IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'

  • 52 Replies
  • 9413 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« on: December 14, 2011, 21:18:30 pm »
+7
Questa discussione fa parte del ciclo "Malleus Cazzarum" e "Madhatter per il sociale"  XD





Cosa distingue una buona pratica da una cattiva?

L'onestà.

Cosa distingue un praticante soddisfatto della propria attività da un frustrato rosikone?

L'onestà con se stessi.


Quella di oggi non e' una  discussione, e' uno spunto per un dialogo interiore; ognuno si interorroghi.

E' un po' il racconto di un sentiero,di cui cerchero' di disegnare qualche tappa.




-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?


-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?


-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?


-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?


-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?


-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?


-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?


-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?


-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?


-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?


-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #1 on: December 14, 2011, 21:29:14 pm »
+1
[Visti alcuni punti elencati dal Cappelaro, e date le mie note doti di preveggenza, in questa discussione rimuoverò qualsiasi post OT, a cominciare dal primo[1]...]
 1. dopo di questo... :gh:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #2 on: December 14, 2011, 21:33:06 pm »
+2
;D ;D ;D :D ;D ;D :D :D ;D ;D ;D

tornando serii, complimenti perché secondo me alcune domande sono davvero ben pensate e arrivano a colpire bersagli che facilmente rimangono nascosti

personalmente, ho provato a rispondere sinceramente a tutte.. ma non so. per certi versi non sono pienamente soddisfatto della mia pratica, ma è una sensazione un po' vaga, che non riesco a mettere a fuoco. d'altro canto, il motivo per cui continuo, persevero con impegno, è che quando ci ragiono e mi pongo le stesse domande che mi poni tu oggi, non trovo validi motivi per cambiare strada.. anzi, non vedo motivi e basta, validi o non validi, al di là di quella strana sensazione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #3 on: December 14, 2011, 21:58:17 pm »
+2
Cosa distingue un praticante soddisfatto della propria attività da un frustrato rosikone?

L'onestà con se stessi.

Discorso che condivido se circoscritto a chi "la mia arte è differente" senza avere argomentazioni a supporto.

Poi, si può andare in palestra anche senza avere particolari obiettivi da raggiungere, solo per non starsene in casa. Senza rosicare o vedere l'immagine di Superman riflessa quando passano davanti allo specchio.

Ma qui mi sa che invece parliamo delle salamelle che pensano di essere in forma solo perché 3 volte la settimana indossano il GI, anche se poi quando se lo levano è ancora lavato e stirato... :whistle:

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #4 on: December 14, 2011, 22:37:39 pm »
+1
Per colpa tua Reverendo ieri sono andato a letto alle 02.20 AM e adesso, non potendo essere iscritto su due forum ,perché altrimenti smetto di lavorare e mangiare, devo scegliere se rimanere qui o iscrivermi al FAM e farmi venire le lacrime agli occhi come ieri notte :).
Per il resto avevo un discorso della madonna per l'altro topic, ma adesso, con questo topic, mi fai venire voglia di lasciare il gioco vecchio per quello nuovo e quindi mi è passata l'ispirazione :)
Ma disonestamente, con me stesso e pure con te, ti prometto che entro stasera l'ispirazione mi tornerà.

Nel frattempo sai dove trovarmi  :)

P.S. Naturalmente se non ho commentato, ma fatto il simpatico (nelle mie possibilità) è perché sono d'accordo.
Ma nella mia simpatia c'è sempre qualcosa che va oltre...  :)

« Last Edit: December 14, 2011, 23:02:57 pm by Bingo Bongo »


*

Joker

Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #5 on: December 14, 2011, 22:39:34 pm »
+2
Sperando di essere un esempio utile alla discussione:  :)

-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?

Io. Sono un irrecuperabile egocentrico  :gh:
scherzi a parte; prima mi allenavo con un santone che a noi faceva fare solo forme, a quei tempi è vero, dicevo "il mio stile"/ "il mio maestro".

-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?

Ne ho avuti di diverso tipo. Ahimé, ne ho avuti più negli ultimi 3 mesi che nei precedenti 6 anni nella vecchia palestra  :dis:
Ma sono contento di aver cominciato a rinsavire dopo 5 anni, c'é chi è rimasto stordito per 10  :P

-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?

Sul nuovo stile sì. O meglio sono convinto che la gente non lo conosca; ma non ho mai letto nulla che mi abbia fatto dire "è perché non sai cosa faccio". Ma d'altronde in Italia lo facciamo solo in 20 persone e youtube mostra veramente poco. Questo non vuol dire affatto che lo ritengo perfetto, infatti sto pensando di cambiare ancora  :)

-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?

Sperimentate. Almeno subite, ma quasi sempre parlo se ho provato a farle io in prima persona. (Ma non in libero sparring full contact)

-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?

La mia breve esperienza col pugilato è stata traumatica: sono passato da un karate fatto solo di forme ad una palestrina di tamarri che facevano pugilato per picchiarsi. Ora vorrei riavvicinarmi all'ambiente sdc in modo più graduale....

-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?

Non è argomento che mi interessa, non è il mio scopo. Se poi quello che faccio mi torna utile in strada sono contento  :thsit:

-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?

No, per motivo di cui sopra.

-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?

No. Penso che appena finisco sti 'azzo di studi mi rimetto a fare pesistica, come ai bei tempi del nuoto.

-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?

Sì, in passato più che altro. Specialmente i primi 2-3 anni nella vecchia palestra.

-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?

Sì, i primi mesi in assoluto di arti marziali. Ero gasatissimo. Poi ovviamente sono passato all'altro estremo e volevo mollare; sto iniziando ora a trovare un certo equilibrio.  :dis:

_anche se in guerra non ci sono mai andato?

Fin da quando ero piccolo volevo fare il militare. Poi ho capito il significato della parola naja e ho cambiato idea.

_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?

Mah. Le ho fatte prima di iniziare a praticare; ora mi tengo a 1000 miglia da certe situazioni pericolose...per farla breve no, non mi sento un guerriero.

-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?

 :D

In verità facciamo tutti delle cose da sociopatici (o ex tali) e pezzenti. La gente di elevato spirito gioca a golf o pratica paga qualcuno per fare vela. Al più qualche nobildonna fa yoga  :)

« Last Edit: December 14, 2011, 22:48:02 pm by Jolly »

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #6 on: December 14, 2011, 23:03:58 pm »
+4
meraviglioso mad

la mia vita marziale (che ha influenzato anche l'altra) è sempre stata piena di menzogne e non solo per colpa dei miei maestri, per scarsa personalità da parte mia agivo con il paraocchi, perchè mi conveniva.
ringrazio sempre, ogni volta che ho l'occasione di vederlo, un marzialista più giovane di me di 12 anni, il quale mi ha trattato rudemente, prima in sparring e poi verbalmente, il quale mi ha messo di fronte alla dura realtà con le stesse domande del post di mad, da quel giorno lavoro su me stesso per aprire gli occhi sempre di più.

che strigliata che presi :'(
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #7 on: December 14, 2011, 23:26:52 pm »
+1
Interessante 3d  :thsit:

Io aggiungerei un paio di altre domande, ma prima di proportele ci penso meglio  ;)
 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #8 on: December 14, 2011, 23:49:13 pm »
+1
Cosa distingue un praticante soddisfatto della propria attività da un frustrato rosikone?

L'onestà con se stessi.

Discorso che condivido se circoscritto a chi "la mia arte è differente" senza avere argomentazioni a supporto.

Poi, si può andare in palestra anche senza avere particolari obiettivi da raggiungere, solo per non starsene in casa. Senza rosicare o vedere l'immagine di Superman riflessa quando passano davanti allo specchio.

Ma qui mi sa che invece parliamo delle salamelle che pensano di essere in forma solo perché 3 volte la settimana indossano il GI, anche se poi quando se lo levano è ancora lavato e stirato... :whistle:


In realta' intendevo anche questo: se vado in palestra senza particolari obiettivi giusto per stare a casa va tutto bene :)
Non ho aspettative differenti dal passare del tempo in modo piacevole  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

sunomi

Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #9 on: December 15, 2011, 00:08:41 am »
0
bhoooo  io non capisco............. ultimamente vedo e sento tutta stà preoccupazione di quello che fanno gli altri.. :gh:
comunque vabbhè sarà perche pratico taiji e allora ho la mente offuscata dai santoni ;D ;D.
pax et bonum



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #10 on: December 15, 2011, 01:03:21 am »
+1
bhoooo  io non capisco............. ultimamente vedo e sento tutta stà preoccupazione di quello che fanno gli altri.. :gh:
comunque vabbhè sarà perche pratico taiji e allora ho la mente offuscata dai santoni ;D ;D.
pax et bonum
Non credo che l'intenzione fosse quella e credo che il taiji la mente non la offuschi per niente.
Non mi preoccupo degli altri e ho il sospetto che nessuno, in questo forum, si stia preoccupando per me  :)

Per il resto però so che non puoi fare taiji se non con "L'onestà con se stessi". Quindi è implicito nella tua pratica. Questo è un mio giudizio su di te perché di te so che fai taiji. Un giudizio su di me è che il risultato del mio rapporto con il taiji non può che essere "L'onestà con se stessi".
 :)

Per il resto non vuol dire che comunicare significhi necessariamente capirsi...E questo lo capisco! Credo solo che il Rev ci abbia voluto ricordare, e ogni tanto è giusto farlo, di interrogare noi stessi prima di interrogare gli altri.
Poi non è che si debba necessariamente rispondere alle domande che sono un'indicazione e che sono quelle che di sicuro ha fatto il Rev a se stesso.

Poi puoi scegliere di condividere o non condividere e il modo con cui lo fai non deve necessariamente essere il modo che gli altri si aspettano. E del modo nessuno se ne deve preoccupare.
Questo si chiama rispetto e non è necessario fare le AM per imparare a capire cosa significhi. Ho detto che non è necessario non che le AM non siano grandi maestre anche di questa qualità.

P.S. Non prendere questo post come un mio particolare interessamento a te  :)
Ho fatto solo l'avvocato, non di Rev, ma del topic

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #11 on: December 15, 2011, 10:11:50 am »
+1
Questa discussione fa parte del ciclo "Malleus Cazzarum" e "Madhatter per il sociale"  XD





Cosa distingue una buona pratica da una cattiva?

L'onestà. condivido

Cosa distingue un praticante soddisfatto della propria attività da un frustrato rosikone?

L'onestà con se stessi. ricondivido, anche perchè il combattimento si fa da soli ed è con se stessi che occorre essere onesti

-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"? sempre con "io"


-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare? miglioramenti tecnici parecchi, ma ache qualche peggioramento, mentre come persona credo di essermi dato una gran calmata e di badare di più all'onestà intellettuale


-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?no, non ho da difendere discipline o maestri, quindi non mi interessa


-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
solo per esperienza diretta, in alternativa cito ma specificandolo

-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
pellegrinaggi ne ho fatti perchè mi piace, sono curioso e penso faccia solo bene, mentre preoccupazioni rispetto a pugili o altro tipo di combattenti, no nesuna, sono convinto che il fatto di essere uno che combatte coincida col non essere uno che aggredisce, ma poi comunque, non mi preoccupo di quelle cose se non quando dovessero accadere.


-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
non ho attrezzi da DP e non mi piace l'argomento come discussione
-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale? si


-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?no ;D


-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
no anche perchè sono molto fortunato con le amicizie e la stima che ne deriva, poi non amo gli eroi....ci ho pure scritto un libro :gh:

-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero? :D :D :D
_anche se in guerra non ci sono mai andato?fortunatamente
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?purtroppo è accaduto più di quel che serviva, anche per colpa mia da ragazzo


-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM? :D :D :D :D
Gran bel 3D balordissimo Ningia Rosso :nin: :nin: :nin: :nin:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #12 on: December 15, 2011, 10:48:26 am »
+1
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
boh?
che significa "valutarla?"

Quote
-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
fisico allenato.
raffrozamento caratteriale
amici

Quote
-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
Di cosa pensa la gente sul forum, mi interesso relativamente, non mi interessa spiegare molto cosa faccio, piu' che altro io sono qua per chiaccherare, non per avare l'approvazione altrui.

Quote
-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
dipende dal tipo di affermazione.

Quote
-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
Non faccio ragionamenti ipotetici.

Quote
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
Cosa vuol dire "valutarla"?   e due...

Quote
-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
Non mi interesso di difesa personale.

Quote
-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
no, il motivo e' scritto sopra.

Quote
-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?
no

Quote
-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
No, ho fantasie decisamente piu' spinte, ma in altri settori 8)

Quote
-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
no, io ero piu' figo anche prima 8)

Quote
-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?

Come trollone storico del FAM fin dalla sua fondazione....mi avvalgo della facolta' di non rispondere.. 8)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #13 on: December 15, 2011, 11:01:49 am »
+2
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
inizia con "la mia pratica marziale"

-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
innumerevoli

-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
ne sono convinto

-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
se parlassi per sentito dire mi fareste un mazzo tanto

-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
ho incontrato praticanti di molti sport, nessuno titolato pero'

_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
innumerevoli palestre

-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
sono imprudente di natura

-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
ho letto qualcosa

-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?
i muscoli servono, ma sono allergico ai pesi

-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
da piccolo si, ora tendo a risolvere le situazione da astuto o meglio da subdolo

-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?
per certi versi sono oggettivamente uno sfigato, ma convivo benissimo con questo pensiero, ogni tanto cerco di migliorarmi quindi ho la coscienza a posto

-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?
:D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:IN CAMMINO VERSO L'ONESTA'
« Reply #14 on: December 15, 2011, 11:08:36 am »
+1
-Quando dev valutare la mia pratica marziale la frase inizia con : "Io" o piuttosto con "il mio stile"/ "il mio maestro"?
non ci ho mai fatto caso perché probabilmente c'è una regola. A volte dico "io", magari quando mi riferisco al mio modo di combattere, a volte dico "in quello che facciamo noi". Questo, capirete, per ovvie ragioni.

Quote
-Che miglioramenti ho avuto da quando ho iniziato a praticare?
Nella preparazione fisica nuda e cruda, nessuno, dato che prima e durante, praticavo e pratico anche altro, in passato anche a buoni livelli. Da punto di vista tecnico e mentale tanto, e ciò probabilmente s'è parzialmente "fuso" con cose già apprese in altri sport.

Quote
-Ho mai pensato che la gente sui forum dica certe cose solo perche' non conosce VERAMENTE la mia disciplina?
Sì, alcune volte, ma non rappresenta un grosso problema. Mi sembra comprensibile la cosa. Altre volte l'ho pensato però subito dopo ho pensato che non era un problema di non conoscenza della mia disciplina, ma semplicemente di non conoscenza e basta.

Quote
-Quando faccio una affermazione sulla mia disciplina parlo di cose che ho sperimentato in prima persona oppure l'ho sentito dire?
Da buon pragmatico, sempre sperimentato. O parlato di esperienza di altri che hanno comunque sperimentato.

Quote
-Quando faccio un ragionamento ipotetico su cosa fare nel caso un feroce pugile decida di tirarmi un pugno, ho almeno mai provato a lavorare con un pugile?
Beh sì, ho anche tirato in passato con alcuni pugili.

Quote
_Corollario: sono mai andato in una palestra di una determinata arte per valutarla o mi sono limitato al mio amico con un fisico a pera?
In passato ho girato diverse palestre per vedere dal vivo certe arti. Anche solo per curiosità e mia personale ignoranza.

Quote
-Quando mi ritrovo a parlare di difesa personale,mi sono mai chiesto per qual motivo non mi sono invece comprato uno spray antiaggressione?
Mi son trovato poche volte a parlare di DP perché onestamente conosco poco la materia. Non mi sono mai comprato uno spray antiaggressione per indole. E poi perché  mi farei ridere da solo.

Quote
-Ho mai studiato qualcosa della teoria di difesa personale?
Ho letto e chiacchierato con gente che ne sa. Ma sempre per sentire i pareri altrui.

Quote
-Ho mai pensato che i muscoli non mi servono,ma che se me li regalassero senza fatica non direi di no?
no. Ho fatto un percorso di vita per cui certi pensieri non mi sfiorano minimamente.

Quote
-Ho mai fantasticato di salvare la situazione con le mie tecniche marziali per essere finalmente apprezzato e stimato da tutti?
Io sono fortunato, perché sono apprezzato e stimato da molte persone che ritengo per me "importanti". Avere la loro stima mi riempie di orgoglio. Ho fantasticato, come tutti coloro che mantengono una parte fanciullesca dentro di sé, di usare qualche tecnica marziale per risolevere situazioni, ma più spesso ho pensato a cosa avrei potuto fare in certe situazioni.

Quote
-Ho mai pensato di essere piu' figo degli altri perche' io in realta' sono un guerriero?
_anche se in guerra non ci sono mai andato?
_anche se non ho mai nemmeno fatto a botte?
Questo pensiero, come alcuni altri sopra, sono figli secondo me di chi non ha maturato una coscienza sportiva o non ha sufficientemente praticato un'attività fisica completamente diversa dalle AM/SDC/DP. Quindi la risposta è no.

Quote
-Quando dico che la pratica delle arti marziali eleva lo spirto, da quanti giorni non vado a leggere il FAM?
Ehm, infatti non lo dico. Perché per ora continuo a tirarmi su il morale leggendo il FAM.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)