..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??

  • 495 Replies
  • 59360 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
..Ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« on: February 18, 2010, 16:16:42 pm »
0
nel senso..c'è qualche testimonianza diretta di qualcuno che dopo aver frequentato un qualunque corso di DP, e successivamente, che si è malauguratamente trovato nella condizione di mettere in pratica ciò che ha imparato???
« Last Edit: March 03, 2010, 15:23:16 pm by John Spartan »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #1 on: February 18, 2010, 16:33:36 pm »
0
Bisogna vedere cosa intendi per "oggetto dell'apprendimento"....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #2 on: February 18, 2010, 16:47:10 pm »
0
una ragazza che ha frequentato per circa 8 mesi un corso di difesa personale, l'estate scorsa mentre correva al parco, è stata importunata da un tizio in bicicletta che l'ha sbattuta a terra e ha iniziato a molestarla.
in questa sistuazione di profondo stress e shock, la ragazza non si è ricordata nessuna tecnica pre-confezionata di autodifesa per uscire dalla situazione, se non ficcargli le dita negli occhi e scappare più veloce che poteva.

come la intarpreti questa vicenda?
le tecniche non sono "venute", ma la difesa si
ma sarebbe riuscita a cavarsela lo stesso se non avesse frequentato quei mesi di corso?
avrebbe avuto comunque la volontà di reagire e di difendersi?
« Last Edit: February 18, 2010, 16:54:04 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #3 on: February 18, 2010, 17:14:50 pm »
0
una ragazza che ha frequentato per circa 8 mesi un corso di difesa personale, l'estate scorsa mentre correva al parco, è stata importunata da un tizio in bicicletta che l'ha sbattuta a terra e ha iniziato a molestarla.
in questa sistuazione di profondo stress e shock, la ragazza non si è ricordata nessuna tecnica pre-confezionata di autodifesa per uscire dalla situazione, se non ficcargli le dita negli occhi e scappare più veloce che poteva.

come la intarpreti questa vicenda?
le tecniche non sono "venute", ma la difesa si
ma sarebbe riuscita a cavarsela lo stesso se non avesse frequentato quei mesi di corso?
avrebbe avuto comunque la volontà di reagire e di difendersi?

penso che gli istinti naturali dell'uomo ci sono comunque, con o senza am/corsi di dp e mettergli le dita negli occhi per liberarsi è la cosa più naturale del mondo

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #4 on: February 18, 2010, 17:17:47 pm »
0
giusto, verissimo
e perchè tanti invece non lo fanno?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #5 on: February 18, 2010, 17:23:23 pm »
0
Bisogna vedere cosa intendi per "oggetto dell'apprendimento"....

qualunque corso di DP!

una ragazza che ha frequentato per circa 8 mesi un corso di difesa personale, l'estate scorsa mentre correva al parco, è stata importunata da un tizio in bicicletta che l'ha sbattuta a terra e ha iniziato a molestarla.
in questa sistuazione di profondo stress e shock, la ragazza non si è ricordata nessuna tecnica pre-confezionata di autodifesa per uscire dalla situazione, se non ficcargli le dita negli occhi e scappare più veloce che poteva.

come la intarpreti questa vicenda?
le tecniche non sono "venute", ma la difesa si
ma sarebbe riuscita a cavarsela lo stesso se non avesse frequentato quei mesi di corso?
avrebbe avuto comunque la volontà di reagire e di difendersi?

hai fatto centro gargoyle, il succo del discorso è proprio questo, vorrei capire se lei comunque già solo per il fatto di aver frequentato il corso si è sentita comunque "pronta a reagire", perchè in fondo secondo il mio modesto parare quello che conta è questo, non tanto quali tecniche e come applcarle...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #6 on: February 18, 2010, 17:24:27 pm »
0
giusto, verissimo
e perchè tanti invece non lo fanno?

eccesso di adrenalina? penso che sia più una concezione mentale propria legata a quello che si ha "subito" e sul come si ha vissuto il rispondere o meno ad un determinato pericolo...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #7 on: February 18, 2010, 17:28:25 pm »
+1
secondo me la differenza la fa tanto anche la "volontà"

alcuni "sanno" di essere o si credono vittime. non hanno la volontà di reagire, di difendersi, di sopravvivere...

altri questa volontà ce l'hanno di natura

ma per chi non ce l'ha, secondo me un corso di DP o altro può solo far bene.
dopo vengono le tecniche, i colpi, le mosse, le varie astuzie... ma prima bisogna insegnare, risvegliare la volontà di reagire/difendersi
far capire che non si è vittime

ora però non vorrei andare in un discorso troppo complicato e fuori tema...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #8 on: February 18, 2010, 17:31:54 pm »
0
secondo me la differenza la fa tanto anche la "volontà"

alcuni "sanno" di essere o si credono vittime. non hanno la volontà di reagire, di difendersi, di sopravvivere...

altri questa volontà ce l'hanno di natura

ma per chi non ce l'ha, secondo me un corso di DP o altro può solo far bene.
dopo vengono le tecniche, i colpi, le mosse, le varie astuzie... ma prima bisogna insegnare, risvegliare la volontà di reagire/difendersi
far capire che non si è vittime

ora però non vorrei andare in un discorso troppo complicato e fuori tema...

vero, la maggior parte della gente che ho conosciuto e che ha dichiarato di praticare anche per sapersi difendere si allenava in modo blando e senza un minimo di concezione di quello che stava facendo... mi sono sentito anche dire che prendere un paio di botte sulle braccia era "troppo" per loro...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #9 on: February 18, 2010, 17:45:33 pm »
+1
non è questo che intendevo
ne ho vista di gente in palestra che si allena da "super duri", cose che io stesso non farei mai! ma principalmente è un condizionamento fisico
quando si viene aggrediti, lo shock maggiore è psicologico, tantissima gente più che preparata in palestra, in questo caso rischierebbe di trovarsi in difficoltà quando le mani sudate tremano come le nostre ginocchia,  ci sentiamo i brividi lungo la schiena e il collo, e la vista si appanna…

ti faccio un esempio moooooolto stupido:
hai mai provato con la tua ragazza stesa, ad aprirle le gambe a "forza"?
le donne, per costituzione, hanno i muscoli che permettono di stringere le gambe (adduttori?) molto forti. se non le vogliono aprire, anche a metterci molto forza cercando di forzarle, non le apri.
quindi com'è possibile che succedano certi tipi di violenze sessuali?
eliminiamo i casi fuori tema quali coscienza alterata da droghe o alcol e le possibili botte che le hanno tanto indebolite da far perdere la forza nelle gambe.
Nell’ultimo caso, scatta l’istinto di sopravvivenza “se io cedo, concedendo quello che lui vuole da me, non mi farà altro male, poi sarò al sicuro”
Questa è una mentalità da “vittima”
Un po’ (o un bel po’) più di sicurezza, permetterebbe di reagire, un morso, le dita negli occhi come si diceva prima, ecc., anche senza elaborate tecniche di difesa personale, che poi fanno solo bene ma PRIMA ci deve essere la volontà di reagire e di difendersi e di non essere una vittima.
Senza di questa, le nostre ore passate in palestra ad allenarci hanno lo stesso valore di un qualsiasi corso di ginnastica
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #10 on: February 18, 2010, 17:48:00 pm »
0
secondo me la differenza la fa tanto anche la "volontà"

alcuni "sanno" di essere o si credono vittime. non hanno la volontà di reagire, di difendersi, di sopravvivere...

altri questa volontà ce l'hanno di natura

ma per chi non ce l'ha, secondo me un corso di DP o altro può solo far bene.
dopo vengono le tecniche, i colpi, le mosse, le varie astuzie... ma prima bisogna insegnare, risvegliare la volontà di reagire/difendersi
far capire che non si è vittime

ora però non vorrei andare in un discorso troppo complicato e fuori tema...

fuori tema mica poi tanto
questo in fondo è il succo del discorso:
da un corso di dp si è in grado di sviluppare la volontà capacità di difendersi??
ad imparare le tecniche sono bravi tutti, chi più chi meno, ma tutti ci possono arrivare...
risvegliare la capacità di difendersi..non è per tutti..secondo me!
 
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #11 on: February 18, 2010, 17:53:02 pm »
0
non è questo che intendevo
ne ho vista di gente in palestra che si allena da "super duri", cose che io stesso non farei mai! ma principalmente è un condizionamento fisico
quando si viene aggrediti, lo shock maggiore è psicologico, tantissima gente più che preparata in palestra, in questo caso rischierebbe di trovarsi in difficoltà quando le mani sudate tremano come le nostre ginocchia,  ci sentiamo i brividi lungo la schiena e il collo, e la vista si appanna…

ti faccio un esempio moooooolto stupido:
hai mai provato con la tua ragazza stesa, ad aprirle le gambe a "forza"?
le donne, per costituzione, hanno i muscoli che permettono di stringere le gambe (adduttori?) molto forti. se non le vogliono aprire, anche a metterci molto forza cercando di forzarle, non le apri.
quindi com'è possibile che succedano certi tipi di violenze sessuali?
eliminiamo i casi fuori tema quali coscienza alterata da droghe o alcol e le possibili botte che le hanno tanto indebolite da far perdere la forza nelle gambe.
Nell’ultimo caso, scatta l’istinto di sopravvivenza “se io cedo, concedendo quello che lui vuole da me, non mi farà altro male, poi sarò al sicuro”
Questa è una mentalità da “vittima”
Un po’ (o un bel po’) più di sicurezza, permetterebbe di reagire, un morso, le dita negli occhi come si diceva prima, ecc., anche senza elaborate tecniche di difesa personale, che poi fanno solo bene ma PRIMA ci deve essere la volontà di reagire e di difendersi e di non essere una vittima.
Senza di questa, le nostre ore passate in palestra ad allenarci hanno lo stesso valore di un qualsiasi corso di ginnastica


veramente si, quando facciamo i cretini glielo faccio e riesco ad aprirgliele con quelle 2 tecniche scarse che sò di lotta a terra  XD

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #12 on: February 18, 2010, 17:53:21 pm »
0
una ragazza che ha frequentato per circa 8 mesi un corso di difesa personale...

credo che i perchè siano molteplici ma una parte della risposta si trova nel pezzo grassettato...
8 mesi? e 8 mesi sono sufficienti secondo voi a imparare qualcosa di difesa personale? dipende molto in primis dalla persona che frequenta il corso, dal suo atteggiamento mentale, dalla razionalità dalla velocità di pensiero... in occasioni limite ci sono individui che reggono bene la "scarica" di adrenalina e altri che non riescono a farlo. I primi, anche senza aver studiato 8 mesi per un corso di difesa personale, riescono ad avere il sangue freddo di ficcare due dite negli occhi ad un aggressore o un calcio negli zebedei, i secondi non riuscirebbero neanche a farlo dopo 1 anno di corso. questo perchè secondo me ci volgiono anni di allenamento per preparare la mente alla condizione di Zanshin, sempre pronti e reattivi, e per raggiungere queste condizioni senza una predisposizione naturale non bastano 8 mesi...
è come dice Gargoyle una quesitone mentale
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #13 on: February 18, 2010, 17:56:33 pm »
+1
Con me ha funzionato.
Sarò ripetitivo perché ne ho già parlato.
Pochi anni fa sono stato aggredito in università (nel passaggio dove stavano facendo dei lavori, quindi pochissimo frequentato) da 3 scrotocefali perché avevo la bandiera di Israele sulla manica del giubbotto.
Mi diedero del fascista e quello più grosso dei 3, un ciccionazzo barbuto orrendo, mi prese per il bavero appiccicandomi al muro.
Gli altri due erano un segaligno e un diversamente alto.
Ho fatto presente che collegare fascismo e Israele era quantomeno una dimostrazione di spiccata ignoranza (vedasi le leggi razziali del 1938), la qual cosa ha fatto abbassare un po' il livello di attenzione del ciccionazzo che magari si aspettava una reazione.
Sufficiente per poi fare una delle classiche difese da strangolamento del Krav Maga: con la mano sinistra ho allargato un po' la stretta della sua mano destra, afferrandolo dall'esterno all'altezza del metacarpo e girandogliela verso l'esterno, contemporeneamente gli ho messo la mano aperta in faccia, spingendogli indietro la testa, schiacciandogli il naso e titillandogli gli occhi con i polpastrelli mentre da sotto mi partiva accidentalmente un ginocchio sui suoi gioielli di famiglia.
Rimasto il portatore sano di adipe in posizione quasi pi greco mezzi, ho dato un calcio sul ginocchio al segaligno (chassé all'italiana della savate) e uno spintone al diversamente alto che l'ha fatto ruzzolare a terra.
Dopodiché sono andato a lezione perché rischiavo di arrivare tardi.
Li ho incontrati nuovamente un paio di volte, ora uno, ora l'altro, ma hanno sempre fatto finta di non conoscermi...
Mi sarebbe piaciuto restare per accanirmi su di loro per lo svarione storico che hanno preso, ma ero troppo di corsa e quindi va bene accussì, anche perché se avessi fatto loro troppo male, avrei magari fatto nascere in loro un desiderio di rivalsa e visto che da soli questi idioti non valgono niente, avrei rischiato di trovarmi 40 autonomi dei centri sociali ad aspettarmi fuori e sarebbe stato imbarazzante...  :-X
Conclusioni:
- sono stato fortunato per l'oggettiva scarsa qualità dei 3 cialtroni;
- la forma mentis acquisita facendo krav maga mi è servita a restare abbastanza lucido;
- la ripetizione continua delle tecniche (che dopo un po' diventavano pallose) mi ha permesso di non dover stare a pensare cosa fare;
- la savate funziona anche senza accademica  ;D.
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ..ma qualcuno ha mai appurato se funziona??
« Reply #14 on: February 18, 2010, 17:59:29 pm »
0
appunto...se siamo tutti d'accordo nell'affermare che la DP prima di tutto è una questione mentale...
mi chiedevo, e soprattuto mi interessa il parare di chi insegna, come si fa a "lavorare sull'aspetto mentale"??
con quali metodiche??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione