Uso delle armi

  • 78 Replies
  • 6819 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Uso delle armi
« Reply #75 on: August 18, 2011, 21:27:02 pm »
0
Io comunque distinguerei il combattimento (non a scopo ludico) singolare in due sottocategorie: 1) il duello codificato e piu' o meno regolamentato (non conosco le usanze orientali in merito pero') e 2) la lotta per la sopravvivenza; A volte questi due aspetti combaciano, altre volte sono in antitesi, dipende da molti fattori, se dovessi tracciare un'origine della disciplina che pratico direi che e' riconducibile al gruppo 1.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Uso delle armi
« Reply #76 on: August 19, 2011, 09:25:33 am »
0
Concordo sulla tua distinzione.
Quello che pratico io deriva invece dal punto 2.


Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Uso delle armi
« Reply #77 on: August 25, 2011, 09:02:37 am »
0
Io mi ritrovo esattamente in ciò che ha detto Jack. L'impronta da mischia è anche visibile nelle forme a mani nude.

Da voi come si sviluppa il lavoro con le armi?

Jack

Ogni arma segue questo sviluppo.
-esercizi propedeutici( spesso a mano nuda)
-esercizi base( tecniche principali e relative posizioni, prima da fermi, poi in movimento)
-forma
-esercizi in coppia di base. Quindi praticamente gli esercizi di base che si fanno inizialmente ma in due, sia da fermi che in due.
-studio di applicazioni presenti nella forma.
-san shou con l'arma( questa fase è però la più rara in palestra e di solito avviene nel dopo scuola :sbav: o in incontri appositamente organizzati da noi)

- Per alcune armi viene insegnato un prestabilito contro la stessa arma o un 'altra dello stile. Gli istruttori spesso inventano anche nuove sequenze in coppia utilizzando i movimenti della forma.

Sono abbastanza soddisfatto, amerei solo un po' di san shou in più, e non solo con le armi ;)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Uso delle armi
« Reply #78 on: August 25, 2011, 09:58:44 am »
0
se nel sanshou le tecniche sono molto diverse dalla forma, non c'e' da scandalizzarsi, non significa che la forma e' inutile, per la coordinazione tutto fa brodo  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.