Condizionamento tibie e altre parti del corpo

  • 43 Replies
  • 18582 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #15 on: January 06, 2012, 00:47:22 am »
0
Che mi risulti c'è in praticamente tutti gli stili full-contact si...
Che serva anche a chi usa sempre il paratibia.. per me si, anche coi paratibia duri poco senza tibie allenate
(benchè il "classico" blocco di tibia in realtà andrebbe fatto di ginocchio, potendo)
La tibia allenata fa anche molti più danni quando colpisce
Se il condizionamento è fatto "bene" non mi risulta faccia danni anche sul lungo periodo
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #16 on: January 06, 2012, 01:21:25 am »
0
Buonasera, avrei delle domande, che mi porto dietro da tempo, sul condizionamento delle tibie.

1-In tutti gli stili full contact c'è il condizionamento? In quali arti marziali o sport da combattimento è presente? (Muay Thai, Kick Boxing, Kyokushinkai, Taekwondo, Shotokan, vari stili di Kung Fu...)
2-E' proprio necessario subire il condizionamento delle tibie? Perchè non vedo la necessità di farlo se si pratica Muay Thai 4/6 ore a settimana non a livello agonistico e con i paratibia.
3-Ci sono rischi per la salute? Non solo nell' immediato ma anche nel futuro come artriti ecc.


1- in senso "lato", a furia di tirar calci, indossando protezioni, al sacco e ai compagni ti rinfrozi, se intendi specifiche sessioni in cui di batti del legno sulle tibie...no quello esiste in pochissime pratiche.

2-essendo come sopra no, anche per chi si allena saltuariamente,semplicemente e' la pratica stessa a farlo.

3-a meno di considerevoli cazzate,no.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #17 on: January 06, 2012, 01:24:14 am »
0
Finisco di calciare la colonna di cemento e poi vi rispondo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #18 on: January 06, 2012, 01:28:57 am »
0
Finisco di calciare la colonna di cemento e poi vi rispondo...

Se non è cemento armato non è valido  :D.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #19 on: January 06, 2012, 10:55:51 am »
0
Finisco di calciare la colonna di cemento e poi vi rispondo...

Mi raccomando mira bene lo spigolo!  :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #20 on: January 06, 2012, 11:51:06 am »
+1
Certo, son mica una femminuccia :nono: io faccio uguale a Tong Po :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #21 on: January 06, 2012, 22:13:57 pm »
0
Buonasera, avrei delle domande, che mi porto dietro da tempo, sul condizionamento delle tibie.

1-In tutti gli stili full contact c'è il condizionamento? In quali arti marziali o sport da combattimento è presente? (Muay Thai, Kick Boxing, Kyokushinkai, Taekwondo, Shotokan, vari stili di Kung Fu...)
2-E' proprio necessario subire il condizionamento delle tibie? Perchè non vedo la necessità di farlo se si pratica Muay Thai 4/6 ore a settimana non a livello agonistico e con i paratibia.
3-Ci sono rischi per la salute? Non solo nell' immediato ma anche nel futuro come artriti ecc.

1) No, lo fa solo qualche pazzo, che non a caso si aggira per il forum con una carrozzina e un colorito ceruleo  :whistle:

2) Se le usi in sparring o al sacco assolutamente no, con rare eccezioni. 

3) Direi di no, ma ti invito a non esagerare: sulle tibie, tra osso e pelle, ci sono molte delicate terminazioni nervose che è meglio se non si infiammano  ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #22 on: January 07, 2012, 00:25:35 am »
0
Se il condizionamento è eseguito correttamente non ti creerà nessun danno alla salute.
Da quanto ne sò, il condizionamento osseo consiste nel procurare microfratture e successivi calli ossei per indurire l'osso in questione.

Tra l'altro, credo che già sia stato scritto, anche con le protezioni indurrai un processo di condizionamento. Certo sarà più blando di quello ad arto nudo, ma è comunque presente.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #23 on: January 10, 2012, 20:40:55 pm »
0
Se il condizionamento è eseguito correttamente non ti creerà nessun danno alla salute.
Da quanto ne sò, il condizionamento osseo consiste nel procurare microfratture e successivi calli ossei per indurire l'osso in questione.





Come si fa ad eseguire correttamente il condizionamento?

Se usiamo i paratibia,il condizionamento si avrà ma in maniera blanda,senza protezioni,si avranno traumi e microfratture con conseguente callo osseo,ma non credo sia corretto un lavoro del genere o no?
La mia è solo curiosità, vorrei capire,prima di distruggere la colonna del garage,forza che ci sono quasi.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #24 on: January 10, 2012, 22:06:08 pm »
+1
Riporto la mia breve,piccola,inutile,triste esperienza....
Ho cominciato da un paio di mesi a sta parte,(anzi,forse siamo già a 4) ad appoggiare le tibie su qualsiasi superficie dura e a picchiettare in modo leggero ma costante. Niente di eccessivo o di esagerato.Niente machismo.
Devo dire,che sto notando la differenza,sopratutto nell'uso del sacco. Poi ovviamente il colpo di tibia fa male sempre e comunque. Tipo a Bari,dove happo me lo ha ricordato bene...  :spruzz:


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #25 on: January 10, 2012, 23:12:43 pm »
0
Senza strafare le tibie si allenano "di base" con sacco e pao, colpendo senza paratibie, ovviamente...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #26 on: January 10, 2012, 23:25:29 pm »
0
Quindi se ho capito bene,già di per se ,l'allenamento al sacco senza protezioni è un buon condizionamento per le tibie,giusto?

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #27 on: January 10, 2012, 23:33:10 pm »
0
Se il condizionamento è eseguito correttamente non ti creerà nessun danno alla salute.
Da quanto ne sò, il condizionamento osseo consiste nel procurare microfratture e successivi calli ossei per indurire l'osso in questione.

Ormai in anni di 3d simili ho sentito di tuttoe il contrario di tutto, c'è chi sostiene che si creano microfratture e poi la tibia si rinforza chi invece che i microtraumi provochino lesioni e poi ti mostrano il solito video del tizio che si spezza la tibia

Personalmente chi vuole martellarsi le tibie può farlo, io l'ho fatto -sono durato 3 giorni perchè poi mi sono subito stufato- che gli porti miglioramenti non lo assicura nessuno.

lo "consiglio"[1] invece come giochino.
Mi spiego a mio parere il 90% del condizionamento è mentale,  il gioco di picchiettare e maltrattarsi le tibie diviene una sorta di rituale
dove ogni superficie spigolosa diviene obiettivo del test-tibia > fa male ma sono orgoglioso di lei  8)

Alla fine ci si abitua al dolore, ma il nostro arto ne subisce comunque i danni.
Io su certi sacchi ancora adesso quando tiro mi si formano ematomi sul tibiale nonostante non senti dolore.

Come si fa ad eseguire correttamente il condizionamento?

A mio parere non lasciandolo come esercizio fine a se stesso.
calciare un sacco pesante (50/60kg) quando gli stracci si addensano, le prime volte non è piacevole ma si impatta allenando tecnica e potenza come esercizio primario e come seconda utilità, l'abituarsi al dolore

avevamo un sacco detto "il nonno", avrà avuto piu di dieci anni, e si era rotta la sacca interna della sabbia.
questa mescolatasi per bene negli stracci che lo riempivano avevano creato una sorta di blocco iper denso sul fondo,
ecco allenare i calci su di esso sono stata una bella esperienza, peccato che poi si scuci definitavmente
 1. prendetelo con le pinze

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #28 on: January 10, 2012, 23:37:02 pm »
0
Capisco jack,quindi ci darò dentro col sacco. :nin:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #29 on: January 11, 2012, 11:07:23 am »
0
Se il condizionamento è eseguito correttamente non ti creerà nessun danno alla salute.
Da quanto ne sò, il condizionamento osseo consiste nel procurare microfratture e successivi calli ossei per indurire l'osso in questione.

Come si fa ad eseguire correttamente il condizionamento?

Se usiamo i paratibia,il condizionamento si avrà ma in maniera blanda,senza protezioni,si avranno traumi e microfratture con conseguente callo osseo,ma non credo sia corretto un lavoro del genere o no?
La mia è solo curiosità, vorrei capire,prima di distruggere la colonna del garage,forza che ci sono quasi.


Sempre a quanto ne sò, bisognerebbe fare un lavoro graduale.

Se il condizionamento è eseguito correttamente non ti creerà nessun danno alla salute.
Da quanto ne sò, il condizionamento osseo consiste nel procurare microfratture e successivi calli ossei per indurire l'osso in questione.

Ormai in anni di 3d simili ho sentito di tuttoe il contrario di tutto, c'è chi sostiene che si creano microfratture e poi la tibia si rinforza chi invece che i microtraumi provochino lesioni e poi ti mostrano il solito video del tizio che si spezza la tibia

Personalmente chi vuole martellarsi le tibie può farlo, io l'ho fatto -sono durato 3 giorni perchè poi mi sono subito stufato- che gli porti miglioramenti non lo assicura nessuno.

lo "consiglio"[1] invece come giochino.
Mi spiego a mio parere il 90% del condizionamento è mentale,  il gioco di picchiettare e maltrattarsi le tibie diviene una sorta di rituale
dove ogni superficie spigolosa diviene obiettivo del test-tibia > fa male ma sono orgoglioso di lei  8)

Alla fine ci si abitua al dolore, ma il nostro arto ne subisce comunque i danni.
Io su certi sacchi ancora adesso quando tiro mi si formano ematomi sul tibiale nonostante non senti dolore.
 1. prendetelo con le pinze

Capisco il punto ed è probabile che tu ne sappia più del sottoscritto.
In genere io mi sono sempre limitato ai sacchi. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)