Footwork negli stili di kung fu

  • 31 Replies
  • 7791 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Footwork negli stili di kung fu
« on: November 12, 2012, 11:58:53 am »
+1
L'altro giorno mi sono soffermato a vedere qualche video... In particolare ho riflettuto su questi video di tanglang:

Tai Ji Mei Hua Zai Yao

Osservando ben bene il footwork, ho notato che - sebbene la forma si sviluppi in linea - modificando punto d'osservazione ogni passo corrisponde ad un'uscita.

Poi ho dato un'occhiata anche a questa (anche se il tipo mi pare muoversi in modo un po' approssimativo):

Taiji Tang Lang Beng Bu 1st Road

Anche in questo caso (si tratta di applicazioni della pengbu), mi pare di osservare la stessa cosa del video sopra.

Mi chiedevo: avete video di altre forme / applicazioni in cui sia evidente il footwork dello stile?

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #1 on: November 12, 2012, 20:55:23 pm »
+1
A seguire, le due forme del baguazhang di Wang Shu-Jin, interpretate da Huang Jin-Sheng.

八卦連環掌 Bagua linked palms 黃峻榮

八卦遊身掌 Bagua Swimming Body palms 黃峻榮

Molti dei movimenti di Huang Jin-Sheng sono "nascosti", spesso quello che non si vede è più di quello che si vede[1], ma il footwork c'è tutto: se si esclude la "classica" camminata in cerchio, il footwork dei c.d. "cambi di palmo" è un continuo uscire-entrare, togliersi-mettersi, chiudere-aprire, ecc...

P.S. Trattandosi di baguazhang, se considerato fuori sezione cassate pure...
 1. Secondo me c'è meno di quello che dovrebbe esserci, ma temo che la mia opinione non abbia granché valore...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #2 on: November 15, 2012, 14:23:15 pm »
0
scusate ma negli stili di kung fu sopraelencati(tramite i video)si usa combattere nello stesso modo in cui si cammina nelle forme? è un concetto un po diverso da tutte le altre arti marziali possibili

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #3 on: November 15, 2012, 14:24:49 pm »
0
scusate ma negli stili di kung fu sopraelencati(tramite i video)si usa combattere nello stesso modo in cui si cammina nelle forme? è un concetto un po diverso da tutte le altre arti marziali possibili

Le forme ti danno degli indizi: se scomponi la forma nei singoli movimenti (dei piedi) dovresti - si - ottenere il footwork usato.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #4 on: November 15, 2012, 14:32:08 pm »
0
Le forme ti danno degli indizi: se scomponi la forma nei singoli movimenti (dei piedi) dovresti - si - ottenere il footwork usato.

Sei sicuro di quello che stai dicendo?  ???

Cioè, le forme=i Kata, insegnano il footwork tipico dello stile?  :(

Allora abbiamo scoperto con qualcosa di tangibile a cosa servono i Kata!  :) Oltre alla meditazione, all'introspezione, al lavoro energetico,.....

Evviva!  :-*


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #5 on: November 15, 2012, 14:32:51 pm »
+1
Io parlavo di forme, non di kata. :gh:

E comunque, da non confondere: dalle forme estrapoli il footwork, ma il footwork non lo alleni facendo forme. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #6 on: November 15, 2012, 14:34:38 pm »
0
Io parlavo di forme, non di kata. :gh:

Ma Kata (in giapponese), Taolu (in cinese) non si traduce come forma?  :(

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #7 on: November 15, 2012, 14:36:45 pm »
0
Certo, tuttavia ho notato che il significato nella pratica sembra essere profondamente diverso, fra Cina e Giappone.

Nelle tradizioni cinesi infatti le forme praticamente non hanno aspetti allenanti, invece da alcuni topic karateka sembra che ci sia questa idea, nei kata. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #8 on: November 15, 2012, 14:39:19 pm »
0
Se qualcuno dopo questo decidesse di aprire un topic sul footwork dei kata sappia che verrà pugnazzato a morte   :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #9 on: November 15, 2012, 14:44:26 pm »
0
Certo, tuttavia ho notato che il significato nella pratica sembra essere profondamente diverso, fra Cina e Giappone.
Nelle tradizioni cinesi infatti le forme praticamente non hanno aspetti allenanti,

Ah! Io di roba cinese sono ignorante quindi può essere... :pla:

invece da alcuni topic karateka sembra che ci sia questa idea, nei kata. :)

E sono ignorante pure di Kata e Karate.... :-[

Se qualcuno dopo questo decidesse di aprire un topic sul footwork dei kata sappia che verrà pugnazzato a morte   :ricktaylor:

Quindi lo prendo come un no?   :gh:  :whistle:


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #10 on: November 15, 2012, 15:45:54 pm »
0
Certo, tuttavia ho notato che il significato nella pratica sembra essere profondamente diverso, fra Cina e Giappone.
Nelle tradizioni cinesi infatti le forme praticamente non hanno aspetti allenanti,

Ah! Io di roba cinese sono ignorante quindi può essere... :pla:

invece da alcuni topic karateka sembra che ci sia questa idea, nei kata. :)

E sono ignorante pure di Kata e Karate.... :-[

Se qualcuno dopo questo decidesse di aprire un topic sul footwork dei kata sappia che verrà pugnazzato a morte   :ricktaylor:

Quindi lo prendo come un no?   :gh:  :whistle:
Capisco i Mod, ci sono già dei tread che trattano dell'argomento, sarebbe il caso di sviluppare il discorso in quelli.
Anche perchè ad aprire un nuovo 3d con "kata" nel titolo molti utenti si sentirebbero in dovere di ribadire per l'ennesima volta che il kata non serve a nulla e che non avete capito niente.   :gh:
E tornando seri poi toccherebbe ai Mod ripulire per l'ennesima volta gli OT e richiamare l'ordine.
Sinceramente non li invidio e non glie lo auguro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #11 on: November 15, 2012, 15:48:42 pm »
0
Facciamo una cosa:
chi lo apre si becca un pugnazzo e il 3d passa subito per direttissima in slow down (se chiedete cos'è lo slow down vi pugnazzo!)

Fine degli OT vero?   :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #12 on: November 15, 2012, 15:58:41 pm »
+1
[Guisto per chiarire ON]

Io non apro un 3d da una vita e non penso di farlo in questo periodo.

Stavo rispondendo In Topic a Sølvugle.....poi Giorgia ha fatto una battuta, che ci stava ed era pure divertente:

Se qualcuno dopo questo decidesse di aprire un topic sul footwork dei kata sappia che verrà pugnazzato a morte   :ricktaylor:

 XD Al che io ho fatto la mia......ma una battuta voleva essere.

[Guisto per chiarire OFF]

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #13 on: November 15, 2012, 16:28:14 pm »
+1
Certo, tuttavia ho notato che il significato nella pratica sembra essere profondamente diverso, fra Cina e Giappone.

Nelle tradizioni cinesi infatti le forme praticamente non hanno aspetti allenanti, invece da alcuni topic karateka sembra che ci sia questa idea, nei kata. :)

importante tutto il posto, ma con la parte in grassetto, cosa intendi dire?
io l'ho intesa così, se sbaglio correggimi pure ;)

- in Cina il Tao Lu è una sorta di promemoria e così è visto, non fornisce le basi per le applicazioni, non intende dare informazioni per gli esercizi a coppia
- in Giappone il Kata è una sorta di promemoria visto però come base per le applicazioni e intende dare informazioni per gli esercizi di coppia, facendoti cercare cose che non ci sono all'apparenza e a cui si dedica quindi più tempo del previsto

come ho interpretato?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Footwork negli stili di kung fu
« Reply #14 on: November 15, 2012, 17:35:57 pm »
0
- in Cina il Tao Lu è una sorta di promemoria e così è visto,

Esatto.

non fornisce le basi per le applicazioni, non intende dare informazioni per gli esercizi a coppia

In realtà le da, ma sono da "decodificare".

- in Giappone il Kata è una sorta di promemoria visto però come base per le applicazioni e intende dare informazioni per gli esercizi di coppia, facendoti cercare cose che non ci sono all'apparenza e a cui si dedica quindi più tempo del previsto

Ammetto che non ho capito. :-[

Comunque il mio pensiero in merito ai kata giapponesi è solo un'idea che mi sono fatto leggendo il forum: onestamente non ho idee molto precise, solo alcune "sensazioni". :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.