Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73870 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #195 on: February 28, 2013, 23:13:48 pm »
+1
Se non fosse per il fatto che ci vogliono ore ed ore di pratica (che nessun operatore medio delle Forze dell'Ordine ha, almeno qui in Italia), potrebbe essere anche interessante.
Almeno solo dal punto di vista del vigore fisico che questo tipo di allenamento da.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #196 on: March 01, 2013, 10:18:57 am »
0
Per le procedure che conosco io e che ho studiato io, il modo di agire dei due simil agenti è assolutamente deprecabile.
Premettendo che il mio è un giudizio solo su quello che viene mostrato in questo caso, la mia sensazione è che sia una forzatura.
Resta valida l'opzione cmq che siano due capre gli esecutori.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #197 on: March 01, 2013, 10:27:32 am »
0
rener talks about street jiu jitsu versus sports BJJ


A me sembra sempre e più solo marketing e volontà di distinguersi in quanto "l'hanno inventato loro".

Gesù bambino, ma se mi aggrediscono per strada non mi metto certo a fare berimboli o giocare dalla De La Riva...

Relativamente a questo, scremato il marketing, il discorso però ha il suo perchè...che a qualcuno possa essere molto chiaro benissimo, ma la realtà, anche a quanto leggiamo e sentiamo in giro, è differente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #198 on: March 30, 2013, 14:40:00 pm »
0
Altri video pescati qua e là, stimolato da un jkdoka impedito cerebralmente, su altri lidi.
Se vi và di dare un'occhiata e commentare.

Steve Maxwell: Gracie Jiu Jitsu Self Defense--Takedown

Body Lock Takedown - Street Fighting Jiu Jitsu Techniques - Self-Defense Throw

Brazilian Jiu-Jitsu Self Defense (gesùddioilflyingarmbar  :dis: )

Ecco, questo mi ha......urtato. Leggermente.
Gracie Jiu Jitsu Eastlake: Self Defense
Forse certi soggetti che si bullano del "Jiu Jitsu originale e superiore da strada" sarebbe meglio facessero un po' più di sport.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #199 on: March 31, 2013, 00:16:40 am »
0
uhm posso chiedere una cosa, ad andy e anche agli altri jujiteri, molto spesso vi sento dire che la tal proiezione di judo è meglio ( non parlo in senso assolutistico) non usarla nel BJJ ( perchè se no, ad esempio, si può finire mata leaonati dalle spalle).

Ma stringendo il campo, tolte le proiezioni ( o i take down) che è meglio non fare e quelle che si basano sulla pratica con gi ( nel senso che spesso su principi medesimi si sono create tante varianti a seconda della presa sul gi) alla fine quante ne rimangono, cioè quante ne rimangono di sicure applicabili no gi ?


diciamo che è una curiosità mia, che mi è tornata in mente vedendo i video postati.

Nel caso se il mod vuole può spin offare


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #200 on: March 31, 2013, 10:34:34 am »
0
tieni presente che quelle "pericolose" hanno comunque delle varianti per esser fatte più in sicurezza, alla fine ti rimangono la maggir parte delle proiezioni della libera :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #201 on: March 31, 2013, 12:55:10 pm »
0
Già...per dire, una tecnica come seoi nage ("braccetto", la chiamano credo nella Libera), dì per se è pericolosissima.



Se esiti un attimo, l'altro ti si appende alla schiena come una bertuccia.



Ma fatta bene, è fatta bene. E se la sai far bene, la fai. Un esempio è Rodolfo Vieira.
Certo, che è come parlare di Pelè per il calcio, ma è il primo esempio che mi viene in mente.  XD

Rimanendo nel No Gi, alla fine, se prendi un qualsiasi instructional di Libera su YouTube, praticamente tutte le tecniche sono quelle che alleniamo anche noi. Con qualche accortezza magari, derivante dal fatto che lì schienato= fine (quindi per esempio per loro non è un problema arrivare in certe posizioni) mentre noi andiamo avanti (e dette posizioni si rivelerebbero altamente pericolose).

per esempio
« Last Edit: March 31, 2013, 13:06:49 pm by AndyZ »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #202 on: April 10, 2013, 18:30:14 pm »
0
Interessanti per l'argomento del topic, i primi 3 minuti (magari c'è qualcosa anche dopo ma, non l'ho finito).

Ari Bolden Knazan: Gracie Jiu Jitsu Brown Belt Exam

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #203 on: April 10, 2013, 20:04:17 pm »
0
Interessanti per l'argomento del topic, i primi 3 minuti (magari c'è qualcosa anche dopo ma, non l'ho finito).

Ari Bolden Knazan: Gracie Jiu Jitsu Brown Belt Exam

Non so voi... ma a me questo video ha fatto una pessima impressione. Ciò che mi ha avvicinato al BJJ è la sua estrema veridicità , se una cosa mi dici che funziona in seguito mi dimostri che funziona mentre io faccio di tutto per non farla funzionare  XD in questo video vedo un sistema molto più "FuffaStyle" che secondo me ha veramente poco a che vedere con il BJJ .

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #204 on: April 11, 2013, 02:04:19 am »
0
anche a me sembra un ibrido, ma non fa proprio schifo dai


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #205 on: April 11, 2013, 11:52:14 am »
0
Non so voi... ma a me questo video ha fatto una pessima impressione. Ciò che mi ha avvicinato al BJJ è la sua estrema veridicità , se una cosa mi dici che funziona in seguito mi dimostri che funziona mentre io faccio di tutto per non farla funzionare  XD in questo video vedo un sistema molto più "FuffaStyle" che secondo me ha veramente poco a che vedere con il BJJ .

Diciamo che per chi ha seguito questo topic la mia linea di pensiero è nota.  XD

Devo dire che, da ignorante, ho apprezzato le due soluzioni con le spalle al muro.
Per il minuto e mezzo successivo, a parte l'O goshi su cinturata, la classica (del GJJ) uscita con proiezione dalla presa alla testa (che onestamente, mi ha SEMPRE lasciato un po' perplesso. Magari Spartie o Xjej possono illuminarci) e le ginocchiate su entrata bassa fatta a culo, mi sembrava di assistere ad una lezione di Aikido o koryu...  :pla:
Non me lo aspettavo nemmeno dal Gracie JJ. Insomma, se si guardano i filmati precedenti che ho postato qui, io ho visto bene o male ben altro...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #206 on: April 11, 2013, 12:00:50 pm »
0
Submission 101, all'inizio facevano JJ Giappo e anche Aikido  ;)
Se non ricordo male

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #207 on: April 11, 2013, 12:23:57 pm »
0
Submission 101, all'inizio facevano JJ Giappo e anche Aikido  ;)
Se non ricordo male


*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #208 on: April 11, 2013, 15:19:21 pm »
0
Submission 101, all'inizio facevano JJ Giappo e anche Aikido  ;)
Se non ricordo male



Beh io ho evitato di dirlo... ma era proprio a quello che mi riferivo  :whistle:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #209 on: April 11, 2013, 15:42:24 pm »
0
Non conosco così dettagliatamente il BJJ da poter discernere le tecniche "originali" da altro ma effettivamente la sensazione su alcune soluzioni più da dp è di essere davanti a un pessimo metodo Bianchi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.