video BC che mi piace

  • 134 Replies
  • 26477 Views
*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #15 on: January 09, 2012, 14:06:50 pm »
+1

1 Il lavoro di quel video come va classificato?
2 E' un esercizio? Ha qualcosa a che vedere col combattimento?

3 il BC e' pensato per il combattimento?

4 Vi sono anche lavori ad alta intensita'?

5 E' un sistema di striking (riferito al video) o orientato verso la lotta?

Buongiorno a te ;), ti rispondo brevemente:

1 quel lavoro noi lo chiamiamo "adapting"... è un esercizio utile per appunto adattarsi al movimento altrui (come dicevo in questo video il lavoro è "base", rallentando l'intensità aumenta la difficoltà di adattamento)

2 si è un esercizio propedeutico, certamente ha a che fare col combattimento

3 certamente, ma non solo

4 si ma solo nel momento in cui le reazioni "iniziano a funzionare"

5 noi non facciamo distinzione tra striking e lotta... in BC lavoriamo su entrambi gli aspetti
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:video BC che mi piace
« Reply #16 on: January 09, 2012, 19:04:11 pm »
+2
capisco,grazie  :)



torno nel mio antro, con una profezia: "alle luci del primo video di sparring ad alta intenistà il mad ricomparirà:om:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:video BC che mi piace
« Reply #17 on: January 10, 2012, 15:10:44 pm »
0
capisco,grazie  :)

torno nel mio antro, con una profezia: "alle luci del primo video di sparring ad alta intenistà il mad ricomparirà:om:
Ti prego di anticipare le tue considerazioni il prima possibile perché non è detto che io viva abbastanza a lungo perché un eventuale video sia sufficientemente soddisfacente per farti ricomparire.
 :)



1 Il lavoro di quel video come va classificato?
2 E' un esercizio? Ha qualcosa a che vedere col combattimento?

3 il BC e' pensato per il combattimento?

4 Vi sono anche lavori ad alta intensita'?

5 E' un sistema di striking (riferito al video) o orientato verso la lotta?

Buongiorno a te ;), ti rispondo brevemente:

1 quel lavoro noi lo chiamiamo "adapting"... è un esercizio utile per appunto adattarsi al movimento altrui (come dicevo in questo video il lavoro è "base", rallentando l'intensità aumenta la difficoltà di adattamento)

2 si è un esercizio propedeutico, certamente ha a che fare col combattimento

3 certamente, ma non solo

4 si ma solo nel momento in cui le reazioni "iniziano a funzionare"

5 noi non facciamo distinzione tra striking e lotta... in BC lavoriamo su entrambi gli aspetti
Come ho detto il BC già dal nome mi incuriosisce perché mi da l'idea di un'attenzione, moderna e scientifica, del corpo umano.
Ho però una sensazione che vorrei tu mi aiutassi a capire: il fatto che ho come l'impressione che siate in una specie di continua "ricerca" mentre un'AM non pone problemi, ma soluzioni. Un'AM o un SdC formalizzato è il risultato della ricerca: è appunto la soluzione.
Non prendo neanche in considerazione discipline che richiedono 20 anni per essere efficaci.
Quindi voglio sapere quali strumenti mi da il BC.
Il JKD nel suo "stile non stile" è già una soluzione che viene poi continuamente integrata con soluzioni tecniche comprovate il cui risultato è quello di trovare il giusto compromesso fra Arte e Schema.
Avete quindi soluzioni comprovate ed efficaci? Questa ricerca vi porta a punti fermi? Cosa vi differenzia dal JKD (dal Karate, dalla Thai o dal Judo mi è abbastanza chiaro...)?

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #18 on: January 10, 2012, 18:08:55 pm »
+1

1 ho come l'impressione che siate in una specie di continua "ricerca" mentre un'AM non pone problemi, ma soluzioni. Un'AM o un SdC formalizzato è il risultato della ricerca: è appunto la soluzione.

2 Quindi voglio sapere quali strumenti mi da il BC.

3 Il JKD nel suo "stile non stile" è già una soluzione che viene poi continuamente integrata con soluzioni tecniche comprovate il cui risultato è quello di trovare il giusto compromesso fra Arte e Schema.

4 Avete quindi soluzioni comprovate ed efficaci? Questa ricerca vi porta a punti fermi? Cosa vi differenzia dal JKD (dal Karate, dalla Thai o dal Judo mi è abbastanza chiaro...)?

Domande lecite ;)

1 BC è un sistema molto soggettivo, nulla è dogmatico e definito... in questo è molto "artistico" e lascia la piena libertà di espressione al praticante. Questa "libertà" però deve essere il frutto di uno studio ed una sperimentazione dei propri modelli di movimento, in relazione al combattimento bisogna (oltre tener conto di aspetti "meccanici"/fisiologici) tenere in considerazione principi e strategie relative al combattimento e comuni a molto AM o SDC (le strategie "funzionali" sono molto stesso simili tra loro... quindi nulla di "mistico" a riguardo). Circa le soluzioni "offerte" dalla maggior parte delle AM, molto spesso si fondano su variabili che poi in un contesto più libero non sono riproducibili... non è detto che la difesa X sia sempre funzionale sull'attacco Y, non a caso negli SDC (tra questi non metto i sistemi lottatori) ci sono principalmente due azioni: attacco e difesa (dove la "difesa", tendenzialmente, si riassume nel "coprirsi" e non nella "parata" classica).

2 BC offre svariati strumenti, da non relegarsi solo all’aspetto del combattimento (sul  quale, chiaramente,  viene posto l’accento in questo 3d). Primo su tutti io ci metto  un “corretto” uso del corpo  in relazione alla forza di gravità, quindi un efficacia ed efficienza che a “cascata” possono migliorare tutte le attività che svolgiamo durante la nostra giornata. Viceversa, imparando ad utilizzare questi “nuovi modelli di movimento” anche (e soprattutto) al di fuori della tradizionale lezione in palestra, si possono sviluppare ed assimilare più rapidamente (ovviamente bisogna “metterci la testa”  e lavorarci sopra). In relazione al combattimento BC si basa su un apprendimento “dolce” , che noi chiamiamo “riprogrammazione”…. Vengono prese in considerazione tutte le distanze relative al combattimento, ma sempre con un occhio di riguardo al movimento del corpo.

3 Il JKD, di cui ho visto qualcosa (ma che non conosco bene), in realtà “ruba” delle tecniche o sistemi di allenamento da altri sistemi e li incorpora nella filosofia del JKD. In BC non “rubiamo le tecniche”, anzi come detto non lavoriamo proprio per schemi. A contatto se sono in grado di attaccare e allo stesso tempo di adattarmi al movimento dell’avversario non ho bisogno di prestabilire la tecnica o la sequenza: faccio solo quello che è necessario fare e “dove” me lo lasciano fare

4 Come detto sopra le differenze dal JKD o altra AM sono differenti (e difficilmente riassumibili qui sul forum), in realtà (in termini di apprendimento) ha più punti in comune con la lotta/judo/bjj. Per esempio, per passare la guardia al suolo difficilmente ti diranno “come fare”; si spiegheranno la (o le) strategia da adottare e il perché conviene fare in un modo piuttosto che in un altro, ma difficilmente di diranno di mettere “un piede qui, il ginocchio a 45° etc..”: tenendo presente i principi e le strategia si prova a passare la guardia finchè non saremo in gradi di mettere in pratica i principi/strategie e non “la tecnica”. In BC il discorso è simile, anche se la base di partenza (a differenza della lotta al suolo) è in piedi, quindi ci sono più variabili di movimento da tenere in considerazione (prima tra tutti la forza di gravità).
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:video BC che mi piace
« Reply #19 on: January 11, 2012, 00:24:54 am »
0

1 ho come l'impressione che siate in una specie di continua "ricerca" mentre un'AM non pone problemi, ma soluzioni. Un'AM o un SdC formalizzato è il risultato della ricerca: è appunto la soluzione.

2 Quindi voglio sapere quali strumenti mi da il BC.

3 Il JKD nel suo "stile non stile" è già una soluzione che viene poi continuamente integrata con soluzioni tecniche comprovate il cui risultato è quello di trovare il giusto compromesso fra Arte e Schema.

4 Avete quindi soluzioni comprovate ed efficaci? Questa ricerca vi porta a punti fermi? Cosa vi differenzia dal JKD (dal Karate, dalla Thai o dal Judo mi è abbastanza chiaro...)?

Domande lecite ;)

1 BC è un sistema molto soggettivo, nulla è dogmatico e definito... in questo è molto "artistico" e lascia la piena libertà di espressione al praticante. Questa "libertà" però deve essere il frutto di uno studio ed una sperimentazione dei propri modelli di movimento, in relazione al combattimento bisogna (oltre tener conto di aspetti "meccanici"/fisiologici) tenere in considerazione principi e strategie relative al combattimento e comuni a molto AM o SDC (le strategie "funzionali" sono molto stesso simili tra loro... quindi nulla di "mistico" a riguardo). Circa le soluzioni "offerte" dalla maggior parte delle AM, molto spesso si fondano su variabili che poi in un contesto più libero non sono riproducibili... non è detto che la difesa X sia sempre funzionale sull'attacco Y, non a caso negli SDC (tra questi non metto i sistemi lottatori) ci sono principalmente due azioni: attacco e difesa (dove la "difesa", tendenzialmente, si riassume nel "coprirsi" e non nella "parata" classica).

2 BC offre svariati strumenti, da non relegarsi solo all’aspetto del combattimento (sul  quale, chiaramente,  viene posto l’accento in questo 3d). Primo su tutti io ci metto  un “corretto” uso del corpo  in relazione alla forza di gravità, quindi un efficacia ed efficienza che a “cascata” possono migliorare tutte le attività che svolgiamo durante la nostra giornata. Viceversa, imparando ad utilizzare questi “nuovi modelli di movimento” anche (e soprattutto) al di fuori della tradizionale lezione in palestra, si possono sviluppare ed assimilare più rapidamente (ovviamente bisogna “metterci la testa”  e lavorarci sopra). In relazione al combattimento BC si basa su un apprendimento “dolce” , che noi chiamiamo “riprogrammazione”…. Vengono prese in considerazione tutte le distanze relative al combattimento, ma sempre con un occhio di riguardo al movimento del corpo.

3 Il JKD, di cui ho visto qualcosa (ma che non conosco bene), in realtà “ruba” delle tecniche o sistemi di allenamento da altri sistemi e li incorpora nella filosofia del JKD. In BC non “rubiamo le tecniche”, anzi come detto non lavoriamo proprio per schemi. A contatto se sono in grado di attaccare e allo stesso tempo di adattarmi al movimento dell’avversario non ho bisogno di prestabilire la tecnica o la sequenza: faccio solo quello che è necessario fare e “dove” me lo lasciano fare

4 Come detto sopra le differenze dal JKD o altra AM sono differenti (e difficilmente riassumibili qui sul forum), in realtà (in termini di apprendimento) ha più punti in comune con la lotta/judo/bjj. Per esempio, per passare la guardia al suolo difficilmente ti diranno “come fare”; si spiegheranno la (o le) strategia da adottare e il perché conviene fare in un modo piuttosto che in un altro, ma difficilmente di diranno di mettere “un piede qui, il ginocchio a 45° etc..”: tenendo presente i principi e le strategia si prova a passare la guardia finchè non saremo in gradi di mettere in pratica i principi/strategie e non “la tecnica”. In BC il discorso è simile, anche se la base di partenza (a differenza della lotta al suolo) è in piedi, quindi ci sono più variabili di movimento da tenere in considerazione (prima tra tutti la forza di gravità).
Trovo le tue risposte interessanti e siccome sono curioso cercherò di approfondire queste metodologie.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video BC che mi piace
« Reply #20 on: January 11, 2012, 12:28:39 pm »
0
A me il video è piaciuto. Pratico anch'io lavori simili, nel mio caso all'interno di un contesto di Tuishou libero.
Che legami (influenze, analogie metodologiche ecc...) intrattiene la riprogrammazione del Body Concept con pratiche di esplorazione delle possibilità di movimento corporeo come ad es. il Feldenkrais? :)

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #21 on: January 11, 2012, 12:39:50 pm »
+1
A me il video è piaciuto. Pratico anch'io lavori simili, nel mio caso all'interno di un contesto di Tuishou libero.
Che legami (influenze, analogie metodologiche ecc...) intrattiene la riprogrammazione del Body Concept con pratiche di esplorazione delle possibilità di movimento corporeo come ad es. il Feldenkrais? :)


Questa è una osservazione interessante.... perchè BC, prima di tutto, è un sistema di movimento.
I legami con i sistemi di movimento sono molteplici, da quello che ho visto il Feldenkrais è un po differente e un po più orientato alla "terza età"... mentre ha molte analogie col Rolfing (e tutta la teoria relativa al tessuto connettivo) uno dei "moduli" di BC è proprio il massaggio connettivale. In termini di movimento ha dei punti in comune (da quello che ho potuto vedere) col metodo Alexander.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:video BC che mi piace
« Reply #22 on: January 11, 2012, 14:39:25 pm »
0
Rinominato il titolo con l'effettiva disciplina praticata nel video ed eliminati gli OT non inerenti.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video BC che mi piace
« Reply #23 on: January 11, 2012, 15:23:14 pm »
0
Rinominato il titolo con l'effettiva disciplina praticata nel video ed eliminati gli OT non inerenti.
grazie, hai fatto bene
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video BC che mi piace
« Reply #24 on: January 12, 2012, 09:48:30 am »
0
A me il video è piaciuto. Pratico anch'io lavori simili, nel mio caso all'interno di un contesto di Tuishou libero.
Che legami (influenze, analogie metodologiche ecc...) intrattiene la riprogrammazione del Body Concept con pratiche di esplorazione delle possibilità di movimento corporeo come ad es. il Feldenkrais? :)


Questa è una osservazione interessante.... perchè BC, prima di tutto, è un sistema di movimento.
I legami con i sistemi di movimento sono molteplici, da quello che ho visto il Feldenkrais è un po differente e un po più orientato alla "terza età"... mentre ha molte analogie col Rolfing (e tutta la teoria relativa al tessuto connettivo) uno dei "moduli" di BC è proprio il massaggio connettivale. In termini di movimento ha dei punti in comune (da quello che ho potuto vedere) col metodo Alexander.
Ma infatti io ho parlato del Feldenkrais, perchè il sistema di movimento su cui mi sono documentato un pochino più degli altri che hai citato, di cui conosco appena il nome, molto poco in ogni caso. In effetti è un sistema che lavora principalmente sul prendere consapevolezza della mobilità delle varie parti del corpo in maniera esperienziale e questo porta molte persone, soprattutto in età avanzata, che non hanno acquisito molta confidenza col proprio corpo, a muoversi effettivamente "male". Poi ci sono esperti di livello molto alto come Ruthy Alon, che mostrano la davvero la bellezza del metodo. Mi informerò anche sul Rolfing e sul metodo Alexander (di quest'ultimo me ne hanno parlato bene...). Grazie per la tua risposta. :thsit:
« Last Edit: January 12, 2012, 09:51:12 am by Frate Takuan »


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video BC che mi piace
« Reply #25 on: January 12, 2012, 09:53:49 am »
0
Cosa si intende per "massaggio connettivale"? Come funziona? :sur:

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:video BC che mi piace
« Reply #26 on: January 12, 2012, 10:00:40 am »
0
Cosa si intende per "massaggio connettivale"? Come funziona? :sur:
Io ho "subito" quello neuro-connettivale.
Ho quasi pianto di dolore.  :-X
Poi però ero come nuova! :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #27 on: January 12, 2012, 11:14:28 am »
+1
Poi ci sono esperti di livello molto alto come Ruthy Alon, che mostrano la davvero la bellezza del metodo.

Quando vi è coscienza nel movimento il risultato è per forza di cose positivo, efficace ed efficiente.... come dicevo prima io non credo nei "sistemi":

Movement Nature Meant, Part I


Tra l'altro in BC i movimenti ed esercizi al suolo sono simili a quelli presentati nel video ;)
« Last Edit: January 12, 2012, 11:53:20 am by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:video BC che mi piace
« Reply #28 on: January 12, 2012, 11:16:38 am »
+1
Cosa si intende per "massaggio connettivale"? Come funziona? :sur:

E' in Inglese ma riassume molto bene i cooncetti base legati alla manipolazione del connettivo:

Anatomy Trains introduction
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:video BC che mi piace
« Reply #29 on: January 12, 2012, 13:11:07 pm »
0
Cosa si intende per "massaggio connettivale"? Come funziona? :sur:

E' in Inglese ma riassume molto bene i cooncetti base legati alla manipolazione del connettivo:

Anatomy Trains introduction
grazie, al momento non riesco a vederli ma da casa lo farò di sicuro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."