Velocità e forza di un calcio

  • 33 Replies
  • 12574 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Velocità e forza di un calcio
« on: January 19, 2012, 19:39:20 pm »
0
Che mi dite di questo test è attendibile?


http://youtu.be/maQINqPI7S0

Come mai le tecniche di calcio della Muay thai ,sono quelle che esprimono mediamente maggior potenza sul punto d'impatto?

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #1 on: January 20, 2012, 00:12:02 am »
0
Che sia attendibile o meno non lo so, sono test e bisogna prenderli per quel che sono.

Mediamente i calci della MT si basano sul caricamento di tutto il peso corporeo, l esplosività e il momento creato dalla rotazione -soupportato da un corretta catena cinetica- imprime potenza

IMHO non basta tirarli ancati e colpire di tibia per definite un calcio da Mt

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #2 on: January 20, 2012, 09:24:23 am »
0
Che sia attendibile o meno non lo so, sono test e bisogna prenderli per quel che sono.

Mediamente i calci della MT si basano sul caricamento di tutto il peso corporeo, l esplosività e il momento creato dalla rotazione -soupportato da un corretta catena cinetica- imprime potenza

IMHO non basta tirarli ancati e colpire di tibia per definite un calcio da Mt

In genere questi test sono condotti da persone che capiscono poco o nulla di Arti Marziali.
Inoltre non ho mai visto nessun calciatore ruotare completamente dal piede al busto per calciare un pallone e sparare una cannonata come Dio comanda. Non parliamo del calciatore di rugby, in quel calcio non vedo proprio nulla di marziale, anche se spedisce la palla sulla Luna.

Memorabile quello della Nationa Geographic dove misero a confronto i calci tipici di ogni arte marziale e ne uscì che la ginocchiata thai era di gran lunga più forte di ogni tipo di calcio... Che bella scoperta. :dis:
Mi sono sempre chiesto se ci fossero 5 atleti della stessa categoria di peso, tirando qualcosa tipo middle kick, cosa ne esca fuori. Sogni irrealizzabili, suppongo.

Diciamo che questi documentari sono utili come show televisivo e, solo in parte, come ricerca scientifica.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #3 on: January 20, 2012, 15:25:43 pm »
0
Quindi alla fine l'attendibilità non è massima,la cosa che più mi ha fatto riflettere è il valore espresso in kg,possibile che un calcio sviluppi sl punto d'impatto una potenza di 900 kg e viaggi ad una velocità di 209 km/h?

Correggetemi se sbaglio,in caso di parata da parte mia di uno di questi calci,sarebbe come parare un automobile in velocità,vado in tangenziale a provare. ;D ;D

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #4 on: January 20, 2012, 15:42:23 pm »
0
thor parlano di libbre e non kg, 1 libbra o pound =0.45kg

resta tuttavia una cifra alta


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #5 on: January 20, 2012, 17:43:15 pm »
0
Quindi alla fine l'attendibilità non è massima,la cosa che più mi ha fatto riflettere è il valore espresso in kg,possibile che un calcio sviluppi sl punto d'impatto una potenza di 900 kg e viaggi ad una velocità di 209 km/h?

Correggetemi se sbaglio,in caso di parata da parte mia di uno di questi calci,sarebbe come parare un automobile in velocità,vado in tangenziale a provare. ;D ;D

Considera che un calciatore professionista è capace di tirare una pallonata ad oltre 100 km/h
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #6 on: January 20, 2012, 18:06:02 pm »
0

Memorabile quello della Nationa Geographic dove misero a confronto i calci tipici di ogni arte marziale e ne uscì che la ginocchiata thai era di gran lunga più forte di ogni tipo di calcio... Che bella scoperta. :dis:

Azz..hanno scoperto l'acqua calda!! e ci voleva il NG per fare sta scopertona! LOL !! ;D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #7 on: January 20, 2012, 20:10:58 pm »
0
Ciao ragazzi,questo è un altro video simile ancora più inattendibile,jack dicevo forza espressa in kg,perchè ho visto diversi video del genere,in questo infatti la forza è espressa in kg,il tizio della capoeira sviluppa 816 kg e 159 km/h,come dicevo prima frenare un auto in autostrada con una parata,mi sembra onestamente un valore molto molto alto.


http://youtu.be/Gw4EoWi5QSM

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #8 on: January 20, 2012, 20:56:31 pm »
0
Quindi alla fine l'attendibilità non è massima,la cosa che più mi ha fatto riflettere è il valore espresso in kg,possibile che un calcio sviluppi sl punto d'impatto una potenza di 900 kg e viaggi ad una velocità di 209 km/h?

Correggetemi se sbaglio,in caso di parata da parte mia di uno di questi calci,sarebbe come parare un automobile in velocità,vado in tangenziale a provare. ;D ;D

e di qui la domanda sul perchè si riescano a parare o bloccare o prenderseli e finire KO senza avere la testa spappolata....

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #9 on: January 20, 2012, 21:33:31 pm »
0
Ciao ragazzi,questo è un altro video simile ancora più inattendibile,jack dicevo forza espressa in kg,perchè ho visto diversi video del genere,in questo infatti la forza è espressa in kg,il tizio della capoeira sviluppa 816 kg e 159 km/h,come dicevo prima frenare un auto in autostrada con una parata,mi sembra onestamente un valore molto molto alto.


http://youtu.be/Gw4EoWi5QSM

E seppure fosse?

Ricordati che un sacco non ti mena e non deve cercare di farti le penne.
Tra l'altro, pur volendo, te sei allenato a prenderle, quindi mediamente sei un po' sopra alle persone non allenate.

Secondo me ti stai fossilizzando troppo sui dati numerici.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #10 on: January 20, 2012, 22:00:21 pm »
0
Certo ragazzi,un sacco non ti mena e puoi esprimerti al massimo in termini di forza portata e danno causato da un colpo,ma i valori rimangono pur sempre troppo alti secondo me,alla fine è solo una curiosità,però un colpo con una forza d'impatto di  900 kg a  quasi 200 km/h anche un combattente allenatissimo non riuscirebbe a pararlo senza morire disintegrato,ci vorrebbe un blindato dell'esercito per fermare un calcio di un combattente di Muay thai ,tanto per citarne uno,tutto qua.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #11 on: January 20, 2012, 23:22:51 pm »
0
Certo ragazzi,un sacco non ti mena e puoi esprimerti al massimo in termini di forza portata e danno causato da un colpo,ma i valori rimangono pur sempre troppo alti secondo me,alla fine è solo una curiosità,però un colpo con una forza d'impatto di  900 kg a  quasi 200 km/h anche un combattente allenatissimo non riuscirebbe a pararlo senza morire disintegrato,ci vorrebbe un blindato dell'esercito per fermare un calcio di un combattente di Muay thai ,tanto per citarne uno,tutto qua.

Verissimo, ma tieni presente anche il contrario: il poterlo sparare a quella potenza non ti protegge dai danni che ti autoinfliggi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #12 on: January 21, 2012, 12:10:46 pm »
0
Ciao ragazzi,questo è un altro video simile ancora più inattendibile,jack dicevo forza espressa in kg,perchè ho visto diversi video del genere,in questo infatti la forza è espressa in kg,il tizio della capoeira sviluppa 816 kg e 159 km/h,come dicevo prima frenare un auto in autostrada con una parata,mi sembra onestamente un valore molto molto alto.


http://youtu.be/Gw4EoWi5QSM

non farti fregare dai sottotitoli, parla di 800libbre.

cmq come detto quei test sono relativi,
parlano di forza in kg invece che forza su una determinata superficie,

Velocità periferica di un calcio 160 km/h?
sono 44.44 metri/secondo
ovvero 0.0225 secondi per fare un metro.
non credo sia attendibile

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #13 on: January 21, 2012, 12:23:23 pm »
0
Si infatti,sono dei valori comunque troppo esagerati.
Del discorso tecnico della forza applicata al colpo cosa ne pensate?
Secodno voi fla il movimento della capoeira che dovrebbe esprimere più forza rispetto al calcio thai?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #14 on: January 21, 2012, 13:45:19 pm »
0
Alla fin fine son d'accordo con chi dice che sti studi hanno poca utilità. L'efficacia del colpo dipende da troppi fattori contestuali ed "ecologici" che non sono in alcun modo riproducibili in laboratorio. Sono un po' delle "seghe mentali" insomma :P
Ragnaz - alias Luca