... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?

  • 81 Replies
  • 9820 Views
*

rockyjoe

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #45 on: February 07, 2011, 15:18:12 pm »
0
piu che per contrastare la spinta,lo faccio per togliere la gamba e stabilizzarmi,ma non e' che controspingo puntandomi dietro.questo non lo faccio mai,a meno che non mi sbaglio che puo tranquillamente succedere,ma non e' il mio obbiettivo.sicuramente al suolo non voglio andare!

il fatto è che se ti entrano in DL...

o è uno sprovveduto,e lo puoi contrastare  come e quando vuoi...anche come si vede in parecchi video "anti-double leg"
o è uno bravo,il che non ti dà tempo di assumere posizioni,ti becca in controtempo....quindi meglio saper gestire la proiezione per trarne magari qualcosa di utile che credere di riuscire sempre a sprawlare...
cerchero' di impararlo bene.faccio judo anche per questo!

di sicuro ti insegneranno bene..anche se credo che morote gari sia avantino nei programmi...
allora spero che non si basi sui programmi  :D

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #46 on: February 07, 2011, 15:23:53 pm »
0
piu che per contrastare la spinta,lo faccio per togliere la gamba e stabilizzarmi,ma non e' che controspingo puntandomi dietro.questo non lo faccio mai,a meno che non mi sbaglio che puo tranquillamente succedere,ma non e' il mio obbiettivo.sicuramente al suolo non voglio andare!

il fatto è che se ti entrano in DL...

o è uno sprovveduto,e lo puoi contrastare  come e quando vuoi...anche come si vede in parecchi video "anti-double leg"
o è uno bravo,il che non ti dà tempo di assumere posizioni,ti becca in controtempo....quindi meglio saper gestire la proiezione per trarne magari qualcosa di utile che credere di riuscire sempre a sprawlare...
cerchero' di impararlo bene.faccio judo anche per questo!

di sicuro ti insegneranno bene..anche se credo che morote gari sia avantino nei programmi...
allora spero che non si basi sui programmi  :D

quando facevo judo io,le proiezioni si imparavano secondo i gokyo..e morote gari ne è al di fuori....
la didattica di oggi non so come sia...ma basta chiedere al maestro suppongo...

i miei mi scassano ogni giorno con yama-arashi oppure uchi-mata,fai te...credo che se chiedi ti rispondano,magari te la fanno pure studiare..
sempre se hai già imparato a cadere per bene...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

rockyjoe

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #47 on: February 07, 2011, 15:24:58 pm »
0
 ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #48 on: February 07, 2011, 16:23:17 pm »
0
Cmq i chili sono 104 vs 82... XD

A Libera ci spiegano il contrario: più uke è "basso", meglio viene il DL. Con uke "alto" a me dicono, dalla posizione di DL "ginocchio dx a terra, ginocchio sinistro su", di cambiare colpo e agganciare con la mia gamba sinistra la gamba dx di uke.

Sui soliti commenti Aikikai d'Italia, Iriminage, io, io, io, io, io, io, io...sorvolo...
Beh, ma domenica scorsa la differenza la sentivi, no? :) A prescindere da quello che ti dicono a lotta...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #49 on: February 08, 2011, 09:38:02 am »
0
Sentivo che ero in difficoltà indipendentemente dalla tua guardia.

Se vuoi fare dei test attendibili, devi trovarti un lottatore capace...


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #50 on: February 08, 2011, 11:11:36 am »
0
A me pare di ricordare però che dalla guardia corta alla fine mi portavi giù, come scrivevo inizialmente e che anche Xjej abbia confermato questo aspetto. O mi sbaglio? :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #51 on: February 08, 2011, 11:15:33 am »
0
A me pare di ricordare però che dalla guardia corta alla fine mi portavi giù, come scrivevo inizialmente e che anche Xjej abbia confermato questo aspetto. O mi sbaglio? :pla:
Secondo me te vai giù solo perchè sei prigro e non perdi occasione per fare un riposino 8) 8) 8) 8) 8) :whistle: :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #52 on: February 08, 2011, 11:49:15 am »
0
A me pare di ricordare però che dalla guardia corta alla fine mi portavi giù, come scrivevo inizialmente e che anche Xjej abbia confermato questo aspetto. O mi sbaglio? :pla:

Non c'è stata una sola volta in cui io ti abbia portato giù bene, indipendentemente dalla guardia.

Detto questo, ti riporto solo quello che dice il mio istruttore di libera.
Non che debba essere il vangelo (lui ad esempio consiglia di tenere entrambe le ginocchia a terra nel DL, mentre Xjej, Iommi e Sakara dicono il contrario).

*

D.Tigre90

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #53 on: February 08, 2011, 15:10:37 pm »
0
Do il mio piccolo contributo da praticante di Wado Ryu.
Le posizioni wado sono senza dubbio più alte delle posizioni shotokan, tuttavia voglio far notare che nella linea shiomitsu-othuka 2 incontriamo vari cambiamenti d'altezza e in linea di massima posizioni molto più basse di quelle di otsuka 1, che stava praticamente in piedi. La finalità di queste variazioni d'altezza è sia per generare più potenza nei colpi, sia per maggiore stabilità. E' anche vero però che le dachi wado sono anche più strette di quelle shotokan e hanno a conti fatti distanze fra i piedi simili, concedendo una certa rapidità di movimento.
Ultima nota, qualcuno ha citato i pizzichi e i colpi con le dita nelle fasi di lotta in piedi o a terra. Beh, se non si considerano situazioni di lotta regolamentate ma si pensa ad uno scontro "per la vita" allora  tenerne conto apre tutto un altro panorama. Provate, una volta afferrati con la tipica presa da judoka bavero-manica, ad afferrare invece che il bavero avversario la sua guancia (praticamente poggiate il palmo sulla guancia e stringete le dita ruotando anche la mano in avanti, poi tirate in basso.), vedrete come il nemico schizza via dalla corta distanza. stessa tecnica con ovvie modifiche si applica a tutte le altre parti del corpo o mentre si eseguono le leve e le proiezioni da jujutsu (in questo caso si cerca di afferrare nel modo più doloroso possibile e non semplicemente "prendere il nemico")
In ultimo i colpi al corpo sono vietati nelle competizioni quando si è in clinch (vedi colpi sotto le ascelle, gola, occhi, genitali ecc) ma nella lotta totale sono "il pane quotidiano". Notare infatti che nelle leve e proiezioni da jujutsu si cerca sempre una certa distanza dall'avversario e soprattutto prima di applicare il nage waza si prova a colpire duro per stordire ed evitare che nel momento della presa si riceva un colpo.
Ovviamente tutto questo non è una scusante per non imparare a lottare. Ma ritengo, senza considerarmi portatore di verità assoluta, che questi "trucchi" siano estremamente funzionati.

P.s. un caloroso saluto a tutti quelli che mi conoscono già.  ;)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #54 on: February 08, 2011, 15:33:28 pm »
0
Graba faca.

Tutto Torna


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #55 on: February 08, 2011, 15:45:00 pm »
0
Riguardo al discorso di Wa No Seishin, beh, sinceramente pensavo che la situazione fosse più chiara ma evidentemente mi sbagliavo. Personalmente ritengo ancora che un sochin dachi o un shiko dachi fatto bene sia ostico da smuovere (comunque molto più difficile di un kumite dachi corto), ma ci metto comunque un punto di domanda in attesa di ulteriori verifiche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

D.Tigre90

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #56 on: February 08, 2011, 15:53:46 pm »
0
Beh, onestamente anche a me pare molto più difficile smuovere una posizione bassa.

*

Wa No Seishin

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #57 on: February 08, 2011, 15:58:43 pm »
0
Riguardo al discorso di Wa No Seishin, beh, sinceramente pensavo che la situazione fosse più chiara ma evidentemente mi sbagliavo. Personalmente ritengo ancora che un sochin dachi o un shiko dachi fatto bene sia ostico da smuovere (comunque molto più difficile di un kumite dachi corto), ma ci metto comunque un punto di domanda in attesa di ulteriori verifiche.

Giusto per chiudere: non discuto il fatto che tu possa aver ragione. :thsit:

Dico solo che un DL tirato da me non rappresenta un test attendibile, e che sulle "posizioni basse più ostiche per il DL", alcuni liberisti sostengono il contrario.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #58 on: February 08, 2011, 16:34:20 pm »
0
Anch'io non escludo a priori di sbagliare eh... e non escludo nemmeno di non aver raggiunto una sufficiente oggettività nel valutare le questioni :)
L'unica cosa su cui bisogna approfondire è che se una posizione bassa sia necessariamente uguale come stabilità ad un sochin o shiko (cosa non scontata).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

D.Tigre90

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #59 on: February 08, 2011, 16:49:32 pm »
0
L'unica cosa su cui bisogna approfondire è che se una posizione bassa sia necessariamente uguale come stabilità ad un sochin o shiko (cosa non scontata).

Giusto giusto. Posizione bassa non vuol dire automaticamente corretta posizione zenkutsudachi, shiko dachi, naihanchi dachi ecc.
Forse una persona che si piega in avanti e dunque "si abbassa" è un bersaglio migliore per il DL, ma non credo che i liberisti facciano riferimento alle posizioni di karate  :)