Finalmente un chisao a distanza utile?

  • 92 Replies
  • 15224 Views
*

Offline meihuachang

  • 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #15 on: December 09, 2011, 13:17:51 pm »
0
Il nero, per esempio, ne ha assai bisogno: basta vedere quante ne prende dall'altro...

Per forza, il nero è l'allievo e l'altro è l'insegnante :D

Sì, lo avevo immaginato! ;)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #16 on: December 09, 2011, 13:24:53 pm »
0
Wing Chun Chi Sao Competition - Atlantic City
nel secondo è evidente lo sbilanciamento dei praticanti.
Poi se il tipo sia utile o no non sta a me dirlo. :)
E' utile fare errori se non si prende il vizio :)

Direi che Yip Man qualche rimprovero lo avrebbe distribuito.
Altrimenti non bisogna dire faccio Wx, ma faccio "Wx come piace a me" che non è un delitto e non è scandaloso, ma è un'altra cosa.  :)
Poi uno stile tradizionale può e deve migliorarsi, ma lo deve fare nell'ambito dei principi entro i quali quello stile è stato formalizzato. Si vuole fare la lotta a terra col Wx? Bene, però bisogna mantenere il principio della difesa della linea centrale altrimenti è integrazione, non è sviluppo.





*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #17 on: December 09, 2011, 13:40:01 pm »
0
C'è un altro grosso limite di questi due: fanno pesi. Quindi sono evidentemente impediti nei movimenti.

Cazzo nicola, questo messaggio o lo scrivi in sezione wing chun del fam (che ha un thread con lo stesso video), oppure in new sumo. ;)

Qui per favore facciamo i seri! :-*

Ok. Torno all'ordine.  XD
Secondo me ha ragione Mad: anche fosse, è una distanza e sono situazioni che permangono solo per frazioni di secondo nel combattimento, almeno tra combattenti che fanno striking, visto che ogni scuola di striking non insegna a spingere un colpo ma a ritrarre più velocemente possibile il braccio per poterlo riusare (e per non farselo acchiappare, in questo caso).

Secondo me (serio eh), dorje ti sei fatto fuorviare dai muscoli dei due tizi.
 
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #18 on: December 09, 2011, 13:53:59 pm »
0
Ma lo vedo solo io che il maestro bianco del primo video ogni tanto velocizza? ???

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #19 on: December 09, 2011, 13:58:08 pm »
0
Ma lo vedo solo io che il maestro bianco del primo video ogni tanto velocizza? ???

Intendi che ogni tanto va più veloce?

L'ho notato... Ma non capisco cosa intendi dire. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #20 on: December 09, 2011, 14:15:02 pm »
0
Intende dire che se io e te ci mettiamo d'accordo per "limitarci" ad una certa condizione, che può anche essere una certa "velocità", ma poi io infrango gli accordi andando più veloce, mi viene facile farti cadere in tranello.

Ho detto, bisogna capire cosa stanno facendo. Hanno ripreso una normale lezione? Hanno approfittato della lezione per registrare una piccola sequenza dimostrativa? Si stavano divertendo e basta? XD

Per questo motivo, ho cercato di guardare a quel che fanno "al netto" di queste considerazioni :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #21 on: December 09, 2011, 14:17:00 pm »
0
P.S.: In questo thread, secondo me, GiBi si sbizzarrisce :D

 :dis:

O finisco per diventare antipatico a forza di ripetere le stesse robe..

ma lo farò lo stesso  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #22 on: December 09, 2011, 14:17:21 pm »
0
Boh, io tutte queste considerazioni non le ho manco fatte sinceramente... Ho guardato la distanza e basta. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #23 on: December 09, 2011, 14:21:57 pm »
0
Boh, io tutte queste considerazioni non le ho manco fatte sinceramente... Ho guardato la distanza e basta. :)
Perché tu sei immune alle menate del tipo: "ti ho toccato -> ti potrei uccidere nei modi più truci mentre prendo un aperitivo con gli amici"

:halo:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #24 on: December 09, 2011, 14:22:37 pm »
0
Mi riallaccio al post di Nicola (quello serio  :P ):

il chi sao NON ha senso per lo striking..è lottatorio!!!

Anche se i due tizi tirano ad una distanza meno improbabile di ciò che si vede di solito, come TUTTI giustamente dite quella situazione si verifica (non sempre) per pochissimi e di norma è un passaggio per il clinch/grappling...

Quindi che senso ha imbastire un interso sistema di allenamento su una cosa che forse capita e se capita è per pochi secondi????
Per poi tralasicare nell'allenamento le distanze di striking e quelle di grappling che invece si verificano per tutto il restante tempo?

Chi mi dà una riposta sensata a questa domanda???   Si, perchè è una domanda che vorrei alimentasse in senso positivo il topic, non ho opinioni preconcette.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #25 on: December 09, 2011, 14:27:18 pm »
0
E' una distanza che non esiste se non per una frazione di secondo,questi lavori non hanno senso...


Confermo. Come dicevo sopra, sovente i praticanti dicono di essere consci di ciò, ma poi il 90% dell'allenamento è su quella distanza/situazione, tralascando ciò che nel combattimnto avviene davvero.
Senza aggiungere che se non combatti restando a quella distanza..per i più non stai facendo wx  :dis:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #26 on: December 09, 2011, 14:28:02 pm »
0
Poi ci spostiamo nell'altro topic a parlare dell'utilità? XD

Intanto rispondo qui (poi in caso vede GiBi).

Imho, se poi le fasi di lotta e quelle di stiking non ci sono (nello sparring), allora il chisao non ha senso. Oserei anzi dire che sia assolutamente controproducente.

Se invece le fasi di striking e grappling (soprattutto) poi effettivamente si fanno, allora imho ha senso un allenamento in cui si mantiene la distanza. Può essere infatti utile per gestire meglio poi il passaggio al grappling successivo, mantenendo il controllo.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #27 on: December 09, 2011, 14:29:42 pm »
0
Io ho segnalato il video perché dopo le tonnellate di chisao visti in cui i tizi stanno fuori distanza, qui vedo che la distanza è corretta

Corretta per cosa, Dorje?
Per i colpi?
Di che colpi si parla?I tizi si danno delle palmate sul petto  :-\ ..,il primo che mi dice che la palmata è un modo per far capire "che avevi un buco" si merita una capata nel naso  :P

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #28 on: December 09, 2011, 14:31:53 pm »
0
Poi ci spostiamo nell'altro topic a parlare dell'utilità? XD

Mi rendo conto che è facile svarionare, ma vigilerò che tutte le risposte siano inerenti alla DISTANZA del chi sao.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Finalmente un chisao a distanza utile?
« Reply #29 on: December 09, 2011, 14:34:15 pm »
0
Imho, se poi le fasi di lotta e quelle di stiking non ci sono (nello sparring), allora il chisao non ha senso. Oserei anzi dire che sia assolutamente controproducente.

Non ci sono perchè se poggi la testa sulla spalla dell'avversario (grappling style) non stai facendo Wx che ti vuole con la testa dietro e il mento alto, se mantieni la distanza ed entri ed esci da quella di striking facendo delle finte non stai facendo wx che ti vuole a contatto..

Quindi, rimenandeo in topic, il chi sao fatto a quella distanza non ha comunque senso!