Sbarra trazioni da terra

  • 20 Replies
  • 9898 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #15 on: September 22, 2010, 11:02:43 am »
0
Non centra niente ma quando vedo una sbarra mi viene sempre in mente quell'attrezzo che pubblicizzava anche il mitico Chuck Norris composto essenzialmente da una panca mobile con dei cavi per gli esercizi... e del tutto una cavolata o (magari fatto meglio) può essere interessante? una cosa simile la usavo una volta in palestra, per fare trazioni con meno peso di quello del corpo (che al tempo era troppo per me)... ok, diventa simile al lavoro con una lat-machine, ma il movimento lo sentivo più naturale.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #16 on: September 22, 2010, 11:10:19 am »
0
Beh, se lavori "solo" diciamo a forza normale, in teoria andrebbe bene. Purtroppo quello non accadrà quasi mai nellla vita di questa povera sbarra, ovvero lavorerai molto spesso a "taglio". Se nel primo caso non hai problemi, nel secondo, i due giuntini a T (anche riforzati) soffrono. E non è detto che il legno non si apra dove hai forato per le viti.


Vero, infatti nei buchi io infilerei dei tubi di ferro su cui far battere il perno, e userei del legno sufficientemente grosso.... ma chiaramente è sempre un compromesso, vista l'esigenza di chiudere su se stessa la struttura.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #17 on: September 22, 2010, 11:13:18 am »
0
basterebbe non farla in legno :-) [sorry John]

se proprio si vuole fare una cosa  a T , è meglio  infilare [imbullonare!] due allette laterali "tipo punta di freccia" dalle due basi,  creando di fatto un un triangolo invece che una T rovesciata.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #18 on: September 22, 2010, 18:31:22 pm »
0
La spalliera nn è ideale per le trazioni e nn consente il lavoro con gli anelli.
Come ingombro io intendo che realizzandolo senza la staffa di sotto potrei avvicinare i perni portanti facendo scorrere la barra superiore.
Il mio dubbio è la necessità di quella staffa.

Non ho capito cosa vuoi dire.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #19 on: September 23, 2010, 10:00:05 am »
0
Se i pilastri sono ben stabili, a me basta infilare la barra nei fori, magari bloccandola temporaneamente, e lavorare e poi alla fine sbloccare/levare la sbarra in modo da avvicinare i pilastri e riporli.
MA con la staffa inferiore fissa ciò nn sarebbe possibile.
Per il lavoro con gli anelli significa che la testa andrebbe oltre la verticale della sbarra rendendo impossibile identico lavoro con le spalliere.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #20 on: September 23, 2010, 10:39:49 am »
0
Se i pilastri sono ben stabili, a me basta infilare la barra nei fori, magari bloccandola temporaneamente, e lavorare e poi alla fine sbloccare/levare la sbarra in modo da avvicinare i pilastri e riporli.
MA con la staffa inferiore fissa ciò nn sarebbe possibile.
Per il lavoro con gli anelli significa che la testa andrebbe oltre la verticale della sbarra rendendo impossibile identico lavoro con le spalliere.

Adesso ho afferrato
beh, si può fare tranquillamente inserendo al posto della traversina a terra una seconda sbarra di ferro filettata alle estremità (puoi comprare direttamente le barre filettate) con delle manopole alla fine, in modo che tu la monti e la smonti tranquillamente.

P.s.
Va da sè che devi bloccare il pilastrino anche all'intero.
« Last Edit: September 23, 2010, 10:45:24 am by Cavalieredigelo »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)