[SPOILER] Million Dollar Baby

  • 60 Replies
  • 10985 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
[SPOILER] Million Dollar Baby
« on: June 01, 2010, 11:04:34 am »
0
« Last Edit: June 14, 2010, 16:28:54 pm by Sunny K »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Wa No Seishin

Re: Million Dollar Baby
« Reply #1 on: June 01, 2010, 14:18:43 pm »
0
Pare che in quel film Eastwood abbia inserito diverse citazioni scopiazzate qua e là dal mondo della Savate... :=) :sur: :gh:

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Million Dollar Baby
« Reply #2 on: June 01, 2010, 15:26:41 pm »
0
Clint è diventato col tempo uno dei più grandi registi in circolazione (vi segnalo anche Mistic River), non tanto nelle grandi intuizioni, nei massimi sistemi, nelle sconvolgenti novità linguistiche, ma nello straordinario artigianale che traspare in ogni sua inquadratura o sequenza; artigianale nel senso del "saper fare delle mani", dell'abilità di intuire la giusta inquadratura. In Milion ci sono momenti e scene di una poetica eccelsa....

Tanti auguri per i suoi 80 anni


PS Per non parlare di Flag of our fathers

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Million Dollar Baby
« Reply #3 on: June 01, 2010, 16:20:38 pm »
0
Consiglio anche i racconti da cui è stato tratto il film.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Million Dollar Baby
« Reply #4 on: June 14, 2010, 11:44:42 am »
0
Secondo me Eastwood, ormai ottantenne, non riesce a gestire la sua insicurezza come regista. Si sente un eterno dilettante e per questo deve cercare a tutti i costi un epilogo originale o inaspettatamente tragico (vedi anche Gran Torino).

In alternativa, Eastwood si rifugia in comodi pseudo-documentari, come quello sulla presa della collina con la famosa foto della bandiera americana (Flag of our fathers) .

Per me il suo meglio lo ha dato con Sergio Leone, nei panni di attore.
Come narratore non è all'altezza, sebbene come regista si circondi di tecnici bravissimi e abbia appreso bene l'arte di "filmare".

Nello specifico: Million dollar Baby è la storia di un tecnico fallito che aveva i mezzi e le competenze per creare campioni, ma è riuscito solo a:

- accecare il suo migliore amico (Scrap)

- tarpare i sogni di gloria di un ragazzo (Willy) che per vincere il titolo ha dovuto tradirlo e, infine

-
Spoiler: show
mandare prima in rianimazione, poi all'obitorio una poveretta (Maggie) che aveva chiesto il suo aiuto.


L'azzimato Frankie finisce, in conclusione,
Spoiler: show
solo come un cane, a ingozzarsi di torta al limone in un cupo e sperduto locale.
Senza nemmeno il conforto di una corrispondenza epistolare con la figlia, che lo detesta e che per tutto il film ha disatteso le sue richieste di avvicinarlo.

Film tecnicamente buono: avvincenti le scene sull'addestramento dei pugili; credibili e persino entusiasmanti i match.. Ma, narrativamente parlando, una storia in fondo priva di senso: una sequenza di delusioni che nulla insegnano ma solo deprimono.

Poteva essere un saggio su tecnica e tattica che, accuratamente coltivate, fanno trionfare la volontà di vincere, anche contro avversari con giovinezza e talento dalla loro parte.
Ma ha voluto essere un' opera sconsolata e sterile, che nulla ha da dire sul tema esistenziale umano, ma, al massimo, su quello su quello pugilistico.

« Last Edit: June 15, 2010, 00:24:30 am by John Kreese »
... è nella lentezza


*

rockyjoe

Re: Million Dollar Baby
« Reply #5 on: June 14, 2010, 12:56:26 pm »
0
ammazza che commento cinico.ben fatto e argomentato,ma cinico e senza prospettive..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Million Dollar Baby
« Reply #6 on: June 14, 2010, 13:04:00 pm »
0
ammazza che commento cinico.ben fatto e argomentato,ma cinico e senza prospettive..

Bé: per quanto mi sono depresso, guardando quel film, direi che JK ha ragione.

Uno dei pochi film che, nonostante mi piaccia, non l'ho mai rivisto.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Million Dollar Baby
« Reply #7 on: June 14, 2010, 13:23:24 pm »
0
ha capito che le tragedie suscitano scalpore e commozione, credo anche che sia lui stesso un po' disilluso e cinico
tecnicamente però fa il cinema di una volta come pochi ancora fanno, non che questo sia meglio di quello odierno ma a me piace di più
Non condivido la cosa sull'insicurezza e sull'eterno dilettante, ma è solo la mia opinione

*

rockyjoe

Re: Million Dollar Baby
« Reply #8 on: June 14, 2010, 14:41:03 pm »
0
ammazza che commento cinico.ben fatto e argomentato,ma cinico e senza prospettive..

Bé: per quanto mi sono depresso, guardando quel film, direi che JK ha ragione.

Uno dei pochi film che, nonostante mi piaccia, non l'ho mai rivisto.
è vero che in un certo senso è la storia di un fallimento,raccontata con un certo lirismo.
ma perchè?vogliamo sempre il lieto fine alla karate kid?
in fondo questo film racconta le tragedie che fanno parte della vita.
i limiti umani del Maestro nei rapporti con gli altri e nella paura di vincere e far vincere i propri allievi(neppure lui c è riuscito,da pugile).
ma le scelte di Willy o di Maggie sono scelte loro,indipendentemente da come il Maestro poi le vive e le metabolizza..
in fondo il rapporto tra Maggie e lui è anche quello tra figlia e padre,cioè ciò che non ha avuto dalla propria figlia,lui la ritrova in Maggie,e ritrova in Maggie la capacità di credere nella vittoria.perchè Maggie la sua vittoria ce l ha!anche nella sua emancipazione volontaria rispetto alla sua famiglia fatta di sciacalli ed inetti...

dopo la morte di lei mi sembra che lui si renda conto di essere stato molto tempo a guardare il vuoto,e di vivere nella nostalgia i tempi delle vittorie umane e sportive.in fondo ha dovuto uccidere,per il suo bene e per sua richiesta,la figlia adottiva,che aveva avuto tutto ciò che voleva,potendo andar via tranquilla.ma anche se era una scelta di lei,che lui rispetta fino al gesto definitivo,è un peso cmq enorme,che lo segna..

le delusioni e le sofferenze fanno parte della vita,e deprimono.ma in ogni momento una Maggie Speranza può entrare a dare significato alla nostra vuota vita..ed è assolutamente contingente l epilogo tragico di questa storia..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Million Dollar Baby
« Reply #9 on: June 14, 2010, 14:44:36 pm »
0
ma perchè?vogliamo sempre il lieto fine alla karate kid?
[...]
le delusioni e le sofferenze fanno parte della vita,e deprimono.

Proprio perché le delusioni e le sofferenza fanno parte della vita, vorrei evitare di vederle in un film. :)

Cioè: già è difficile che io riesca a ritagliarmi del tempo per potermi godere un film.

Se poi alla fine mi sento depresso e piango, mi fa incazzare.

Ma ce l'ho soprattutto con chi mi ha detto che devo vederlo e non mi ha avvisato del finale tragico. Conoscendomi, avrebbe potuto allertarmi. >:(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Million Dollar Baby
« Reply #10 on: June 14, 2010, 14:46:16 pm »
0
Uffa, state continuando a spoilerare...  :nono:
Vabbè, il film è vecchio.. speriamo che l'abbiano già visto tutti!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Re: Million Dollar Baby
« Reply #11 on: June 14, 2010, 15:14:40 pm »
0
Proprio perché le delusioni e le sofferenza fanno parte della vita, vorrei evitare di vederle in un film. :)

Eh vabbè, se dovessimo cassare delusioni e sofferenza dalle varie arti... beh, non resterebbe nulla o quasi!

E poi, che senso ha il discorso di chi dice - sintetizzo - "Roba già vista, nella vita c'è GIA"? Libri e film, se riusciti, sono come lenti di ingrandimento... "utili" per chi li ha scritti ma anche per chi li sa leggere; d'altra parte il cielo è lo stesso per tutti noi, ma non tutti siamo astronomi! ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Million Dollar Baby
« Reply #12 on: June 14, 2010, 15:17:15 pm »
0
Eh vabbè, se dovessimo cassare delusioni e sofferenza dalle varie arti... beh, non resterebbe nulla o quasi!

Ma non ho detto questo! :)

A me il film in questione è piaciuto.

Infatti, quotando me stesso:

Ma ce l'ho soprattutto con chi mi ha detto che devo vederlo e non mi ha avvisato del finale tragico. Conoscendomi, avrebbe potuto allertarmi. >:(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: [SPOILER] Million Dollar Baby
« Reply #13 on: June 14, 2010, 19:28:35 pm »
0
Ma ce l'ho soprattutto con chi mi ha detto che devo vederlo e non mi ha avvisato del finale tragico. Conoscendomi, avrebbe potuto allertarmi. >:(
Ti capisco.
A me era stato consigliato da un amico. Mi aveva solo detto “gran film nel contesto della boxe”.

Mi avesse detto che il tema del film era l'eutanasia, l'avrei visto lo stesso ma almeno sarei stato preparato.


Un'altra volta lo stesso amico mi ha prestato “the snatch” alla fine di una chiacchierata dove avevamo sfiorato l'argomento della tradizione del maneggio di coltello tra gli zingari.

Mi aveva solo detto che Brad Pitt aveva recitato bene il suo ruolo. Io mi aspettavo da un momento all'altro una scena di combattimento di coltello secondo scuola zingara.
Inutile dire che la scena non è mai arrivata.  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: [SPOILER] Million Dollar Baby
« Reply #14 on: June 14, 2010, 20:21:57 pm »
0
Secondo me è un film che vale la pena vedere, non allegro ma non è un requisito fondamentale per un film.

@dorje:
se lo avessi saputo non avresti voluto vederlo comunque?

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile