Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73870 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #285 on: April 29, 2014, 23:31:54 pm »
0

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #286 on: April 30, 2014, 00:55:15 am »
0
un'americana in piedi?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #287 on: April 30, 2014, 09:23:40 am »
0
L'ho notata anche io perchè è una cosa che si usa anche nei sistemi israeliani e che io adoro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

MatteoC

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #288 on: April 30, 2014, 17:21:00 pm »
0
Self Defense Kimura

ancora più esplicito-realistico...

Sakuraba vs Renzo Gracie Finish and Replay

per conferma chiedere alla famiglia Gracie..  :D

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #289 on: May 01, 2014, 02:27:53 am »
0
Nel video della ragazza la vedo troppo ottimistica come uscita,per liberarsi da una presa da dietro ben salda e stretta da un avversario o aggressore che nel suo caso era il doppio più' forte di lei.
Fanno già' fatica due lottatori,grandi e forti e di pari peso,io ho provato a simularla diverse volte,non la vedo così' facile.

Forse sfruttando il fattore sorpresa....
« Last Edit: May 01, 2014, 02:30:55 am by THOR »


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #290 on: May 01, 2014, 11:00:20 am »
+2
Occhio però che quella postata da Matteo è un'altra cosa.
Sebbene spesso in certe palestre le confondano anche di nome XD le dinamiche di Kimura ed Americana sono differenti.

Quel tipo di Kimura dei video di Matteo la applichi su un attacco di bear hug posteriore e chiudi con una Kimura tipica.
Quella della foto è un'Americana "sporca" ma frontale, che come dice John è utilizzata sicuramente nei sistemi GIUDEI, e sono abbastanza sicuro di averla vista anche da qualche altra parte.

Personalmente mi è capitato di utilizzarla nelle fasi di grappling verticale in particolare No-Gi, e ti apre un paio di sfiziose, per citare qualcuno XD possibilità. Tendenzialmente viene usata quando l'avversario cerca un underhook ma non lo tiene abbastanza profondo (o se lo anticipi)
Certo, l'applicazione secondo me più bella da noi non è propriamente usata. Applichi (tenete come soggetto l'immagine di Helio) e poi gli piazzi una testata in bocca. Dubito sia canone del Gracie Jiu Jitsu o di qualcos'altro, però l'ho sempre trovata una risposta istintiva. XD





Mi è capitato anche di utilizzarla in fase di guardia chiusa, ma è già più difficile e porta ad applicazioni differenti.

In piedi comunque è una tecnica semplice ma abbastanza pericolosa, ed è altrettanto semplice finirci dentro.

A Trick from the Underhook
« Last Edit: May 01, 2014, 11:08:17 am by Andy »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #291 on: May 01, 2014, 14:32:03 pm »
0
L'abbinamento qui è superato ma il principio resta perfetto anche su prese...
Roundhouse punch vs. Krav Maga
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

MatteoC

Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #292 on: May 01, 2014, 15:18:24 pm »
0

Mi è capitato anche di utilizzarla in fase di guardia chiusa, ma è già più difficile e porta ad applicazioni differenti.

In piedi comunque è una tecnica semplice ma abbastanza pericolosa, ed è altrettanto semplice finirci dentro.

anche io una volta ho finalizzato dalla chiusa con americana. >di un ignoranza mostruosa, ma mi piace!  [kill]

cmq secondo me è una di quelle tecniche che ti fanno capire come alla base di qualsiasi sistema di lotta efficiente ci sia la fisica applicata al corpo umano, ovvero la biomeccanica.
Americana=Ude Garami=Wrist Lock



*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #293 on: May 01, 2014, 15:25:14 pm »
0
si fa anche in giochi stretti con la spada ( con il braccio disarmato), sia alta che più bassa applicata a polso+spada ( si ha una articolazione in più)... si va bhe cmq schermisticamente parlando c'è un botto di materiale di grappling in piedi ( armato e disarmato) di repertorio italiano che si trova pari pari in altri sistemi  di grappling, il problema delle chiavi in piedi, è che se l'altro è scafato ( come nel video postato da andy) ti fa la "contra della contra"
« Last Edit: May 01, 2014, 15:30:13 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #294 on: May 01, 2014, 15:40:30 pm »
0
si fa anche in giochi stretti con la spada ( con il braccio disarmato), sia alta che più bassa applicata a polso+spada ( si ha una articolazione in più)... si va bhe cmq schermisticamente parlando c'è un botto di materiale di grappling in piedi ( armato e disarmato) di repertorio italiano che si trova pari pari in altri sistemi  di grappling, il problema delle chiavi in piedi, è che se l'altro è scafato ( come nel video postato da andy) ti fa la "contra della contra"

ECCO DOVE L'AVEVO GIA' VISTO!
Adesso ricordo. Però non saprei dove trovare il video...ne mi ricordo l'armamento...


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #295 on: May 01, 2014, 16:11:15 pm »
0
in generale il grappling con sbilanciamenti e leve in piedi ( orientato molto al combattimento con l'arma in mano) fa parte del patrimonio italiano ( e tedesco, dove però i tedeschi sono molto più lottatori) ne si trova un buon esempio nel flos e nel marozzo può essere che l'hai visto in un video con combattimento in armatura completa dove su usa la  spada come leva? ( lo postarono nella sezione armi)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #296 on: May 01, 2014, 16:16:55 pm »
0
in generale il grappling con sbilanciamenti e leve in piedi ( orientato molto al combattimento con l'arma in mano) fa parte del patrimonio italiano ( e tedesco, dove però i tedeschi sono molto più lottatori) ne si trova un buon esempio nel flos e nel marozzo può essere che l'hai visto in un video con combattimento in armatura completa dove su usa la  spada come leva? ( lo postarono nella sezione armi)

Ci stavo pensando. Probabilmente è quel video dove i tizi dimostrano la funzionalità dell'armatura completa, scendendo le scale, facendo le capriole ecc, e poi mi sembra che riproducono scene di gioco stretto del Flos.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #297 on: May 01, 2014, 16:28:35 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=ZF91-sxTGJE  qui c'è qualcosa, ad 1.56 c'è parata a pioggia su mandritto e americana applicata tra polso e spada ( se non avesse a spada la leva si applicherebbe al gomito), lui lascia per non subire la leva, ci sarebbe cmq che uno non disarma ma come sta andando in leva entra con la propria spada
« Last Edit: May 01, 2014, 16:32:22 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #298 on: May 01, 2014, 18:57:57 pm »
0
Una variante sfiziosa che mi ha mostrato Nardia è utilizzando il braccio opposto che passa sopra e volendo può afferrare dove capita o addirittura passare sotto afferrando l'incavo del gomito e creando lo stesso effetto (e questa è parte del programma CKM).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #299 on: May 01, 2014, 19:07:20 pm »
0
Una variante sfiziosa che mi ha mostrato Nardia è utilizzando il braccio opposto che passa sopra e volendo può afferrare dove capita o addirittura passare sotto afferrando l'incavo del gomito e creando lo stesso effetto (e questa è parte del programma CKM).

Lo scoop! O qualcosa del genere.