Domanda sui calci della Muay Thai.

  • 59 Replies
  • 18560 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #45 on: March 01, 2012, 17:30:49 pm »
0
io trovo molto difficile pensare che si possa capire una tecnica complessa come un calcio circolare della Muay Thai attraverso delle scritte su un forum visto che spesso è anche difficile trasmettelo dal vivo.
Però visto che ho tempo da perdere ahahaha

Premessa Medio e Basso sono 2 calci molto differenti cambia la dinamica di esecuzione.
Varianti regionali o di kay muay (scuola) ce ne sono sempre però ci sono punti imprescindibili se no...non è muay thai...

Entrando nel merito calcio circolare medio TAE LAM TUA KUA (destro)

1) Leggero passo a 45° a sinistra il piede sx tocca terra sull'avampiede ed è leggermento aperto appunto a 45°

2) spinta verso l'alto e torsione della gamba d'appoggio con il piede che passa da tallone leggermente sollevato a completamente sollevato (chi ha detto che la gamba d'appoggio non è importante deve cospargesi il capo di cenere visto che è una delle cose più importanti per dare potenza...). Angoli da dare su quanto deve ruotare la gamba d'appoggio...deve ruotare il più possibile ma senza rovinare il movimento. Stringere le chiappe e spingere avanti le anche durante la fase di lancio del corpo

2A) durante la fase due parte la rotazione delle anche e il tallone viene richiamato al gluteo in maniera più o menno accentuata a seconda del kay di appartenza. Il busto su apre quasi ad anticipare le anche e la spalla destra spinge nella rotazione e il braccio destro invece rema FORTISSIMO a 45° all'indietro. Il braccio opposto mantiene la posizione di guardia.

3) la traiettoria della gamba calciante dipende dal bersaglio.
Tae lam tua passa sopra il gomito avversario e ruota arrivando orizzantalmente sul braccio l'impatto avviene con la tibia la parte bassa
Tae chieng passa sotto il gomiti mantiene una traiettoria più stretta e impatta su fegato/milza sempre con la tibia o meglio ancora con il piede o ancora si può fare con l'avampiede tenuto come nel calcio frontale

4) prima di arrivare a bersaglio il busto chiude per addestrare il corpo a farlo si emette un suono particolare che pare un ESHHH che aiuta a contrarre l'addominale. Prima di arivare a bersaglio la gamba parte nella frustata ma è importante che la frustata non sia terminata in corrispondenza del bersaglio stesso...se proprio devo dare delle quota..la gamba è piegata a 75° durante il caricamento prima di arrivare a bersaglio parte la frustata e deve restare almeno un 45° di frustata in penetrazione sul bersaglio

5) il recupero può essere fatto in molti modi generalmente si chiudono le anche e si fa scendere la gamba in verticale oppure semplicemente con la stessa traiettoria dell'andata.

ps io ho fatto sanda parecchi anni i calci classici del sanda sono frustati con caricamento frontale. Nel 2001 quando ho smesso con il sanda si iniziavano a vedere dei calci simili ai TAE ma sono cmq calci portati diversamente.
In lina di massima è sempre meglio colpire di tibia ma dipende dal bersaglio un colpo con il piede al fegato è più efficace che una tibiata.
 

credo che clode abbia sbagliato 3d dove rispondere, ho unito il suo post a questo topic

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #46 on: March 01, 2012, 17:40:50 pm »
0
Aggiungerei che, anche se si fosse "a tiro" (mentre si calcia il busto e la testa vanno indietro e, per quella che è la mia poca esperienza, direi che si può esser raggiunti solo da un calcio) e scoperti durante l'esecuzione, il nostro avversario prima di pensare a colpirci deve pensare a proteggere se stesso da un calcio molto potente.

E un pugno in pancia?
Eviti o pari il cacio e subito colpisci.

Intendi se si è in posizione corretta o "a tiro"?
Nel secondo caso, meglio la faccia che si presta di più al ko .  :)
Nel primo: se lo eviti mi viene da pensare che sei più lontano del calcio, perciò difficilmente arrivi con un pugno..però uscendo puoi rispondere di calcio (esempio: ti arriva un middle, tu fai uno spostamento rispondendo subito con un low kick).
Se lo pari.. mi è capitato qualche volta di afferrare un calcio e mollare un pugno al corpo, ma non è la mia prima scelta, deve proprio "cascare bene la situazione".


High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Danny Bailey

  • 23
  • Respect: 0
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #47 on: March 01, 2012, 19:28:20 pm »
0
Quote
Ni, se resti a tiro[1] rischi di prenderti facilmente un diretto prima che il tuo calcio arrivi a segno.
 1. Per "a tiro" intendo restare abbastanza dritti con il busto

Hai ragione, io però mi riferivo al momento dell'impatto :)

Omae wa mo... shinde iru

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #48 on: March 02, 2012, 08:53:51 am »
0
Una domanda Off Topic.
Ma un pugno in pancia non può mandare al tappeto? Lo so che è meglio la testa ma se con il calcio si scopre e si colpisce al fegato o alla bocca dello stomaco o al plesso solare uno dovrebbe venire giù.

Certo che puoi mandare qualcuno al tappeto colpendolo al corpo, solo che ci impieghi un pacco di tempo in più rispetto a quando lo martelli al capoccione.


Ho capito.
Io ragionavo senza guantoni, a mani nude con un pugno allo stomaco vai a terra.

Ma sicuramente.
Il problema è che se trovi qualcuno con una buona parete addominale avrai i tuoi bravi problemi. Colpire bene alla testa, invece, puoi spostare il cervello[1] e bloccargli per qualche secondo le facoltà basiliari.
 1. per la cronaca, il cervello non è ancorato alla scatola cranica. Di conseguenza un buon colpo lo può far urtare contro le ossa del cranio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #49 on: March 02, 2012, 09:22:15 am »
+3
Una domanda Off Topic.
Ma un pugno in pancia non può mandare al tappeto? Lo so che è meglio la testa ma se con il calcio si scopre e si colpisce al fegato o alla bocca dello stomaco o al plesso solare uno dovrebbe venire giù.
Se colpisci bene magari ti vomita tortellini   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #50 on: March 02, 2012, 10:59:59 am »
0
Aggiungerei che, anche se si fosse "a tiro" (mentre si calcia il busto e la testa vanno indietro e, per quella che è la mia poca esperienza, direi che si può esser raggiunti solo da un calcio) e scoperti durante l'esecuzione, il nostro avversario prima di pensare a colpirci deve pensare a proteggere se stesso da un calcio molto potente.
Ni, se resti a tiro[1] rischi di prenderti facilmente un diretto prima che il tuo calcio arrivi a segno.
Se hai pazienza di cercare il video (io ora non posso), per farti un esempio concreto e se la memoria non m'inganna, ricordo che quello di restare su durante i middle kick è stato un errore di cui ha approfittato svariate volte Pinca nell'incontro vs Huyer.  :)
 1. Per "a tiro" intendo restare abbastanza dritti con il busto

Qui sul restare più o meno "dritti" mentre usi un tae (circolare) dipende anche dall'altezza e dalla traiettoria.... (e anche da quello che vuoi fare dopo...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #51 on: March 02, 2012, 11:03:14 am »
0
Qui sul restare più o meno "dritti" mentre usi un tae (circolare) dipende anche dall'altezza e dalla traiettoria.... (e anche da quello che vuoi fare dopo...)

Però anche se il calcio è basso il busto lo allontani. Fa proprio parte della tecnica.

Cosa intendi con "da quello che vuoi fare dopo"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #52 on: March 02, 2012, 11:05:57 am »
0

Ho capito.
Io ragionavo senza guantoni, a mani nude con un pugno allo stomaco vai a terra.

Anche nel pugilato si vedono KO con colpi al corpo... il problema è che dipende da chi hai davanti e da come colpisci tu.. mica è così automatico eh!!
(manco alla testa lo è !!)

??? :dis: :(
In quale karate??
In alcuni.
Credo sia soprattutto chi insegna il point.
Frontale per poi andare a circolare. Che comunque è la stessa partenza per un brazilian kick!
[/quote]

Noi a kenpo lo chiamavamo circolare alla coreana (quello che carica dritto e poi gira) :)
Comunque ok che c'è ANCHE quel tipo di calcio, ma il mawashi geri "classico" è caricato di lato...


Qui sul restare più o meno "dritti" mentre usi un tae (circolare) dipende anche dall'altezza e dalla traiettoria.... (e anche da quello che vuoi fare dopo...)

Però anche se il calcio è basso il busto lo allontani. Fa proprio parte della tecnica.


Sisi in quel caso si, esci di lato :)


Cosa intendi con "da quello che vuoi fare dopo"?

Per es. se chiude una combo tiri magari un middle "orizzontale" caricato al massimo e quindi con busto indietro etc.etc.
Se invece tiri un tae chen a 45 gradi resti più dritto e più "in guardia" (e più a tiro di pugno) perchè magari dopo vuoi continuare la combo con pugni, ginocchia, gomiti o quel che è... :)
« Last Edit: March 02, 2012, 11:51:08 am by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #53 on: March 02, 2012, 11:31:37 am »
0
Per es. se chiude una combo tiri magari un middle "orizzontale" caricato al massimo e quindi con busto indietro etc.etc.
Se invece tiri un tae chen a 45 gradi resti più dritto e più "in guardia" (e più a tiro di pugno) perchè magari dopo vuoi continuare la combo con pugni, ginocchia, gomiti o quel che è... :)

Intendi un calcio circolare che va a colpire orizzontalmente l'avversario?

Non mi risulta che si faccia....
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #54 on: March 02, 2012, 11:56:57 am »
0

Quote from: Solvougle

Per es. se chiude una combo tiri magari un middle "orizzontale" caricato al massimo e quindi con busto indietro etc.etc.
Se invece tiri un tae chen a 45 gradi resti più dritto e più "in guardia" (e più a tiro di pugno) perchè magari dopo vuoi continuare la combo con pugni, ginocchia, gomiti o quel che è... :)

Intendi un calcio circolare che va a colpire orizzontalmente l'avversario?

Non mi risulta che si faccia....

Tae Tadt? quello che quando lo tiri e va a vuoto fai il giro a 360... stessa traiettoria "orizzontale" del low kick ma al corpo?



*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #55 on: March 02, 2012, 17:00:09 pm »
0
secondo me vi state un pò perdendo via...nel senso sono paricolari legati alla scuola in alcune manco si tira il tae chieng

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #56 on: March 03, 2012, 11:41:29 am »
0
secondo me vi state un pò perdendo via...nel senso sono paricolari legati alla scuola in alcune manco si tira il tae chieng

Ah si?  ???
Ecco se ne imparano sempre di nuove :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
calcio Thai
« Reply #57 on: September 04, 2012, 17:23:43 pm »
0
I calci circolari nella MT si tirano con il collo del piede esteso o estendendo il tibiale all'impatto tirando la punta del piede verso di sè?
Scusate la domanda magari banale ma è una curiosità personale... :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:calcio Thai
« Reply #58 on: September 04, 2012, 17:27:44 pm »
+1
Avevo fatto questa domanda anche io qualche tempo fa...cerco la risposta intanto.
comunque mi pare che mi avessero risposto che si tirano tenendo il piede rilassato, cioè ne con il collo steso ne con il tibiale contratto...però controllo...

L'utente Muay Jack mi scrisse cosi:
"
da noi non si fa cosi:
-se si contrae il tibiale la gamba non è rilassata e il colpo è meno efficace
- se ti mettono un blocco e impatti con il tibiale ti fai il doppio male
- se impatti con il tibiale sulla coscia avversaria fai meno male perchè sarà un impatto : parte molle contro parte molle e non dura contro molle.
"
« Last Edit: September 04, 2012, 17:34:07 pm by Quiao zhi »

*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Re:calcio Thai
« Reply #59 on: September 04, 2012, 17:35:17 pm »
0

Grazie Quiao zhi molto gentile
...naturalmente intendevo contraendo il tibiale e non estendendo...sorry