il più universali possibili - ragionando in ottica DP ovviamente.

E soprattutto, a proposito di spontaneità... ma che foto hai messo Cry!!!!! ;D

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Spontaneità
« Reply #6 on: January 14, 2010, 11:38:36 am »
0
la butto un po sull ironico.. uno cerca ore e ore di portare le tecniche in modo preciso e poi quando è ora di provarle in coppia deve tirare "da bar"

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: Spontaneità
« Reply #7 on: January 14, 2010, 11:43:12 am »
0
la butto un po sull ironico.. uno cerca ore e ore di portare le tecniche in modo preciso e poi quando è ora di provarle in coppia deve tirare "da bar"

in effetti è un pò strano XD
però è anche vero che parare un pugno che nn ha una traiettoria ben definita è molto più difficile che pararne uno che sai già dove andrà a finire

*

Raven81

Re: Spontaneità
« Reply #8 on: January 14, 2010, 11:55:53 am »
0
la butto un po sull ironico.. uno cerca ore e ore di portare le tecniche in modo preciso e poi quando è ora di provarle in coppia deve tirare "da bar"

in effetti è un pò strano XD
però è anche vero che parare un pugno che nn ha una traiettoria ben definita è molto più difficile che pararne uno che sai già dove andrà a finire

sì, ma è anche vero che se sei chiuso verso la direzione in cui sta per arrivare il pugno, non è proprio un problema.

il problema sorge proprio con il concetto di parata, quando cioè parto a fare un movimento DOPO che è partito l'attacco dell'avversario, cercando di prendere/afferrare/deflettere in un punto preeciso il braccio o la gamba dell'avversario.

se tu invece ragioni "a zona" il discorso è diverso (es. so che una tal combinazione mi scoprirà in questo e quest'altro punto e non in altri) etc. etc.

oggi sono un po' contorto :(

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: Spontaneità
« Reply #9 on: January 14, 2010, 23:05:18 pm »
0
la butto un po sull ironico.. uno cerca ore e ore di portare le tecniche in modo preciso e poi quando è ora di provarle in coppia deve tirare "da bar"



in effetti è un pò strano XD
però è anche vero che parare un pugno che nn ha una traiettoria ben definita è molto più difficile che pararne uno che sai già dove andrà a finire

sì, ma è anche vero che se sei chiuso verso la direzione in cui sta per arrivare il pugno, non è proprio un problema.

il problema sorge proprio con il concetto di parata, quando cioè parto a fare un movimento DOPO che è partito l'attacco dell'avversario, cercando di prendere/afferrare/deflettere in un punto preeciso il braccio o la gamba dell'avversario.

se tu invece ragioni "a zona" il discorso è diverso (es. so che una tal combinazione mi scoprirà in questo e quest'altro punto e non in altri) etc. etc.

oggi sono un po' contorto :(

dipende anche da cosa si vuole ottenre da una parata...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Spontaneità
« Reply #10 on: January 15, 2010, 09:31:25 am »
0
sì, ma è anche vero che se sei chiuso verso la direzione in cui sta per arrivare il pugno, non è proprio un problema.

Ma questa è, appunto, una tecnica generica corretta! :)

se tu invece ragioni "a zona" il discorso è diverso (es. so che una tal combinazione mi scoprirà in questo e quest'altro punto e non in altri) etc. etc.

Non posso che quotare. Ragionare a "zone" e ad "angoli"! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re: Spontaneità
« Reply #11 on: January 16, 2010, 15:08:21 pm »
0
nella nostra scuola i bunkai sono fissi ma le varianti sono libere e da studiare

in questi casi suggerisco di effettuare le tecniche prima in modo ordinato (tu fai così e io colì), e poi solo in un secondo tempo "improvvisare", almeno per evitare incertezze o figure barbine! :)

*

dora

Re: Spontaneità
« Reply #12 on: January 17, 2010, 11:00:09 am »
0
Quto anche io Muteki e comunque è vero che la spontaneità e il realismo favoriscono ma anche , come diceva un cartellone, la potenza è nulla senza controllo..... allora con decisione ma comunque visto che nello yokosokukumite di solito non si portano protezioni (almeno nelle due scuole che ho seguito io) il controllo ci vuole.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Spontaneità
« Reply #13 on: January 17, 2010, 17:15:20 pm »
0
Secondo me dipende anche dall'anzianità "marziale" del praticante. Un principiante assoluto deve prima costruirsi una base solida con tecniche per così dire classiche, poi potrà divertirsi con le variazioni sul tema.
Tas e tira!

*

muteki

Re: Spontaneità
« Reply #14 on: January 18, 2010, 07:48:19 am »
0
Secondo me dipende anche dall'anzianità "marziale" del praticante. Un principiante assoluto deve prima costruirsi una base solida con tecniche per così dire classiche, poi potrà divertirsi con le variazioni sul tema.

che è appunto quel che sosteniamo anche io e dora ;)