Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73870 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #90 on: May 17, 2012, 19:18:13 pm »
0
Per qualcuno sarà insignificante ma io quando vedo l'MGA "metodo moderno" allenato in gi sul tatami e il BJJ per la DP allenato casual e per strada vedo già un mooooondo di differenza. ;)
Ooooooooooh, finalmente un competente specifico di DP! Dove caspio eri finito?!
Comunque, lieto di sbagliarmi, allora.  ;) No, non è assolutamente insignificante, anzi.

Ti riferisci solo ai video nuovi od anche quello più datati..?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #91 on: May 17, 2012, 19:27:55 pm »
+5
Se si parla di altro nn mi pronuncio facilmente...ma nel momento in cui si fanno paralleli in ottica dp diventa più agevole.
Il vecchio video di Rickson che sta all'inizio l'ho commentato negativamente pur inquadrandolo in un preciso contesto storico, gli altri che ho visto sono solo gli ultimi (sull'abbigliamento normale, sulla guardia da strada) e da un certo punto di vista le differenze ci sono.
Un caso classico è proprio quello del suolo quando a terra rischiamo di prendere calci da qualcuno in piedi...ci sono una marea di video di JJ "classico" (per la verità una cosa folle a metà strada la mostra anche Yanilov) in cui si vede la persona a terra rotolare verso la persona in piedi per andare a parare/bloccare l'eventuale calcio e poi farla cadere a terra...mentre a tutti quelli che conoscono il BJJ o il Gracie JJ una cosa del genere nn verrebbe mai in mente...e sai perchè?Perchè il BJJ, storie da favela violenta a parte, è stato costretto ed è costretto da anni a fare i conti con chi i colpi te li tira davvero, addirittura quando c'erano i soccer kick e gli stomp kick....e questo fa un mondo di differenza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #92 on: May 17, 2012, 19:31:17 pm »
+1
ho visto il video dei due rivolto alle forze dell'ordine, encomiabile
praticamente rhino, lavoro dal clinch per difendere la cintura, spinta e estrazione dell'arma[1]
 1. non fa una piega

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #93 on: May 17, 2012, 19:35:33 pm »
0
Se si parla di altro nn mi pronuncio facilmente...ma nel momento in cui si fanno paralleli in ottica dp diventa più agevole.
Il vecchio video di Rickson che sta all'inizio l'ho commentato negativamente pur inquadrandolo in un preciso contesto storico, gli altri che ho visto sono solo gli ultimi (sull'abbigliamento normale, sulla guardia da strada) e da un certo punto di vista le differenze ci sono.
Un caso classico è proprio quello del suolo quando a terra rischiamo di prendere calci da qualcuno in piedi...ci sono una marea di video di JJ "classico" (per la verità una cosa folle a metà strada la mostra anche Yanilov) in cui si vede la persona a terra rotolare verso la persona in piedi per andare a parare/bloccare l'eventuale calcio e poi farla cadere a terra...mentre a tutti quelli che conoscono il BJJ o il Gracie JJ una cosa del genere nn verrebbe mai in mente...e sai perchè?Perchè il BJJ, storie da favela violenta a parte, è stato costretto ed è costretto da anni a fare i conti con chi i colpi te li tira davvero, addirittura quando c'erano i soccer kick e gli stomp kick....e questo fa un mondo di differenza.

Grazie.  :thsit:
Infatti il mio parallelo era dato più dai video vecchi, che da quelli nuovi (in particolare gli ultimi 3, dove avevo già sottolineato si vedesse qualcosa di più specifico del BJJ). Credo che ci sia una valutazione da fare anche per il discorso Gracie Combatives, ma quello lo sto ancora organizzando. (scusa Bellero se ti ho monopolizzato il thread.  :-[ )

Del terzo, quarto, quinto video e di quelli di Fox News, cosa ne pensi..?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #94 on: May 17, 2012, 19:52:50 pm »
0
Se insegnano a proiettare a una donna in ottica reale ne penso male.... :sbav:
Ma questo così dal video nn lo si capisce.
Ma sento che affrontano concetti come gestione del corpo, dello spazio e della distanza che sono già cose molto concrete.
Nn so se lo dicano nel video ma per certi versi più una donna si abitua al contatto fisico "caotico" con qualcuno meglio è... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #95 on: May 17, 2012, 19:59:36 pm »
0
Se insegnano a proiettare a una donna in ottica reale ne penso male.... :sbav:
Ma questo così dal video nn lo si capisce.
Ma sento che affrontano concetti come gestione del corpo, dello spazio e della distanza che sono già cose molto concrete.
Nn so se lo dicano nel video ma per certi versi più una donna si abitua al contatto fisico "caotico" con qualcuno meglio è... ;)

Anche per questo, mi era sembrato degno di nota il video "BJJ Self Defense Lesson 1: Proximity, Panic & Claustrophobia", dove affrontano quel discorso.

P.S.
Qua si vede qualcosina di più del BJJ adattato per il LE. Anche questi, molto caratteristici.
Sono più che altro interviste con qua è là frammenti di allenamento.
Jacksonville SWAT Learns Gracie Combatives
Gracie Insider - Gracie Combatives for Law Enforcement
Gracie Survival Tactics for Law Enforcement

Qui invece, stesso tema ma un sovrappiù.
Quello gli istruttori di MGA non lo fanno. XD
Gracie Insider - Brian gets Tasered



Ora...avete presente quando trovate un video che sembra interessante ma lo mettete da parte, ed andate a riprenderlo alla fine?
E lì vi rendete conto che quello riassumeva tutto ciò che avete passato una giornata a cercare?
Ecco a voi i filmati di presentazione del DVD "Gracie Combatives", che altro non è che la sintesi del programma del Gracie JJ per la DP, dopo che esso era stato applicato con successo allo US Army.  :dis:

La moderazione potrebbe abbonarmi una bestemmia? No, eh?
Ovviamente c'è qualche pompata per marketing.

Gracie Combatives - part 1
Gracie Combatives - part 2
Gracie Combatives - part 3

Credo che dopo tutto questo materiale, la mia ricerca sia finita, e possiamo tirare un po' le conclusioni. ;)
E che dopo tutta questa pappardella, toccherà a me per primo.  XD
« Last Edit: May 17, 2012, 20:15:21 pm by AndyZ »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #96 on: May 17, 2012, 20:13:08 pm »
+1
"You don't have to be a black belt to be street ready..."

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #97 on: May 17, 2012, 20:26:14 pm »
0
Mi permetto di commentare solo gli ultimi video,poi leggo tutta la discussione.
Il primo video è assurdo,negli altri ci sono buoni spunti,anche in chiave ammanettamento ( la parte più jj), e una validità di fondo se contestualizzato in fasi particolari dello scontro .
NON è possibile considerarlo un sistema anche lontanamente completo.
Se determinate azioni sono altamente discutibili per un pinco pallino sono stupide (e deleterie) in ottica polizia e militari.


Sui gracie non si discute,ma voler ampliare la fetta di mercato senza adottare importanti accorgimenti significa cacare fuori dal vasetto.


IMHO
« Last Edit: May 17, 2012, 20:44:33 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #98 on: May 18, 2012, 09:29:59 am »
0
Mi è ritornato in mente un vecchio articolo apparso su Budo International, che pubblicizzava il DVD di questo signore, Francisco Mansur, un allievo di Helio Gracie. Ora l'ho trovato:

Kioto Jiu Jitsu Self defense vol.1

Kioto Jiu Jitsu Self defense vol.2

 :thsit:



*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #99 on: May 18, 2012, 10:02:05 am »
+1
per quanto mi stia simpatico Mansur,stesso discorso di prima...
le tecniche mostrate sono molto simili ai programmi di kyu dei sistemi di jj moderni  :whistle:

il che non è un male (mi tirerei una zappa sul piede) ma da lì a venderli come "self defense" ce ne passa...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #100 on: May 18, 2012, 10:05:10 am »
0
per quanto mi stia simpatico Mansur,stesso discorso di prima...
le tecniche mostrate sono molto simili ai programmi di kyu dei sistemi di jj moderni  :whistle:

il che non è un male (mi tirerei una zappa sul piede) ma da lì a venderli come "self defense" ce ne passa...

Nei video vecchi, si vede molto come l'impostazione dp del BJJ "soffra" ancora dell'influenza del JJ giappo. Con tutto ciò che si trascina dietro.
Nei video più recenti (dei Gracie, ma anche di altri) viene dimostrato come invece ora, le "tecniche/principi" siano molto più specifici del BJJ (es. Difendersi quando si è schiena a terra da qualcuno che ci calcia, GnP, strangolamenti dalla monta, ecc.), e di come abbiano adottato metodologie da altri sistemi più moderni (vedi le entrate simil-Rhino). In altre parole, salto di qualità.
Mi chiedo se questo sia stato influenzato dal lavoro con l'Esercito.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #101 on: May 18, 2012, 10:12:58 am »
+2
non solo, secondo me i Gracie e i brasiliani in genere hanno sempre dimostrato un'apetura mentale e una leggerezza di casta unica, quindi certe cose si ripercuotono anche sulla pratica, nonostante le affermazioni dei budoka la dp è cambiata negli ultimi anni, loro sono cambiati con essa, pensa che 2 ragazzi di una ventina abbondante di anni si occupano di dp invece di portare avanti le tecniche mostrate del nonno negli anni 40 non credo succeda in nessun'altra AM
« Last Edit: May 18, 2012, 14:51:21 pm by Dottor Iommi »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #102 on: May 18, 2012, 10:16:26 am »
0
E senza essere cacciati con disonore.... XD
Ad ogni modo anche la terza generazione di Mochizuki qualche novità l'ha messa... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #103 on: May 18, 2012, 10:18:35 am »
0
per quanto mi stia simpatico Mansur,stesso discorso di prima...
le tecniche mostrate sono molto simili ai programmi di kyu dei sistemi di jj moderni  :whistle:

il che non è un male (mi tirerei una zappa sul piede) ma da lì a venderli come "self defense" ce ne passa...

Nei video vecchi, si vede molto come l'impostazione dp del BJJ "soffra" ancora dell'influenza del JJ giappo. Con tutto ciò che si trascina dietro.
Nei video più recenti (dei Gracie, ma anche di altri) viene dimostrato come invece ora, le "tecniche/principi" siano molto più specifici del BJJ (es. Difendersi quando si è schiena a terra da qualcuno che ci calcia, GnP, strangolamenti dalla monta, ecc.), e di come abbiano adottato metodologie da altri sistemi più moderni (vedi le entrate simil-Rhino). In altre parole, salto di qualità.
Mi chiedo se questo sia stato influenzato dal lavoro con l'Esercito.




a parte le tecniche "simil-rhino" (che mi piacciono un sacco e che studiamo anche nel kenpo e pure nella D.P.M.), quello che citi si studia anche da noi,nei programmi di bianco/gialla (tranne il GnP che si vede più avanti)

tecnica 7/8/9/10 =soccer kick da schiena a terra
tecnica  11 =strangolamento laterale da terra
tecnica 12 = strangolamento da monta
tecnica 13 = strangolamento da guardia
tecnica 14 = strangolamento da dietro,spalle a terra

parlo ovviamente di meri programmi tecnici per novizi.

con questo non voglio tirar fuori la solita storia "eh,ma ce l'abbiamo anche noi.." solamente un parallelo con i programmi...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #104 on: May 18, 2012, 10:22:10 am »
0
sono stato troppo duro, esistono fortunatamente anche nelle AM certe realtà  :thsit: 
Ma prima quando parlavo di video pre Vunak, non era tutta una battuta  :)