Maroc Judo: prima lezione e successive

  • 51 Replies
  • 9798 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Maroc Judo: prima lezione e successive
« on: February 03, 2011, 00:06:02 am »
+1
Oggi prima lezione: cose belle ed alcuni dubbi.

Palestra mista, agonisti, amatori, età varie.
Riscaldamento, corsetta per un tot di minuti.
Lotta a terra, buon livello, scioltezza, mi faccio valere, come al solito.
Cadute, ora mi crocifiggerete, ma stilisticamente sono un cesso e tutta la merda che ho assimilato in quattro mesi di stop mi rolla nello stomaco: sensazione di malessere e giramento di testa, mi fermo, aldilà del primo giorno dopo lo stop, mi fanno sempre un brutto effetto.
Loro sono gentilissimi, nel frattempo.
Dopo le cadute, uchikomi libero da fermi.
Prima anomalia: zero lavoro sulla tecnica.
Dopo, kumikata, qui mostro i miei limiti e subisco ampliamente dalle marroni in su.
Dopo, stretching intenso.
Seconda anomalia: alcuni scendono ed altri restano a combattere, dopo che il riscaldamento acquisito in kumikata è in pratica svanito.
Vista la mia condizione fisica, mi fanno scendere prima e non vedo neanche la gente combattere, un po' mi rode, ma tempo al tempo.
Tornato a casa mi sento distrutto, a parte la stanchezza, le spalle dolgono un po'.
A parte questo, altra cosa che mi succede sempre quando riprendo il judo, il mio organismo ha una reazione di nausea, come se a partire dal mio stomaco venisse su un subbuglio che, per me, è il segno del fatto che l'organismo si libera violentemente dei veleni accumulati e non smaltiti.


 
« Last Edit: April 09, 2011, 00:18:34 am by Joseph »

*

Wa No Seishin

Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #1 on: February 03, 2011, 09:17:28 am »
0
In bocca al lupo. :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #2 on: February 03, 2011, 13:49:15 pm »
0
zero lavoro sulla tecnica ? E l' uchikomi ? :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #3 on: February 03, 2011, 15:23:01 pm »
0
Mah, era libero, ognuno tirava la tecnica che gli garbava....nessuno che spiegasse.....'nsomma... :dis:

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #4 on: February 03, 2011, 19:22:30 pm »
0
mi allenavo, con un marocchino ex agonista,
era cresciuto a randori

joseph, buona continuazione e facci sapere come va


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #5 on: February 03, 2011, 20:52:16 pm »
0
L'uchikomi dovresti vederlo  come studio tecnico individuale quando non è relegato a semplice riscaldamento funzionale..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #6 on: February 04, 2011, 23:51:54 pm »
+1
Seconda lezione:
premetto che la sera prima avevo mangiato come un porco e bevuto come una bestia, ad una cena "aziendale" poi mi ero alzato alle sei di mattina per uscire dal lavoro alle 18:00.
Sono andato sapendo che l'avrei pagata.
Il riscaldamento è stato un massacro, corsa a sfinire, scatti ed esercizi a corpo libero correndo, me la sono cavata fermandomi un paio di volte, le gembe erano già di legno prima dell'inizio del riscaldamento.
Lotta a terra: unica sicurezza.
Uchikomi: sporco nelle tecniche, come sempre, il mio livello di esecuzione è più o meno quello di una loro blu.
Mi correggono un po': le prese del Judogi ed il fatto che tiro poco, sono molto gentili, ed alcuni di loro sono molto puliti nella tecnica e belli da vedere.
Cadute: un massacro, quello che ho nello stomaco si ribella definitivamente, lieve bruciore, lieve nausea, rutti ammonitori.
Tecnica: combo basica, o uchi gari- tai otoshi, non la roba piu stilosa che abbia mai visto, ma particolari interessanti.
Senonchè, il mio stomaco è ancora incazzato per le cadute di prima e le proiezioni ora....
Scendo dal tatami, è un po' un umiliazione, ma tant'è....
SE sopravvivo a questo anno di lavoro(sperando sia un anno e non di meno) tornerò con meno lacune, credo.
Tornato a casa son stanco morto ed ho ancora nausea e nessuna voglia di mangiare: bevo tre bicchieri d'acqua, mi stendo un po' di minuti,anche perchè son stanchissimo, mi rialzo e mi faccio un the caldo.
Fra un po' mi decido a cucinare, che lo stomaco si è placato.
Contate che qui stiamo un ora prima che in Italia
« Last Edit: February 05, 2011, 00:00:11 am by Joseph »

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #7 on: February 15, 2011, 00:42:49 am »
+1
Terza lezione: reggo meglio, perchè dopo il riscaldamento si lavora a terra.
Sto, come al solito, maltrattando le cinture minori (le maggiori non si confrontano con me, stasera, a parte uno dei maestri che mi da almeno una trentina di kg e sembra soddisfatto di me, ma comunque la prima lezione mi era parso di essere perfettamte al loro livello).
Ad un certo punto si fa avanti una cintura bianca, anche lei mi da circa trenta chili, in breve scopro che è una specie di Caterpillar.
Mi sorprende, veloce, aggressiva, molta forza ed uso del baricentro. Un newaza molto tipico di alcuni Judoka, e diverso dal bjj, non so se avete presente. Sbaglio, perchè non combatto molto per l'iniziativa, abituato come sono a gestirmela ed a "giocare", non volendo esasperare lo scontro in un dojo in cui sono "straniero".
Mi immobilizza la prima volta e la seconda, oltretutto devo gestire il deficit di fiato della lunga pausa, che ancora non è recuperato.
La terza volta parte da tartaruga "fa il tuo gioco, mi dice", io appunto nella mentalità del gioco, comincio a lavorare con la solita dolcezza, ma il mastino delle dune neutralizza il mio sprawl.
Al che mi incaponisco, ed il confronto si fa serio, lo recupero in guardia tutte le volte che cerca di passare, provo a ribaltare, ma non è cosa, provo la leva, ude gatame uscendo da un lato, ma non entra, resto sotto (il che per le regole del judo è sbagliato).Danno il matè.
Io sono un po' stupito, va bene i 30 kg, ma ho dato piu filo da torcere a cinture blu, agonisti di bjj di 10 kg piu di me e  molta piu serietà allenativa, che a costui.
Quanto sono avanti nel ne waza, in Marocco?
A fine lezione chiedo allo schiacciasassi se avesse gia fatto Judo: difatti è così, arcano risolto, la bianca è come la mia, quella del rientro dopo lo stop.
Il tipo, comunque, è gentile, mi spiega un paio di cose

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #8 on: February 15, 2011, 22:54:28 pm »
0
bella esperienza Joseph
mi piace leggere i tuoi resoconti

*

rockyjoe

Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #9 on: February 16, 2011, 09:47:43 am »
0
non so se sono nel topic giusto,ma faccio qualche domanda.
stasera ho il mio secondo randori e ci tengo a ben figurare! :)

Dunque qualche domanda e richiesta di consigli.
Posso lavorare invece che sulla presa di base(bavero/gomito)in presa gomito/gomito?

posso ostruire il fatto che lui faccia presa sul mio bavero,la qual cosa mi da estremamente fastidio?
una volta preso al bavero,come mi posso liberare da questa presa?

Dico tutto questo perche' ho l impressione che la presa al bavero,ancora di piu se accompagnata al gomito,sia limitante per chi la riceve,e allora io non la voglio ricevere!


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #10 on: February 16, 2011, 10:06:14 am »
+1
Beh... se stai facendo judo in marocco direi che sei nel topic giusto XD

*

rockyjoe

Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #11 on: February 16, 2011, 10:14:28 am »
+1
no,pero' essendo meridionale,potrei dire di essere nord africano! :D

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #12 on: February 16, 2011, 10:17:49 am »
0
XD

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #13 on: February 16, 2011, 12:40:02 pm »
0
Quarta lezione:
Sopravvivo al riscaldamento.
Kumikata: io, venendo da una pratica tradizionale e non agonistica, sono quasi zero.
Ma, dalla mia, compenso con la mia esperienza di lotta: cerco di sorprenderli lavorando due braccia-un braccio, girando dietro, chiudendoli in clinch, ed a volte queste operazioni mi riescono, bene o male con tutti.
Uno dei maestri, dopo un paio di cambi, vede questo gioco e, da padrone di casa, viene a sballottarmi un po', io non ho molto fiato e tiro al minimo per sopravvivere.
Combattimento:
Mi mettono con una arancione, un poco meno pesante di me, credo, la sballotto un po', spesso trovo il clinch, ko uchi e uki goshi da Ippon.
Mi mettono con una bianca che mi da venti chili o piu, subisco due proiezioni, poi mi ricordo che, almeno in contrattacco, le gambe si possono afferrare, lo butto tre volte a terra, uno è ippon di ko uchi.
Sono molto passivo, per il lungo stop e la mancanza di fiato.
Invito una nera a combattere, mi da una decina o piu di chili, ma ha piu anni ed a fiato non è un fulmine, ci ho gia lavorato in kumikata.
Provo a sorprenderlo, visto la posizione di gambe, con una spazzata, lui un paio di volte sprawl, poi proietta uchi mata esattamente con questa dinamica Karo Parisyan, Judo For Mixed Martial Arts, Uchi-Mata
mi fa un altro ippon e poi a mia volta gli piazzo un uchi mata, onestamente, da urlo.
Si rialza un po' dolorante e mi insacca in morote seoi in ginocchio, pulitissimo.
Credo di aver subito un altra proiezione ed è finta li.
Ah, mi sanguinava lieve un dito, per rottura di un unghia ed avevo preso un gancio all'occhio, casuale.
Bella serata.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #14 on: February 16, 2011, 13:06:10 pm »
0
Per l' uchimata come da video :
1) se vai alla gamba per tegoruma mai rincorrendo ma facendolo venire da te.
2) se mette gamba dentro diventa un giocarsela tra uchimata-ouchi-kouchi.
Schiena dritta, non piegarti,  tieni la sua manica corta. Puoi cercare di sollevare o di girar dietro se lui si piega uchimata.
Non buttarti dietro con lui in contatto , il taniotoshi se lo fai deve essere in spinta o con lui "imbarcato" .
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo