Verità o Boiata?

  • 5 Replies
  • 2102 Views
*

Offline Asparton

  • **
  • 256
  • Senza male, il bene non è nulla.
  • Respect: 0
Verità o Boiata?
« on: February 05, 2010, 16:28:37 pm »
0
Un giorno qualche tempo fa una persona mi disse (o meglio, siccome non parlava la mia lingua, presumo che mi abbia detto) che tanto tempo fa nelle varie isole filippine, non essendoci internet, non essendoci libri (sempre a patto che sapessero anche leggere) del kali fondamentalmente si conosceva soltanto il sinawalli 6.
E che proprio da questo siano nati tutti i movimenti che caratterizzano il kali.

Poi con il tempo e con la diffusione del kali nel mondo si siano venuti a formare migliaia di stili diversi dall'impronta originale, un esempio che mi fecero fù quello di stroeven con i suoi 2miliardi e 250 mila tipi di disarmi che effettivamente con il sinawalli forse non hanno tantissimo a che vedere, oppure stili come il Latosa che mi dicono prenda tanto dal Wing chun, che per quanto magari possa essere compatibile non sembra essere proprio quello originale.

A questo punto mi chiedo:
Secondo voi quello che ho detto è giusto?
Con il tempo il kali originale effettivamente si stà perdendo per lasciare spazio a delle fusioni? O semplicemente secondo voi si stà semplicemente evolvendo?
E voi cosa praticate? ritenete di essere più tradizionalisti o fate parte di quelle persone che integrano l'arte con qualcos'altro?

Un saluto, ciao.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Verità o Boiata?
« Reply #1 on: February 05, 2010, 16:33:57 pm »
0
Le AM Filippine per definizione sono interpretazione personale di princìpi.

Non c'è un filippino che si muova uguale ad un altro, pur restando in "binari di concetti dello stile".


Solo noi occidentali cerchiamo di copiare, durante l'apprendimento, dove va il piede, dove va il tallone, come deve stare il polso, quanta torsione devo dare al tronco...

Il filippino dice: la tecnica me la devo sentire io.
E i veri stili di AMF da combattimento sono le famossisime "3 cose in croce ultra allenate fino allo sfinimento".

I 250mila sistemi di disarmo sull'angolo X sono tutte cose fatte da gente con gli occhi tondi e la pelle chiara.

Io provengo da uno stile che partendo da una base "scarna" si allenano combinazioni (sempre diverse) di risposta a stimoli diversi. Ma sono combinazioni istantanee, non tecniche predefinite.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Asparton

  • **
  • 256
  • Senza male, il bene non è nulla.
  • Respect: 0
Re: Verità o Boiata?
« Reply #2 on: February 05, 2010, 16:38:17 pm »
0
Insomma, se ho capito bene, dici che per un filippino (ma anche per noi) la tecnica "personale" è la migliore che si possa avere?

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Verità o Boiata?
« Reply #3 on: February 05, 2010, 16:41:31 pm »
0
Insomma, se ho capito bene, dici che per un filippino (ma anche per noi) la tecnica "personale" è la migliore che si possa avere?

La è nel momento in cui hai interiorizzato i princìpi ed i concetti del sistema.
E ci vogliono ANNI.

Altrimenti fai solo delle sciocchezze.

Il problema è che in occidente si vuole sostituire un serio allenamento dei concetti con combinazioni "pre-digerite".
NUlla di più improdutivo, nelle AMF.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Verità o Boiata?
« Reply #4 on: February 05, 2010, 18:24:55 pm »
0
Straquoto Cooks71
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Verità o Boiata?
« Reply #5 on: February 06, 2010, 13:06:41 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti