Maroc Judo: prima lezione e successive

  • 51 Replies
  • 9797 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #15 on: February 16, 2011, 13:12:09 pm »
0
non so se sono nel topic giusto,ma faccio qualche domanda.
stasera ho il mio secondo randori e ci tengo a ben figurare! :)

Dunque qualche domanda e richiesta di consigli.
Posso lavorare invece che sulla presa di base(bavero/gomito)in presa gomito/gomito?

posso ostruire il fatto che lui faccia presa sul mio bavero,la qual cosa mi da estremamente fastidio?
una volta preso al bavero,come mi posso liberare da questa presa?

Dico tutto questo perche' ho l impressione che la presa al bavero,ancora di piu se accompagnata al gomito,sia limitante per chi la riceve,e allora io non la voglio ricevere!

Puoi fare tutte queste cose, sul come, dovresti interrogare Xjej, che ne capisce di piu

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #16 on: February 16, 2011, 13:14:17 pm »
0
Per l' uchimata come da video :
1) se vai alla gamba per tegoruma mai rincorrendo ma facendolo venire da te.
2) se mette gamba dentro diventa un giocarsela tra uchimata-ouchi-kouchi.
Schiena dritta, non piegarti,  tieni la sua manica corta. Puoi cercare di sollevare o di girar dietro se lui si piega uchimata.
Non buttarti dietro con lui in contatto , il taniotoshi se lo fai deve essere in spinta o con lui "imbarcato" .

Grazie dei preziosi consigli, quando ho tempo ti chiedo particolari.

*

rockyjoe

Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #17 on: February 16, 2011, 13:40:20 pm »
0
attendo...

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #18 on: February 19, 2011, 01:27:23 am »
0
Quinta lezione:

Sopravvivo al riscaldamento, nonostante dolori al fianco.
Tecnica: tre varianti di seoi, un paio sono davvero carine e mi riportano alla lotta ed alle sue tecniche.
Ho delle perplessità sull'impostare una lezione in cui ci sono anche bianche e gialle ed arancioni, su tre varianti, ma lasciamo perdere, altrimenti la zia dice che sono uno scassaminchia precisino.... XD
Kumikata, scambio con Anhuar, uno dei maestri, che mi mostra un po' di cose, e con la solita cintura arancione.
Poi si combatte.
Io sono in opzioni di risparmio energetico e tiro al minimo per arrivare a fine lezione.
Ho deciso di lavorare sulle prese alla maniera del Judo, le strategie della lotta le posso sempre riprendere piu avanti, ora devo imparare quel che questa palestra ha da offrirmi.
Anhuar mi piazza un tot di proiezioni, la cintura arancione, di cui non blocco piu le azioni in clinch, mi piazza un bell'harai goshi ed un tani otoshi.
Io la schieno una volta e un altra le piazzo un sumi gaeshi da antologia.
Sinceramente, potevo dare di piu, e credo che la prossima volta comincerò a mettere un poco di forza.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #19 on: February 26, 2011, 10:17:35 am »
0
Sesta lezione:

Riscaldamento

Uchikomi

Esercizio a coppie: spingersi (defatigante)

Studio tecnico: un altra variante di Ippon seoi e studio delle altre.

A casa stanchi.


Settima Lezione

Breve corsetta

Centinaia di addominali e flessioni (io ovviamente cedo dopo un po')

Uchikomi dinamico

Si combatte a terra

Faccio con una nera, ma ancora non ho recuperato dagli esercizi a corpo libero, e lui mi da una decina di chili.
Profilo basso, mi da qualche punto, ma recupero nel fiato.

Ad un certo punto, comincio a lavorare con una nera che vedevo in palestra e che si allena di rado, anche perchè ha tra i sessanta e settant'anni (mi dice che ha fatto quarantasei anni di Judo).
Vado per andarci piano, ma il tipo è veramente una sorpresa, è tecnico ed ha consapevolezza e controllo a terra, finalizza spesso, difende bene strangolamenti e leve, mi fa vedere un po' di cose.
Impressionante, di sicuro, anche se combattessi spingendo, cosa che ovviamente non faccio, non sarebbe un confronto impari.
Considerate l'età....da anziano voglio essere come lui.
Il fiato a sto punto c'è tutto, mi piglio un ragazzetto, agonista promettente, marrone a cui do dieci chili, e gli piazzo una leva e tre strangolamenti a caso.....avrei voluto/dovuto giocare di più e farlo lavorare, ma lui spingeva e quindi, istintivamente, non mi è uscito.

Morto di nuovo.

Scambio di Kumikata, lavoro con il caterpillar che ho incontrato a terra, come al solito io gioco, lui proietta.
Il maestro mi da qualche dritta sulla gestione della presa e sulla dominanza da acquisire tramite essa sull'avversario, applico ed il caterpillar fa un volo di due metri su un mio uki waza.
Serata conclusa.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #20 on: March 06, 2011, 20:04:25 pm »
0
è la prima volta che posto nella sezione judo.

premetto che di quello che hai raccontato non ho capito una mazza, ma ti invidio da morire. in che città sei?

ah, se le prendi non preoccuparti, hanno atleti fortissimi anche nel karate... a volte sono un po' grezzi, ma sembrano inesauribili e pestano di brutto.

augurissimi!  :)

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #21 on: April 02, 2011, 13:02:41 pm »
0
è la prima volta che posto nella sezione judo.

premetto che di quello che hai raccontato non ho capito una mazza, ma ti invidio da morire. in che città sei?

Storm, grazie degli auguri, sto vicino a Casablanca.

Ottava lezione, dopo un mese di fermo.

Riscaldmento leggero: ce la faccio.

A terra:

Cintura marrone, un po' di rolling, mi piace il suo stile, è uno che accetta il gioco, mi da un po' di chili e muscoli.
Verso la fine si fa aggressive, io al primo cambio non lo sono mai, anche perchè sto testando il fiato..
Prendo qualche punto.

Mi danno in pasto una cintura gialla, anche lì ci saranno una decina di chili, lo sodomizzo.
Mi confronto con Haziz, la cintura nera della lezione otto, che alla fine credo pesi quanto me, perchè è piu robusto ma piu basso.
Il fiato è ok, sono caldo e stavolta gli do un tot di punti, senza nemmeno cercare di arrivare ad umiliarlo.
A sto punto intravedo un tizio che non avevo mi visto prima, con una cintura gialla.....immenso....lo chiameremo "La Montagna che non va a Mahometto", per essere chiari credo che il suo peso fosse di 1,1 o 1,2 Xjej.
Ha già combattuto con uno dei nostri maestri, almeno sulla novantina di chili, ma non ho visto i risultati, anche se mi è parso che riuscisse a gestirsi bene ed a dar rogna.
Insomma, si combatte, lui, forse è stanco, parte sempre in tartaruga.
Il primo combattimento finisce con me sotto, il secondo, come al solito, tiro fuori le mie riserve di energia, non so come gli ribalto la cazzo di tartaruga, rolliamo, dopo un po' di manovre prendo la schiena e comincio  a lavorare i baveri, ma ogni sua cazzo di mano immobilizza il mio braccio senza alcuno sforzo e riesce ad uscire.
Il terzo incontro non ho più energia e finisco di nuovo sotto la pressa.

Fine lezione

Nona Lezione

Riscaldamento intenso, sopravvivo, senza portare a termine le serie di centinaia di flessioni che Anhuar ci assegna.
A due: spingersi.
A due: lotta per le prese, alla fine dell'esercizio miglioro un po'.
A due: afferrare le gambe, esce fuori la tecnica e faccio un pò di roba carina.
A due: uchikomi di Te Guruma frontale, enorme scarsezza del sottoscritto che suscita pena.
A due: uchikomi di Kata Guruma frontale, mi viene ed Anhuar è soddisfatto.
A due: si combatte, giovane cintura marrone, con qualche chilo in meno, mi piazza un 4-5 Ippon, ma finchè il fiato regge io lo cinturo e vado in Ura nage e poi lo pizzico anche in Uki Waza , poi solo subire, per mancanza di fiato che valorizza la mia tendenza alla passività, che si conferma mio problema di atteggamento.
Mi faccio male al braccio, poggiato a terra per resistere ad un Ippon seoi nage in ginocchio e dopo un po' mi fermo.
Noto, finchè  ragiono, che quello che diceva xjej è vero, se vado verso la sua manica si creano delle ottime occasioni.
« Last Edit: April 02, 2011, 13:04:14 pm by Joseph »

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #22 on: April 03, 2011, 13:08:48 pm »
0
orgoglio italiano  :-*

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #23 on: April 06, 2011, 23:55:22 pm »
0
Storm, povera Italia, ne ha già tante.... :D

Decima lezione, duro riscaldamento in corsa, resisto, come ogni mangiaspaghetti fiero della sua bandiera  :D.
Si va a terra:
Malmeno una cintura arancione (credo pari peso).
Malmeno la cintura gialla della lezione 9.
Combatto con un ragazzino  minuscolo, simpaticissimo che mi sfida sempre.
Mi vien sotto una marrone, un giovane agonista che pesa credo piu di me, un quattro o cinque chili, e gli do un tot di punti.
Insomma, li meno tutti, e mi aspetto che ora si passi in piedi, per prenderne un tot anche io.....
Ma quell'aguzzino di Anhuar ha un altro programma, dopo sti quattro cambi, si ricomincia a correre, fino allo sfinimento, con una serie di esercizi di squat, e flessioni. Io tiro fino alla fine, non ci credevo, anche se sulle flessioni, come al solito crollo.
Tremendo, ma devo riconoscere ad Anhuar che mi ha portato ad affrontare un allenamento del genere fino alla fine....



P.s. Storm, Anhuar è ansioso di conoscerti....... :D

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #24 on: April 07, 2011, 04:46:55 am »
0
Tocca riprendere ad allenarsi per bene o a breve Joseph sale in padania e mi prende a calci nel sedere xD
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #25 on: April 08, 2011, 12:50:21 pm »
0
se Anhuar è cugino di Jafar... grazie rinuncio.  :D

se poi mi volete invitare per una settimana aggratis in Marocco ad imparare un po' di Judo (ovvero farmi sbatacchaire sul tatami come il polpo su uno scoglio) beh, mi ci fionderei al volo  :sur:

assalamu alaika  ;)

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #26 on: April 08, 2011, 18:48:03 pm »
0
grande Joseph!!
buona continuazione

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #27 on: April 08, 2011, 23:47:43 pm »
0
se Anhuar è cugino di Jafar... grazie rinuncio.  :D

se poi mi volete invitare per una settimana aggratis in Marocco ad imparare un po' di Judo (ovvero farmi sbatacchaire sul tatami come il polpo su uno scoglio) beh, mi ci fionderei al volo  :sur:

assalamu alaika  ;)

Compra un biglietto e vieni a farti un giro, scusa.
Dormi da me, io il giorno vo a lavorare e tu ti fai i tuoi giri e la sera ci si allena o nei giorni liberi si fa qualcosa.
L'invito è valido anche per tutti gli altri forumisti, se viene Xjej, poi, l'Italia salva la faccia  :-*

Undicesima lezione

Riscaldamento bastardissimo, circa 45 minuti di esercizi a corpo libero, addominali, flessioni (il braccio destro ancora non si è ripreso dalla scorsa settimana e alla fine cede) corsa a strafottere, io arranco tra gli ultimi, la gamba sinistra manda preoccupanti segnali verso la fine.
Cadute: altro punto debole, dopo un tot il mio stomaco decide che vuole vomitare, mi fermo un attimo.....
A due: spinte.
A due: cercare la presa alla cintura.
A due: cercare le gambe (faccio bella figura, avendo oltre al Judo anche il bjj e la lotta alle spalle)
A due kumikata (può andare).
A due: si combatte, nel frattempo la gamba comincia a farsi sentire di più.
Primo avversario: massiccia cintura nera che mi da una ventina di chili.
Non faccio un cazzo e vengo proiettato piu volte, ma, bisogna riconoscerlo, ho il fiato per combattere e mi propongo.
La gamba mi fa male, zoppico, Anhuar ( a cui non dico niente della gamba)  vorrebbe che continuassi a combattere....poi rinuncia e mi dice di andare.....allora mi piglio d'orgoglio, per non deluderlo almeno, visto che mi segue passo passo, e rimango a fare un altro scambio.
Cintura marrone, quella a cui le ho date a terra la scorsa lezione: prendo due Ippon e non faccio niente, ma continuo a combattere, cerco di entrare in partita e forse, per la prima volta, sto cominciando a superare la mia passività.
Anhuar non crede ai suoi occhi, immagino.
Poi il solito ragazzino, simpaticissimo, che ad ogni lezione DEVE combattere con me, oh, lo faccio lavorare, ma son sicuro che se pesava quanto me, mi menava anche lui, ha un tempo splendido per le spazzate .
Ehheheh, il piccolo bastardo crede che non capisca tutte le prese per il culo in arabo che mi arrivano nello spogliatoio..... XD
Ragazzini bastardi, ehehhehe, non hanno nazione.... :D
Che dire, zoppico vistosamente, ho ricoperto il ginocchio di pomata all'arnica, ma sono contento.
SE duro un anno credo che migliorero'.

P.s. a nessuno venga in mente di pensare che a terra me la cavo per tre tinti mesi di bjj, che mi hanno di certo migliorato, ma il mio ne waza judo era e judo resta  ;)

P.p.s Se non c'erano queste cazzo di nuove regole sulle prese alle gambe, qualche punto a casa lo portavo
 >:( :P

« Last Edit: April 08, 2011, 23:50:48 pm by Joseph »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Maroc Judo: prima lezione
« Reply #28 on: April 12, 2011, 06:17:49 am »
0
Ciao! Scusa non ci conosciamo e neppure pratico judo.
Volevo solo dire che i tuoi resoconti sono appassionanti, divertenti da leggere e fanno anche riflettere.
Non so se dirtelo perché, niente niente, monti su un business e ci fai pagare per leggere.  ;D
In bocca al lupo!!!
Federico

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Maroc Judo: prima lezione e successive
« Reply #29 on: April 12, 2011, 09:29:05 am »
+1
:) Jo, fai dei resoconti magnifici! :-*
ti seguo con grande interesse e non vedo l'ora di leggere i prossimi 'episodii' :sur:
sono molto contento di leggere dei tuoi progressi, ed ancor più contento di sapere che hai trovato un bel posto in cui praticare.. sembra Anhuar sia davvero in gamba come insegnante e preparatore..
buon prosieguo!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti