Velocità e forza di un calcio

  • 33 Replies
  • 12588 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #30 on: January 25, 2012, 22:15:56 pm »
0
Questi test hanno valore solo in rapporto ai 3 atleti e non alle discipline usate.
Quali sono le variabili per permettere a un atto motorio di acquisire velocità e giungere al punto di impatto con il massimo di pressione ce lo dice la fisiologia indipendentemente dallo stile.
Può essere interessante vedere come una tecnica, indipendentemente dallo stile, può esprimere invece queste variabili. Nello specifico dei 3 atleti sarebbe stato utile sapere il peso.


Per quanto riguarda invece l'uso dei sensori possono essere utili nella preparazione di un atleta nel momento in cui invece di 1 calcio ne vengono tirati 50, diaciamo alla "massima" potenza, per calcolare il momento fisiologico di decadimento della prestazione in modo da stabilire un eventuale ciclo di potenziamento tenendo presente che il contesto del sacco è diverso dal contesto dello sparring dove le variabili a contorno sono molto di più.
Stessa cosa si fa con i test al tapis roulant e tanti altri test. Tutto finalizzato a preparare un atleta specifico per la specifica disciplina.

Per quanto rigurda la capoeira le tecniche ampie non sono un "inconveniente",  sono solo tecniche adatte allo stile. Diventano un incoveniente se in ascensore invece di usare un'altra tecnica di capoeira si usa quella del video.
La capoeria comprende tecniche semplici e strette e si può combattere usando calci frontali e circolari o ad ascia difendendosi senza mai mettere una mano a terra. Il core di tutti gli stili di capoeria è il passo ginga, ma da qui possono partire difese e attacchi di vario tipo...
Direi che questo vale per tutte le AM soprattutto quando entra in gioco la componente dell'Arte.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #31 on: February 22, 2012, 13:06:02 pm »
0
Peccato che nessuno se ne interessi sul serio,sarebbe un ottimo strumento per provare la veridicità e l'efficacia di alcune tecniche,rispetto ad altre,per paragonare uno stile con l'altro,zittendo così molti che affermano che le loro tecniche sono le migliori per i motivi più assurdi del mondo. ;D ;D
non lo è.
per testare davvero le tecniche quello che conta è quanto siano applicate con risultato nei matchs.
io posso tirare un colpo a 300km/h e fare 1 tonnellata di impatto ma se non fa di norma danno piuttosto che non si riesce ad applicare sono dati sterili

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #32 on: February 22, 2012, 13:26:42 pm »
0
Peccato che nessuno se ne interessi sul serio,sarebbe un ottimo strumento per provare la veridicità e l'efficacia di alcune tecniche,rispetto ad altre,per paragonare uno stile con l'altro,zittendo così molti che affermano che le loro tecniche sono le migliori per i motivi più assurdi del mondo. ;D ;D
non lo è.
per testare davvero le tecniche quello che conta è quanto siano applicate con risultato nei matchs.
io posso tirare un colpo a 300km/h e fare 1 tonnellata di impatto ma se non fa di norma danno piuttosto che non si riesce ad applicare sono dati sterili

A questo punto sarebbe interessante uno studio del danno da impatto in gara
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #33 on: February 22, 2012, 14:40:37 pm »
0
Peccato che nessuno se ne interessi sul serio,sarebbe un ottimo strumento per provare la veridicità e l'efficacia di alcune tecniche,rispetto ad altre,per paragonare uno stile con l'altro,zittendo così molti che affermano che le loro tecniche sono le migliori per i motivi più assurdi del mondo. ;D ;D
non lo è.
per testare davvero le tecniche quello che conta è quanto siano applicate con risultato nei matchs.
io posso tirare un colpo a 300km/h e fare 1 tonnellata di impatto ma se non fa di norma danno piuttosto che non si riesce ad applicare sono dati sterili

A questo punto sarebbe interessante uno studio del danno da impatto in gara
beh esiste...cosa può realizzare una determinata tecnica e con che % nei matches di Muay Thai è cosa nota...