Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73868 Views
*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #150 on: July 19, 2012, 10:56:07 am »
0
Giusta osservazione, Dio. In passato ho fatto Krav Maga ma ho anche visitato tante palestre di difesa personale. Non è stato bello vedere mandrie di quarantenni giocare ancora con le pistole, convinte - e questo si capiva dai discorsi che facevano sotto le docce - che avrebbero potuto disarmare il criminale di turno senza grossi problemi. Simili false sicurezze, inculcate da tanti istruttori furbacchioni, sono pericolose. Se poi, invece degli adulti, ci sono dei ragazzini, la cosa è ancora più grave. Non siamo sotto l'esercito, ecco perché ritengo che insegnare ad un civile a disarmare un aggressore munito di un'arma da fuoco sia semplicemente ridicolo e fuorviante, fosse non altro per la rarità dell'evento.

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #151 on: July 19, 2012, 11:02:54 am »
0
convinte - e questo si capiva dai discorsi che facevano sotto le docce - che avrebbero potuto disarmare il criminale di turno senza grossi problemi. Simili false sicurezze...

...sono pericolose.

Questa parte del discorso, se a questo ti riferivi nei precedenti post, mi trova d'accordo.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #152 on: July 19, 2012, 11:05:04 am »
0
convinte - e questo si capiva dai discorsi che facevano sotto le docce - che avrebbero potuto disarmare il criminale di turno senza grossi problemi. Simili false sicurezze...

...sono pericolose.

Questa parte del discorso, se a questo ti riferivi nei precedenti post, mi trova d'accordo.

Si, mi riferivo a questo. ;)

*

kortobrakkio

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #153 on: July 19, 2012, 12:00:04 pm »
0


Si chiama culo. Anche chi non ha mai fatto niente può uscire da una situazione particolarmente critica, ma questo non significa che il pugile o il lottatore abbiano meno chanche. Basta cercare su Google e vedere quanti sportivi si sono saputi difendere (e pure bene!) in mezzo ad una strada. Io preferisco il ring. Non ho tempo da perdere con le menate mentali da adolescente frustrato. :)
No,non si chiama culo.
Alcuni dei personaggi che ho conosciuto,erano abituè di situazioni pericolose.
Un paio perchè vivevano in "piccoli bronx nostrani",qualcun altro per professione,e in un altro paio di casi,le classiche "persone tranquille"cui non pestare i piedi(perchè tutti dicono "quando m'incazzo divento terribile";ma questo vale per tutti,con l'eccezzione di pochissimi che più che terribili diventano semplicemente pericolosi,punto).

Detto questo,il meccanismo non l'ho innescato io:anch'io pratico per passione,e do per probabile che un buon atleta in diverse situazioni possa dire la sua:Dempsy che a settant'anni stese due giovani,il lottatore cubano che smenazzò sei poliziotti USA nonostante il taser con cui l'avevano colpito......ma per cronaca,che dovremmo dire allora dei corani che a calci hanno neutralizzato un rapinatore armato di coltello?E del cinese che ha smenazzato a suon di Kung fu i due aggressori (armati)che volevano strombazzarsi la sua ragazza?

Semplicemente mi sembra che la strada e la DP sfuggano a semplici categorie.
Sarà(forse)meglio il BJJ del karate Shotokan,ma se siamo ancora fermi al primitivo "occhio,sono cintura nera"oppure,al moderno"occhio,è un piastrellista",mi sa che di realtà si può proprio parlare poco.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #154 on: July 19, 2012, 13:04:10 pm »
0
Si chiama culo. Anche chi non ha mai fatto niente può uscire da una situazione particolarmente critica, ma questo non significa che il pugile o il lottatore abbiano meno chanche. Basta cercare su Google e vedere quanti sportivi si sono saputi difendere (e pure bene!) in mezzo ad una strada. Io preferisco il ring. Non ho tempo da perdere con le menate mentali da adolescente frustrato. :)
No,non si chiama culo.
Alcuni dei personaggi che ho conosciuto,erano abituè di situazioni pericolose.

Non mi riferivo tanto ai personaggi da te citati, parlavo in generale: spesso, uscire da una situzione critica, è una questione di culo. Poi, ovviamente, ci sono cose che si imparano, ma il tutto deve passare dietro una lunga "messa in pratica". Non basta fare teoria due volte a settimana per potersi difendere.



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #155 on: July 19, 2012, 15:06:12 pm »
0
Bisogna sempre vedere...come diceva giustamente Wa, bisogna vedere quali sono le metodologie prima e i soggetti poi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #156 on: July 19, 2012, 16:48:03 pm »
0
so che non c'entra niente, comunque i campionati di grappling fila sia GI sia no-GI hanno dimostrato secondo me  quanto le cinture nel jiu jitsu contino poco.
« Last Edit: July 19, 2012, 18:53:24 pm by g.vesponi »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #157 on: July 19, 2012, 17:01:10 pm »
0
so che non c'entra niente, comunque i campionati di grappling fila no GI hanno dimostrato secondo me  quanto le cinture nel jiu jitsu contino poco.

Hai la mia risposta sull'altro forum xD ( che andrebbe condita da un sacco di altre motivazioni inerenti la didattica ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #158 on: July 19, 2012, 17:08:40 pm »
0
so che non c'entra niente, comunque i campionati di grappling fila no GI hanno dimostrato secondo me  quanto le cinture nel jiu jitsu contino poco.

non ho letto nell'altro forum, ma se vuoi approfondire sono tutto occhi



( Non fosse altro perchè all'epoca sostenni che introdurre le cinture nel grappling e nelle MMA, per me, era na gran cazzata)

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #159 on: July 19, 2012, 18:52:54 pm »
0
azz..volevo scrivere sia GI sia no-GI...
 :P


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #160 on: September 05, 2012, 17:57:58 pm »
+2


Cosa ne pensate ?
Untold Gracie Jiu Jitsu Self Defense Secrets
quello che i Gracie non vogliono che si sappia..........




EDIT: Guardateli bene, siamo io, Wa e Happo fra un paio d'anni  XD XD XD
« Last Edit: September 05, 2012, 18:00:50 pm by Iommi »

*

Wa No Seishin

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #161 on: September 05, 2012, 22:36:38 pm »
0
Pure nikyo... :dis:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #162 on: September 26, 2012, 01:37:50 am »
0
Marzialisti su marzialisti, bjjer inclusi, che si lagnavano di quanto era noioso da vedere il judo alle olimpiadi.
Adesso abbiate pazienza ma sono meno di tre minuti e io ho avuto una crisi narcolettica dopo il primo, e a me il bjj piace pure.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Mnal2uQn8t4#!
sonbo io che non capisco ?
« Last Edit: September 26, 2012, 11:56:35 am by Wazzaap! »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #163 on: September 26, 2012, 09:11:08 am »
0
Marzialisti su marzialisti, bjjer inclusi, che si lagnavano di quanto era noioso da vedere il judo alle olimpiadi.
Adesso abbiate pazienza ma sono meno di tre minuti e io ho avuto una crisi narcolettica dopo il primo, e a me il bjj piace pure.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Mnal2uQn8t4#!
sonbo io che non capisco ?
Mendes  :nono: :nono: :nono: Hanno ucciso il bjj, davvero

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #164 on: September 26, 2012, 09:13:08 am »
+1
SECONDO me, la cosa è eccessivamente ingigantita dai Gracie che hanno bisogno di vendere.

In realtà, non mi sembra ci sia questo mostruoso abuso di talune posizioni e dinamiche. Ovunque ne parlano come se fosse una bvestemmia diffusissima, ma in giro bene o male, e parlo anche di viola e nere su YouTube, non ho visto questa gargantuesca diffusione. Ma magari sono io che faccio selezione inconscia.