Allenamento per la forza

  • 53 Replies
  • 11792 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Allenamento per la forza
« Reply #30 on: March 30, 2010, 16:23:56 pm »
0
SCusa ma io non sto parlando di lavoro con soraccarichi. Ho chiesto : che tipo di lavoro atletico svolgete ? E la risposta è stata : nessuno.Solo kihon e kata. Quindi trovo diffcile che uno possa essere in forma per combattere.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Allenamento per la forza
« Reply #31 on: March 30, 2010, 16:24:59 pm »
0
Vorrei fare solo un osservazione: a parita di livello tecnico la forza fisica conta e non poco.
Soprattutto quando si raggiunge una buona capacità tecnica è necessario fare esercizi di potenziamento per forza resistenza e velocità.

A parità di lievllo tecnico? Il mio scopo non è di giocarmela alla pari con gli altri, il mio scopo è di essere più bravo degli altri.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Allenamento per la forza
« Reply #32 on: March 30, 2010, 16:25:40 pm »
0
Vorrei fare solo un osservazione: a parita di livello tecnico la forza fisica conta e non poco.
Soprattutto quando si raggiunge una buona capacità tecnica è necessario fare esercizi di potenziamento per forza resistenza e velocità.

A parità di lievllo tecnico? Il mio scopo non è di giocarmela alla pari con gli altri, il mio scopo è di essere più bravo degli altri.

allora oltre alla tecnica ci vuole il fisico!!!

*

sabino_leone

Re: Allenamento per la forza
« Reply #33 on: March 30, 2010, 17:22:50 pm »
0
Dal mio punto di vista dipende sempre dall'obbiettivo che ci siamo preposti.Se il nostro intento è quello di fare combattimento penso che la sola tecnica sia insufficente per uscire indenni durante uno scontro se pure in palestra.Per raggiungere il nostro obbiettivo dobbiamo fare anche esercizio fisico,la nostra intelligenza sarà importantissima nella gestione del nostro corpo.Prendiamo per esempio un esercizio tipicamente fisico le flessioni:Normalmente ne faccio mille tutti i giorni,ma non si tratta di fare mille flessioni,bensì di ripetere mille volte un esercizio di Qigong tramite l'esercizio muscolare.Grazie ad esercizi come il toro d'acciaio che possiamo trovare la biforcazione tra continuare a progredire,oppure no.

*

Raven81

Re: Allenamento per la forza
« Reply #34 on: March 30, 2010, 17:29:22 pm »
0
Ecco, per esempio per i miei scopi fare mille piegamenti di seguito non serve assolutamente a nulla... ma concentrarsi e focalizzarsi così dici di fare tu... quello sì! Ovvio che, dovendo tirare calci e pugni per 3 riprese da 2 minuti, non faccio 1000 piegamenti sulle braccia, ma la concentrazione che cerco di raggiungere negli allenamenti è quella che probabilmente cerchi anche tu.

Ah, che cos'è il "toro d'acciaio"?


*

sabino_leone

Re: Allenamento per la forza
« Reply #35 on: March 30, 2010, 17:38:06 pm »
0
Ecco, per esempio per i miei scopi fare mille piegamenti di seguito non serve assolutamente a nulla... ma concentrarsi e focalizzarsi così dici di fare tu... quello sì! Ovvio che, dovendo tirare calci e pugni per 3 riprese da 2 minuti, non faccio 1000 piegamenti sulle braccia, ma la concentrazione che cerco di raggiungere negli allenamenti è quella che probabilmente cerchi anche tu.

Ah, che cos'è il "toro d'acciaio"?

Raven, non ho detto di farne mille di seguito non potrei riuscirci,sono vecchietto  :D però durante la giornata ne faccio anche di più.Ti posto il video.

https://www.youtube.com/watch?v=tB1rf6E-dH8

*

Raven81

Re: Allenamento per la forza
« Reply #36 on: March 30, 2010, 17:40:19 pm »
0
Beh, anche 1000 non di seguito sono tante!  ;)

Grazie per il video!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Allenamento per la forza
« Reply #37 on: March 30, 2010, 17:56:53 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=tB1rf6E-dH8
Interessante...
Qual è l'utilità di eseguirle in questo modo rispetto al classico push up a gambe distese, piedi uniti, sguardo in avanti?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

sabino_leone

Re: Allenamento per la forza
« Reply #38 on: March 30, 2010, 18:09:57 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=tB1rf6E-dH8
Interessante...
Qual è l'utilità di eseguirle in questo modo rispetto al classico push up a gambe distese, piedi uniti, sguardo in avanti?

L'utilità è quella di attivare tutti i muscoli del tronco e delle gambe,inoltre andiamo a rendere il busto più intelligente cosa molto difficile da fare per vari motivi.Mentre nelle flessioni tradizionali lavorano soltanto le braccia.Secondo me i pugni e i calci non si tirano con le sole braccia o gambe ma con tutto il corpo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Allenamento per la forza
« Reply #39 on: March 30, 2010, 18:32:34 pm »
0
Su quello penso che non ci sia un solo praticante di AM / SDC che sostenga il contrario :thsit:

Riguardo al coinvolgimento muscolare dei classici push ups, la mia sensazione è non sia un lavoro di sole braccia, e che oltre ai tricipiti e i pettorali, lavorino molto anche la cintura addominale e i glutei.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

sabino_leone

Re: Allenamento per la forza
« Reply #40 on: March 30, 2010, 18:40:21 pm »
0
Su quello penso che non ci sia un solo praticante di AM / SDC che sostenga il contrario :thsit:

Riguardo al coinvolgimento muscolare dei classici push ups, la mia sensazione è non sia un lavoro di sole braccia, e che oltre ai tricipiti e i pettorali, lavorino molto anche la cintura addominale e i glutei.

Secondo me in percentuale molto ridotte. ;)

*

muteki

Re: Allenamento per la forza
« Reply #41 on: March 30, 2010, 21:51:54 pm »
0
SCusa Muteki ma se sei debole , lento e ti affatichi subito come speri di combattere ?

ma io non sono lento e debole e non mi affatico: prova a imparare a respirare bene, magari con sanchin. poi ne riparliamo.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Allenamento per la forza
« Reply #42 on: March 31, 2010, 08:19:25 am »
0
Vorrei fare solo un osservazione: a parita di livello tecnico la forza fisica conta e non poco.
Soprattutto quando si raggiunge una buona capacità tecnica è necessario fare esercizi di potenziamento per forza resistenza e velocità.

A parità di lievllo tecnico? Il mio scopo non è di giocarmela alla pari con gli altri, il mio scopo è di essere più bravo degli altri.

allora oltre alla tecnica ci vuole il fisico!!!
Vero, ma qui dovremmo entrare in un argomento alquanto delicato e di falice incomprensione: di quale fisico si necessita nelle arti marziali?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Allenamento per la forza
« Reply #43 on: March 31, 2010, 09:30:23 am »
0
Vorrei fare solo un osservazione: a parita di livello tecnico la forza fisica conta e non poco.
Soprattutto quando si raggiunge una buona capacità tecnica è necessario fare esercizi di potenziamento per forza resistenza e velocità.

A parità di lievllo tecnico? Il mio scopo non è di giocarmela alla pari con gli altri, il mio scopo è di essere più bravo degli altri.

allora oltre alla tecnica ci vuole il fisico!!!
Vero, ma qui dovremmo entrare in un argomento alquanto delicato e di falice incomprensione: di quale fisico si necessita nelle arti marziali?

Probabilmente ci vuole un fisico in grado di portare i colpi con forza, che sia resistente alla fatica, agile, veloce e che sia anche in grado di incassare i colpi altrui.
Per come la vedo io l'arte marziale è un amplificatore di potenza. Per fare un esempio diciamo che l'amplificatore aumenta le capacità di un praticante di 10 volte, allora se il praticante A vale 1 ottengo 1x10=10, se il praticante B vale 2 ottengo 2x10=20 e così via. Quindi più vale il praticante ....
Ora alcune qualità sono innate, su altre si può e si deve lavorare.

*

Luca Bagnoli

Re: Allenamento per la forza
« Reply #44 on: March 31, 2010, 09:38:51 am »
0
SCusa Muteki ma se sei debole , lento e ti affatichi subito come speri di combattere ?

ma io non sono lento e debole e non mi affatico: prova a imparare a respirare bene, magari con sanchin. poi ne riparliamo.

Mah si può constatare facilmente. Io per esempio sono fuori frma al momento... Prova a fare quanto sgue , quando hai finito devi essere pronto a combattere nel giro di 30-45 secondi. Se non ce la fai sei fuori forma :

4x3' corda
4x3' sacco

Tra una ripresa e l'altra 100 addominali e 60 piegamenti sui pugni. E' proprio il minimo sindacale. Ovviamente do perscontato che le riprese vengano fatte a buon ritmo