tsuki frustato e tsuki bloccato

  • 78 Replies
  • 13573 Views
*

Raven81

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #15 on: January 14, 2011, 16:41:27 pm »
0
nel kihon, il pugno non si frusta ma si blocca, ok?

Eh, nei kihon del Kudo il pugno non si blocca ad esempio.
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

ok ma è kudo e non karate
sono due cose diverse, no?

Ah beh, non volevo scatenare una querelle su cosa sia karate e cosa non lo sia... per me il Kudo è karate, il nome sembra suggerire che lo sia (Daido Juku Karate - Kudo), le tecniche che si studiano provengono in gran parte dal karate kyokushin, quindi.... SI', per me è karate. :)

*

Luca Bagnoli

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #16 on: January 14, 2011, 16:49:48 pm »
0
Nei Kihon della nostra scuola ( come della maggior parte delle scuole di Kenka KArate ) esistono entrambe le modalità.

*

Raven81

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #17 on: January 14, 2011, 16:55:04 pm »
0
Nei Kihon della nostra scuola ( come della maggior parte delle scuole di Kenka KArate ) esistono entrambe le modalità.

Cos'è il "Kenka Karate"?

Le due diverse modalità di esecuzione corrispondono a scopi funzionali diversi? Se sì, quali?

Grazie se risponderai. :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #18 on: January 14, 2011, 16:59:11 pm »
0
Kenka Karate significa Karate "da rissa", ed è un termine un po' brutto per definire il Kakuto Karate in genere.
Per il resto lascio la parola a Luca :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #19 on: January 14, 2011, 17:04:29 pm »
0
una volta ho usato il temine Kenka Karate col maestro wakiuchi...
eravamo davanti la sua palestra, io ero in ferie e gli ho chiesto se potevo guardare qualche lezione, era mattina non c'erano allievi e lui era li. mi sono presentato e gli ho detto con chi praticavo e lo stile e poi gli ho detto che mi piaceva molto il "kenka karate"...mi ha guardato strano per qualche secondo e poi è andato avanti nel parlare come se niente fosse...
sicuro ha capito che io non conoscevo bene il significato di "kenka"...che figura quando poi ho saputo bene cosa significasse perchè all'inizio ero convinto che volesse dire, karate a contatto...


*

Offline piripicchio84

  • *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #20 on: January 14, 2011, 17:06:33 pm »
0
Se vogliamo, una possibile interpretazione sta nell'intenzione del pugno stesso.
Frusto se presuppongo di proseguire l'azione, non frusto se raffiguro il mettere tutto me stesso in quell'unico e definitivo colpo.
In combattimento sarebbe comunque un errore per l'esposizione a prese e leve, al limite può esserci la variante "frustato" (veloce) e "con rientro" (quindi con più affondo) ma la diapositiva finale è buona solo per la didattica e per il pubblico.

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

muteki

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #21 on: January 14, 2011, 17:18:40 pm »
0
ragazzi, purtroppo non mi siete di aiutoooo!

tutti questi discorsi sono molto interessanti, ma non riesco ancora a trovare dei termini giapponesi per indicare i due tipi di pugno... sob... ok, grazie comunque. in ogni caso continuiamo la discussione, che mi piace...!

*

Luca Bagnoli

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #22 on: January 14, 2011, 17:25:39 pm »
0
A me l'espressione Kenka Karate piace molto  :gh: :gh:
In realtà anche parlare del Kyokushin come Kakuto Karate è sbagliato. Kakuto Karate è un termine utilizzato da Azuma Kancho per riferirsi al Kudo. Se parliamo di stili simil Kyoku l'espressione politicamente corretta è jissen karate.

Per rispondere al grande Raven: ni. Certamente i pugni stampati aiutano a isolare il lavoro delle anche e sono molto utili soprattutto per i principianti ( anche se poi si fanno sempre a qualsiasi livello , intendiamoci ). Sui pugni frustati invece si allena la catena cinetica con il " pivot " sulla punta del piede , la rotazione delle spalle ecc ecc.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #23 on: January 14, 2011, 17:28:06 pm »
0
Anche io ho spesso usato il termine Kenka.....
Il più delle volte per cose del tipo "kenkakkioèstaroba?" :whistle: 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #24 on: January 14, 2011, 17:30:11 pm »
0
ragazzi, purtroppo non mi siete di aiutoooo!

tutti questi discorsi sono molto interessanti, ma non riesco ancora a trovare dei termini giapponesi per indicare i due tipi di pugno... sob... ok, grazie comunque. in ogni caso continuiamo la discussione, che mi piace...!
Il pugno lasciato lì più del necessario, abbiamo detto, ha solo una valenza didattica (su cui magari discutiamo poi).
In realtà il pugno in kumite va sempre richiamato primo per una questione fisica (minore è l'intervallo in cui i corpi interagiscono, maggiore è la potenza prodotta, credo di chiami in termini fisici "impulso") e secondo per evitare che ci facciano quello che vogliono.

Fatta questa doverosa premessa, per distinguere un affondo che penetra di più ed è necessariamente più lento rispetto ad una percossa, nel Kyokushin si definiscono rispettivamente "seiken tsuki" e "seiken ago uchi", o, come preferisco dire io, semplicemente "seiken uchi".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

muteki

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #25 on: January 14, 2011, 17:32:34 pm »
0
ragazzi, purtroppo non mi siete di aiutoooo!

tutti questi discorsi sono molto interessanti, ma non riesco ancora a trovare dei termini giapponesi per indicare i due tipi di pugno... sob... ok, grazie comunque. in ogni caso continuiamo la discussione, che mi piace...!
Il pugno lasciato lì più del necessario, abbiamo detto, ha solo una valenza didattica (su cui magari discutiamo poi).
In realtà il pugno in kumite va sempre richiamato primo per una questione fisica (minore è l'intervallo in cui i corpi interagiscono, maggiore è la potenza prodotta, credo di chiami in termini fisici "impulso") e secondo per evitare che ci facciano quello che vogliono.

Fatta questa doverosa premessa, per distinguere un affondo che penetra di più ed è necessariamente più lento rispetto ad una percossa, nel Kyokushin si definiscono rispettivamente "seiken tsuki" e "seiken ago uchi", o, come preferisco dire io, semplicemente "seiken uchi".

ok, coì già cominciamo a trovare una soluzione.

quindi tsuki per dire il corlpo fermo, e uchi per indicare un colpo meno penetrante?

*

Raven81

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #26 on: January 14, 2011, 17:35:29 pm »
0
Muteki, ma quando ti alleni in Giappone, senti usare sempre lo stesso termine sia per il colpo con il rientro che per quello "bloccato" da kihon?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #27 on: January 14, 2011, 17:38:15 pm »
0
Io da ignorantone (e come ce lo insegnano a noialtri ignorantoni kyu)...

Direi che il tsuki con kimé, ossia, bloccato, non puó avere nome perché tirarlo cosí serve solo a scopo didattico, quando lo provi a vuoto e per ovvi motivi fisiologici (per poterlo far "esplodere" senza che ti si disarticoli la spalla el il gomito) e non é una "tecnica vera e propria", perche nella pratica lo affondi o lo frusti.

Peró si dice, si narra, che la contrazione finale unita ad un particolare movimento d'anca (azzz me di che stiamo parlando???), in stili come lo shorin della famiglia Higa (circolava un aneddoto di una lezione del maestro oscar higa), serve per generare un particolare effetto finale nel colpo - una vibrazione che agisce sugli organi interni - Tipo "la manata sul cuore" alla fine del video di Higaonna: Sensei Higaonna in "Human Weapon"

In quel caso, magari, quel tipo di ricerca ha un nome che io ovviamente ignoro. Sicuro che anche negli stili cinesi c'é qualcosa del genere.
« Last Edit: January 14, 2011, 17:44:26 pm by roroarro »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #28 on: January 14, 2011, 17:39:32 pm »
0
quindi tsuki per dire il corlpo fermo, e uchi per indicare un colpo meno penetrante?
A costo di essere un po' pedante... lo tsuki non è mai fermo in combattimento, ma affondato :thsit:
Detto questo, sì, allo stesso modo in cui tutti gli uchi waza si basano più sullo shock della percossa che non sullo sfondamento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #29 on: January 14, 2011, 17:48:31 pm »
0
Muteki, ma quando ti alleni in Giappone, senti usare sempre lo stesso termine sia per il colpo con il rientro che per quello "bloccato" da kihon?

dicono solo

tomete (fermatelo)

e

hikanaide (non richiamate)

mai sentito un termine preciso...