Sono un paio di mesi che ho cominciato a leggere blog e forum sull'argomento per farmi un'idea per l'acquisto del mio primo ereader.
Ti consiglio di leggerti i primi 3d stickizzati della sezione “quale dovrei comprare” del forum di simplicissimus.
Gli schermi a quanto ho capito sono relativamente fragili perchè per diminuire lo spessore dei devices sono molto sottili. A quanto pare bisogna stare attenti principalmente al trasporto (soprattutto quando i dispositivi vengono riposti in borse o zainetti): per questo motivo ho letto consigliare spesso copertine rigide.
I migliori come qualità (e pure come prezzo, rapporto qualità/prezzo) con schermo di 6 pollici parrebbero al momento essere il Kindle 3 di Amazon e i nuovi Nook Touch di Barnes & Noble e Kobo Touch. Mi aveva incuriosito l'uscita una decina di giorni fa del modello Iriver con partnership di Google e quindi con Google Books ma dalle prime recensioni non sembrerebbe ancora la sua accoppiata di hardware e software all'altezza delle proposte di Amazon e Barnes & Noble.
Entro la fine di questo mese dovrebbero uscire i nuovi modelli Sony (i precedenti/attuali pare fossero ottimi ma rispetto al loro diretto concorrente Amazon più cari) e a ottobre due nuovi modelli Kindle. Io infatti ho deciso di aspettare ottobre per vedere che novità escono col Kindle 4.
Pur essendo rimasto io all'età della pietra e poco incline agli acquisti su internet, mi sembra di aver capito che per gli ereaders sia più conveniente l'acquisto online sia come qualità sia come prezzo (Kindle, Nook e Kobo al momento non credo siano reperibili in negozi fisici italiani).
Ci sono poi offerte on line di siti italiani (quindi si risparmiano le spese postali/doganali e/o il possibile servizio intermedio di consegnato.com, per le compagnie che per ora vendono direttamente solo in Nord America) che considererei affidabili e di altri buoni modelli (pur sempre con schermo eink, ma usciti magari 9/12 mesi fa) intorno ai 100 € quando nelle GDO dell'informatica gli stessi modelli sono ancora in vendita a prezzo di listino ad almeno 50 € in più.
Visto che non ne ho ancora esperienza diretta, sarei lieto di leggere in futuro una tua recensione dopo l'acquisto oppure recensioni ed esperienze di altri utenti sui dispositivi con eink.