Quali film secondo voi?

  • 85 Replies
  • 10752 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Quali film secondo voi?
« on: January 18, 2012, 13:26:08 pm »
+3
Nella cinematografia marziale, faccio una gran fatica a trovare film davvero buoni per i miei canoni.
In generale trovo che ci sia una enorme capacità di ridicolizzarsi da parte dei protagonisti e comprimari.
Non solo i cinesi e i giapponesi, che la buttano troppo spesso in burletta, oppure ci infilano superpoteri, gente volante eccetera, ma anche gli occidentali, con lo stereotipo dell'eroe scuro in viso, con la battuta pronta a mò di "Cobretti", che menano tutti e non pigliano nemmeno una multa, che c'hanno tutti il torbido passato militare nelle forze speciali, dove ovviamente erano il N°1, oppure il maestro anzianissimo eremita santone.
Mi fanno ridere quei colpi che chiudono le scene di combattimento, con il lungo fermo immagine muscolare e gridolino strascicato accompagnato da espressione durissima, gli interminabili scambi di battute pre/botte, tutte da western di serie B, tipo "dai bifolco, mena il tuo colpo migliore".
Mi fanno ridere le operazioni di marketing marziale, dove il cattivo è sempre un praticante d'altra disciplina che viene malamente brutalizzato.
Ancor più ridere mi fa sta cosa per cui la figona spaziale di turno si innamora dell'eroe perchè lui mena tutti, specialmente perchè chi poi pratica davvero, ben sa che la cosa è più un deterrente che una attrattiva per gnocche.
Potrei dirne parecchie altre di cose che mi danno noia in questi film, ma il 3D è per sapere da voi, come la pensate e, se ci sono, quali film ritenete essere buoni prodotti cinematografici che trattano di AM.
A voi
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #1 on: January 18, 2012, 13:51:33 pm »
+4
Kuro Obi



Zato Ichi

Un po' teatrale ma  :-*

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #2 on: January 18, 2012, 14:03:45 pm »
0
Il film dal mio punto di vista deve essere film...se di genere poi nn ne parliamo...grossolanamente...
Se voglio realismo e ortodossia mi rivolgo a un documentario.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #3 on: January 18, 2012, 14:09:50 pm »
+1
Tempo fa vidi questo a spizzichi e bocconi:



e anche se in buona parte corrisponde ai clichè che giustamente critichi e fai notare, non mi dispiaque ( a differenza del 99% dei film sul genere).
« Last Edit: January 18, 2012, 14:23:01 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #4 on: January 18, 2012, 14:21:17 pm »
0
Kuro Obi



Zato Ichi

Un po' teatrale ma  :-*

Kuro obi mi manca!!  :o :o devo rimediare!!!
Zatoichi è un gran film, proprio nei suoi eccessi! :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #5 on: January 18, 2012, 14:22:44 pm »
0
Io ho in canna Fighter in the Wind, vi saprò dire.

Kuro Obi non è perfetto ma è molto più bello di tanta altra cacca marziale :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #6 on: January 18, 2012, 14:24:29 pm »
0
Il già citato ong bak, per es., come film per me è fatto bene!
Mi piacevano anche i primi di seagal, quando ancora faceva "solo" aikido un po'....cattivello :)
Mi piacciono anche molto i classici cinesi recenti come la tigre e il dragone e hero, le coreografie non sono certamente realistiche, ma imho è proprio il loro bello!!! le trovo molto "poetiche"!!
Ragnaz - alias Luca


*

Wa No Seishin

Re:Quali film secondo voi?
« Reply #7 on: January 18, 2012, 14:28:45 pm »
+1
Mi piacevano anche i primi di seagal, quando ancora faceva "solo" aikido un po'....cattivello :)

Seagal che, per quanto sia un attore pessimo, ha contribuito alla diffusione e alla notorietà dell'aikido più di tantissimi altri maestroni che gliene dicono di ogni...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #8 on: January 18, 2012, 14:33:01 pm »
+2
Il già citato ong bak, per es., come film per me è fatto bene!
Mi piacevano anche i primi di seagal, quando ancora faceva "solo" aikido un po'....cattivello :)
Mi piacciono anche molto i classici cinesi recenti come la tigre e il dragone e hero, le coreografie non sono certamente realistiche, ma imho è proprio il loro bello!!! le trovo molto "poetiche"!!
Anche a me sono piaciuti il primo Ong Bak e La Tigre e il Dragone :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #9 on: January 18, 2012, 14:36:21 pm »
0
Qualcuno, anche in pm, mi indica dove trovare kuro obi? ho cercato in giro ma nada  :dis:
Ecco...pure fighter in the wind... non lo trovo in italiano... e manco sottotitolato  :-[
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #10 on: January 18, 2012, 14:41:47 pm »
+1
RedBelt, il primo Ong Bak e la Tigre e il Dragone sono una spanna sopra per quel che mi riguarda.

Il primo dei tre introduce anche un significato sociale nel mondo del Bjj e delle MMA e il tipo non è il solito figo che spacca il culo al mondo, quindi anche per questo staccarsi dai cliche del genere è un film che merita di essere visto.

Kuro Obi mi è piaciuto, è carino (non però al livello dei tre), anche Fighter in The Wind, anche se è davvero romanzata come storia di Mas Oyama, tra l'altro prodotta da Coreani: sembra quasi un anime. :gh:

Se volete possiamo arrivare a spararci una tonnellata di popcorn davanti a film come "Five deadly venoms" o "Shin Karate Baka Ichidai" (in giapponese sottotitolato in italiano naturalmente). :spruzz: :sur:

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #11 on: January 18, 2012, 14:42:56 pm »
0
Anche a me sono piaciuti il primo Ong Bak e La Tigre e il Dragone :thsit:

Non ti riferirai a quel film dove volano su tetti combattendo con tutto...... armi, mani nude, shuriken, gatti morti.... ???

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #12 on: January 18, 2012, 14:45:27 pm »
+2
Questo non racconta un pratica ben definita, ma se si parla di mazzate e fuori di testa per me sta al primo posto:



 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :-* :-* :-* :-*

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #13 on: January 18, 2012, 14:49:30 pm »
0
Mi piacevano anche i primi di seagal, quando ancora faceva "solo" aikido un po'....cattivello :)

Seagal che, per quanto sia un attore pessimo, ha contribuito alla diffusione e alla notorietà dell'aikido più di tantissimi altri maestroni che gliene dicono di ogni...

Infatti imho seagal è (o era, non so di recente come sia messo) bravo :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Quali film secondo voi?
« Reply #14 on: January 18, 2012, 14:50:26 pm »
0
Tempo fa vidi questo a spizzichi e bocconi:



e anche se in buona parte corrisponde ai clichè che giustamente critichi e fai notare, non mi dispiaque ( a differenza del ahimè molteplice numero dei film sul genere).

Non lo conosco e ti ringrazio tantissimo per il consiglio. Vedrò di recuperare al più presto!! :-* :-*

Se poi passiamo a film d'autore che hanno per protagoniste le arti marziali, oltre al già citato Zatoichi del grandissimo Kitano e a Redbelt, vi consiglio di passare ad un film giapponese che secondo me va persino oltre tutto questo, usando il pugilato come una metafora esistenziale: "Tokio Fist" del geniale Shinya Tsukamoto (lo stesso di "Tetsuo").

A Shinya Tsukamoto Film "TOKYO FIST" official trailer

 :thsit: