kata super enpi... ho detto tutto.

  • 69 Replies
  • 11210 Views
*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #15 on: March 17, 2010, 17:11:33 pm »
0
sarà la versione americana di suparimpei  ;D

...preferisco questo...

https://www.youtube.com/watch?v=IqannxzpE50

Nella mia ignoranza questo mi sembra molto ben eseguito, ed è anche spettacolare nella sua non spettacolarità e sobrietà.

Quoto Aivia. Le versioni postate da Muteki non mi dicono n iente. Davvero rigide e formali , un modo di muoversi asslutamente inutle incombattimento. A me i kata non piacciono ma se li eseguissi lo farei così!

*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #16 on: March 17, 2010, 17:19:26 pm »
0
caro luca, senza polemiche ma... non riesco a credere a quel che dici. evidentmente abbiamo idee differenti sui kata, che per me restano il cuore della pratica.

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #17 on: March 17, 2010, 17:41:35 pm »
0
Sicuramente abbiamo idee diverse. Dei kata che ai postato tu non riesco davvero a intendere la finalità  :)

*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #18 on: March 17, 2010, 18:57:09 pm »
0
Sicuramente abbiamo idee diverse. Dei kata che ai postato tu non riesco davvero a intendere la finalità  :)

ti riferisci a quelli di higaonna e yamaguchi? se non ne vedi la finalità non penso di avere molto da aggiungere... evidentemente anche il nostro modo di intendere il karate è differente. a me, per dire, i cosiddetti "kata" introdotti da stili moderni paiono un'inutile accozzaglia di tecniche fatte a cavolo. ma sono opinioni. per me in una forma eseguita come yamaguchi o higaonna vi è qualcosa che rasenta l'ideale di tecnica. per me, quello è il cuore del karate.

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #19 on: March 17, 2010, 19:17:54 pm »
0
Sì ma tecnica per fare cosa ?


*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #20 on: March 17, 2010, 19:21:13 pm »
0
karate

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #21 on: March 18, 2010, 10:01:37 am »
0
Ah ah ah ah capisco che tu abbia voluto cercare la risposta ad effetto ma in questo caso non hai spiegato molto. Ti assicuro la mia domanda non era retorica. Pratichiamo i kata per acquisire tecnica. Ok ci può stare. Ma questa tecnica a quale attività è rivolta ? Cioè se l karate è autoreferenziale ( ovvero viene praticato a prescindere da qualunque finalità ) allora dobbiamo smettere di cercarvi cose come il combattimento , la difesa personale , il fitness ecc ecc. Se invece la mia pratica ha degli obbiettivi allora devo necessariamente interrogarmi sulla validità del percorso che sto seguendo: mi condurrà a destinazione oppure no ? Per quello ti ho chiesto qual'è il fine dei kata che hai postato. Se l'obbiettivo èla perfezione del gesto , il chi ( non ne so nulla quindi sto zitto ) , la supercazzola : beh allora taccio. Se l'obbiettivo è imparare a difendersi / combattere : hai sbagliato seriamente strada  ;)

*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #22 on: March 18, 2010, 10:08:11 am »
0
ribadisco. l'obiettivo  fare karate.
karate è perfezine del gesto, ma anche autodifesa, collaborazione, crescita

se cerchi solo il combattimento non fai karate ma un'altra cosa. e se la chiami karate, allora non hai capito nulla del karate-do. sarà karate-jutsu, come amano dire molti. io non lo so. so solo che non sarà karate.
come non è karate quello di chi cerca solo la medaglia, o quello di chi cerca solo il benessere.
è karate quello che contempla tutto.

nei bunkai c'è l'autodifesa, eccome. ma se non sai portare la tecnica, a che serve fare karate?
e a 60 anni, cosa farai? continuerai a cercare le mazzate? o tenterai di sviluppare altri percorsi? oppure, semplicemente, lascerai perdere e ti comprerai una pistola, per difenderti? no, perché, sai... per l'autodifesa nn c'è nulla di meglio di una pistola...

se dici che higaonna e yamaguchi non ti comunicano niente, allora quale è il karate? solo lo enshin? solo le botte?

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #23 on: March 18, 2010, 10:28:25 am »
0
 :) Muteki stai calmo non volevo farti arrabbiare  :vader:
Premesso che io non pratico Enshin, credo che ci possano essere molti modi di intendere il karate. Per me il karate è kumite e non credo sia una visione parziale. E' solo la MIA visione. Il DO , la via , ognuno la trova in quello che vuole. POsso avere unpercorso di crescita e maturazione anche allenandomi per una corsa , non c'è bisogno di fare per forza i kata. Per il discorso dell'età : non mi sono mai posto il problema. Con il passare del tempo il fisico si indebolisce e si devono fare i conti con i cambiamenti. L'allenamento diventa meno intenso. E' normale. I nessun luogo e in nessun tempo si mandavano a combattere i vecchi. Sempre i giovani,  anche in natura è così. I vecchi hanno l'esperienza e si occupano della formazione delle nuove leve. Poi a me piacciono molto le arti interne cinesi. Ho anche praticato aikido e jujitsu per una decina d'anni. Quando il fisico mi dirà che è ora di cambiare riprenderò in mano anche quelle cose ( continuando ovviamente con la corda , il sacco e lo sparring : ovviamente con i miei limiti dati dall'età. D'altronde anche ora non sono Petrosyan )  ;)

*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #24 on: March 18, 2010, 10:32:05 am »
0
uh? ma io non sono arrabbiato. sto solo difendendo la mia posizione ;)

capisco anche il tuo punto di vista, ma avendo più di trent'anni ed essendo passato per molteplici esperienze, non ricerco medaglie né la mera forza fisica. la lascio ai ventenni, quella.

penso che il "do" sia nella tecnica, non nella vittoria intesa come abbattere l'avversario. la vittoria è un'altra cosa, secodo me. non essere sconfitti non vuol dire smontare qualcuno di pugni. anche fuggire significa, per esempio, non essere sconfitti.

a parte questo, resto della mia idea: il karate come lo intendi tu è secondo me non sbagliato, ma solo parziale. e lo dico non per litigare ma per discutere pacificamente sulle nostre diverse concezioni


*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #25 on: March 18, 2010, 10:48:14 am »
0
Guarda io non credo che il do sia nella tecnica. Penso che il DO sia nello spirito semmai. Che io pratichi scherma o kendo o tennis o kata o kumite , il DO non è nei movimenti che compio ma nello spirito con cui mi approccio alle cose. Poi io non ho mai parlato di sconfitta o vittoria. Quello non è che mi interessi molto. Quando si fa sport e soprattutto quando si combatte , si vince e si perde : no problem. Per il discorso che la mia sia una visione parziale : può essere. Ma è l'unico modo per fare bene qualcosa. Ad esempio anche la tua visione è parziale. Ho visto che sei bravo coi kata e i kihon ma non sa combattere. Anche se ogni tanto fate lo sparring o date due colpi a uno scudo è evdente che non lo fate con metodo e con contnuità. Quindi è come se non lo faceste. Per cui fate solo kata. Quindi fate una parte del karate.

*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #26 on: March 18, 2010, 10:59:57 am »
0
ehm... perdonami ma non puoi giudicare il mio modo di combattere da due video di tecniche con delle cinture bianche... :P
cmq libero di pensare come vuoi.

né conosci le mie esperienze passate, ma tant'è.

inoltre io non cerco il do nella sola tecnica, ma in quel che dalla tecnica emerge. e questo mi aiuta in ogni aspetto della mia vita.

la tecnica è un mezzo, ma senza quel mezzo è come provare a mangiare gli spaghetti con le mani, senza forchetta: mangerai lo stesso ma ti sporcherai terribilmente.

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #27 on: March 18, 2010, 11:11:13 am »
0
Non voglio dire che non sai combattere ma dai video pare che tu non lo faccia abitualmente. Tieni il mento troppo alto e le spalle troppo basse , calci in linea senza le uscite a 45° , colpisci col collo del piede invece che con la tibia , tieni male i colpitori... cose così. D'altronde sei stato tu per primo a dareper scontato che io non sappia fare i kata  ;)
Per il dscorso della tecnica : cosa potrà mai emergere dai pugni o dalle parate di un karateka che non possa venir fuori anche dalle bracciate di un nuotatore , dal servizio d un tennista , dalla stoccata di uno schermdore , dalla proiezione di un greco-romanista ?

*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #28 on: March 18, 2010, 11:28:51 am »
0
Non voglio dire che non sai combattere ma dai video pare che tu non lo faccia abitualmente. Tieni il mento troppo alto e le spalle troppo basse , calci in linea senza le uscite a 45° , colpisci col collo del piede invece che con la tibia , tieni male i colpitori... cose così. D'altronde sei stato tu per primo a dareper scontato che io non sappia fare i kata  ;)
Per il dscorso della tecnica : cosa potrà mai emergere dai pugni o dalle parate di un karateka che non possa venir fuori anche dalle bracciate di un nuotatore , dal servizio d un tennista , dalla stoccata di uno schermdore , dalla proiezione di un greco-romanista ?

non ho detto che tu non li sappia fare. ho detto di aver evinto, dalle tue parole, che tu prediliga il kumite. o sbaglio?
mento alto? per cosa? spalle basse? perché, vanno incassate? e chi lo dice? sapevi che molti maestri in giappone ritengono la guardia del full contact karate sbagliata? posso citarti i nomi, se me li chiedi, visto che leggo regolarmente numerose pubblicazioni nipponiche. esiste una guardia rigida?
al di là del loro pensiero, nn penso esista una sola guardia. un caro amico che ha praticato shotokan di kase per 20 anni, combatte spesso con me con la sua guardia da shotokan. un muro inviolabile, se vuole. eppure ha la testa dritta e le spalle basse. o solo la guardia delle MMA è corretta?

per finire, ogni attività ha la sua tecnica. sono diverse, inutile fare retorica. ho praticato nuoto, e non vedo nulla nel nuoto che rientri nella tecnica del karate. o forse mi sbaglio. ma non ce lo vedo proprio, sai?


*

Raven81

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #29 on: March 18, 2010, 11:35:15 am »
0
sapevi che molti maestri in giappone ritengono la guardia del full contact karate sbagliata?

Questa cosa mi incuriosisce molto e sarei curioso di sapere le ragioni tecniche di questo... così usciamo dall'OT e rientriamo in discussione. ;)

La guardia probabilmente è la più situazionale tra le "tecniche"; a proposito dei kata postati, quale ritenete sia la guardia migliore per far partire le gomitate?

Perchè mi sembra chiaro che, senza nessuna vena polemica, una guardia di questo tipo:



non sia certo utile allo scopo. (ho preso la prima guardia che ho trovato, era solo per fare un esempio, senza coinvolgere nessuno stile)
« Last Edit: March 18, 2010, 11:37:43 am by Raven81 »