Quando si diventa autonomi ?

  • 47 Replies
  • 8649 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #15 on: March 26, 2010, 11:28:34 am »
0
Non si capisce come mai
oggi si salta più facilmente di Maestro in Maestro
e questi sarebbero comunque li pronti a donare i loro segreti
ma di che razza di segreti si tratterebbe?
I segreti secondo me, tali non sono, ma si tratta che non insegnano le basi. Ovvero l'uso del corpo, e non parlo di tecniche, ma proprio di come usare il corpo, allineamento strutturale, uso dell'asse centrale, radicarsi, tutte queste cosine qua, che sono noiose, che richiedono tempo e che non sono molto divertenti. Bhe questi sono i segreti che i maestri tengono per loro. Perchè sono quei dettagli che non si notano molto, ma che ti sconvolgono la pratica. Basti pensare all'inarquamento della parte bassa della schiena tipico dello shotokan come viene praticato oggi. Poi guardatevi un paio di foto di Funakoshi senior e ne riparliamo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Luca Bagnoli

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #16 on: March 26, 2010, 12:20:13 pm »
0
Muteki : sì quello che hai detto tu l'avevo già detto io  :gh:
Fanky : i segreti non esistono , solo che per tenere gli allievi attaccati a se molti maestri fingono di possederne. Ciò avviene solo nelle AM  :gh:

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #17 on: March 26, 2010, 13:29:14 pm »
0
i segreti non esistono , solo che per tenere gli allievi attaccati a se molti maestri fingono di possederne.

Scusa ma non sono d'accordo,
i segreti esistono è solo che non sono segreti, semplicemente quello che vede un praticante dopo 10-20 anni è diverso da quello che riesce a vedere un "novellino".
L'esecuzione può essere perfetta, ma se ci metti la consapevolezza di quello che fai il risultato è molto diverso. Quello che posso dire è che la consapevolezza è una cosa che si acquista col tempo e con l'esperienza ergo + anni di pratica = + esperienza.
Che poi non tutti siano in grado di sviluppare l'attenzione alla consapevolezza di quello che fanno fa la differenza tra un allenatore ed un maestro.

*

muteki

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #18 on: March 26, 2010, 13:35:49 pm »
0
i segreti non esistono , solo che per tenere gli allievi attaccati a se molti maestri fingono di possederne.

Scusa ma non sono d'accordo,
i segreti esistono è solo che non sono segreti, semplicemente quello che vede un praticante dopo 10-20 anni è diverso da quello che riesce a vedere un "novellino".
L'esecuzione può essere perfetta, ma se ci metti la consapevolezza di quello che fai il risultato è molto diverso. Quello che posso dire è che la consapevolezza è una cosa che si acquista col tempo e con l'esperienza ergo + anni di pratica = + esperienza.
Che poi non tutti siano in grado di sviluppare l'attenzione alla consapevolezza di quello che fanno fa la differenza tra un allenatore ed un maestro.

ovvero quel che dicevo io sopra citando illustri maestri okinawensi. in tal senso, un anziano è più bravo di uno giovane.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #19 on: March 26, 2010, 13:42:34 pm »
0
i segreti non esistono , solo che per tenere gli allievi attaccati a se molti maestri fingono di possederne.

Scusa ma non sono d'accordo,
i segreti esistono è solo che non sono segreti, semplicemente quello che vede un praticante dopo 10-20 anni è diverso da quello che riesce a vedere un "novellino".
L'esecuzione può essere perfetta, ma se ci metti la consapevolezza di quello che fai il risultato è molto diverso. Quello che posso dire è che la consapevolezza è una cosa che si acquista col tempo e con l'esperienza ergo + anni di pratica = + esperienza.
Che poi non tutti siano in grado di sviluppare l'attenzione alla consapevolezza di quello che fanno fa la differenza tra un allenatore ed un maestro.

ovvero quel che dicevo io sopra citando illustri maestri okinawensi. in tal senso, un anziano è più bravo di uno giovane.

quoto al 100%!!!


*

Fanchinna

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #20 on: March 26, 2010, 14:49:05 pm »
0

Fanky : i segreti non esistono , solo che per tenere gli allievi attaccati a se molti maestri fingono di possederne. Ciò avviene solo nelle AM  :gh:


infatti il punto è il seguente:
tu vieni in palestra da me per 20 anni
dopo 20 anni ti metto la mano sulla spalla e ti dico:
"sai, ti ho insegnato tutto quello che so"

il giorno dopo rettifico:
"non è vero, ci sono delle altre cose che non ti ho insegnato"

tu come fai a sapere se è vero o non è vero?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #21 on: March 26, 2010, 14:51:54 pm »
0

Fanky : i segreti non esistono , solo che per tenere gli allievi attaccati a se molti maestri fingono di possederne. Ciò avviene solo nelle AM  :gh:


infatti il punto è il seguente:
tu vieni in palestra da me per 20 anni
dopo 20 anni ti metto la mano sulla spalla e ti dico:
"sai, ti ho insegnato tutto quello che so"

il giorno dopo rettifico:
"non è vero, ci sono delle altre cose che non ti ho insegnato"

tu come fai a sapere se è vero o non è vero?

semplice se è 20 anni che lo seguo e non mi sono mai accorto che non c'era nulla più da imparare gli credo, se mi sono accorto di aver imparato tutto lo lascio alla volta di un'altra fonte, ma sempre rispettandolo e tenendolo a mente e modello come mio maestro :)

*

Luca Bagnoli

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #22 on: March 26, 2010, 16:28:24 pm »
0
Mah premettendo che quando dite " un vecchio ha più esperienza e conosceza di un giovane " state scopredo l'acqua calda , questo lo accetto. Il mio discorso era tutto un altro ma vedo che capite fiaschi per lanterne quindi evidentemente mi spiego male io.

Fanky : se un maestro mi fa come hai detto tu capiso subito di avere di fronte un coglione e men vado. Comunque 20 anni son tanti. Penso che non ne occorrano più di dieci per trasmettermi per intero il bAGAGLIO TECNICO  della disciplina. Da lì in poi è solo allenamento

*

Fanchinna

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #23 on: March 26, 2010, 16:40:05 pm »
0

Fanky : se un maestro mi fa come hai detto tu capiso subito di avere di fronte un coglione e men vado. Comunque 20 anni son tanti. Penso che non ne occorrano più di dieci per trasmettermi per intero il bAGAGLIO TECNICO  della disciplina. Da lì in poi è solo allenamento


secondo te
in una società consumistica nella quale
"...siccome ti pago tu mi devi dare..."
con quale spirito un Maestro dovrebbe dare
tutto se stesso
ed in tempi rapidi?

2° secondo te
com'è possibile che maestri 80enni
pieghino dei giovinotti:
con l'allenamento?

p.s. capisco che parliamo lingue diversa
ma la colpa non è di nessuno (o di tutti e due come preferisci)

*

Luca Bagnoli

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #24 on: March 26, 2010, 16:54:56 pm »
0
1° è il mestro stesso a porsi in termini consumistici dato che si fa pagare per insegnare. Se il maestro vuole instaurare un certo tipo di rapporto , diverso da quello venditore - acquirente , dovrebbe insegnare gratuitamente.
2° nessun vecchio di 80 anni ( !! ) può sopraffare fisicamente un uomo adulto nel pieno delle forze.




*

Fanchinna

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #25 on: March 26, 2010, 16:58:54 pm »
0
1° è il mestro stesso a porsi in termini consumistici dato che si fa pagare per insegnare. Se il maestro vuole instaurare un certo tipo di rapporto , diverso da quello venditore - acquirente , dovrebbe insegnare gratuitamente.
2° nessun vecchio di 80 anni ( !! ) può sopraffare fisicamente un uomo adulto nel pieno delle forze.





non sono d'accordo
evidentemente abbiamo esperienze diverse

c'è purtroppo una parte di verità in quello che dici
ma c'è, purtroppo, anche in quello che dico io
i business men danno alla società quello che la società chiede

*

Raven81

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #26 on: March 26, 2010, 17:10:49 pm »
0
2° nessun vecchio di 80 anni ( !! ) può sopraffare fisicamente un uomo adulto nel pieno delle forze.

E comunque, ammesso e non concesso, che lo faccia una volta - per dimostrare la bontà di questo "teorema" dovrebbe farlo sistematicamente!

*

Luca Bagnoli

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #27 on: March 26, 2010, 17:11:27 pm »
0
1° sì ma si suppone che il maestro che vuole essere pagato capisca che per sua scelta sta vendedo un prodotto e dunque si pone come un commerciante e non come un mentore. Se io prendo a ben volere un ragazzo e inizio ad insegnargli ciò che so per pura amicizia allora il discorso cambia. L'unico maestro di questo genere che ho consciuto è il mio attuale Sensei.

2° diciamo che la tua esperienza contrasta con ciò che mamma natura ha disposto quando ha scritto le sue leggi  :)

*

Fanchinna

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #28 on: March 26, 2010, 17:19:52 pm »
0
1° sì ma si suppone che il maestro che vuole essere pagato capisca che per sua scelta sta vendedo un prodotto e dunque si pone come un commerciante e non come un mentore. Se io prendo a ben volere un ragazzo e inizio ad insegnargli ciò che so per pura amicizia allora il discorso cambia. L'unico maestro di questo genere che ho consciuto è il mio attuale Sensei.

2° diciamo che la tua esperienza contrasta con ciò che mamma natura ha disposto quando ha scritto le sue leggi  :)

allora
il punto 2° lasciamolo stare:
anch'io sono un pragmatico freddo ragionatore
ma la vita mi ha messo davanti anche dell'altro

tornando al punto 1°
premettendo che non ho il potere di leggere nei cuori delle persone
(evidentemente)
il problema risiede nella non matematicità delle cose in DP
se tu acquisti un televisore nuovo
vai a casa, inserisci la presa, non funziona
ebbene torni dal negoziante e gli dici
"siccome te l'ho pagato per nuovo, o me lo cambi o me lo aggiusti"

bene: con le arti marziali e la DP non funziona così
non c'è niente che funzioni matematicamente

*

Luca Bagnoli

Re: Quando si diventa autonomi ?
« Reply #29 on: March 26, 2010, 17:40:17 pm »
0
Ma il poblema non è cosa funziona e cosa no. Il fatto è che se ti fai pagare stai vendend un èprodotto e non puoi pretendere che l'allievo non dica " pago quindi non fare il santone , insegnami qello che voglio e basta "