4 pugni = infinite possibilità

  • 30 Replies
  • 5105 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
4 pugni = infinite possibilità
« on: September 28, 2011, 15:48:17 pm »
0
Pur avendo un bagaglio quantitativamente limitato, mi sono accorto di quante combinazioni si possono creare nella Boxe anche considerando un massimo di 3 o 4 attacchi. La questione potrebbe essere allargata a qualunque disciplina ma trovo più emblematico concentrarmi su questa.

Quello che mi chiedo, tra allenare e automatizzare un tot determinato di sequenze fisse e invece lasciar spaziare la fantasia tra le tante possibilità, su quale opzione si basa il vostro allenamento? Oppure, se lavorate su entrambe, in che proporzione e soprattutto come stimolate la seconda?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #1 on: September 28, 2011, 15:55:39 pm »
+2
Non solo, esistono anche varianti degli stessi 4 (o 3) pugni  XD

Le sequenze cosiddette fisse, serie o combinazioni che siano, hanno una loro precisa ragion d'essere, vuoi tattica vuoi biomeccanica.

Considerando l'arduo processo di rieducazione psicomotoria insito nell'apprendimento della pratica pugilistica, allenare ed automatizzare una certa quantità di sequenze è imprescindibile. Queste sequenze non sono immutabili, e gli schemi tattici cambiano con l'aumentare delle competenze del pugile.

In seguito si può aggiungere, su una solida intelaiatura teorico-pratica, l'elemento personale del pugile, ivi inclusa la fantasia, la propensione o mancata tale per determinate distanze o movimenti e quant'altro si voglia.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #2 on: September 28, 2011, 16:45:48 pm »
0
... e, mi è stato spiegato, con le variazioni di tempo le cose si complicano ancora XD tipo <jab - jab - cross> rispetto a <jab - pausa - jab - cross> ad esempio.

Mi sembra di comprendere che tu sei un po' più verso l'automatizzazione, e solo in un secondo momento aggiungere un po' di fantasia.
Sei in grado di stilare un elenco di quali sono secondo te le sequenze più importanti e dal valore rieducativo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #3 on: September 28, 2011, 16:59:52 pm »
0
Sono verso l'automatizzazione a braccetto con la fantasia (eventuale, non tutti ne sono adeguatamente dotati).

Diciamo che è come l'improvvisazione musicale, devi avere basi solide per poterti "liberare" dalle stesse.
Altrimenti stai suonando note a caso con bassa probabilità di trovarle eufoniche nell'insieme.

Riguardo alla tua domanda, ahimé sono ancora troppo ignorante in materia per risponderti esaustivamente, ma vedrò di aggiungere qualcosa in seguito.

Le variazioni di tempo sono un primo esempio di introduzione di quella che tu chiami fantasia, in quanto introducono nella sequenza "prefissata" un grado di libertà che permette di adattarle ad una delle variabili del combattimento.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #4 on: September 28, 2011, 17:24:20 pm »
0
Grazie mille, ti sarei grato se, quando ne avrai il tempo, riuscissi a indicare qualche sequenza.
Ovviamente non importa se non sarà esaustiva, anche qualche linea guida sarebbe molto interessante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #5 on: September 28, 2011, 17:54:33 pm »
+1
Per me il massimo e' <jab-jab-jab> uscendo a sinistra o se particolarmente figo a destra.

E' l'equivalente combattivo delle provocazioni retoriche  XD

Cmq seguo la discussione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Luca Bagnoli

Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #6 on: September 28, 2011, 18:30:37 pm »
+1
Noi cerchiamo di acquisire una buona capacità di esecuzione e un notevole condizionamento sulle tecniche basilari della nostra disciplina ( pugni-calci-gomitate-ginocchiate ) e di studiarle poi in combinazione con gli spostamenti fondamentali. Tutto il più semplice possibile. E poi botte.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #7 on: September 28, 2011, 18:44:06 pm »
+1
Pur avendo un bagaglio quantitativamente limitato, mi sono accorto di quante combinazioni si possono creare nella Boxe anche considerando un massimo di 3 o 4 attacchi. La questione potrebbe essere allargata a qualunque disciplina ma trovo più emblematico concentrarmi su questa.

Quello che mi chiedo, tra allenare e automatizzare un tot determinato di sequenze fisse e invece lasciar spaziare la fantasia tra le tante possibilità, su quale opzione si basa il vostro allenamento? Oppure, se lavorate su entrambe, in che proporzione e soprattutto come stimolate la seconda?

la prima tutta la vita, anche perchè , credo, che "lasciar spaziare la fantasia" voglia dire fare qualcosa di estemporaneo che ci viene sul momento (che per carità se uno è un campione buon per lui) ma di non allenato/provato...se si guardano con un pò di occhio critico gli incontri si possono tranquillamente individuare sequenze "tipo"...poi ogni fighter logicamente allena quelle a lui più congeniali e dettate dal tipo di boxe che adotta e magari alla strategia pensate per il match.
anche perchè si torna a dire, altrimenti, che si allena una cosa (le combinazioni) e poi sul ring si fà altro, che mi pare un pò na caxxata...poi va da se che non sempre uno riesce a portare la combinazione che vuole o a eseguirla stilisticamente bene, ma questo per il semplice fatto che, a differenza dell'allenamento, sul ring hai davanti uno che ti vuole menà e non che ti regge i colpitori.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #8 on: September 28, 2011, 18:46:40 pm »
0
E' l'equivalente combattivo delle provocazioni retoriche  XD
:D

Noi cerchiamo di acquisire una buona capacità di esecuzione e un notevole condizionamento sulle tecniche basilari della nostra disciplina ( pugni-calci-gomitate-ginocchiate ) e di studiarle poi in combinazione con gli spostamenti fondamentali. Tutto il più semplice possibile. E poi botte.
Mi interesserebbe sapere anche da te quali e quante sono le combinazioni che ritieni fondamentali.(sempre che Tana Delle Tigri non chieda la tua testa per averlo rivelato :sbav:).
Finchè è <jab - cross> <jab - jab -cross> o <jab - cross - hook> e simili ci arrivo pure io, ma vorrei avere un'idea più chiara di quali sono considerate basilari.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #9 on: September 28, 2011, 18:56:55 pm »
0
Ti dico la verità : mi trovo sempre a disagio a far lavorare i ragazzi su combinazioni stabilite da me. Preferisco insistere molto sulle tecniche basilari prese singolarmente e lasciare poi che ognuno si costruisca le combinazioni in base alla propria fantasia ( che deve iniziare subito a coltivare ). Certo ci sono dei principi fondamentali che cerco di inculcare : ogni colpo al 100% ( niente colpi di disturbo ), alternare sx e dx per sfruttare le rotazioni al massimo e ridurre il dispendio di energie , costruire le proprie combinazioni possibilmente sui tre livelli gedan-chudan-jodan ecc ecc.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #10 on: September 28, 2011, 19:04:32 pm »
0
E' l'equivalente combattivo delle provocazioni retoriche  XD
:D


Scherzi a parte e' davvero utile,vedi subito chi hai davanti; da come reagisce ti fai un idea di come iteragire...

Inoltre e' un ottimo modo per tenere pressione senza rischiare troppo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #11 on: September 28, 2011, 19:17:44 pm »
0
E' l'equivalente combattivo delle provocazioni retoriche  XD
:D


Scherzi a parte e' davvero utile,vedi subito chi hai davanti; da come reagisce ti fai un idea di come iteragire...

Inoltre e' un ottimo modo per tenere pressione senza rischiare troppo.
Non mi ricordo come ho reagito io... :sbav: probabilmente ho cercato di riprendere la distanza XD

Ad ogni modo se il compagno è abbstanza sulle sue inizialmente, effettivamente questa sequenza, insieme a qualche finta, aiuta a capire il suo carattere.

la prima tutta la vita, anche perchè , credo, che "lasciar spaziare la fantasia" voglia dire fare qualcosa di estemporaneo che ci viene sul momento (che per carità se uno è un campione buon per lui) ma di non allenato/provato...se si guardano con un pò di occhio critico gli incontri si possono tranquillamente individuare sequenze "tipo"...poi ogni fighter logicamente allena quelle a lui più congeniali e dettate dal tipo di boxe che adotta e magari alla strategia pensate per il match.
anche perchè si torna a dire, altrimenti, che si allena una cosa (le combinazioni) e poi sul ring si fà altro, che mi pare un pò na caxxata...poi va da se che non sempre uno riesce a portare la combinazione che vuole o a eseguirla stilisticamente bene, ma questo per il semplice fatto che, a differenza dell'allenamento, sul ring hai davanti uno che ti vuole menà e non che ti regge i colpitori.
Anche se non vuoi rivelare quali sono (per non rovinare la sopresa a quelli del forum quando girerai :ricktaylor:), puoi dirmi indicativamente quante?

Ti dico la verità : mi trovo sempre a disagio a far lavorare i ragazzi su combinazioni stabilite da me. Preferisco insistere molto sulle tecniche basilari prese singolarmente e lasciare poi che ognuno si costruisca le combinazioni in base alla propria fantasia ( che deve iniziare subito a coltivare ). Certo ci sono dei principi fondamentali che cerco di inculcare : ogni colpo al 100% ( niente colpi di disturbo ), alternare sx e dx per sfruttare le rotazioni al massimo e ridurre il dispendio di energie , costruire le proprie combinazioni possibilmente sui tre livelli gedan-chudan-jodan ecc ecc.
Cioè, per capire, voi quindi allenate poco i renraku waza (combinazioni prestabilite)?
Sono d'accordo su tutti i principi, d'accordissimo direi. Perchè però non allenate i colpi di disturbo? Io non li usavo mai e sensei Bruno mi ha invece consigliato di metterceli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #12 on: September 28, 2011, 19:31:28 pm »
0
Sì alleniamo poco i Renraku Waza ma è una peculiarità del mio modo di allenarmi , già Simone le insegna molto. Per i colpi di disturbo : anche a noi Bruno li ha sempre insegnati. Diciamo che da quando passammo al Sato Juku abbiamo sempre cercato di avere un approccio più " da karate " anche al kumite sportivo ( full contact intendo ). Cercare sempre di pensare ad ogni tecnica come a quella definitiva , quella che conclude lo scontro. Il che ovviamente non è possibile ma è una forma mentis per così dire ... Trovo difficile spiegarlo. Sono rimasto molto colpito da alcuni scritti cui ho avuto la possibilità di accedere nella corrispondenza privata tra Senpai Simone e Kishi Shihan o Kazumi Kancho ... In questo momento se dovessi indicarti tre modelli cui mi ispiro per il mio kumite ti direi appunto Kazumi , Royama e Kishi ...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #13 on: September 28, 2011, 19:39:10 pm »
0
Dunque sei un ikken hissatsu fan, e come non appoggiartelo?
In termini di un ipotetico combattimento per strada mi trovo d'accordo con te, anzi d'accordissimo, e non potrebbe essere diversamente vista la mia provenienza XD
Però in sparring questa strategia almeno a me personalmente penalizza molto. Perchè anche se riesco a trovare i primi due o tre colpi, il compagno successivamente mi prende meglio le misure perchè si aspetta sempre la mazzata. Diversamente, come mi ha insegnato Nihito, variando la strategia e alternando colpi rapidi a quelli di peso, provochi più incertezza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:4 pugni = infinite possibilità
« Reply #14 on: September 28, 2011, 19:45:22 pm »
0
Verissimo. Però secondo Kishi Shihan , ad esempio , è uno snaturare la strategia di base del karate in favore del successo in un esercizio ( lo sparring ) . Lui lo definì con disprezzo " karate da torneo " ... Però quello che dici è vero. Magari metti un colpo pesante poi ti prendono le misure e non riesci più. Io sto studiando per cercare di trovare sempre la soluzione pesante tramite il posizionamento del corpo e gli spostamenti : il metodo Kazumi  ;) :D :D :D :D ovviamente non son capace