SPARRING PARLIAMONE QUI

  • 57 Replies
  • 24081 Views
*

Offline FIGHT CLUB GYM

  • 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
SPARRING PARLIAMONE QUI
« on: January 20, 2010, 08:29:41 am »
+3
Dico la mia visto che ne sento di tutti i colori e voglio un confronto con chiunque su quest'argomento.
Personalmente lo faccio una volta a settimana, dopo il riscaldamento, senza preparazione con un bel po di vuoto settoriale prima.
Ring, caschetto e guanti da 16 oz. Nessun limite di colpi portiamo tutto ma in totale relax provando cio che si e' lavorato in settimana o cio che viene meglio o peggio. Insomma lo sparring ha sempre un obbiettivo mensile, chi a fine mese è riuscito nel suo intento ha vinto il suo avversario piu duro, se stesso :D
In Olanda l ho visto fare allo stesso modo ma con guanti da 18 cosi come in Thailandia dove addirittura non si mettevano nemmeno i calci bassi....

Secondo me la parte che piu si dovrebbe avvicinare al combattimento come intensita', forza ritmo e tecnica sono i pao e quelli si fanno tutti i giorni, non lo sparring.

Tra l'altro un amatore rotto è una quota in meno un agonista rotto è 1 match in meno... >:(
A Voi ;D

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #1 on: January 20, 2010, 09:58:28 am »
0
da noi è più o meno la stessa cosa , una volta a settimana (venerdi) si fà sparring portando tutti i colpi in scioltezza anche se lo facciamo precedere dal riscaldamento , vuoto e un paio di riprese di lavoro a coppie dove si "ripassano" le tecniche o le combinazioni studiate di recente con la speranza che poi vengano portate in sparring libero e quindi "fatte proprie".

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #2 on: January 20, 2010, 09:59:01 am »
+3
Concordo con Angelo, lo  sparring è un punto fondamentale nella pratica, soprattutto uno sparring leggero  a ritmo sostenuto e "ragionato" aiuta a costruire la forma mentis per migliorare sempre di più.

Fondamentale l'ultimo punto in cui obiettivo non è solo riuscire a portare le tecniche, ma capire come si muove il compagno, studiarlo, capire i suoi punti deboli e i nostri.
Senza di questo diventa un mero botta e risposta, utile ai fini della reattività ma poco costruttivo

Riguardo le protezioni sempre fondamentali, purtroppo pero' nella maggior parte delle palestre mancano caschetti e guanti di peso maggiore.
Quando si fanno spendere 100 e passa euro a degli amatori che non hanno nemmeno fini agonistici, "obbligarli" a spenderne altri non è semplice, sopratutto se sono a carico dei genitori per i ragazzi giovani

*

Offline MAT230

  • 68
  • OH YEAH !
  • Respect: +1
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #3 on: January 20, 2010, 10:10:12 am »
+1
ma, generalmente lo sparring noi lo facciamo solo dopo un bel riscaldamento fatto di calci tibia contro tibia senza protezioni ovviamente!

poi ci mettiamo solo i guanti da sacco e facciamo dei match veri e propri senza esclusione di tecniche e senza protezioni..... ;D ;D ;D

ovviamente era una cazzata!  ;)

la mia voleva essere una piccola "provocazione" (se così si potrebbebbe definire) nei confronti di tutte quelle realtà sportive che il discorso giustissimo di angelo
Quote
"un amatore rotto è una quota in meno un agonista rotto è 1 match in meno..."
lo interpretano come un gesto di debolezza, della serie lo sport/il match è duro, lo sparring dev'essere altrettanto duro.

detta questa breve premessa, noi facciamo sparring tutti bardati x sicurezza e solitamente a fine allenamento.
a seconda delle nostre necessità, lo facciamo in modo + o meno vivace, x andarci in totale relx generalmente  facciamo ping pong con guanti e paratibie.

cmq sempre col sorriso e in maniera sicura e controllata, senza tensione, giochi di forza o tirare bordate, che 1 nn fanno bene a nessuno 2 rischiano di acciaccarci inutilmente...
« Last Edit: January 20, 2010, 10:11:54 am by MAT230 »
SE LA SCIMMIA E' CARICA, ALLORA FALLA GIRARE!!

*

Offline leo_81

  • 30
  • chok dee
  • Respect: +1
    • www.youtube.com/leon666muaythai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #4 on: January 20, 2010, 11:20:35 am »
+1
AMEN FRATELLI!!! è bello sentire qualcuno che ragiona... ma sarà solo a BS che "io faccio sparring senza i paratibia perchè ho imparato così e holetibbiecondizionate!" ?? guardate veramente... dopotutto nella patria del campione del drago d'oro che ti aspetti...
vorrei aggiungere... durante le fasi di clinch cosciate e non ginocchiate dritte e se si vogliono portare dritte si mette anche il corpetto di stecche (unica controindicazione che il teep diventa un'arma increddibbiiileeee)  ;D
"I nemici più grandi per la conquista del potere sono l'ozio e la negligenza"
"Quando l'uomo è debole il potere si allontana..." Raoul - La Leggenda di Hokuto


*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #5 on: January 20, 2010, 13:29:10 pm »
0
Ragazzi, che dire... vi quoto tutti!

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #6 on: January 20, 2010, 13:48:08 pm »
0
noi facciamo lo sparring dopo 3 round di vuoto.facciamo almeno 4-5 round ciascuno di sprring con tutte le protezioni(tranne caschetto,dato che nn tutti lo hanno)e poi faciamo altri 3-4 round di mma(ultimamente cicimentiamo anche in questo).tutto pe una volta a settimana(facciamo 3 allenamenti da 2.30 h)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #7 on: January 20, 2010, 14:17:52 pm »
0
AMEN FRATELLI!!! è bello sentire qualcuno che ragiona... ma sarà solo a BS che "io faccio sparring senza i paratibia perchè ho imparato così e holetibbiecondizionate!" ?? guardate veramente... dopotutto nella patria del campione del drago d'oro che ti aspetti...
vorrei aggiungere... durante le fasi di clinch cosciate e non ginocchiate dritte e se si vogliono portare dritte si mette anche il corpetto di stecche (unica controindicazione che il teep diventa un'arma increddibbiiileeee)  ;D

a volte il nostro istruttore ci fa tirare senza i paratibie proprio per obbligarci a tirare piano.

Ecco il nostro "punto debole" è il clinch tendiamo a tirare anche piano ma cmq di ginocchio

*

Offline leo_81

  • 30
  • chok dee
  • Respect: +1
    • www.youtube.com/leon666muaythai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #8 on: January 20, 2010, 15:13:09 pm »
0

a volte il nostro istruttore ci fa tirare senza i paratibie proprio per obbligarci a tirare piano.


giocare "alla thailandese" è tutto un'altro lavoro... tra gente intelligente e che si conosce bene è bellissimo da fare... purtroppo per questioni di tempo questo è un esercizio che non facciamo più regolarmente
"I nemici più grandi per la conquista del potere sono l'ozio e la negligenza"
"Quando l'uomo è debole il potere si allontana..." Raoul - La Leggenda di Hokuto

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #9 on: January 20, 2010, 19:31:37 pm »
0
cosi per curiositò,nessuno fa niente di grappling nei ritagli di tempo?noi lo facciamo a scopo di difesa personale(alla fine diventa un antigrappling)ed anche per diletto..dico che è abb divertente


*

Offline MAT230

  • 68
  • OH YEAH !
  • Respect: +1
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #10 on: January 21, 2010, 19:51:51 pm »
0
no zero grappling...
nei ritagli di tempo, solo "peace love 'n' VW"  ;)
SE LA SCIMMIA E' CARICA, ALLORA FALLA GIRARE!!

*

Raven81

Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #11 on: January 21, 2010, 21:38:28 pm »
0
Mi dedico all'abc del grappling (inteso come lotta corpo a corpo e lotta a terra) quando pratico Daido Juku Karate. Per il resto quasi esclusivamente striking.

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #12 on: January 22, 2010, 13:54:03 pm »
0
Mi dedico all'abc del grappling (inteso come lotta corpo a corpo e lotta a terra) quando pratico Daido Juku Karate. Per il resto quasi esclusivamente striking.
si anche noi abc,ci dedichiamo fondamentalmente allo striking

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #13 on: January 23, 2010, 20:33:31 pm »
0
Dico la mia visto che ne sento di tutti i colori e voglio un confronto con chiunque su quest'argomento.
Personalmente lo faccio una volta a settimana, dopo il riscaldamento, senza preparazione con un bel po di vuoto settoriale prima.
Ring, caschetto e guanti da 16 oz. Nessun limite di colpi portiamo tutto ma in totale relax provando cio che si e' lavorato in settimana o cio che viene meglio o peggio. Insomma lo sparring ha sempre un obbiettivo mensile, chi a fine mese è riuscito nel suo intento ha vinto il suo avversario piu duro, se stesso :D
In Olanda l ho visto fare allo stesso modo ma con guanti da 18 cosi come in Thailandia dove addirittura non si mettevano nemmeno i calci bassi....

Secondo me la parte che piu si dovrebbe avvicinare al combattimento come intensita', forza ritmo e tecnica sono i pao e quelli si fanno tutti i giorni, non lo sparring.

Tra l'altro un amatore rotto è una quota in meno un agonista rotto è 1 match in meno... >:(
A Voi ;D

Credo che una grossa lacuna in molte delle palestre italiane di MT riguardi soprattutto lo sparring condizionato




... è nella lentezza

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: SPARRING PARLIAMONE QUI
« Reply #14 on: January 24, 2010, 00:40:46 am »
0
Ovvero? In cosa trovi lacune? Nel fatto che sia sottovalutato o il contrario?