Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73870 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #270 on: January 09, 2014, 17:27:02 pm »
0
Non ricordo quale famoso grappler, credo Eddie Bravo ma nn sono sicuro, disse che lui conosce e magari mostra anche un centinaio di tecniche ma sa che queste servono per i dvd mentre nella realtà (ovviamente dello scontro in questione...) sa che ne servono e ne allena molte molte meno.
Io nn credo che riducendo si arrivi a un estremo da occhi-palle-gola....anzi, si fa qualcosa di molto quadrato e sufficientemente completo e alla portata di tutti e nn solo, ovviamente, di un certo tipo di praticante.
Poi attenzione, io nn voglio giudicare il BJJ come disciplina a sè...io giudico un certo corpus tecnico e la sua bontà secondo criteri ormai abbastanza inequivocabili ma credo che gli stessi Gracie al lavoro col Combatives abbiano già operato una cesura rispetto a quel programma di 100 tecniche.
« Last Edit: January 09, 2014, 17:29:51 pm by Obi Wan Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #271 on: January 09, 2014, 21:52:52 pm »
0
Spartan,delle tecniche che si vedono nel primo minuto,quale pensi sia la meno fattibile in una situazione di aggressione reale verso una donna,o comunque di aggressione da parte di un aggressore più' forte fisicamente?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #272 on: January 09, 2014, 22:43:04 pm »
0
Modern BJJ - Basic Knife Defence
No vabbé dai questo è uno scherzo infatti ha un pennarello.
Cioè fa vedere come difendersi col bjj quando si è in palestra e il compagno vuole disegnarci i cazzi sul gi.
Nessun transfer situazionale utile e tecnicamente completamente inutile da insegnare a una donna ai fini della DP.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #273 on: January 09, 2014, 23:54:22 pm »
+1
E' una parodia. :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #274 on: January 10, 2014, 09:16:35 am »
0
Spartan,delle tecniche che si vedono nel primo minuto,quale pensi sia la meno fattibile in una situazione di aggressione reale verso una donna,o comunque di aggressione da parte di un aggressore più' forte fisicamente?

Tutte quelle in cui nn c'è un rapido disingaggio o viene risparmiato il volto dell'aggressore a due passi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #275 on: January 11, 2014, 18:40:17 pm »
+1
Vorrei spezzare una lancia in favore dell'ambiente, dicendo una cosa che John comunque sa.
Quel video dei Valente, con la tizia, ha una premessa ben precisa. "Noi manteniamo le 100 tecniche di Helio Gracie per la Difesa Personale". In tante altre scuole di BJJ, un esempio per tutti la Gracie Barra o la stessa Gracie Academy, i cd programmi di difesa personale sono qualcosa di completamente diverso, molto più ancorato alla realtà o comunque alle "conoscenze" attuali; ho postato molti video inerenti in questo topic.

Tra l'altro, nota di costume, anche per allacciarmi al discorso di Kit, guardando certi video di Aizik o l'ultimo di Gallazzi (n.b. anche se in contesti diversi, entrambi provenienti da scuole che si rifanno al JJ), ci ho visto roba che mi ha fatto pensare (OVVIAMENTE da prendere con le pinze, a mente fredda e davanti allo schermo di un pc è facile dirlo) "E' la stessa cosa che in quel contesto verrebbe da fare a me."

Quanto ciò dipenda dal mio background o dal mio bazzicare video di altre discipline, non saprei. Ma onestamente ci vedo di più la prima questione, perchè è qualcosa che ho sentito a livello di "istinto".

P.S. Un altro video che può dare spunti sia positivi che negativi. Nulla comunque di cui non si sia già discusso. :)

https://www.youtube.com/watch?v=6V97Pnljj7I

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #276 on: January 12, 2014, 12:19:40 pm »
0

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #277 on: January 12, 2014, 16:03:03 pm »
0
Spartan,delle tecniche che si vedono nel primo minuto,quale pensi sia la meno fattibile in una situazione di aggressione reale verso una donna,o comunque di aggressione da parte di un aggressore più' forte fisicamente?

Tutte quelle in cui nn c'è un rapido disingaggio o viene risparmiato il volto dell'aggressore a due passi...

Spartan,quindi praticamente tutte. :gh:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #278 on: January 13, 2014, 12:39:44 pm »
0
Vorrei spezzare una lancia in favore dell'ambiente, dicendo una cosa che John comunque sa.
Quel video dei Valente, con la tizia, ha una premessa ben precisa. "Noi manteniamo le 100 tecniche di Helio Gracie per la Difesa Personale". In tante altre scuole di BJJ, un esempio per tutti la Gracie Barra o la stessa Gracie Academy, i cd programmi di difesa personale sono qualcosa di completamente diverso, molto più ancorato alla realtà o comunque alle "conoscenze" attuali; ho postato molti video inerenti in questo topic.

Tra l'altro, nota di costume, anche per allacciarmi al discorso di Kit, guardando certi video di Aizik o l'ultimo di Gallazzi (n.b. anche se in contesti diversi, entrambi provenienti da scuole che si rifanno al JJ), ci ho visto roba che mi ha fatto pensare (OVVIAMENTE da prendere con le pinze, a mente fredda e davanti allo schermo di un pc è facile dirlo) "E' la stessa cosa che in quel contesto verrebbe da fare a me."

Quanto ciò dipenda dal mio background o dal mio bazzicare video di altre discipline, non saprei. Ma onestamente ci vedo di più la prima questione, perchè è qualcosa che ho sentito a livello di "istinto".

P.S. Un altro video che può dare spunti sia positivi che negativi. Nulla comunque di cui non si sia già discusso. :)

https://www.youtube.com/watch?v=6V97Pnljj7I

Io dell'ambiente ho la massima considerazione...perchè quando ho avuto modo di parlare con gente con i piedi al suolo come me ci siamo sempre trovati su posizioni analoghe se nn identiche...
Se vi può consolare sappiate che quando, è capitato sabato  :'(, mostro alcune cose più "BJJ oriented" i miei il CKM e i suoi principi se lo scordano subito... :dis:
Mi interessa cmq la valutazione che fai...se vuoi esplicitarla... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #279 on: January 13, 2014, 13:54:15 pm »
0
Mi interessa cmq la valutazione che fai...se vuoi esplicitarla... :thsit:

Del video..?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #280 on: January 13, 2014, 13:56:23 pm »
0
Quella di Aizik e Gallazzi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #281 on: January 13, 2014, 14:19:23 pm »
+1
Quella di Aizik e Gallazzi...

L'impronta, prendendola alla larga, si può dire che sia comune. Il Ju Jitsu. Aizik era praticante di JJ nippo e Judo; il BJJ deriva da lì; Gallazzi si è formato nel Hisardut, il cui capoccia arriva dal JJ/Judo. Tutti i suddetti materiali originali hanno poi subito delle influenze di tipo pragmatico: il Vale Tudo da una parte, le discipline di difesa israeliane dall'altre.

Io non ho mai studiato Krav, eppure quando vedo alcune cose fatte da loro, mi sovviene il pensiero "con il mio allenamento nel BJJ, a mente fredda mi verrebbe istintivamente da pensare a quello" (e parliamo sempre di combattimento "in piedi").
Se con un background comune ma sviluppi pragmatici paralleli e non incidenti, si arriva comunque a conclusioni simili, forse qualcosa vorrà dire. :)

N.B. Però ammetto che non so quanto in tutto ciò influisca il mio interesse, che travalica la mia disciplina. Perchè d'altronde ho anche sentito un ragazzo (ok, era lì da neanche sei mesi), chiedersi se tutto sommato poteva fermare un pugno al volo e fargli una kimura. :dis: Quindi può anche darsi che sono io in particolare che faccio certi ragionamenti, perchè ho interessi più "multidisciplinari".

P.S. Meno male che non ci sono i cultori del "ce l'avevamo già noi" perchè con tutte le volte che ho nominato il termine "background"... XD

Mi sono espresso da cani e purtroppo di fretta, chiedo scusa se non si capisce una fava. :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #282 on: January 14, 2014, 09:45:11 am »
0
Come disse un genio da queste parti "le cose che non funzionano si somigliano tutte"... XD
Cmq per aggiungere argomenti, quando quest'estate il ragazzo della Gracie Barra che si è certificato con noi ha visto alcune opzioni (riconducibili al Limare di cui ho parlato prima) ha apprezzato perchè sostanzialmente ha visto rispettato il principio o il criterio che lui tramite BJJ padroneggia nel contesto x ma con un quid in più che nulla toglie alla sensatezza della soluzione ma la potenzia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #283 on: February 09, 2014, 17:51:53 pm »
+1
Old but VEEEERY gold.

Unseen Gracie Academy Fights

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo