Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73868 Views
*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #135 on: July 17, 2012, 11:19:02 am »
0
Infatti ho scritto uno contro uno disarmato

Non hai scritto che chi ti zompa addosso è solo, e lo fa mentre sei a letto...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #136 on: July 17, 2012, 11:21:53 am »
0
Infatti ho scritto uno contro uno disarmato

Non hai scritto che chi ti zompa addosso è solo, e lo fa mentre sei a letto...
a parte il letto, uno contro uno, vuol dire che è solo, lo so che tu in quanto uno e trino ti confondi sui numeri ma se l'aggressore non è una divinità non dovrebbero esserci equivoci  XD

 

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #137 on: July 17, 2012, 11:28:27 am »
0
Infatti ho scritto uno contro uno disarmato

Non hai scritto che chi ti zompa addosso è solo, e lo fa mentre sei a letto...
a parte il letto, uno contro uno, vuol dire che è solo, lo so che tu in quanto uno e trino ti confondi sui numeri ma se l'aggressore non è una divinità non dovrebbero esserci equivoci  XD

Quindi parliamo di sport, se escludiamo al 100% altri protagonisti.

Allora, visto che parliamo di sport, considero più utili la Thai, la Savate, la Kick, la Libera, la GR e il Judo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #138 on: July 17, 2012, 11:34:59 am »
0
io tutti e nessuno, sono naif

*

Offline armybjj

  • 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #139 on: July 17, 2012, 12:01:06 pm »
0
Sappiamo bene tutti che per essere completo devi saper gestire le tre distanze di combattimento,quindi thai lotta judo boxe vanno benissimo pero sappiamo anche che stile puro contro stile puro il bjj ha dato ampiamente prova della sua efficacia


*

Offline armybjj

  • 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #140 on: July 17, 2012, 12:05:46 pm »
0
Volevo ribadire che per strada qualunque disciplina tu pratichi se ci sono piu avversari o armi le prenderai sempre,parlo per esperienza personale.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #141 on: July 17, 2012, 14:09:10 pm »
0
No...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

kortobrakkio

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #142 on: July 18, 2012, 19:55:39 pm »
0
Volevo ribadire che per strada qualunque disciplina tu pratichi se ci sono piu avversari o armi le prenderai sempre,parlo per esperienza personale.
armi?
Ti hanno accoltellato,quindi?

Ho conosciuto gente che è uscita molto bene,ed anche vittoriosa,da risse contro più persone.
E qualcuno l'ha scampata senza danni persino da aggressore armato,in un caso di catena,in un altro di coltello.
Per carità,parlo di eccezioni,di casi "notevoli".
Ma capita,sapete?
Anche senza parlare del classico "cuggino".

ribadisco per l'ennesima volta che a me non frega NULLA di DP,ma mi vien da chiedermi se effettivamente,viste le esperienze del popolo del forum,fare arti marziali-SDC non sia in effetti controproducente alla strada.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #143 on: July 18, 2012, 20:43:21 pm »
0
io penso sempre una cosa, finchè sono in piedi, posso scappare più velocemente  di quando sto a terra, non dico di non potermi rialzare e scappare, ma è cmq più difficile

però ammetto anche che se si cade a terra meglio sapere che fare e saperlo fare velocemente
« Last Edit: July 18, 2012, 20:46:12 pm by Kit »

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #144 on: July 18, 2012, 22:02:36 pm »
+4
però ammetto anche che se si cade a terra meglio sapere che fare e saperlo fare velocemente

Qualche genio suggerirebbe di mettersi in ginocchio per il suwariwaza.

IMHO il lavoro del BJJ, su un tatami di 4 cm, spesso con partenza già a terra, non ti predispone troppo a una situazione in cui cadi su una superficie dura, magari con uno addosso.

Manca anche l'idea di rialzarsi il prima possibile...


*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #145 on: July 19, 2012, 01:29:17 am »
0
ribadisco per l'ennesima volta che a me non frega NULLA di DP,ma mi vien da chiedermi se effettivamente,viste le esperienze del popolo del forum,fare arti marziali-SDC non sia in effetti controproducente alla strada.

Controproducente direi proprio di no. Sempre meglio che parlare di colpi proibiti senza combattere mai. Che poi mi si dica che ai fini della difesa ci sono cose più specifiche, non lo metto in dubbio, a patto che queste prevedano confronti a contatto pieno. Io, se dovessi litigare con qualcuno, tra un pugile (ma anche un lottatore!) e il ragioniere di Rovigo, preferirei mille volte il secondo. ;)

*

kortobrakkio

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #146 on: July 19, 2012, 07:33:53 am »
+2
ribadisco per l'ennesima volta che a me non frega NULLA di DP,ma mi vien da chiedermi se effettivamente,viste le esperienze del popolo del forum,fare arti marziali-SDC non sia in effetti controproducente alla strada.

Controproducente direi proprio di no. Sempre meglio che parlare di colpi proibiti senza combattere mai. Che poi mi si dica che ai fini della difesa ci sono cose più specifiche, non lo metto in dubbio, a patto che queste prevedano confronti a contatto pieno. Io, se dovessi litigare con qualcuno, tra un pugile (ma anche un lottatore!) e il ragioniere di Rovigo, preferirei mille volte il secondo. ;)
Si,questo è comprensibile.

ma tu parli di litigio,stile disputa per la precedenza,invece la gente spesso pensa a specifiche situazioni di genere complesso.

Poi salta fuori(solitamente)il discorso del proverbiale muratore-piastrellista,oppure del non ben identificato nazzi-fasci-mega-teppa.
O dell'aggressione proditoria.
Dell'arma bianca.
Dell'arma da fuoco.
dei molti avversari.

Come già detto ho conosciuto gente che è sopravvissuta ad eventi di questo genere,e qualcuno ne è uscito anche "alla grande"(con l'eccezione di armi da fuoco;non conosco nessuno che abbia fronteggiato a mani nude la minaccia da armi da fuoco.Per sua fortuna).

Se,quindi,dovessi allenarmi tanto per avere la meglio sul mio edicolante in caso mi voglia rubare il parcheggio,credo che passati i 20 anni d'età sarei un po da psicanalisi.
Perchè allenarmi per avere la meglio su un avversario mediocre dando "per scontato"che gli altri avranno la meglio su di me,mi conferma due cose:
-la distorsione della mentalità prodotta dall'allenamento(leggi una sicurezza moooolto parziale sui propri mezzi)
-la confusione riguardo gli schemi e movimenti corporei utili in una situazione reale diversa quindi dal contesto rituale sportivo.

Il tutto dovrebbe far riflettere valutando proprio il fatto che gente che non ha mai fatto un tubo esce dalle più disparate situazioni.
Allora,come chiedeva il maggiordomo di Batman(versione Nolan):che le fate a fare tutte quelle flessioni?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #147 on: July 19, 2012, 10:06:59 am »
0
bel post , cortobraccio.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #148 on: July 19, 2012, 10:30:18 am »
0
ribadisco per l'ennesima volta che a me non frega NULLA di DP,ma mi vien da chiedermi se effettivamente,viste le esperienze del popolo del forum,fare arti marziali-SDC non sia in effetti controproducente alla strada.

Controproducente direi proprio di no. Sempre meglio che parlare di colpi proibiti senza combattere mai. Che poi mi si dica che ai fini della difesa ci sono cose più specifiche, non lo metto in dubbio, a patto che queste prevedano confronti a contatto pieno. Io, se dovessi litigare con qualcuno, tra un pugile (ma anche un lottatore!) e il ragioniere di Rovigo, preferirei mille volte il secondo. ;)

...Poi salta fuori(solitamente)il discorso del proverbiale muratore-piastrellista,oppure del non ben identificato nazzi-fasci-mega-teppa.
O dell'aggressione proditoria.
Dell'arma bianca.
Dell'arma da fuoco.
dei molti avversari.

Cose rare, per fortuna. Non viviamo nel Bronx dei "tempi d'oro". Sai meglio di me che nella maggioranza dei casi le dispute stradali sono stupide e non vanno al di là di un parcheggio rubato o uno sguardo di troppo. Se poi parliamo di un'arma da fuoco, per come la vedo io, non c'è difesa personale che tenga.

Come già detto ho conosciuto gente che è sopravvissuta ad eventi di questo genere,e qualcuno ne è uscito anche "alla grande"(con l'eccezione di armi da fuoco;non conosco nessuno che abbia fronteggiato a mani nude la minaccia da armi da fuoco.Per sua fortuna).

Ovvio. Fronteggiare a mani nude una pistola significa essere ingenui o imbecilli. Purtroppo ancora tante scuole di DP si allenano con le pistole finte e questo, imho, è ridicolo.

Se,quindi,dovessi allenarmi tanto per avere la meglio sul mio edicolante in caso mi voglia rubare il parcheggio,credo che passati i 20 anni d'età sarei un po da psicanalisi.

Infatti a me la DP non interessa per niente. Io mi occupo di sport. Il resto lo lascio a chi, a quarant'anni suonati, continua ancora a parlare di occhi-palle-golla, senza aver mai tirato un cartone in vita sua.

Il tutto dovrebbe far riflettere valutando proprio il fatto che gente che non ha mai fatto un tubo esce dalle più disparate situazioni.

Si chiama culo. Anche chi non ha mai fatto niente può uscire da una situazione particolarmente critica, ma questo non significa che il pugile o il lottatore abbiano meno chanche. Basta cercare su Google e vedere quanti sportivi si sono saputi difendere (e pure bene!) in mezzo ad una strada. Io preferisco il ring. Non ho tempo da perdere con le menate mentali da adolescente frustrato. :)
 

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #149 on: July 19, 2012, 10:38:22 am »
0
Io non mi occupo di DP, e sono abbastanza certo che non reagirei di fronte a uno che mi punta una vera pistola (che non saprei distinguere da una farlocca) chiedendomi gentilmente il portafoglio.

Ma trovo incoerente questo...

Ovvio. Fronteggiare a mani nude una pistola significa essere ingenui o imbecilli. Purtroppo ancora tante scuole di DP si allenano con le pistole finte e questo, imho, è ridicolo.

...con questo...

Infatti a me la DP non interessa per niente. Io mi occupo di sport.


Se non te ne occupi e non te ne sei mai occupato, come fai a dire quali metodologie di allenamento sono valide e quali no?