Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?

  • 187 Replies
  • 40224 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #30 on: October 26, 2011, 17:36:38 pm »
+1

Ningiuzu... se non sbaglio AiViA ha parlato della figura della kunoichi, ovvero la ningia femmina (che definizione becera  :-X ) che, a quanto ho capito, aveva una preparazione per il 90% teorica sui trucchi e le strategie tattiche e solo qualche infarinatura di combattimento. Non vorrei denigrare il potenziale medio marziale in senso "pratico" di una ragazza a caso, ma il gentil sesso ce lo vedrei più "astuto" che "combattivo", nella gestione di queste cose. Dopotutto, si dice che abbiano fregato pure il Diavolo  :sbav: ...
 
Ma ora mi sembra di essere un pò OT...
 
 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #31 on: October 26, 2011, 18:06:05 pm »
0
Ciao e benvenuta!
Volevo dire la mia a proposito della tua domanda.
Sinceramente, considerando la media delle scuole di karate e jj bianchi io le eviterei, se il tuo interesse primario è la DP.
Se veramente ritieni che la DP sia il principale obiettivo della tua pratica allora in effetti è davvero meglio scegliere una disciplina che si occupi specificamente di DP.
Che sia krav maga, systema, keysi (anche se lo conosco solo di nome), o qualunque altra disciplina.
La cosa principale, anche qui, è trovate una scuola seria e ciò vuol dire un istruttore serio.
Il consiglio quindi è di andare a fare lezioni di prova a più non posso, investire chessò un mese per farti il giro di tutte le palestre della tua zona o cmq di una zona che per te è raggiungibile e sufficientemente comoda. Solo toccando con mano e conoscendo dal vivo le persone potrai trovare qualcuno che ti ispira fiducia, che ti sembra competente e un ambiente di palestra sereno, serio e affiatato. PErsone che non ti ispirano fiducia, che ti mettono a disagio, o ambienti non equilibrati sono quasi sempre sintomo di qualcosa che non va.
In tutto ciò potresti anche incontrare discipline che non conoscevi, siano esse SdC, AM o sistemi di DP e magari trovare un insieme di disciplina/maestro/ambiente che ti piace un sacco ma che magari non era quello che ti aspettavi e magari non è espressamente votata alla DP.
Se trovi questo tipo di situazione il consiglio è di approfittarne, perchè alla fine conta più la qualità di quello che fai, lo spirito con cui lo fai tu e lo fanno i tuoi compagni di allenamento e il tuo maestro che non direttamente quello che fai.
Inoltre nulla ti vieta di seguire una disciplina tipo AM, che ti piace e affascina ma che magari non è DP tout court, e poi, oltre a quella e magari dopo un po' di pratica, fare anche un corso specifico di DP o simili.
Non precluderti alcun tipo di scelta e lasciati condurre dall'istinto verso la situazione che, avendola provata, ti fa sentire meglio :)
Poi col tempo imparerai anche a capire i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli e potrai sempre arricchire la tua pratica con esperienze specifiche per superare i punti deboli e affinare sempre più i punti forti.
e in bocca la lupo!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #32 on: October 27, 2011, 14:30:23 pm »
+1
YAMI

Da quel che scrivi, non hai mai praticato nulla, quindi mi permetto di dirti la mia verità, del resto anche se studio karate dal '90 e quindi non sono certo il più colto qui dentro, un po ne so.
Quello che devi scegliere non è lo stile o sistema, ma solo ed esclusivamente il maestro, il resto è semplice conseguenza di questa tua scelta.

Ti invito ad andare sul mio sito http://www.scuolafiorebambu.com/autodifesa-femminile/ e leggere la pagina che ti ho postato com link, ti farai un'idea di cosa intendo dire, sappi comunque che se sono molto orientati nelle gare, stai solo perdendo tempo. :)
« Last Edit: October 27, 2011, 14:32:43 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #33 on: October 27, 2011, 15:12:30 pm »
+2
Ti invito ad andare sul mio sito http://www.scuolafiorebambu.com/autodifesa-femminile/ e leggere la pagina che ti ho postato com link, ti farai un'idea di cosa intendo dire, sappi comunque che se sono molto orientati nelle gare, stai solo perdendo tempo. :)

D'OH!

Ricorda vagamente questo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9125.msg209278#msg209278
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #34 on: October 27, 2011, 15:18:11 pm »
0
Ti invito ad andare sul mio sito http://www.scuolafiorebambu.com/autodifesa-femminile/ e leggere la pagina che ti ho postato com link, ti farai un'idea di cosa intendo dire, sappi comunque che se sono molto orientati nelle gare, stai solo perdendo tempo. :)

D'OH!

Ricorda vagamente questo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9125.msg209278#msg209278
Ah, ecco perchè quella sensazione di dejavù...  :nono:
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #35 on: October 27, 2011, 15:27:06 pm »
0
Tanto era per scegliere bene lo stesso... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #36 on: October 27, 2011, 15:38:45 pm »
+1
Nel 3d "Competenza" qui in DP varrà la pena aggiungere che andrebbe anche valutato quanto, di quello che ti propinano i saccenti "docenti di arti marziali", sia farina del loro sacco o un banale copia e incolla (senza nemmeno avere la decenza di citare la fonte)...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #37 on: October 27, 2011, 15:40:47 pm »
0
Vabbè, mò state boni...il permesso a monte mi è stato chiesto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #38 on: October 27, 2011, 15:46:14 pm »
0
Io sono bònissimo: parlavo di un tipo che ho incontrato l'anno scorso a uno stage, mica di qualcuno iscritto a codesto forum.

Non potrei mai, tra l'altro: ho un'ammirazione infinita per tutti quelli che bazzicano da queste parti. :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #39 on: October 28, 2011, 10:40:40 am »
0
Non potrei mai, tra l'altro: ho un'ammirazione infinita per tutti quelli che bazzicano da queste parti. :)

grazie, troppo buono, mi metti in imbarazzo  :-[
 8)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #40 on: October 28, 2011, 10:45:23 am »
0
Quote
Quello che devi scegliere non è lo stile o sistema, ma solo ed esclusivamente il maestro, il resto è semplice conseguenza di questa tua scelta.

eppure questa è una cosa che prenderei con le molle...
se sotto casa mia ci fosse il corso di un notissimo, super stimato, apprezzato e conosciuto maestro di Shaolin Quan (giusto per fare un esempio), ok sarebbe magari un "peccato" non approfittarne e provarlo; ma anche se ho a disposizione il miglior maestro del mondo ma di una disciplina/arte/sistema poco adatto a me o che non si pone i miei stessi fini... a cosa mi serve?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #41 on: October 28, 2011, 10:49:33 am »
0
Quote
Quello che devi scegliere non è lo stile o sistema, ma solo ed esclusivamente il maestro, il resto è semplice conseguenza di questa tua scelta.

eppure questa è una cosa che prenderei con le molle...
se sotto casa mia ci fosse il corso di un notissimo, super stimato, apprezzato e conosciuto maestro di Shaolin Quan (giusto per fare un esempio), ok sarebbe magari un "peccato" non approfittarne e provarlo; ma anche se ho a disposizione il miglior maestro del mondo ma di una disciplina/arte/sistema poco adatto a me o che non si pone i miei stessi fini... a cosa mi serve?

Che se il Maestro è davvero bravo, sa cucirtela addosso.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #42 on: October 28, 2011, 10:54:19 am »
0
certo
probabilmente anche un lottatore "portato", affidato ad un ottimo coach di pugilato, otterrà buoni risultati
ma vale la pena fare questa "fatica" quando invece dedicandosi subito a qualche tipo di lotta sarebbe stato un talento naturale?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #43 on: October 28, 2011, 10:56:05 am »
+1
Certo...bisogna vedere se ti cuce addosso uno smoking quando tu vuoi andare in campagna...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Quale arte marziale scegliere per la difesa personale?
« Reply #44 on: October 28, 2011, 10:58:51 am »
0
certo
probabilmente anche un lottatore "portato", affidato ad un ottimo coach di pugilato, otterrà buoni risultati
ma vale la pena fare questa "fatica" quando invece dedicandosi subito a qualche tipo di lotta sarebbe stato un talento naturale?

Dipende dalle opportunità che si incontrano nella vita, se la migliore palestra di lotta è a 200 km...

E poi dipende dal tipo di aprroccio:

1 - Faccio ciò che mi riesce meglio così mi sento forte.
2 - Faccio ciò che mi riesce peggio perché voglio migliorarmi costantemente.
Lo spirito viene prima della tecnica.