Il chisao si fa fuori distanza?

  • 59 Replies
  • 9766 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #30 on: November 21, 2011, 18:30:03 pm »
0
ho capito da alcuni particolari che Leung Ting aveva appreso perfettamente i principi del WT.

Mhà..posto pure che sia così..non è stato in grado di trasmetterli..

Non ho capito perché questo video, nello specifico, dovrebbe essere deriso anche se non conosco tutta la storia dell'EWTO.

Non l'ho deriso. SE (e dico SE, ma dal titolo del video non credo di sbagliarmi) quel video è sull'esercizio chiamato chi sao (con tutto quello che ne dovrebbe derivare in merito agli attributi e al modo di allenarlo) bhè nulla di più lontano...vediamo un tizio fisicato che accellera e salta i passaggi a contatto per colpire l'altro..e dove sarebbe la famosa sensibilità e adattabilità del chi sao LTiniano? Comunque di ciò ho già discusso per utto il 3D..capisco che possa essere noioso  da leggere, ma rischierei di fare un copia incolla di quanto già scritto..

E soprattutto oggi il WT non viene deriso?

Bhè..se tutto ciò che si vede è u one del passato..hai voglia che si deride ancora..




*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #31 on: November 21, 2011, 22:29:38 pm »
0
ho capito da alcuni particolari che Leung Ting aveva appreso perfettamente i principi del WT.

Mhà..posto pure che sia così..non è stato in grado di trasmetterli..

Non ho capito perché questo video, nello specifico, dovrebbe essere deriso anche se non conosco tutta la storia dell'EWTO.

Non l'ho deriso. SE (e dico SE, ma dal titolo del video non credo di sbagliarmi) quel video è sull'esercizio chiamato chi sao (con tutto quello che ne dovrebbe derivare in merito agli attributi e al modo di allenarlo) bhè nulla di più lontano...vediamo un tizio fisicato che accellera e salta i passaggi a contatto per colpire l'altro..e dove sarebbe la famosa sensibilità e adattabilità del chi sao LTiniano? Comunque di ciò ho già discusso per utto il 3D..capisco che possa essere noioso  da leggere, ma rischierei di fare un copia incolla di quanto già scritto..

E soprattutto oggi il WT non viene deriso?

Bhè..se tutto ciò che si vede è u one del passato..hai voglia che si deride ancora..

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #32 on: November 22, 2011, 15:31:43 pm »
+1
ho capito da alcuni particolari che Leung Ting aveva appreso perfettamente i principi del WT.

Mhà..posto pure che sia così..non è stato in grado di trasmetterli..

Non ho capito perché questo video, nello specifico, dovrebbe essere deriso anche se non conosco tutta la storia dell'EWTO.

Non l'ho deriso. SE (e dico SE, ma dal titolo del video non credo di sbagliarmi) quel video è sull'esercizio chiamato chi sao (con tutto quello che ne dovrebbe derivare in merito agli attributi e al modo di allenarlo) bhè nulla di più lontano...vediamo un tizio fisicato che accellera e salta i passaggi a contatto per colpire l'altro..e dove sarebbe la famosa sensibilità e adattabilità del chi sao LTiniano? Comunque di ciò ho già discusso per utto il 3D..capisco che possa essere noioso  da leggere, ma rischierei di fare un copia incolla di quanto già scritto..

E soprattutto oggi il WT non viene deriso?

Bhè..se tutto ciò che si vede è u one del passato..hai voglia che si deride ancora..
Ops...Niente corpo del messaggio...Me ne accorgo solo ora.
Comunque ho letto i 3d e ci sono delle cose interessanti e altre meno. Fra le cose interessanti c'è che se non si è in grado di deviare un "autotreno" allora non si è capito il chi sao o non lo si sa praticare. Il chi sao è il corpo che aderisce non sono le braccia.
Le cose meno interessanti riguardano quello che può fare un MT o un grappler a quella distanza. E una cosa di cui si prende atto per altri 3d.
I pugni del WT sono potenti non solo dalla media e corta distanza, ma dalla cortissima. Per essere efficaci la posizione classica non è una opzione è fondamentale. Solo se la posizione è corretta si possono tirare pugni che fanno male lanciati da 5cm di distanza dal punto di impatto. Quello che vedo spesso invece sono video dove praticanti che dicono di fare Wx tirano pugni a catena con il footwork della kick vanificando entrambi gli stili.
Inoltre il Wx ha poche idee, ma chiare e se ci vogliono 2000 anni allora non è Wx che invece ha come obiettivo l'apprendimento in tempi rapidi. E proprio grazie ai pochi principi, specifici dello stile (es. difesa/attacco linea centrale) ciò è possibile.
Faccio un esempio: quando camminiamo, con le braccia naturalmente lungo il tronco, i gomiti tenderanno ad andare verso l'esterno. Bene, fermiamoci e facciamo aderire le braccia al tronco, poi giriamo le braccia e i palmi delle mani in avanti. I gomiti adesso si troveranno nella loro sede naturale (già sede naturale per il feto) sotto le coste. Bene, da qui partono tutte le tecniche (guardia o una difesa o un'attacco) in coordinazione con il corpo (nella postura corretta). Fine del Wx.
Se chi insegna Wx non spiega questo non ha capito cosa sta insegnando.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #33 on: November 22, 2011, 16:03:39 pm »
0
- quando camminiamo, con le braccia naturalmente lungo il tronco, i gomiti tenderanno ad andare verso l'esterno.

-Bene, fermiamoci e facciamo aderire le braccia al tronco, poi giriamo le braccia e i palmi delle mani in avanti.

- I gomiti adesso si troveranno nella loro sede naturale (già sede naturale per il feto) sotto le coste.

- Bene, da qui partono tutte le tecniche (guardia o una difesa o un'attacco) in coordinazione con il corpo (nella postura corretta). Fine del Wx.

- Se chi insegna Wx non spiega questo non ha capito cosa sta insegnando.

ciao, mi intrometto ... magari mi sono perso qualche passaggio nelle pagine precedenti, nel caso chiedo venia ...

Personalmente, in questo tuo esempio, mi ci ritrovo solo per il primo punto (ovviamente se vogliamo mantenere una struttura del corpo naturale e possibilmente bilanciata). Assumere posture "forzate" (non sono informato sulla "teoria del feto"... ma la struttura del feto non fa testo in termini di relazione con la gravità e le 3 dimensioni), come mettere i gomiti al centro o sotto le costole, comporta uno "scompenso" in tutta la struttura del corpo... IMHO...



"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #34 on: November 22, 2011, 16:30:18 pm »
0
I pugni del WT sono potenti non solo dalla media e corta distanza, ma dalla cortissima. Per essere efficaci la posizione classica non è una opzione è fondamentale. Solo se la posizione è corretta si possono tirare pugni che fanno male lanciati da 5cm di distanza dal punto di impatto. Quello che vedo spesso invece sono video dove praticanti che dicono di fare Wx tirano pugni a catena con il footwork della kick vanificando entrambi gli stili.

Anche io vedo sempre questa cosa...hai esempi di chi invece riesce ad applicare quello di cui parli in uno sparring (non dico combattimento eh) con un pari livello?
No perchè altrimenti restiamo sempre nel teorico...e a teoria nel Wx si è bravissimi..

Faccio un esempio: quando camminiamo, con le braccia naturalmente lungo il tronco, i gomiti tenderanno ad andare verso l'esterno. Bene, fermiamoci e facciamo aderire le braccia al tronco, poi giriamo le braccia e i palmi delle mani in avanti. I gomiti adesso si troveranno nella loro sede naturale (già sede naturale per il feto) sotto le coste. Bene, da qui partono tutte le tecniche (guardia o una difesa o un'attacco) in coordinazione con il corpo (nella postura corretta). Fine del Wx.
Se chi insegna Wx non spiega questo non ha capito cosa sta insegnando.

Lo chiedo anche quì: esempi di qualcuno che riesce a combattere così? Con la struttura da te descritta?
Nel Wx i gomiti si trovano a quell'altezza e in quella posizione mica perchè è la loro sede naturale..
Al solito si è persa memoria storica e ci si inventa di tutto e di più per giustificare alcune cose mistificandole invece di prenderle per quelle che sono ..  :(



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #35 on: November 22, 2011, 16:33:30 pm »
0
ciao, mi intrometto ... magari mi sono perso qualche passaggio nelle pagine precedenti, nel caso chiedo venia ...

Personalmente, in questo tuo esempio, mi ci ritrovo solo per il primo punto (ovviamente se vogliamo mantenere una struttura del corpo naturale e possibilmente bilanciata). Assumere posture "forzate" (non sono informato sulla "teoria del feto"... ma la struttura del feto non fa testo in termini di relazione con la gravità e le 3 dimensioni), come mettere i gomiti al centro o sotto le costole, comporta uno "scompenso" in tutta la struttura del corpo... IMHO...
La considerazione è corretta ed è indipendente da eventuali passaggi che ti puoi essere perso.
Non vorrei però che tu stessi vedendo l'esempio con gli occhi del "body concepts" (i cui principi sono da me assolutamente condivisi).
Devi vederlo avendo in mente i principi del Wx. La guardia del Wx è già una tecnica di difesa/attacco e per poter imprimere energia, considerando che in una postura naturale le mani sono lontane dalla linea centrale, il passaggio deve avvenire attraverso la transazione dei gomiti dallo loro sede naturale (la posizione del feto l'ho usata solo per indicare che questa sede naturale è "nativa" e non è creata a posteriori) e non alzando le braccia in guardia. Questo è comune a tutti gli stili. Se fai scorrere i gomiti dalla loro sede naturale all'indietro troverai nella corretta posizione i pugni sui fianchi così come sono posizionati in tutti gli stili di AM diciamo, anche se non mi piace, tradizionali.
Nella dinamica del movimento è un passaggio quello che ho descritto, non è la posizione d'arrivo. Ed è un passaggio non solo assolutamente naturale, ma in grado di imprimere la corretta catena motoria alle tecniche di Wx e non solo di Wx.
E pensa che io SO che il movimento nelle AM nasce dalla forza di gravità. E questo è un grande segreto  :)


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #36 on: November 22, 2011, 16:47:27 pm »
0
La guardia del Wx è già una tecnica di difesa/attacco e per poter imprimere energia, considerando che in una postura naturale le mani sono lontane dalla linea centrale, il passaggio deve avvenire attraverso la transazione dei gomiti dallo loro sede naturale (la posizione del feto l'ho usata solo per indicare che questa sede naturale è "nativa" e non è creata a posteriori) e non alzando le braccia in guardia. Questo è comune a tutti gli stili. Se fai scorrere i gomiti dalla loro sede naturale all'indietro troverai nella corretta posizione i pugni sui fianchi così come sono posizionati in tutti gli stili di AM diciamo, anche se non mi piace, tradizionali.
Nella dinamica del movimento è un passaggio quello che ho descritto, non è la posizione d'arrivo. Ed è un passaggio non solo assolutamente naturale, ma in grado di imprimere la corretta catena motoria alle tecniche di Wx e non solo di Wx.

Stai parlando di posizioni naturali in merito a pugni e colpi in genere...
Lo striking in genere non è per niente naturale, la lotta lo è. E' un dato di fatto che se Dio/la natura ci voleva striker, ci faceva nascere  con gli zoccoli alle mani.
Scomodare teorie fetali ecc per giustificare alcune posture del wx mi sembra esagerato.
La spiegazione è molto più semplice, lo scriveva pure KK nella prefazione del suo libro Blitzdefence.   

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #37 on: November 22, 2011, 16:51:15 pm »
0

- Non vorrei però che tu stessi vedendo l'esempio con gli occhi del "body concepts" (i cui principi sono da me assolutamente condivisi).

- Devi vederlo avendo in mente i principi del Wx. La guardia del Wx è già una tecnica di difesa/attacco e per poter imprimere energia, considerando che in una postura naturale le mani sono lontane dalla linea centrale, il passaggio deve avvenire attraverso la transazione dei gomiti dallo loro sede naturale (la posizione del feto l'ho usata solo per indicare che questa sede naturale è "nativa" e non è creata a posteriori) e non alzando le braccia in guardia. Questo è comune a tutti gli stili.

- Nella dinamica del movimento è un passaggio quello che ho descritto, non è la posizione d'arrivo. Ed è un passaggio non solo assolutamente naturale, ma in grado di imprimere la corretta catena motoria alle tecniche di Wx e non solo di Wx.

- E pensa che io SO che il movimento nelle AM nasce dalla forza di gravità. E questo è un grande segreto  :)

- Personalmente non mi pongo più il problema dello stile... bodyconcepts è una metodologia di movimento, avendo studiato wing e AM fin da piccolo (ed essendo anche la mia passione/hobby) il tutto è stato naturalmente "implementato" anche in un sistema di combattimento... ma io prima di tutto guardo la struttura ed il movimento

- Qui ci sarebbero un pò di cose da dire. Credo che l'unica soluzione per avere in contemporanea un movimento "una tecnica di difesa/attacco" (non amo il termine tecnica, postura, posizione etc... cioè tutto ciò di prestabilito) sia che la difesa sia tale: un blocco/parata/tecnica. Ma in termini di adattamento (che nel wing si dovrebbe sviluppare col chisau) se paro non mi sto adattando, ma in qualche modo lavoro forza VS forza... quindi i tanto amati principi del wing (wt soprattutto) vanno a quel paese. Anche il discorso relativo alla centrale lascia il tempo che trova ... la teoria della centrale (WT) è una teoria "montata" su due corpi immobili che si fronteggiano, ma in movimento è una teoria che appunto va riportata al movimento.

- boh.. qui nn ti seguo .. ad ogni modo la "corretta catena motoria" no può essere gestita da "tecniche"...

- Non è proprio così... la gravità tende a "schiacciare", se la struttura del corpo non è bilanciata e se non si impara a gestire la gravità questa tenderà sempre a "schiacciarci"... non centra nulla lo "stile"
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #38 on: November 22, 2011, 16:56:04 pm »
0
I pugni del WT sono potenti non solo dalla media e corta distanza, ma dalla cortissima. Per essere efficaci la posizione classica non è una opzione è fondamentale. Solo se la posizione è corretta si possono tirare pugni che fanno male lanciati da 5cm di distanza dal punto di impatto. Quello che vedo spesso invece sono video dove praticanti che dicono di fare Wx tirano pugni a catena con il footwork della kick vanificando entrambi gli stili.

Anche io vedo sempre questa cosa...hai esempi di chi invece riesce ad applicare quello di cui parli in uno sparring (non dico combattimento eh) con un pari livello?
No perchè altrimenti restiamo sempre nel teorico...e a teoria nel Wx si è bravissimi..
Dici video dove combattono o fanno sparring in Wx. Dovrei avere una foto di Leung Ting dove si vede una tecnica di calcio in perfetto stile Wx durante un combattimento reale sotto lo sguardo di Yip Man. Di video "reali" (fra questi non ci metto quello di Emin che comunque continua a non dispiacermi sotto diversi aspetti) purtroppo non ne ho mai trovati. Purtroppo non tanto per il Wx quanto per i praticanti che alla fine non sono né carne né pesce, ma questo è per colpa loro non del Wx.
Io personalmente uso ormai da tempo il mio corpo fuori da strutture predefinite e quindi non posso esserti d'aiuto perché non mi piace combattere secondo uno stile sia esso Wx o MT, ma nel mio modo di combattere a volte uso posizioni e tecniche di entrambi (Wx e MT) nel fluire delle tecniche da uno stile all'altro senza soluzione di continuità.


Quote
Faccio un esempio: quando camminiamo, con le braccia naturalmente lungo il tronco, i gomiti tenderanno ad andare verso l'esterno. Bene, fermiamoci e facciamo aderire le braccia al tronco, poi giriamo le braccia e i palmi delle mani in avanti. I gomiti adesso si troveranno nella loro sede naturale (già sede naturale per il feto) sotto le coste. Bene, da qui partono tutte le tecniche (guardia o una difesa o un'attacco) in coordinazione con il corpo (nella postura corretta). Fine del Wx.
Se chi insegna Wx non spiega questo non ha capito cosa sta insegnando.

Lo chiedo anche quì: esempi di qualcuno che riesce a combattere così? Con la struttura da te descritta?
Nel Wx i gomiti si trovano a quell'altezza e in quella posizione mica perchè è la loro sede naturale..
Al solito si è persa memoria storica e ci si inventa di tutto e di più per giustificare alcune cose mistificandole invece di prenderle per quelle che sono ..  :(
La memoria storica è in me molto vivida sul Wx  :) Quindi pensa la tristezza nel vedere la fine che ha fatto (e non certo per colpa di Leung Ting).
Esempio del passaggio dei gomiti da questa sede naturale per raggiungere per esempio la guardia se non sbaglio ci sono esempi (anche se a livello cinematografico) nei 2 film su Yip Man.
Come descritto nell'altro post è un passaggio necessario per dare potenza alle tecniche di Wx cioé non si combatte tenendo i gomiti in quella posizione, ma per raggiungere la posizione con potenza è necessario passare da quella sede.
Di video non ne ho perché questi sono particolari che pochi conoscono. Così come pochi conoscono l'importanza del gomito durante l'esecuzione del pugno e ancor meno i praticanti che sanno come usare il gomito per colpire di pugno. E per fare questo come usare il corpo. E non capiscono che la posizione classica è fondamentale per questo.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #39 on: November 22, 2011, 17:13:21 pm »
0
Perdonami Bingo Bongo..,ma se a prova della tua tesi puoi portarmi una vecchia foto di leung ting e i FILM (ovvero finzione)  a fronte di migliaia di praticanti (che tu stesso definisci ne carne ne pesce) e milioni di video su youtube...bhè non c'è neanche di che discutere.. non ti sembra imbarazzante come cosa?

Poi mi viene l'orticaria a leggere robe del tipo "tecniche particolari che in pochi conoscono"  :-X


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #40 on: November 22, 2011, 17:23:13 pm »
0

- Non vorrei però che tu stessi vedendo l'esempio con gli occhi del "body concepts" (i cui principi sono da me assolutamente condivisi).

- Devi vederlo avendo in mente i principi del Wx. La guardia del Wx è già una tecnica di difesa/attacco e per poter imprimere energia, considerando che in una postura naturale le mani sono lontane dalla linea centrale, il passaggio deve avvenire attraverso la transazione dei gomiti dallo loro sede naturale (la posizione del feto l'ho usata solo per indicare che questa sede naturale è "nativa" e non è creata a posteriori) e non alzando le braccia in guardia. Questo è comune a tutti gli stili.

- Nella dinamica del movimento è un passaggio quello che ho descritto, non è la posizione d'arrivo. Ed è un passaggio non solo assolutamente naturale, ma in grado di imprimere la corretta catena motoria alle tecniche di Wx e non solo di Wx.

- E pensa che io SO che il movimento nelle AM nasce dalla forza di gravità. E questo è un grande segreto  :)

Quote
- Personalmente non mi pongo più il problema dello stile... bodyconcepts è una metodologia di movimento, avendo studiato wing e AM fin da piccolo (ed essendo anche la mia passione/hobby) il tutto è stato naturalmente "implementato" anche in un sistema di combattimento... ma io prima di tutto guardo la struttura ed il movimento
OK

Quote
- Qui ci sarebbero un pò di cose da dire. Credo che l'unica soluzione per avere in contemporanea un movimento "una tecnica di difesa/attacco" (non amo il termine tecnica, postura, posizione etc... cioè tutto ciò di prestabilito) sia che la difesa sia tale: un blocco/parata/tecnica. Ma in termini di adattamento (che nel wing si dovrebbe sviluppare col chisau) se paro non mi sto adattando, ma in qualche modo lavoro forza VS forza... quindi i tanto amati principi del wing (wt soprattutto) vanno a quel paese. Anche il discorso relativo alla centrale lascia il tempo che trova ... la teoria della centrale (WT) è una teoria "montata" su due corpi immobili che si fronteggiano, ma in movimento è una teoria che appunto va riportata al movimento.
Non è vero che nel WTsun l'adattamento è contrario a una parata su un colpo avversario.
L'adattamento è conseguente all'aderire all'avversario. Non significa che non posso parare e poi aderire.
Le parate esistono eccome. Anche dure e proprio nel WT di Leung Ting. Gli ematomi da uomo di legno sono una conseguenza di questa "durezza"

Quote
- boh.. qui nn ti seguo .. ad ogni modo la "corretta catena motoria" no può essere gestita da "tecniche"...
Ripeto: il passaggio da questa sede naturale è la "corretta catena motoria" (parte di essa perché abbiamo parlato delle braccia e manca il corpo -> leggi il centro del corpo) per la tecnica.

Quote
- Non è proprio così... la gravità tende a "schiacciare", se la struttura del corpo non è bilanciata e se non si impara a gestire la gravità questa tenderà sempre a "schiacciarci"... non centra nulla lo "stile"
La gravità spinge verso terra anche se sei bilanciato. Quello che dico io è che questa "spinta" naturale deve essere sfruttata e deve dare inizio al movimento. Non parlo di "stile" dico che vale per tutti gli stili.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #41 on: November 22, 2011, 17:29:58 pm »
0

- Non è vero che nel WTsun l'adattamento è contrario a una parata su un colpo avversario.
L'adattamento è conseguente all'aderire all'avversario. Non significa che non posso parare e poi aderire.
Le parate esistono eccome. Anche dure e proprio nel WT di Leung Ting.

- Gli ematomi da uomo di legno sono una conseguenza di questa "durezza"

- La gravità spinge verso terra anche se sei bilanciato.

- I primi due principi della forza del WT recitano: "mi libero della mia forza" & "mi libero della forza dell'avversario"  vorrei capire in che contesto inserisci "la tecnica parata/blocco" ... perchè per ogni blocco che esegui non ti sei ne liberato della tua forza ne della forza del tuo avversario...   :whistle:

- mai avuto gli ematomi per il lavoro al pupazzo...

- non proprio, se sei bilanciato sulla gravità può almeno "sgravare" questa forza al suolo (che funge da blocco meccanico) ... e ripeto, non parlo d stili ma di struttura e movimento del corpo...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #42 on: November 22, 2011, 18:16:40 pm »
0
Perdonami Bingo Bongo..,ma se a prova della tua tesi puoi portarmi una vecchia foto di leung ting e i FILM (ovvero finzione)  a fronte di migliaia di praticanti (che tu stesso definisci ne carne ne pesce) e milioni di video su youtube...bhè non c'è neanche di che discutere.. non ti sembra imbarazzante come cosa?

Poi mi viene l'orticaria a leggere robe del tipo "tecniche particolari che in pochi conoscono"  :-X
Per quanto riguarda la finzione del film i milioni di praticanti avrebbero dovuto guardare Donnie Yen mentre recitava e capire cosa vuol dire fare Wx.
Per quanto riguarda "tecniche particolari che in pochi conoscono" non parlo di "tecniche particolari", ma di "particolari". Che poi se li vedo in un film di finzione forse più che conoscerli è la mancanza di attenzione quella che distingue i milioni di praticanti.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #43 on: November 22, 2011, 18:25:17 pm »
0
Per quanto riguarda la finzione del film i milioni di praticanti avrebbero dovuto guardare Donnie Yen mentre recitava e capire cosa vuol dire fare Wx.

Dovrebbe guardare..un attore!  :-\
Cioè uno che recita.  ???
Ovvero uno che " interpreta una parte"   :o
Come dire ad un pilota di guardare mazzinga per capire come si vola  :dis:

Gli altri guardano come combattono (ovvero mettono in pratica) i vari atleti delle varie discipline per capire, nel Wx dobbiamo guardare i film.

Dov'è la faccina che sbatte la testa contro il muro?

Che poi se li vedo in un film di finzione forse più che conoscerli è la mancanza di attenzione quella che distingue i milioni di praticanti.

Immagino..ore a rivedersi brus lì al rallenty per capire bene l'angolo del beck fist..  :'(



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il chisao si fa fuori distanza?
« Reply #44 on: November 22, 2011, 20:11:26 pm »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.