[video]Vinh Xuan

  • 23 Replies
  • 8404 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
[video]Vinh Xuan
« on: February 09, 2010, 11:16:18 am »
0
Sono nel settore giusto a chiedere info sul uinciùn vietnamita o è meglio che vada nel setttore uinciùn dove mi tratteranno male e dopo litigheranno ferocemente tra loro?  XD

Vinh Xuan

So che c'è una scuola a Milano.
Qualcuno lo conosce e, in caso affermativo, cosa ne pensa?
Anche della scuola di Milano eventualmente.
Mersì bocù e abientò
« Last Edit: April 13, 2012, 09:28:31 am by giorgia (Zia Illusa) »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Vinh Xuan
« Reply #1 on: February 09, 2010, 12:47:38 pm »
0
o è meglio che vada nel setttore uinciùn dove mi tratteranno male e dopo litigheranno ferocemente tra loro?  XD

Naaaa...non sarai trattato male e nessuno litigherà con nessuno  ;)

*

Akira

Re: Vinh Xuan
« Reply #2 on: February 09, 2010, 12:54:34 pm »
0
Non ne so molto a riguardo, però notoriamente in vietnam ci sono varie influenze di stili cinesi che poi sono stati semplicemente rinominati in vietnamita, e probabilmente modificati un pò.

Un pò come quelli che dicono CARATE con l' accento sulla prima A...  :-X

*

thanglong

Re: Vinh Xuan
« Reply #3 on: February 09, 2010, 13:09:39 pm »
0
Il vinh xuan e' un termine trdotto in vietnamita del wing chun o wing tsun che sia.
E stato introdotto in vietnam da Yuen chai wan ( in vietnamita = Nguyen te Cong) da cui si sono diramati due correnti vinh xuan del nord e vinh xuan del sud.
Vinh xuan del sud non conosco percio' non so dirti di piu' so solo che e' stato dulvulgato ad opera di Ho Hai Long, mentre invece il vinh xuan del nord dal maestro defunto Ngo si Quy, il promotore di questa corrente e' stato il maestro Tran Ngoc Dinh fondatore della scuoal Viet anh Mon ma ora per i motivi suoi insegna anocora ma raramente, da lui alcuni suoi allievi tuttora stanno portando avanti questa scuola di pensiero anche se ognuno lavora per conto prorio e non c'e' molta collaborazione tra di loro. Per cio' che riguarda il video, credo appartenga al vinh xuan del sud. Per quanto riguarda il vinh xuan del nord ti posso dire che si tratta di una scuola valida e conserva ancora molto fedelmente l'aspetto principale che caratterizza lo stile cioe' la morbidezza , esiste un lavoro molto accurato sul scioglimento del corpo e sulla liberazione delle articolazioni... per il programma invece tranne la prima forma : tieu niem dau (piccola idea) che e' ancora simile al wing chun cinese, sono state introdotte diverse forme di animali e precisemente 5 animali (long, xa, ho, bao, hac) ...    
saluti ;)


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Vinh Xuan
« Reply #4 on: February 09, 2010, 14:33:36 pm »
0
Beh, credo che Thanglong ti abbia illustrato bene l'argomento...
Io avrei saputo dirti quello che Akira ha già scritto...oltre a qualcosa che ho visto in Vietnam.
Anche in Vietnam cmq è molto raro vederlo, ho un "amico" italiano che vive la e pratica Vinh Xuan e taiji..tutti e due entrambi di corrente vietnamita, ma lui cmq si definisce un praticante di AM cinese con nome vietnamita..un po' come se io nominassi il VOVINAM solo Arte Marziale del Vietnam..sempre Vovinam sarebbe ma con il nome italiano. In Vietnam spesso vengono cambiati i nomi in Vietnamita..lo si fa anche per il Tae Kwon Do.

A mio MODESTO parere di uno che non conosce la scuola..beh, se vuoi fare Wing Chun..fai Wing Chun..per il cercare qui in Italia il Vinh Xuan rischieresti di trovarti in una scuola fondata da uno che vive qui..che ci ha messo del suo..etc etc..ma qs è solo un mio pensiero in base alle esperienze e quello che si vede in giro..soprattutto in ambito cinese e viet..


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Vinh Xuan
« Reply #5 on: February 10, 2010, 01:35:39 am »
0
Dènghiu veri mach a tutti.
Mi interessa il uinciùn MA non voglio finire nella infinita cheréll tra le varie scuole, così pensavo di volgermi verso la parte vietnamita appunto per starne fuori del tutto.
Il sincretismo con i 5 animali lo sapevo già e devo dire che la cosa mi intriga abbastanza...
A Milano seguono fedelmente gli insegnamenti del loro M° vietnamita che mi pare abiti stabilmente in Francia.
Indagherò...  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Vinh Xuan
« Reply #6 on: February 10, 2010, 10:58:39 am »
0
Dènghiu veri mach a tutti.
Mi interessa il uinciùn MA non voglio finire nella infinita cheréll tra le varie scuole, così pensavo di volgermi verso la parte vietnamita appunto per starne fuori del tutto.
Il sincretismo con i 5 animali lo sapevo già e devo dire che la cosa mi intriga abbastanza...
A Milano seguono fedelmente gli insegnamenti del loro M° vietnamita che mi pare abiti stabilmente in Francia.
Indagherò...  ;)
Beh, che "scuola" è? Maestro? ha un sito??

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Vinh Xuan
« Reply #7 on: February 10, 2010, 12:37:16 pm »
0
Dènghiu veri mach a tutti.
Mi interessa il uinciùn MA non voglio finire nella infinita cheréll tra le varie scuole, così pensavo di volgermi verso la parte vietnamita appunto per starne fuori del tutto.
Il sincretismo con i 5 animali lo sapevo già e devo dire che la cosa mi intriga abbastanza...
A Milano seguono fedelmente gli insegnamenti del loro M° vietnamita che mi pare abiti stabilmente in Francia.
Indagherò...  ;)
Beh, che "scuola" è? Maestro? ha un sito??

Ce ne sono due a Milano dove fanno Vinh Xuan.
Una è più varia, dove il Vinh Xuan è uno solo degli stili insegnati (che mi pare di capire si debbano studiare tutti); ecco qua:
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm

Questa invece è solo Vinh Xuan
http://www.vinhxuan.net/index.html
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

thanglong

Re: Vinh Xuan
« Reply #8 on: February 10, 2010, 13:30:40 pm »
0
Dènghiu veri mach a tutti.
Mi interessa il uinciùn MA non voglio finire nella infinita cheréll tra le varie scuole, così pensavo di volgermi verso la parte vietnamita appunto per starne fuori del tutto.
Il sincretismo con i 5 animali lo sapevo già e devo dire che la cosa mi intriga abbastanza...
A Milano seguono fedelmente gli insegnamenti del loro M° vietnamita che mi pare abiti stabilmente in Francia.
Indagherò...  ;)
Beh, che "scuola" è? Maestro? ha un sito??

Ce ne sono due a Milano dove fanno Vinh Xuan.
Una è più varia, dove il Vinh Xuan è uno solo degli stili insegnati (che mi pare di capire si debbano studiare tutti); ecco qua:
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm

Questa invece è solo Vinh Xuan
http://www.vinhxuan.net/index.html

e tu con chi di questi hai praticato ?? semplice curiosita'

*

thanglong

Re: Vinh Xuan
« Reply #9 on: February 10, 2010, 13:33:47 pm »
0
e a proposito dei link da te postato, questi appartengono alla corrente del vinh xuan del nord, il secondo e' stato un allievo del primo...
saluti


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Vinh Xuan
« Reply #10 on: February 10, 2010, 14:13:16 pm »
0
Il primo link è quello del M° Dinh del quale Thanglong ti aveva già parlato all'inizio..
Il secondo pratica uno stile della famiglia NGÔ  a quanto pare e a leggere quello che c'è scritto sullo stemma..

Boh..??!! Sta di fatto che se la cosa ti piace, son bravi..e ti convince..FALLA!! Almeno vedi e prova com'è..
Io sono assolutamente INESPERTO a riguardo..cmq nel caso vai a praticare un'AM Cinese, non vietnamita..anche nel sito ne parla chiaramente...

C'è un errore nella trascirzione di un Quyền..Xà Quyền nn è la GRU ma il serpente..e Hạc Quyền è la GRU...poi BẢO dovrebbe essere la PANTERA..ma la famiglia è la stessa  :D la Pantera in Latino è un Leopardo nero...

Ah..non capisco e nn ho trovato il perchè si chiami VĨNH XUÂN..magari Thanglong sa rispondere..
Spesso i vietnamiti cambiano i nomi dando un suono simile ma con parole vietnamite...
Vĩnh= ETERNO
Xuân= è la PRIMAVERA
Insieme potrebbe significare "PRIMAVERA ETERNA" "SEMPRE PRIMAVERA"...cosa significa wing chun in cinese??

*

Raven81

Re: Vinh Xuan
« Reply #11 on: February 10, 2010, 14:22:27 pm »
0
Ah..non capisco e nn ho trovato il perchè si chiami VĨNH XUÂN..magari Thanglong sa rispondere..
Spesso i vietnamiti cambiano i nomi dando un suono simile ma con parole vietnamite...
Vĩnh= ETERNO
Xuân= è la PRIMAVERA
Insieme potrebbe significare "PRIMAVERA ETERNA" "SEMPRE PRIMAVERA"...cosa significa wing chun in cinese??

che io sappia, significa proprio "Eterna primavera" anche in cinese, ma l'unica conferma che ho è wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Vinh Xuan
« Reply #12 on: February 10, 2010, 17:07:28 pm »
0
Ah..non capisco e nn ho trovato il perchè si chiami VĨNH XUÂN..magari Thanglong sa rispondere..
Spesso i vietnamiti cambiano i nomi dando un suono simile ma con parole vietnamite...
Vĩnh= ETERNO
Xuân= è la PRIMAVERA
Insieme potrebbe significare "PRIMAVERA ETERNA" "SEMPRE PRIMAVERA"...cosa significa wing chun in cinese??

che io sappia, significa proprio "Eterna primavera" anche in cinese, ma l'unica conferma che ho è wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun

Io sapevo radiosa primavera.
Comunque mi pare uno dei casi in cui si è tradotto il significato nella propria lingua.
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Vinh Xuan
« Reply #13 on: February 10, 2010, 17:11:48 pm »
0
e tu con chi di questi hai praticato ?? semplice curiosita'

Con nessuno ancora.
Per questo chiedevo info sulla disciplina.
Penso comunque di volgermi più verso la seconda: più "dritta allo scopo", mentra con l'altra disperderei molto di più.
Comunque grazie ancora a tutti per le delucidazioni e i commenti: mi sono stati molto utili  :)
Qualora iniziassi un percorso simile, non mancherei di tenervi aggiornati (ovviamente se dovesse interessare).
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Vinh Xuan
« Reply #14 on: February 10, 2010, 17:34:51 pm »
0
Sono nel settore giusto a chiedere info sul uinciùn vietnamita o è meglio che vada nel setttore uinciùn dove mi tratteranno male e dopo litigheranno ferocemente tra loro?  XD

Ho un compagno di studi(coltello) che ha praticato per vari anni questo stile andando per quasi 10 anni in Vietnam 1-2 mesi all'anno per allenarsi con il caposcuola.
Credo abbia nuovamente iniziato l'anno scorso essendo rimasto in contatto con il figlio, ora in Inghilterra, dato che il caposcuola è morto

Chiedo se vuole partecipare al forum

Ego