Kata...origini...come fare?

  • 3 Replies
  • 2003 Views
*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Kata...origini...come fare?
« on: March 29, 2010, 01:42:07 am »
0
Cambiamenti apportati da Nakayama con la collaborazione di Nishiyama.

ORIGINE DEI KATA INSEGNATI NELLO STILE SHOTOKAN

NOME ORIGINALE                   ORIGINE DEL KATA                  ORIGINE NELLO SHOTOKAN
1   Pinan Shodan                    Anko Itosu                               Gichin Funakoshi
2   Pinan Nidan                             Anko Itosu                                 Gichin Funakoshi
3   Pinan Sandan                         Anko Itosu                               Gichin Funakoshi
4   Pinan Yondan                  Anko Itosu                                      Gichin Funakosh
5   Pinan Godan                           Anko Itosu                                 Gichin Funakoshi
6   Naihanchi                     Antica - Shurite/Tomarite                             Gichin Funakoshi
7   Naihanchi Nidan                       Anko Itosu                                        Gichin Funakoshi
8   Naihanchi Sandan                     Anko Itosu                                       Gichin Funakoshi
9   Passai (Dai/ Itosu no Passai)       Anko Itosu                                       Gichin Funakoshi
10   Passai (Sho/ Shiroma no Passai) Shinpan Shiroma        Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
11   Kushanku (Dai)                 Chatanyara-mod. da Anko Itosu                    Gichin Funakoshi
12   Kushanku (Sho)           Anko Itosu/ Choshin Chibana   Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
13   Jiin                          Tomarite/ Anko Itosu         Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
14   Jion                   Tomarite/ Anko Itosu                             Gichin Funakoshi
15   Jitte                         Tomarite/ Anko Itosu                                      Gichin Funakoshi
16   Wanshu (Enpi)                    Tomarite/ Anko Itosu                     Gichin Funakoshi
17   Rohai ma riferito ad altro kata   (Meikyo)             Questa forma: Masatoshi Nakayama      
18   Sôchin ma riferito ad altro kata                        Questa forma: Masatoshi  Nakayama                
19   Seisan (Hangetsu)                 Naha-te/ Sokon Matsumura                             Gichin Funakoshi
20   Chinto  (Gankaku)                 Tomarite/ Anko Itosu                        Gichin Funakoshi
21   Chinte                    Shurite/ Anko Itosu         Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
22   Niseshi (Nijushiho)        Ankichi Aragaki                         Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
23   Wankan ma riferito ad altro kata         Wankan                   Questa forma: Masatoshi  Nakayama
24   Unshu (Unsu)                              Ankichi Aragaki           Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
25   Gojushiho (Useshi) (Dai)       Shurite/ Anko Itosu               Kenwa Mabuni aggiunto da Nakayama
26   Gojushiho (Useshi) (Sho)             Anko Itosu                    ?    aggiunto da Masatoshi Nakayama

Riepilogo:

16 Kata insegnati da Funakoshi: 5 Heian, 3 Tekki, Bassai Dai, Kanku Dai, Jion, Jitte, Enpi, Hangetsu, Gankaku.
8 Kata aggiunti da Nakayama dopo averli appresi da Mabuni o altri maestri di Shito-ryu:Jiin, Bassai Sho, Kanku Sho, Chinte, Nijushiho, Unsu, Gojushiho Dai, Gojushiho Sho.
3 Kata creati o appresi chissà da chi o modificati totalmente da Nakayama (con nomi classici): Sôchin, Meikyo, Wankan

questa non è una ricerca scientifica, non è una verità ma solo uno spunto da cui far partire una discussione, su cosa ne pensate, su cosa non siete d'accordo, su quello che invece conoscete di differente in modo che insieme possiamo ricostruire un tassello almeno di quel che è successo...
non sono riuscito a mettere i nomi modificati in giapponese perchè era troppo largo e non c'è la possibilità di scegliere la grandezza del carattere ma tanti li conoscono (passai=bassai ecc. ecc.) quelli più "strani" li ho messi tra parentesi in modo che si capisca il nome di origine...
« Last Edit: March 29, 2010, 01:54:33 am by samurai77 »

*

Raven81

Re: Kata...origini...come fare?
« Reply #1 on: March 29, 2010, 18:38:59 pm »
0
Bella discussione... io da ignorante in materia di Shotokan, mi limito a seguirla! :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kata...origini...come fare?
« Reply #2 on: March 30, 2010, 17:16:58 pm »
0
Tempo fà, spulciando per vari siti internet, ero riuscito a sintetizzare una classificazione che spartiva i kata dello Shotokan tra quelli di origine Naha Te e quelli Shuri Te.
Adesso non ce l'ho sottomano, ma posso dire con certezza che divergeva parecchio quanto riportato da Samurai. Ad esempio mi ricordo precisamente che Jion, Jiin e Jitte erano stati fatti risalire a Naha ???

Mi interesserebbe molto fare chiarezza su questi aspetti, ma come districarsi tra tutte le versioni contrastanti che ci propongono?

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Kata...origini...come fare?
« Reply #3 on: March 30, 2010, 17:20:28 pm »
0
La mia domanda, che ti pongo, è anche e soprattutto metodologica: quali sono i metodi storiografici migliori da adottare per studiare una tradizione che ha lasciato pochissimi documenti scritti o comunque visuali?