Ho trovato un altro chisao interessante...

  • 30 Replies
  • 12019 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #15 on: December 22, 2011, 17:44:22 pm »
0
Beh come esercizio di "sensibilità" a distanza medio corta ha cmq un suo perchè...

E quale?

Poi tutti questi esercizi andrebbero imho provati con praticanti di altre am per vedere se e quanto "funzionano" :)

Ni.
Mica per sapere se il chap ko della thai funziona vado a provarlo con uno che fa Kick..mi alleno di thai con i miei compagni che fanno  thai..
Che poi il confronto interstile sia utilissimo e bellissimo è un'altro discorso..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #16 on: December 22, 2011, 17:48:06 pm »
0
Il chisao secondo me ha la funzione di allenare le "tecniche difensive" del wing chun.

Posto che sia vero..e contro quali attacchi?(es)  Il pak sao interno/pugno? e che attacco è?  quella è gia una reazione..

ciò premesso, cosa vedo in quel video? un signore che spintona un'altro signore che cerca disperatamente di opporvisi, ma in realtà viene sballottato a destra e a manca.

Esercizi liberi: minuto 1.43, un genio delle arti marziali attacca la difesa del compagno, buttandosi sul braccio e fermandosi al braccio. Tant'è  che l'altro neanche ha da spostarsi per gestire la situazione....

Quoto


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #17 on: December 22, 2011, 18:59:49 pm »
0
Bellino il video.
Serguo interessato la discussione sia mai che imparo qualcosa.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #18 on: December 22, 2011, 19:02:16 pm »
0
Posto che sia vero..e contro quali attacchi?(es)  Il pak sao interno/pugno? e che attacco è?  quella è gia una reazione..

Azz e l'ho spiegato sotto (pensavo :D)
Davvero non si capisce quello che intendevo?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #19 on: December 22, 2011, 19:14:39 pm »
0
Azz e l'ho spiegato sotto (pensavo :D)
Davvero non si capisce quello che intendevo?

Si, è chiaro quello che hai scritto.
Parli di reazioni, di azioni difensive, ciò prevede degli attacchi (o "azioni" da parte dell'altro).
Quindi ti chiedo : sono attacchi "plausibili" considerando che partono da una base inesistente nella realtà(quella del poon sao)? non pensi che, di conseguenza, le risposte che alleni siano altrettanto falsate/inesistenti?

Non è che per caso tutto sia falsato a causa di quello strano esercizio di base chiamato poon sao? Attaccare dal poon sao..difendersi dal poon sao..provare delle tecniche dal poon sao ..chissà.. 


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #20 on: December 22, 2011, 19:22:27 pm »
0
GiBi hai ragione, mi sono dimenticato di specificare che io ignoro il poon sao :)
Nel senso che non lo considero, non lo pratico.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #21 on: December 22, 2011, 19:40:02 pm »
0
Beh come esercizio di "sensibilità" a distanza medio corta ha cmq un suo perchè...

E quale?


Allenare la sensibilità appunto, che sia a una spinta, a un colpo, a quel che vuoi, cmq ci si allena a "sentire" l'avversario


Poi tutti questi esercizi andrebbero imho provati con praticanti di altre am per vedere se e quanto "funzionano" :)

Ni.
Mica per sapere se il chap ko della thai funziona vado a provarlo con uno che fa Kick..mi alleno di thai con i miei compagni che fanno  thai..
Che poi il confronto interstile sia utilissimo e bellissimo è un'altro discorso..

Invece io direi proprio di provarlo non con chi fa kick ma con chi fa cose simili tipo lottatori, o gente del wx tanto per stare in tema...
E questo per venire incontro a quel che dicevi tu in un altro post e cioè assicurarsi che l'esercizio non sia falsato da qualche premessa errata...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #22 on: December 22, 2011, 19:54:17 pm »
0
Invece io direi proprio di provarlo ... con gente del wx

Ponci ponci pon pon pon! XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #23 on: December 22, 2011, 20:32:43 pm »
0
Invece io direi proprio di provarlo ... con gente del wx

Ponci ponci pon pon pon! XD

ROTFL!!!  ;D ;D ;D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #24 on: December 23, 2011, 09:50:37 am »
0
GiBi hai ragione, mi sono dimenticato di specificare che io ignoro il poon sao :)
Nel senso che non lo considero, non lo pratico.

 :-*


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #25 on: December 23, 2011, 09:53:00 am »
0
Invece io direi proprio di provarlo non con chi fa kick ma con chi fa cose simili tipo lottatori, o gente del wx tanto per stare in tema...
E questo per venire incontro a quel che dicevi tu in un altro post e cioè assicurarsi che l'esercizio non sia falsato da qualche premessa errata...

Capisco benissmo cosa intendi, Ragnaz..io stesso ho capito tante cose quado ho iniziato con il grappling..

A me sembra strano che in una disciplina, per avere una "certezza" ,non di essere efficaci per carità, ma che la metodica utilizzata sia corretta  ocorre scomodare altre discipline..questo non accade altrove..

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #26 on: December 23, 2011, 14:00:14 pm »
0
Invece io direi proprio di provarlo non con chi fa kick ma con chi fa cose simili tipo lottatori, o gente del wx tanto per stare in tema...
E questo per venire incontro a quel che dicevi tu in un altro post e cioè assicurarsi che l'esercizio non sia falsato da qualche premessa errata...

Capisco benissmo cosa intendi, Ragnaz..io stesso ho capito tante cose quado ho iniziato con il grappling..

A me sembra strano che in una disciplina, per avere una "certezza" ,non di essere efficaci per carità, ma che la metodica utilizzata sia corretta  ocorre scomodare altre discipline..questo non accade altrove..

Imho dovrebbero cmq farlo tutti... che ne so che il chapko funziona bene contro un lottatore di libera o contro uno che fa wx finchè non provo?
Ovvio che quello che faccio già deve avere senso e funzionalità nella disciplina che pratico, e anche senza scomodare altre discipline devo avere un'idea abbastanza precisa di quanto efficace sia. Pero' la prova del nove imho andrebbe sempre fatta ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline meihuachang

  • 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #27 on: December 23, 2011, 16:07:02 pm »
0

A me sembra strano che in una disciplina, per avere una "certezza" ,non di essere efficaci per carità, ma che la metodica utilizzata sia corretta  ocorre scomodare altre discipline..questo non accade altrove..

Beh in realtà - se posso inserirmi - la disciplina in questo caso dovrebbe essere "menarsi", quindi non è che proprio si tratti di sperimentare con qualcuno che fa altre discipline.
Non è come - per dire - un pallavolista che prova le sue schiacciate con un cestista, ma piuttosto un pallavolista di scuola cubana che si misura con un serbo: metodi diversi, stessa finalità. O sbaglio? 

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #28 on: December 23, 2011, 17:19:27 pm »
0
Beh in realtà - se posso inserirmi - la disciplina in questo caso dovrebbe essere "menarsi", quindi non è che proprio si tratti di sperimentare con qualcuno che fa altre discipline.

Sei già avanti. Qì si parlava di distanza giusta dell'esercizio chiamato chi sao, ovvero di un metodo di allenamento...
Io, ad esmpio, sostengo che fatto così il chi sao è inutile, Ragnaz sostiene di andarlo a provare con chi fa altri stili e io ho risposto che va benissimo il confronto interstile, ma l'esercizio lo devo allenare per bene e con una giusta metodica (che è il fattore "incriminato"quì) con i miei compagni di allenamento, come accade per qualsiasi disciplina, poi se voglio vederne i risultati in termini di efficacia ci sta benissimo il confornto con altri stili..
Siamo ancora al metodo con cui ci si allena (il chi sao) , il combattimento viene dopo...

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ho trovato un altro chisao interessante...
« Reply #29 on: December 23, 2011, 17:51:41 pm »
0
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!