MMA shoukoushi... Ryujin!

  • 69 Replies
  • 11272 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #15 on: September 18, 2012, 10:05:14 am »
0
Più efficace?   ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #16 on: September 18, 2012, 10:10:59 am »
0
Più efficace?   ???

Si, con la presenza di pugni, gomitate e ginocchiate e l'assenza del Kimono, hai mooolto meno tempo per "riflettere" ed hai una gerarchia posizionale più "concreta".
Il tutto è ovviamente il parere personale di una schiappa ignorante.

Che poi è il BJJ che ha fatto conoscere al mondo la Fam. Gracie scontrandosi non con Jiutsoka, ma con fighter di ogni tipo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #17 on: September 18, 2012, 10:16:45 am »
0
Non ho chiesto il permesso di pubblicizzare, penso che non ci siano problemi ma non si sa mai. Ti mando un PM.

Complimenti per tutto...

Quoto questo messaggio perché mi sono imporvvisamente reso conto che nel mio racconto non mi sono proprio posto il problema, linkando anche il sito della palestra...  :'(

Boh, comunque ne ho parlato bene...  :blue:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #18 on: September 18, 2012, 10:20:04 am »
0
@Ryu: per l'età stessa cosa... solo che tu sei una nera di karate io una trasparente di nulla  :-X
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #19 on: September 18, 2012, 10:38:17 am »
0
complimenti ryujin! Seguirò le tue avventure :) !


*

jack drake

Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #20 on: September 18, 2012, 11:09:36 am »
0
seguo con attenzione
PS: complimenti per la nuova avventura

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #21 on: September 18, 2012, 11:26:01 am »
+3
piu' liberta' c'e' piu' e' difficile fare qualsiasi cosa perche' devi difendere anche la distanza.

Lottare e basta e' meno drammatico di lottare e preoccuparsi di tenere l'altro legato a se per evitare cartoni, cosi' come boxare e' basta e' meno difficile che boxare con uno che vuole lottare. E' normale.
-questo pero' non e' un discorso da cazzodurismo stile arti marziali per cui ci si sente superiori o si inferisce che allora lottare di bjj o boxare e' facile. e' ovviamente difficilissimo perche' anche l'altro si sta concentrando solo su quello e quindi e' difficile prevalere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #22 on: September 18, 2012, 11:31:11 am »
+4
Risponderò a tutti pian piano....

Potresti spiegarmi meglio questo punto? Perché per approfondire il Karate ti sei iscritto in una palestra di MMA? Comunque complimenti per il tuo percorso. Le MMA sono davvero interessanti, sia per la concretezza e sia per l'apertura mentale: un'ottima scuola di vita, a mio avviso, al pari di tutti gli altri sport da combattimento full contact. :)
Certamente.

Io ho sempre creduto nella bontà e nell'efficacia del Karate per una serie di motivi, sia teorici che pratici.
Il mio è stato un percorso complesso, fatto di continui ripensamenti ed evoluzioni. Dalla distinzione delle scuole (che nella mia visione è inutile e ottusa), alla pratica dei kata (dalla grande passione, passando per la ricerca cerverllotica fino al "superamento"), ai motivi di certe impostazioni, alla sintesi di tutti questi pensieri che è maturata col tempo.

Da quando ero un ragazzino che si allenava con gli sconosciuti incontrati al parco, ho sempre avuto interesse nel combattimento totale (a mani nude intendo) e nel confronto con altri.
Senza menarla per il lungo con gli anni ho concluso che nell'ambito di un combattimento totale, il Karate non è e non può essere una disciplina omnicomprensiva come alcuni vogliono venderlo. L'ho ridimensionato a disciplina "normale", come tutte le altre, con i suoi punti di forza e le sue lacune e gli ho assegnato un ruolo. Beh, in questo modo molti tasselli sono andati a posto, molti dubbi si sono chiariti e tutt'ora si stanno chiarendo, ho ottenuto la serenità nella pratica che cercavo.
Non quindi disciplina divina, ma specializzazione da integrare con il resto.

Alla luce di questo necessario cappello, perchè allora approfondire il Karate con le MMA invece di un corso di Karate?
Il motivo tecnico è che non credo che esista, almeno dalle mie parti e che io conosca, una scuola che rispecchi globalmente la mia visione del Karate e soprattutto di come deve essere allenato.
Frequento saltuariamente molto volentieri dei corsi come quello del mio vecchio senpai o di zio Super Kappa per lavorare su degli specifici aspetti, ma nel complesso solo io posso (anzi potrò... diciamo potrei) impostare un corso che mi soddisfi davvero. Molto autoreferenziale, lo so XD
Nella mia visione il Karate poi deve funzionare (nei limiti in cui la disciplina costituisce una variabile) in qualunque contesto e con qualunque persona, non solo con chi fa Karate. Diventa necessario quindi allenarsi sistematicamente con gente di divesa estrazione, dai pugili ai thaiboxer ai lottatori.
Una visione molto tradizionale che molti tradizionalisti hanno perso.

Grande ruolo hanno avuto certi personaggi, frequentati dal vivo o solo visti su Youtube. Non entro nel dettaglio di chi siano perchè sarebbe lungo e fuori luogo in questa sezione, ma, in ambito MMA, scoprire una nicchia di persone che usano il Karate con successo nei circuiti ufficiali è stato un colpo di fulmine e mi ha fatto rendere conto che, facendo dei continui bagni di umiltà (perchè so che sarà difficile), mi è possibile, sempre nel mio piccolo, lavorare in un contesto ampio e moderno senza rinunciare alla mia passione.

"Mi ha insegnato a non limitarmi mai a un solo stile, ma a tenere aperta la mente!" (cit.)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #23 on: September 18, 2012, 11:36:59 am »
0
piu' liberta' c'e' piu' e' difficile fare qualsiasi cosa perche' devi difendere anche la distanza.

Lottare e basta e' meno drammatico di lottare e preoccuparsi di tenere l'altro legato a se per evitare cartoni, cosi' come boxare e' basta e' meno difficile che boxare con uno che vuole lottare. E' normale.
-questo pero' non e' un discorso da cazzodurismo stile arti marziali per cui ci si sente superiori o si inferisce che allora lottare di bjj o boxare e' facile. e' ovviamente difficilissimo perche' anche l'altro si sta concentrando solo su quello e quindi e' difficile prevalere.

Vero.
Infatti quando intendo: "il BJJ più efficace è quello applicato in un contesto misto", intendo dire, come fu agli albori dell' era Gracie, che è un sistema di combattimento efficacissimo e per rimanere tale deve prevedere una situazione in cui l'avversario usa i suoi arti anche per colpire.
E dato che ciò non può avvenire all' interno della disciplina stessa: il BJJ più efficace è quello applicato in un contesto misto.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #24 on: September 18, 2012, 11:40:26 am »
0
Che bello Ryu!  :sur:

Sono molto felice di aver letto questo post e tu sai quanto mi faccia piacere sentirti soddisfatto.

Non sto a domandarti nulla, anche se un paio di cosuccie mi incuriosiscono, spero di leggere presto buone nuove e di ri-incontrarti ancora[1].

Comunque non c'è nulla da fare, sei proprio un Karateka incallito fatto e finito  XD .....oh! è un complimento èh.....   :D
 1. approposito....miao dovrebbe farsi un giretto da ste parti
Ma domanda pure zio :) scrivo apposta per condividere ;)
Lascia che finisca con un po' di scazzi e che mi rimetta in forma e vengo a trovarti :ohi:


Inutile dire che il mio saluto sarebbe stato:
Dentro ognuno di noi c'è un piccolo nerd :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #25 on: September 18, 2012, 11:41:05 am »
0
Ryu:  :+1:

Da non Karateka, comprendo benissimo il tuo percorso.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #26 on: September 18, 2012, 11:49:28 am »
0
sono curioso di sapere come ti trovi sulle varie distanze e se riesci ad impostare la tua misura preferita e mantenerla  :)
Nei prossimi post approfondirò senz'altro l'aspetto :thsit:

No secondo me ryu stai sbagliando tutto,se vuoi approfondire il tuo karate devi dedicarti a fondamentali e kata,fondamentali e kata.
Questi mischioni con altre arti non portano assolutamente a nulla, tanto piu' perche' stai mischiando robetta sportiva ad arti marziali...



 :gh:
;D
Eh... già, questi stolti sportivi :whistle:

secondo me sara' molto interessante quando porterai quel tuo "passo allungato" nella chiusura delle distanze e nella lotta.
Un affondo che attraversa il ring e' seccante, uno shoot che lo fa e' un incubo  :o
Spero che le ginocchia reggano nel tentare di sviluppare questa capacità :pla: Certamente deve essere una bella sensazione far volare qualcuno (con accortezza, si capisce).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #27 on: September 18, 2012, 11:54:49 am »
0
Grande Ryujin!!! :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #28 on: September 18, 2012, 11:57:15 am »
0
Meglio di così!  :thsit:
In bocca al lupo Ryu, buon lavoro e buon divertimento (e pure un po' di invidia che hai trovato un posto così "ideale"  ;) )
Crepi. Ho avuto culo, lo ammetto XD

Quoto Mad...devi avere l'onestà di riconoscere che nn hai capito molto del karate...a maggior ragione se nn hai avuto nemmeno una cataratta... XD XD XD
Per il resto ti sei risposto da solo "ti diverti"....

Nemmeno una cataratta ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #29 on: September 18, 2012, 11:59:17 am »
+1
Certo è che più di una volta mi sono chiesto che cacchio sto facendo a 35 anni suonati con un ginocchio sifulo e una vita tutt'altro che a posto, a fare per l'ennsima volta il principiante... in un corso di MMA :o

Stessa età, io mi ci sono iscritto sabato scorso ad un corso di MMA, oltre al ginocchio ho altri acciacchi peggiori e la risposta al "che cacchio ci faccio" è che ricominciare qualcosa da zero ti dà  tanta energia!!  :)
... e dispensa da qualunque figuraccia possibile :sbav: in bocca al lupo pure a te, magari fai sapere come va pure tu?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL