Sritrairat Krabi Krabong

  • 10 Replies
  • 4227 Views
*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Sritrairat Krabi Krabong
« on: September 07, 2012, 10:58:40 am »
0
Sulla scia dei topic di resoconti di lezioni, da tempo volevo scrivere anch'io qualcosa riguardo i due seminari di Krabi Krabong scuola Sritrairat a cui ho partecipato finora. Il primo a Padova, a maggio, giornata intera; il secondo a Treviso, un mese dopo, nell'ambito del Kali Treviso Day, circa tre ore nel pomeriggio in cui abbiamo sostanzialmente rivisto la parte di MMMT studiata il mese prima a Padova.

Premetto la mia breve esperienza precedente: poco meno di un anno di Wing Chun, abbandonato a meta' 2011 per svariati motivi.

Dopo quindi piu' di un anno di stop totale vengo a conoscenza del primo dei due seminari che ho frequentato, tenutosi a Padova e organizzato dai ragazzi del Systema. Descritto come seminario introduttivo, faceva decisamente al caso mio.
Prendo il treno e dopo aver vagato a vuoto in cerca della palestra arrivo finalmente a destinazione con largo anticipo. Oltre agli organizzatori sono gia' presenti l'insegnante Max Panizzo, Francesco e Andrea (i due ragazzi che lo seguono da tempo) e un altro ragazzo. L'inizio e' previsto alle 10 del mattino ma a tal ora manca ancora gente all'appello quindi aspettiamo...alla fine saremo in tutto una decina di persone. Se non ricordo male l'unica "pagina bianca" o quasi del seminario ero io, gli altri gia' praticavano Muay Thai, Systema, o entrambe.
Max inizia con una breve presentazione del Sritrairat Krabi Krabong, ricordando il maestro Thonglor Trairatana, e finendo con una panoramica di cio' che avremo visto quel giorno: posizione di base, spostamenti, studio di alcuni krom con krabi (simulati con dei bastoni corti) e bastone lungo, tecniche a mani nude sia di Krabi Krabong che di MMMT, e infine una piccola parte "estranea" di coltello Valencia Lameco.
Dopo esserci disposti in riga iniziamo quindi a cercare la nostra sam liang, la posizione di base a triangolo isoscele. Dopo aver riprovato la posizione fino a trovarla stabile e comoda, fissiamo per terra con dello scotch il triangolo di partenza in modo da non perderlo di vista e cominciamo con gli spostamenti. Gli spostamenti avvengono sull'alveare di triangoli che visualizziamo mentalmente attorno a noi: ci troviamo su una cella, e durante gli spostamenti passeremo da una cella all'altra. Iniziamo con gli spostamenti avanti e indietro: comincio subito a concentrarmi troppo e andare automaticamente in apnea, Max se ne accorge e mi salva dal soffocamento. :) Qualche passo avanti, altrettanti passi indietro, guardiamo per terra e siamo tornati, chi piu' chi meno, sul nostro triangolo di scotch iniziale. Passiamo poi agli spostamenti laterali, diagonali, con le rotazioni di 90 e 180 gradi con perno il piede che passa da arretrato ad avanzato, combiniamo il tutto e ci spostiamo seguendo i comandi di Max. Sempre piegati sulle ginocchia, i muscoli delle gambe cominciano a tirare, soprattutto i miei ormai abituati all'inattivita'.
Passiamo poi allo studio delle armi. Prendiamo un bastone a testa e ci rimettiamo in riga. Adottiamo la corretta impugnatura, cioe' a una ventina di centimetri dall'estremita' inferiore del bastone, in modo da simulare la presenza del manico della sciabola. Per un po' proviamo da soli ad avanzare e arretrare combinando passi e fendenti dall'alto verso il basso; memorizzato bene il fondamentale, ci mettiamo a coppie e nel corso della giornata riusciamo a vedere i primi quattro krom se non ricordo male. I krom sono sequenze di colpi prestabilite che simulano una situazione di combattimento, da apprendere e interiorizzare in modo da poterli poi combinare nello sparring libero. Al di la' della particolare esecuzione di ciascun Krom, difficile da descrivere a parole, i concetti generali da tenere a mente sono: cercare di non perdere la sam liang, spezzare il ritmo dell'avversario improvvisamente e sfruttare questa rottura per contraccare subito. Per quanto mi riguarda ho trovato difficolta' a gestire la mano disarmata, lasciata spesso e volentieri penzolante in quanto concentrato sul passo e sui colpi, e a impostare le parate con la giusta angolazione e tensione.
Come ultima cosa abbiamo visto un po' di mani nude: quattro risposte su attacco prese dalla scuola di Muay Chaiya di Kru Tao. Sempre partendo dalla sam liang, il primo passo, e piu' importante, e' l'uscita laterale ad evitare l'attacco. Segue il contrattacco: di pugno nella prima risposta, ben caricato tramite la rotazione dovuta all'uscita; di gomito nella seconda risposta, con trascinamento dell'avversario verso di noi tramite l'altra mano; di ginocchio nella terza risposta, lavorando anche con le braccia in modo da afferrare l'avversario; di calcio nella quarta risposta, stampato sul ginocchio avversario. A proposito di quest'ultima risposta, a Treviso abbiamo visto anche la variante con calcio dal basso verso l'alto sempre sulla gamba avversaria.
Alla fine per questioni di tempo non abbiamo praticato il combattimento col bastone lungo e la parte a mani nude del Krabi Krabong vale a dire Sillapa' Pomkhantua. Di quest'ultima ce ne ha dato un assaggio Max, per far vedere l'applicazione dei concetti espressi con le armi anche all'autodifesa a mani nude, soprattutto il concetto di spezzare il ritmo dell'attacco.
Abbiamo chiuso poi come accennavo all'inizio con una sequenza di coltello Valencia Lameco, ma il tempo ormai era scaduto e dovevamo liberare la palestra.

Un piccolo accenno poi al resto del seminario di Treviso, in realta' Kali Treviso Day, cioe' una giornata organizzata dai ragazzi del Kali di Treviso divisa in tre parti: Boxe, Krabi Krabong e Sayoc Kali.
Come gia' detto nella parte della giornata dedicata al Krabi Krabong siamo riusciti a vedere solo la parte di Muay Chaiya che avevo gia' visto a Padova.
Nell'ora di Boxe stavo scoppiando: buona parte l'abbiamo passata a fare preparazione atletica piuttosto spinta e non essendo allenato ho visto la morte in faccia. Poi abbiamo visto qualche fondamentale: la posizione di guardia, diretto sinistro, sinistro-destro, sinistro-destro-gancio, sinistro-destro-montante. Divertente.
Nell'ora di Sayoc Kali abbiamo visto una sequenza a coppie di coltello: mi e' tornato piuttosto utile il Wing Chun, molte parate incluse nella sequenza ricalcavano quelle del WC.

*

Offline Max.Panizzo

  • 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #1 on: September 07, 2012, 23:17:24 pm »
0
cosa posso dire?
troppo gentile!
1 bravo a te che ci hai seguito nei vari appuntamenti anche con poco preavviso)

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #2 on: September 14, 2012, 15:55:52 pm »
0
Altro pomeriggio di allenamento in quel di Verona.
Abbiamo rivisto sam liang e spostamenti, Muay Chaiya di Kru Tao, krom con sciabola e stavolta anche krom col bastone lungo phlong.

L'impugnatura iniziale del bastone e' con una mano circa a un terzo della lunghezza e l'altra a due terzi.
In fase di attacco, avanzando sempre in sam liang, il bastone lungo viene usato sfruttando tutta la sua lunghezza, colpendo quindi alternativamente con le due estremita' facendo scivolare le mani da un capo all'altro in fase di caricamento del colpo.
In fase di difesa invece la presa del bastone cambia: viene impugnato sfruttando la base del pollice e i polpastrelli, entrambi i palmi verso l'alto. Non va tenuto a mani chiuse: bisogna evitare infatti che il bastone avversario colpisca le nostre dita, sia direttamente sia in caso di scivolamento sulla nostra parata.
Mica facile la cosa...  :)

Abbiamo visto anche un bel po' di coltello Valencia Lameco: una serie di vie d'uscita da blocco reciproco in una situazione coltello VS coltello, sfruttando leve, ginocchiate...Molto interessanti anche queste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #4 on: September 14, 2012, 16:24:36 pm »
0
Verona quando? me lo sono perso

Non era un seminario stavolta, e' stato un allenamento organizzato all'ultimo (sfruttando le vacanze di Max  :P).


*

Offline Max.Panizzo

  • 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #5 on: September 14, 2012, 18:50:25 pm »
0
ciao Muay Jack
apparentemente era stato organizzato per il 02 sept.

L'organizzatore: Marco Cagali
questo il messaggio su Facebook:
Gentili corsisti, domenica 2 settembre intendo organizzare presso la palestra Olympia Club di Verona il primo seminario di Krabi Krabong con il mio consulente di Londra Max Panizzo. Repertorio e programma flessibili, si spazierà dal combattimento con coltello, al Muay Thai, passando per il combattimento all'arma bianca tradizionale.
Il costo d'ingresso sarà di 30 euro per una durata di circa 6 ore, tre al mattino e altrettante nel pomeriggio.
L'orario che intendo programmare assieme al proprietario della palestra è 10:00 - 13:00 e 14:30 - 17:30.
Per confermarsi all'evento scrivere nei commenti di questo posto o in privato secondo preferenza.


peccato avrei voluto vedere piu gente....
cmq...saro giù ancora tra 1 mesetto per seguire i 2/3 groups.
se puo' interessare il Sritrairat.
ciao

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #6 on: September 25, 2013, 22:28:56 pm »
+2
Sabato scorso 21 settembre abbiamo fatto una giornata di allenamento a Mantova con la presenza di Max.
Peccato per la poca gente presente; chi non e' venuto, o ha tentennato e alla fine non si e' deciso, si e' perso una bella giornata molto informale ma molto fruttuosa. Allenamento, cibo, birra, caffe', nuove conoscenze...veramente ben fatto.

Per quanto mi riguarda, ho trovato fondamentale il primo esercizio che abbiamo fatto: il conto sei/tre/due, vale a dire il portare due soli fendenti a vuoto in modo accademico, concentrandosi bene sulla posizione, sulla respirazione e sul caricamento dei colpi utilizzando rotazione e torsione del corpo, spezzando il tutto dapprima in sei, poi in tre e infine in due movimenti distinti.
Tutto cio' mi e' tornato utilissimo, dato che dopo questo esercizio mi sono trovato a utilizzare molto di piu' l'intero corpo, compreso il braccio disarmato, mentre portavo i colpi durante i krom. Prima invece spesso e volentieri il braccio disarmato rimaneva a penzolare...

Altra cosa nuova vista, le risposte ai contrattacchi del "difensore" sempre durante i krom.

Sono soddisfatto, soprattutto perche' mi e' parso di aver migliorato molto la base, vale a dire la tenuta della posizione, e di aver pulito un po' i movimenti e i colpi.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #7 on: September 27, 2013, 10:12:12 am »
0
Mi spiace non aver confermato il tuo invito, necessità lavorative mi hanno portato in altri lidi.
sono contento sia stata una giornata fruttuosa!

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #8 on: September 27, 2013, 11:39:48 am »
0
Mi spiace non aver confermato il tuo invito, necessità lavorative mi hanno portato in altri lidi.
sono contento sia stata una giornata fruttuosa!

Prossima volta dai.  :)
Tra poco comunque parte il corso a Verona, l'8 ottobre mi pare, l'ho messo nella sezione Scuole, se riesci puoi andare a trovare i ragazzi.  :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai


*

Offline Max.Panizzo

  • 41
  • Respect: +22
  • Pratico: Sritrairat
Re:Sritrairat Krabi Krabong
« Reply #10 on: September 27, 2013, 19:12:55 pm »
+1
Muay Jack ti aspettavo sta volta!!!!
peccato...
cmq si', e' stato molto divertente x me e spero x tutti...
abbiamo visto le basi e un sacco di altre cose..tra birre e cibo e un paio di grappini....Mooolto informale...
beh un po' alla thai...

beh un bravo a tutti  e uno speciale ringraz a Andrea & Frank x l organizzazione