Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73870 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #75 on: May 16, 2012, 19:05:29 pm »
0
@AndyZ:  :+1:  (soprattutto per l'impegno che ti ha richiesto un post così lungo...)

Io spero solo che il bjj mantenga il suo essere una disciplina "open minded" e spero non si divida in "tradizionale" e "sportivo", le due anime possono IMHO convivere 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Nicola Mercuri

  • 25
  • Respect: +29
  • Pratico: Felice studioso
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #76 on: May 17, 2012, 08:51:27 am »
0
Ovviamente visto il mio primo post non sono d'accordo su molte cose di alcuni interventi, però... rinnovo i miei complimenti al forum e forumisti sia per la qualità delle argomentazioni sia per i toni. Userò qualche spunto per qualche prossima intervista sul bjj.

Mio punto di vista: cos'è il BJJ.
Io l'ho sempre visto, più che un perfezionamento del JJ giappo, come un perfezionamento del Judo, con però il discorso a terra più approfondito. Poi, ovviamente posso sbagliarmi.

Questo è un punto di vista che stracondivido... anche io per diverse ragioni mi piace unificare la macrofamigia dei figli del vecchio Ju Jitsu. Poi io sono innamorato delle arti marziali giappo in tutte le salse... una mia deformazione  :-*
Nessuno pretende di lottare in piedi come i Judoka o i Liberisti, ma ritengo che una buona base sia IMPRESCINDIBILE.
Perchè? Boh, per fissa mia. Se una lotta comincia in piedi, è giusto che abbia una fase studiata in piedi.
stracondivido ancora.
Nell bjj si lotta a terra ma bisogna sapere come arrivare a terra. Conoscere delle proiezioni (di cui peraltro tutte le scuole estere si cibano avidamente e che sono sempre esistite nel bjj) -ri-diventerà indispensabile perché diverse federazioni, come già scritto da altri, si muovono in tal senso con regolamenti ad hoc. Effettivamente alcune degenerazioni attuali non sono "un'evoluzione del bjj" ma sfruttano delle falle di alcuni regolamenti. Ieri sentendo il Maestro Alex Federico dicevamo due cose 1) vedi che permettendo ad esempio gli Heel hook sparisce la 50/50 (un tempo si tiravano). 2) due che citando la sua intervista "Purtroppo nell’ambiente del bjj-grappling si è attualmente integrato anche il prototipo del fighetto con GI, rash guard e pantaloncino trend, secchione delle tecniche più arzigogolate, che gareggia con strategie pro vantaggio o mezzo punto, ma che contemporaneamente ostenta di essere un atleta che pratica il BJJ di Werdum, quello che finalizza Fedor col triangolo…No caro, siete gente di pasta diversa; guarda cosa faceva Werdum nelle varie ADCC e come e dove s’è allenato lui; il suo Jiu Jitsu non è come il tuo e tu non sei come lui. "
Per ciò riguarda la DP, mia umile visione, non si tratta di fare un corso autentico di dp... solo spiegare quegli scenari che io personalmente preferirei farmi spiegare da un maestro di bjj piuttosto che da chi fa "antiquesto" e "antiquello". Solo quelle due cosine relative al ground fighting.
Non credo che si farebbe un affronto ad altre discipline e non si tratta nemmeno di "integrazione" erano tecniche che avevano diffusione.
Penso che negli ambienti della Kick non si sceglierà di usare solo i calci perché i pugni li usavano già i pugili. Aree comuni esistono da sempre.

oh, poi... just my two cents!
Personalmente rispetto tutti i tipi di pratica... anzi volendo dirla tutta, il rischio che correva e forse corre il bjj era di diventare un po' troppo irriverente verso tutto e tutti. Conosco molti praticanti che quando gli parlo della mia passione (mai praticata davvero) per l'aikido fanno affermazioni su questa come su altre am che non reputo marzialmente "evolute". Il rischio più che di fare tutto era di criticare tutto.
Io quando pratico bjj non mi sento che posso portare a terra i thai o che "sì sì ma se facciamo un valetudo vedi...", mi piace usare tutti gli ambiti propri della mia disciplina e basta.
mo scappo... vado a lavùra! (me misero)
salutoni e buona giornata

« Last Edit: May 17, 2012, 08:53:01 am by Nicola Mercuri »

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #77 on: May 17, 2012, 10:21:10 am »
0
Nel frattempo mi son letto gli altri link, sempre di Nicola, postati quì.
Davvero ben fatti.  :) (al di la della condivisione o meno in toto).


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #78 on: May 17, 2012, 12:34:54 pm »
+1
Allora, ho fatto una veloce ricerchina sulla "branca DP" del Gracie JJ.
Mi avete scatenato, ed ora ne subite le conseguenze.

Roba più vecchiotta, sempre di Rorion:
Rorion Gracie - Gracie Jiu-Jitsu Street Self-Defense - Street Smarts (Bonus Video)
Sarà, ma non mi sembra esattamente patrimonio BJJ.



Gracie Jiu-Jitsu Self Defense
Anche in questo, se invece di Rorion metti "Robert Clark" o "Gino Bianchi" non mi sembra ci sia questa grande differenza...

Ora saltiamo avanti di una ventina d'anni, e vediamo roba che credo girata esclusivamente negli States.

Gracie Jiu-Jitsu Self Defense
Mi viene da fare lo stesso discorso del secondo video di Rorion...


I video seguenti sono simili, e sebbene di primo acchito mi viene da piazzargli un sottotitolo come quello sopra, in realtà si vedono ogni tanto delle soluzioni più "proprie" dello stile.
Gracie Jiu Jitsu Self Defense
Relson Gracie Jiu-Jitsu Self Defense and Martial Arts Move Demonstration
Fox 5 News Report Self Defense Capital Jiu-Jitsu Part 1
Fox 5 News Report Self Defense Capital Jiu-Jitsu Part 2
Qui c'è anche Royce.
Fox 5 News Report Self Defense Capital Jiu-Jitsu Part 3



Qua invece andiamo più sullo specifico, automaticamente riconoscibile.

16 GJJ Street Chokes w/ Ryron and Rener Gracie (Sneak Preview)
BJJ Self Defense Lesson 3: The Street Guard
C'è tutta la serie di 5 video che può essere interessante, ho inserito questo come campione.
(il primo che viene a rompere le palle sugli amici dell'aggressore lo pugnazzo, è OVVIO che siano video contestualizzati a ciò che si vede.)
BJJ Self Defense Lesson 1: Proximity, Panic & Claustrophobia
Questo è degno di nota per il discorso.


Ora, ci sarebbe anche la questione Gracie Combatives (programma personalizzato per Militari e Law Enforcement), ma per ora c'è abbastanza carne al fuoco, nel caso aggiungo un altro post quando ho finito. :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #79 on: May 17, 2012, 13:11:39 pm »
0
sti video proprio non mi piacciono..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #80 on: May 17, 2012, 14:58:58 pm »
+1
ma scusate, siccome si ripete che il BJJ è una evoluzione del ju jitsu e poi del judo, a me pare ovvio che in piedi il BJJ da DP sia molto simile al ju jitsu giapponese ( ma anche bianchi ecc) se no non parleremo di stile specializzato a terra.....

e ricordiamo che le lotte in piedi ed a terra alla fine si assomigliano tutte una volta fissate alcune condizioni al contorno

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #81 on: May 17, 2012, 15:01:54 pm »
0
sti video proprio non mi piacciono..
Ti va di approfondire..? ;)

*

Offline Nicola Mercuri

  • 25
  • Respect: +29
  • Pratico: Felice studioso
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #82 on: May 17, 2012, 15:16:46 pm »
+1
ma scusate, siccome si ripete che il BJJ è una evoluzione del ju jitsu e poi del judo, a me pare ovvio che in piedi il BJJ da DP sia molto simile al ju jitsu giapponese ( ma anche bianchi ecc) se no non parleremo di stile specializzato a terra.....
obrigado a tuda a galera que me fiz cumprimentos  :-*

Mi hai sottratto la risposta.
Helio non è che non sapendo come chiamare la sua arte ha detto "mmm... vediamo.. gracie kung... no no, gracie karate... no, gracie wrestling no... JIU JITSU! eureka!!!"  :sur: :D
Il Jiu Jitsu è una macrofamiglia, ma sempre famiglia è.

Poi guardate proprio ieri sera mi è riuscito il mio primo berimbolo... quindi già sto per riscrivere tutte le mie idee  :gh:
E' stato come incontrare una ex... un misto tra gioia e autocommiserazione.
In simpatia.

Nicola

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #83 on: May 17, 2012, 16:06:19 pm »
0
Ed era ESATTAMENTE lì che volevo arrivare.

QUELLA ROBA LA', ha senso di essere o no?
Ci fa schifo quando la mettono nell'MGA ma va bene perchè la fa Relson Gracie..?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #84 on: May 17, 2012, 16:33:20 pm »
+1

Mi hai sottratto la risposta.
Helio non è che non sapendo come chiamare la sua arte ha detto "mmm... vediamo.. gracie kung... no no, gracie karate... no, gracie wrestling no... JIU JITSU! eureka!!!"  :sur: :D
Il Jiu Jitsu è una macrofamiglia, ma sempre famiglia è.

Poi guardate proprio ieri sera mi è riuscito il mio primo berimbolo... quindi già sto per riscrivere tutte le mie idee  :gh:
E' stato come incontrare una ex... un misto tra gioia e autocommiserazione.
In simpatia.

Nicola

da quel che so volevano chiamarlo judo brasiliano,ma il kodokan negò il permesso...
sti video proprio non mi piacciono..
Ti va di approfondire..? ;)

non che ci sia molto da dire...
queste cose vendute come DP hanno poco senso..
se poi la vendi sul come tirare tot proiezione su tot attacco (come avviene appunto nel MB e nel WJJF) è un'altro discorso,qui si va sui programmi tecnici...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #85 on: May 17, 2012, 17:09:39 pm »
+1
Ed era ESATTAMENTE lì che volevo arrivare.

QUELLA ROBA LA', ha senso di essere o no?
Ci fa schifo quando la mettono nell'MGA ma va bene perchè la fa Relson Gracie..?

è una cosa che mi sono chiesto sempre pure io perchè se uno shio nage lo fanno nel MGA  fa schifo  ma se lo fanno in una AM è efficace XD ( fuor di dubbio non voglio difendere l'una e accusare l'altra)

secondo me quella roba cmq ha senso di esistere e di essere insegnata perchè cmq è jiu jitsu/lotta in piedi non la classificherei come DP ( in senso stretto) però nel contesto di uno studio non agonistico del BJJ ci sta
« Last Edit: May 17, 2012, 17:34:29 pm by Kit »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #86 on: May 17, 2012, 18:56:30 pm »
+1
a me il lavoro di Ryron e Rener non dispiace affatto

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #87 on: May 17, 2012, 19:05:10 pm »
0
Poi, ne butto lì un'altra.

Io faccio "BJJ sportivo", credo di poter dire.
Abbiamo solo 3 lezioni a settimana.

Il regolamento ed il bagaglio BJJ si concentra di più a terra.
Avendo solo 3 lezioni, è normale che l'80% del lavoro tecnico (occhio, non sparring) sia concentrato sulla lotta a terra.

Chi pratica 5/6 giorni a settimana, ha tutto il suo bel tempo per farsi anche un bagaglione di proiezioni (e di applicazioni di DP? Non saprei). Spesso è solo una questione di ottimizzare i tempi in funzione di ciò che andrai a fare.

P.S.
a me il lavoro di Ryron e Rener non dispiace affatto
In realtà ammetto che sto anche facendo una badilata di provocazioni, o meglio, dando spunti, perchè nemmeno io ho un'idea chiarissima sulla cosa, sto cercando di costruirmela.
« Last Edit: May 17, 2012, 19:09:04 pm by AndyZ »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #88 on: May 17, 2012, 19:14:21 pm »
0
Ed era ESATTAMENTE lì che volevo arrivare.

QUELLA ROBA LA', ha senso di essere o no?
Ci fa schifo quando la mettono nell'MGA ma va bene perchè la fa Relson Gracie..?

Per qualcuno sarà insignificante ma io quando vedo l'MGA "metodo moderno" allenato in gi sul tatami e il BJJ per la DP allenato casual e per strada vedo già un mooooondo di differenza. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #89 on: May 17, 2012, 19:16:20 pm »
0
Uhm oddio, anche facendo 8 sessioni in materassina probabilmente la % sarebbe la medesima.
Altro discorso è se non si sa con che lavoro tecnico riempire le ore settimanali :p
Per il 90% dei corsi che vedo in giro ( judo ) se da due sere settimanali passassero anche solo a cinque non saprebbero che farci..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo