K1 MAX 2010 - Semifinale

  • 38 Replies
  • 8281 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #15 on: November 09, 2010, 17:26:19 pm »
0
Spoiler: show


@Samurai77: verrò pugnazzato per quello che sto per scrivere ma... a mio avviso dopo quel gancio sx di Zambidis un conteggio ci poteva proprio stare. Ok il gancio non ha avuto strascichi e Petrosyan è rimasto lucido, ma l'equilibrio l'ha perso a seguito della rotazione della testa dovuto al colpo imho .


Spoiler: show

Ma zero, se si rialza subito e non appare stordito perchè dovrebbero contarlo?
Poi lui ha detto di essere scivolato, probabilmente ha perso l'equilibrio per ili colpo, ma perdere l'equilibrio è una cosa, il knock down è un'altra, IMHO :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #16 on: November 09, 2010, 17:41:01 pm »
0
guardando la scena al rallentatore, quel pugno colpisce giorgio ma non in maniera pesante, il suo repentino spostamento del capo all'indietro, gli fa perde l'equilibrio.

guarda al minuto 3:20 circa, quando fanno vedere al rallentatore...

https://www.youtube.com/watch?v=hy8ZI9vwUoE

Questa è una mia opinione, per discutere, non voglio sembrare ottuso...


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #17 on: November 09, 2010, 17:43:59 pm »
0
Anche secondo me ci stava il non conteggiarlo, e anche nell'intervista Giorgio lo chiarisce.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #18 on: November 09, 2010, 17:52:05 pm »
0
Andrò a rileggermi il regolamento del k-1; per esempio nella boxe se perdi l'equilibrio A CAUSA di un colpo, cioè il colpo arriva sufficientemente forte da farti girare la testa e farti cadere a terra, ti contano - che tu sia intontito o meno.

Ad es, guardate a 2'45'' circa di questo video : l'avversario va a terra, si rialza subito e non sembra affatto intontito, ma si vede chiaramente che l'arbitro lo sta contando. (mi dite che sta sbagliando questo arbitro di pugilato allora?)

Ripeto, rileggerò il regolamento, magari nel pugilato le cose funzionano diversamente rispetto al k-1.

@Samurai77: ho riguardato il video.. boh, vediamo cose proprio diverse: io vedo un colpo pesante a sufficienza per fargli perdere l'equilibrio.
Per me la testa la gira a seguito e a causa del colpo; probabile che stesse già iniziando una schivata e il movimento della testa fosse iniziato quasi in simultanea.

Just my two cents :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #19 on: November 09, 2010, 17:54:59 pm »
0
concordo con aliena credo che in seconda pagina non serva piu lo spoiler


non era da conteggio ma poteva influire rilevantemente sul parere dei giudici,
giorgio è caduto perchè è stato colpito mentre tirava la ginocchiata.
anche se il il gancio è stato pulito e mirato bene

Quote
in ogni caso 167cm Vs 178cm e a quei livelli credo si sentano tanto.. che ne dici Muay Jack?

zamdis ha credo abbia combattuto con gente anche piu alta, ma non con le caratteristiche di Giorgio entrata e uscita costante dai colpi, come se fosse aria



*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #20 on: November 09, 2010, 18:00:24 pm »
0

giorgio è caduto perchè è stato colpito mentre tirava la ginocchiata.
anche se il il gancio è stato pulito e mirato bene


Me lo sono appena riguardato anch'io (grazie samurai per il minuto esatto, altrimenti ero ancora lì che caricavo il video  XD) e concordo, si vede bene che stava tirando una ginocchiata, aveva già la mano sinistra dietro il collo di Z e la gamba alzata, il gancio in quel momento esatto l'ha preso alla sprovvista.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Raven81

Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #21 on: November 09, 2010, 18:07:47 pm »
0
giorgio è caduto perchè è stato colpito mentre tirava la ginocchiata.
anche se il il gancio è stato pulito e mirato bene

Fondamentalmente è anche la mia interpretazione.

Ma, giusto per capirci: non è stato contato perché si è considerato il fatto che stesse tirando una ginocchiata mentre è stato colpito? Mentre invece nel video di boxe che ho postato non ci si poteva appellare ad una cosa equivalente?

In effetti anche durante Petrosyan Vs Souwer a Milano, Souwer non è stato contato proprio dopo un atterramento a seguito di un gancio sx di Giorgio.. e in effetti Souwer stava tirando un low kick proprio in quel momento:   a 1'51''


il gancio in quel momento esatto l'ha preso alla sprovvista.

Intendi dire che non era da contare PERCHE' preso alla sprovvista? (Morgana, onde evitare di scambiarci pvt come l'altra volta, te lo chiedo proprio per capire, non per flammare!  :) )

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #22 on: November 09, 2010, 18:26:12 pm »
0
Questa è una variante del "flash down" clode aveva postato un 3d interessante sul fam vado  cercarlo :)

*

Raven81

Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #23 on: November 09, 2010, 18:28:37 pm »
0
Grazie! ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #24 on: November 09, 2010, 18:40:04 pm »
0
anni fa successe più o meno la stessa cosa in un incontro di Mayweather: May colpì l'avversario a una velocità e un cambio di ritmo pazzeschi con un diretto al tronco e l'avversario (che non mi ricordo chi fu, ma non un "top") che in quel momento si stava spostando, è volato indietro 2 metri.
Lo conteggiarono.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #25 on: November 09, 2010, 18:41:15 pm »
0

Fondamentalmente è anche la mia interpretazione.

Ma, giusto per capirci: non è stato contato perché si è considerato il fatto che stesse tirando una ginocchiata mentre è stato colpito? Mentre invece nel video di boxe che ho postato non ci si poteva appellare ad una cosa equivalente?

In effetti anche durante Petrosyan Vs Souwer a Milano, Souwer non è stato contato proprio dopo un atterramento a seguito di un gancio sx di Giorgio.. e in effetti Souwer stava tirando un low kick proprio in quel momento:  a 1'51''

ovviamente l'interpretazione a volte è molto soggettiva

imho i due casi sono simili ma in un "contesto differente", souwer era in affanno e cercava di affrontare a muso duro giorgio nonostante lo "counterizzasse" costantemente.

Il questo caso giorgio aveva il vantaggio e la posizione cambia

tieni conto che il conteggio serve per preservare l'atleta non per penalizzarlo ;)




*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #26 on: November 09, 2010, 18:43:00 pm »
0
anni fa successe più o meno la stessa cosa in un incontro di Mayweather: May colpì l'avversario a una velocità e un cambio di ritmo pazzeschi con un diretto al tronco e l'avversario (che non mi ricordo chi fu, ma non un "top") che in quel momento si stava spostando, è volato indietro 2 metri.
Lo conteggiarono.

esemplifica quello che intendevo, il conteggio avviene quando un atleta è in difficoltà e si traduce nel classico conteggio quando uno cade per la stanchezza/dolore

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #27 on: November 09, 2010, 19:01:28 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Raven81

Re: K1 MAX 2010 - Semifinale
« Reply #29 on: November 09, 2010, 19:10:21 pm »
0