kata super enpi... ho detto tutto.

  • 69 Replies
  • 11211 Views
*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #30 on: March 18, 2010, 11:42:20 am »
0
hmm... verissimo. una guardia tecnica per le gomitate? direi una semplice chudan kamae.

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #31 on: March 18, 2010, 11:44:51 am »
0
Non hai inteso o non mi sono spiegato. Non ho detto che il nuoto e il karate sono uguali come movmenti , al contrario. Ho solo detto che il DO lo puoi trovare nel nuoto come nel karate , perchè è legato alla mente e non al gesto che si compie. Secondo me ovvio. Ma dire il contrario sarebbe come dire che uno può trovare la saggezza e la crescita spirituale solo nel karate , il che mi pare un po' una cazzata.
Per il discorso tecnico : le spalle alte e il mento basso servono appunto a proteggere mento e mascella. Se tieni le spalle basse e il mento alto è facile che io ti colga con un gancio o un diretto al mento e che tu debba mangiare pappine per tre mesi. Comunque era solo un esempio , non era importante. Vlevo solo dire che tutti prediligono qualcsa rispetto a qualcos'altro: il tempo di far bene tutto non c'è. Noi ci alleniamo 4 volte a settimana e il tepo per fare kata non l'avremmo mai. Quando hai fatto la preparazione atletica , il kihon , il lavoro in coppia , il cndizionamento , i colpitori , l'ido geiko , lo sparring con e senza pugni al viso... E come ti ho detto ci alleniamo 4 volte a settimana a un'ora e mezzo a botta  :)

*

Raven81

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #32 on: March 18, 2010, 11:47:37 am »
0
hmm... verissimo. una guardia tecnica per le gomitate? direi una semplice chudan kamae.

Chudan kamae è questa?


Non è un po' troppo bassa?

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #33 on: March 18, 2010, 11:49:37 am »
0
Secondo me la guardia della muay thai. Cerco un video e lo posto  :)

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #34 on: March 18, 2010, 11:53:11 am »
0


*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #35 on: March 18, 2010, 11:55:56 am »
0
- luca: ora che mi hai spiegato meglio, concordo con il discorso del DO. non per l'allenamento. anche noi ci alleniamo molto, ma il tempo cerchiamo di trovarlo perché ci interessa una visione diversa dalla tua. non dico migliore, per carità, solo diversa ;)

- raven: quella è molto bassa come chudan kamae, un po' shotokan...
altrimenti, se usciamo dai canoni tecnici, la guardia della muay thai è senz'altro ottima.

*

Fanchinna

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #36 on: March 18, 2010, 12:01:14 pm »
0
sapevi che molti maestri in giappone ritengono la guardia del full contact karate sbagliata?

Questa cosa mi incuriosisce molto e sarei curioso di sapere le ragioni tecniche di questo... così usciamo dall'OT e rientriamo in discussione. ;)

La guardia probabilmente è la più situazionale tra le "tecniche"; a proposito dei kata postati, quale ritenete sia la guardia migliore per far partire le gomitate?

Perchè mi sembra chiaro che, senza nessuna vena polemica, una guardia di questo tipo:



non sia certo utile allo scopo. (ho preso la prima guardia che ho trovato, era solo per fare un esempio, senza coinvolgere nessuno stile)

ma questa non è una guardia

*

Raven81

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #37 on: March 18, 2010, 12:01:49 pm »
0
Eh Luca, ma se mi posti Yod io finisco con il guardare il suo middle sx!!!  :-*

Comunque ho capito cosa intendi.

*

Luca Bagnoli

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #38 on: March 18, 2010, 12:05:54 pm »
0
Eh eh eh eh sì in effetti ho preso il video di uno bravino  :gh:

*

Raven81

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #39 on: March 18, 2010, 12:08:11 pm »
0
 :=) :gh:


*

muteki

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #40 on: March 18, 2010, 12:08:31 pm »
0
sapevi che molti maestri in giappone ritengono la guardia del full contact karate sbagliata?

Questa cosa mi incuriosisce molto e sarei curioso di sapere le ragioni tecniche di questo... così usciamo dall'OT e rientriamo in discussione. ;)

La guardia probabilmente è la più situazionale tra le "tecniche"; a proposito dei kata postati, quale ritenete sia la guardia migliore per far partire le gomitate?

Perchè mi sembra chiaro che, senza nessuna vena polemica, una guardia di questo tipo:



non sia certo utile allo scopo. (ho preso la prima guardia che ho trovato, era solo per fare un esempio, senza coinvolgere nessuno stile)

ma questa non è una guardia

shuto uke no kamae...

*

sabino_leone

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #41 on: March 18, 2010, 12:49:23 pm »
0
Guarda io non credo che il do sia nella tecnica. Penso che il DO sia nello spirito semmai. Che io pratichi scherma o kendo o tennis o kata o kumite , il DO non è nei movimenti che compio ma nello spirito con cui mi approccio alle cose. Poi io non ho mai parlato di sconfitta o vittoria. Quello non è che mi interessi molto. Quando si fa sport e soprattutto quando si combatte , si vince e si perde : no problem. Per il discorso che la mia sia una visione parziale : può essere. Ma è l'unico modo per fare bene qualcosa. Ad esempio anche la tua visione è parziale. Ho visto che sei bravo coi kata e i kihon ma non sa combattere. Anche se ogni tanto fate lo sparring o date due colpi a uno scudo è evdente che non lo fate con metodo e con contnuità. Quindi è come se non lo faceste. Per cui fate solo kata. Quindi fate una parte del karate.

Quì caro Luca ti meriti un bel QUOTONE. ;)

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #42 on: March 18, 2010, 14:02:16 pm »
0
comunque la guardia serve se devi combattere...quando ti aggrediscono in strada non sei in guardia, quindi rispondi in modo automatico in base all'attacco che ti arriva...certo se poi hai il tempo di allontanarti, trovare lo spazio e metterti in guardia a quel punto hai anche il tempo per scappare ed evitare lo scontro, quindi il massimo livello di difesa personale.

*

Fanchinna

Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #43 on: March 18, 2010, 14:15:50 pm »
0
comunque la guardia serve se devi combattere...


E a volte neppure li
la guardia è nella testa
se hai le braccia alte ed i riflessi lenti
non ci so ...zi che tengano

i nomi dei "fotogrammi"
"posture" dei kata sono più stilizzati delle tecniche

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: kata super enpi... ho detto tutto.
« Reply #44 on: March 18, 2010, 15:40:37 pm »
0
io sinceramente sul discorso che la guardia perfetta è la non guardia non l'ho mai condiviso per nulla vuoi perchè della difesa personale , lo dichiaro candidamente , non me ne è mai fregato niente , vuoi perchè ritengo che se uno ti colpisce a "tradimento" o di sorpresa vuol dire che non ho saputo valutare il pericolo e li vado giù sempre e comunque guardia o non guardia  , vuoi perchè se invece mi rendo conto del potenziale pericolo posso tranquillamente , come dite voi , decidere di andarmene o se ciò mi viene impedito è palese che sia alta la probabilità dello scontro e non vedo perchè non dovrei avere quel decimo di secondo per tirar su le braccia.