Parola di Rickson Gracie

  • 402 Replies
  • 73870 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #300 on: May 01, 2014, 23:42:08 pm »
0
Andy e Spartan,su quello proposta nelle foto di Helio Gracie sono in sintonia con voi,ma di quella che si vede in video con la ragazza che ne pensate?
Per me è improponibile,CONTRO UN AGGRESSORE PIù GROSSO E PIù FORTE,SOPRATTUTTO DA PARTE DI UNA DONNA VERSO UN UOMO, se proprio NON SI è FULMINEI NEL MOVIMENTO LA VEDO DURA E SPERANDO SEMPRE CHE L'AGGRESSORE NON EFFETTUI UNA PRESA SALDA.
Io ho provato a farla con qualche compagno di 100 kg bello forte e con una buona presa,è difficile infilare il braccio,per proseguire con la tecnica e divincolarsi.
Adesso, io non sarò tecnicamente bravo come altri e magari nemmeno così forte,ma sono comunque un uomo di 85 kg ed un pò di forza credo di averla,sicuramente più della donna nel video e nonostante tutto mi continua a sembrare piuttosto fantastico quel video,magari è un mio limite.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #301 on: May 02, 2014, 00:23:07 am »
0
Mi sbaglierò ma, sembra anche a me un po' ottimistica...

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #302 on: May 02, 2014, 00:36:31 am »
0
ANDY,per me non ti sbagli, e' ottimistica,non impossibile di sicuro,ma con le differenze di cui parlavo sopra fra aggressore ed aggredito,diventa ardua da applicare.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #303 on: May 02, 2014, 02:08:28 am »
0
il problema è il contesto, la kimura  come qualsiasi altra leva ( con buona pace di tutti i principi fisici, geometrici, biologici tanto cari ad alcuni sistemi) tal quale non la applichi ( se non con una notevole botta di culo o con avversario sprovveduto), il vero lavoro per applicare una leva c'è prima della leva stessa,  vuoi per uno sbilanciamento dopo una fase di lotta serrata, vuoi per una serie di colpi debilitanti, vuoi perchè ti porto a terra e da lì lavoro con tutto il corpo, vuoi perchè ecc 

Ma d'altra parte una leva è una tecnica finalizzante, non una tecnica di apertura, io la vedo (un po' rifacendomi agli scacchi umani del BJJ) come la conclusione di una ottimo game play

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #304 on: May 02, 2014, 10:31:31 am »
0
non ricordo come l'ha fatta Jones, ma a naso mi sembra buona come contro tecnica con chi sporca l'esecuzione nel tentativo di infilare l'underhook
per le mma si potrebbe provare ad inserire nel push push, per allenare il tempismo


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #305 on: May 02, 2014, 11:27:16 am »
+1

per le mma si potrebbe provare ad inserire nel push push, per allenare il tempismo

IO, IO! FATTO!  :sur: Cioè, solo in allenamento, l'abbiamo studiata apposta, oltretutto con la presa un pelino più giù del polso in modo da abbinarci una bastardissima mano di vacca aiutata dallo spessore del guantino.
Solo studiata, poi quando ho combattuto non ho avuto occasione. XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #306 on: May 02, 2014, 14:42:29 pm »
+1
Una variante sfiziosa che mi ha mostrato Nardia è utilizzando il braccio opposto che passa sopra e volendo può afferrare dove capita o addirittura passare sotto afferrando l'incavo del gomito e creando lo stesso effetto (e questa è parte del programma CKM).

Lo scoop! O qualcosa del genere.

La versione da sotto è così infatti, con la mano che sale tipo uppercut e scende portandosi appresso l'incavo del gomito con movimento semicircolare.
Da sopra invece è come se si tirasse un circolare che poi si attorciglia sul braccio che ci regge.
Per quanto riguarda la soluzione proposta io sono convinto che per una donna un certo tipo di soluzioni del bjj, in questo caso, siano implausibili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #307 on: May 02, 2014, 16:41:18 pm »
0
Andy e Spartan,su quello proposta nelle foto di Helio Gracie sono in sintonia con voi,ma di quella che si vede in video con la ragazza che ne pensate?
Per me è improponibile,CONTRO UN AGGRESSORE PIù GROSSO E PIù FORTE,SOPRATTUTTO DA PARTE DI UNA DONNA VERSO UN UOMO, se proprio NON SI è FULMINEI NEL MOVIMENTO LA VEDO DURA E SPERANDO SEMPRE CHE L'AGGRESSORE NON EFFETTUI UNA PRESA SALDA.
Io ho provato a farla con qualche compagno di 100 kg bello forte e con una buona presa,è difficile infilare il braccio,per proseguire con la tecnica e divincolarsi.
Adesso, io non sarò tecnicamente bravo come altri e magari nemmeno così forte,ma sono comunque un uomo di 85 kg ed un pò di forza credo di averla,sicuramente più della donna nel video e nonostante tutto mi continua a sembrare piuttosto fantastico quel video,magari è un mio limite.
Mi pare di averla vista e provata in uno stage come esempio introduttivo di una sequenza di shooto. La conditio sine qua non iniziale e l'aspetto fondamentale (più il proseguio della leva in sé in realtà, che poteva essere sostituita con altra azione a seconda dell'opportunità) era quella di rompere almeno parzialmente la presa avversa.
A distanza di mesi non ricordo benissimo come ma per l'obiettivo utilizzavano una “sporcizia”/finezza/malizia, seppur non così immediata da imparare e  metabolizzare per tutti se non spiegate bene nel dettaglio e allenate con costanza e precisione. Mi pare fosse un'azione su punto doloroso/di pressione/nervo per sfruttare l'attimo del riflesso condizionato provocato per capovolgere la situazione.

Se eseguita bene (dopo ulteriori dettagli chiesti al relatore per comprendere meglio) in effetti mi funzionava anche col compagno decisamente più pesante e forte di me provando forte.
Ma ribadisco: azione non così immediata da imparare e  metabolizzare per tutti se non spiegate bene nel dettaglio e allenate con costanza e precisione come spesso succede del resto con il repertorio di “sporcizie”/”cattiverie”, di cui si sottovaluta la necessità di doverle imparare e allenare per poter pensare di metterle in pratica.

Una variante sfiziosa che mi ha mostrato Nardia è utilizzando il braccio opposto che passa sopra e volendo può afferrare dove capita o addirittura passare sotto afferrando l'incavo del gomito e creando lo stesso effetto (e questa è parte del programma CKM).

Lo scoop! O qualcosa del genere.

La versione da sotto è così infatti, con la mano che sale tipo uppercut e scende portandosi appresso l'incavo del gomito con movimento semicircolare.
Da sopra invece è come se si tirasse un circolare che poi si attorciglia sul braccio che ci regge.
Per quanto riguarda la soluzione proposta io sono convinto che per una donna un certo tipo di soluzioni del bjj, in questo caso, siano implausibili.
Con olisi, coltello e tutta la gamma di armi improprie ad esse facilmente associabili (persino con gli oggetti flessibili se ci si ritrova in situazioni in cui il tipo di azione può essere propizio) ci sono diverse varianti oltre a quelle che hai citato ma soprattutto presa un minimo di familiarità “entrano” meglio rispetto che alle loro versioni disarmate.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #308 on: May 02, 2014, 19:37:10 pm »
0
Diego riesci a spiegare meglio l'azione "sporca" di cui parli,su quale punto agivi?
Comunque alla fine come ho notato su me stesso,con un avversario più grosso e più forte,la tecnica che utilizza la ragazza in se è difficilmente realizzabile.
Ovvio che infilando un oggetto appuntito nel braccio (anche un chiave DELL'AUTO PER RESTARE NEL TEMA DEL VIDEO PROPOSTO)ad esempio,si può riuscire a far allentare la presa all'aggressore,però in questo caso è più valido della tecnica in se,il modo di agire e reagire della persona aggredita,con tutto quello che viene dietro.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #309 on: May 02, 2014, 21:43:03 pm »
0
Mi spiace ma essendo un'azione vista mesi fa una tantum, e mai più provata, non me lo ricordo neanche più bene io. Avrei difficoltà persino a individuare il punto preciso in palestra (in quel caso era uno dei punti sul dorso della mano).


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #310 on: May 03, 2014, 14:02:35 pm »
+4

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #311 on: May 03, 2014, 18:47:15 pm »
0
Bella questa,ma ci vuole molta pratica ed anni d'allenamento per metterla in pratica!! :gh: :gh:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #312 on: June 07, 2014, 11:25:59 am »
+2

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #313 on: June 07, 2014, 11:38:56 am »
0
Sempre peggio....
http://maxbjj.blogspot.it/2014/06/il-brazilian-jiu-jitsu-e-morto.html
gia'
mi sono guardato un paio match dei mondiali
e nonostante il 3X di Buchecha ho desistito da aprire un 3d da quanto erano noiosi i match
 :nono: :nono:
sorvolo sulla DP che non conosco abbastanza

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Parola di Rickson Gracie
« Reply #314 on: June 07, 2014, 12:26:23 pm »
+2
Sempre peggio....
http://maxbjj.blogspot.it/2014/06/il-brazilian-jiu-jitsu-e-morto.html
gia'
mi sono guardato un paio match dei mondiali
e nonostante il 3X di Buchecha ho desistito da aprire un 3d da quanto erano noiosi i match
 :nono: :nono:
sorvolo sulla DP che non conosco abbastanza

Io per carità, mai stato bacchettone o polemico o martellante sui tutti quei vari discorsi del "tornare alle origini" ecc; sono sempre stato anzi un gran sostenitore della sportivizzazione.
Ma qua si sta andando davvero oltre, zio bono. Anche per me, nel mio piccolissimo, inizia a diventare frustrante.

C'è gente che fa ancora fatica ad uscire da guardie chiuse o a tenere i ganci alla schiena, e si mettono a fare (ED INSEGNARE) robe strambe con chiavi astruse con arrotolamenti galattici. Che palle.