Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali

  • 81 Replies
  • 16825 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« on: January 22, 2010, 13:28:55 pm »
0
Come ho già detto nel 3D dedicato a al M° Matagay, qualcuno si è posto (giustamente) l'interrogativo dell'insegnamento dell'uso delle lame.

Il Kali filippino è una delle Arti Marziali (ma non l'unica, ovvio) che fa apertamente uso di lame nel suo percorso formativo, e per qualcuno è il fondamento dell'Arte stessa, anzichè il bastone.
Punti di vista, ovvio.

E' necessario e/o auspicabile che chi insegna queste Arti faccia una selezione a priori nell'insegnamento all'uso delle lame?

Moltissimi istruttori di AMF (Arti MArziali Filippine) dicono che non insegnano ai loro allievi il coltello, se non dopo molto tempo di "monitoraggio morale". Perchè? Perchè il coltello è ritenuta un'arma mortale (corretta affermazione, in sostanza), e anche perchè il Kali è considerato un sistema di combattimento con il coltello "imbattibile" (affermazione un po' meno sensata).

Il mio punto di vista, derivante da 11 anni di bazzicate nell'ambiente?

a) la risposta data sopra (insegno solo dopo tot. monitoraggio...) è una balla grossa come una casa. La stragrande maggioranza di istruttori di Kali filippino formatisi esclusivamente in Italia NON sa il coltello filippino. Utilizza un coacervo di tecniche rubacchiate qua e là, ed Internet in tal senso è utilissima.
b) Le tecniche sopra insegnate sono tutto fuorchè efficaci. Danno schemi estremamente prevedibili di utilizzo, se mai io dovessi essere minacciato da un aggressore armato di coltello, pregherei intensamente che si sia formato come praticante di Kali in Italia. Mi fa molta più paura una persona che non ha MAI avuto istruzione dell'uso del coltello. E' imprevedibile.
c) non s'insegna coltello subito, nel Kali, per il semplie motivo che prima bisogna raggiungere una programmazione neuromuscolare molto fine, che la si ha dopo X tempo passato a fare bastone singolo (in modo propedeutico) e panantukan. E' un percorso lunghissimo, e non sempre le ciambelle escono col buco.


Detto questo, io sono d'accordo all'inegnamento all'uso delle lame ad un allievo? Si, esattamente come un M° di Ju Jitsu che insegna soffocamenti e strangolamenti fatti davveroo bene ai suoi allievi.
Inoltre un coltello, per essere efficace, è cronaca anche recentissima, non ha bisogno di "addestramentio", uno strangolamento ed un soffocamento, in assenza di surplus di forza muscolare si. Eppure s'insegnano tranquillamente. Al M° la Selezione iniziale, a prescindere da cosa s'insegna, all'allievo. Inutili quindi le critiche mosse all'AKEA perchè insegnano subito l'uso del coltello.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #1 on: January 22, 2010, 13:37:55 pm »
0
Come ho già detto nel 3D dedicato a al M° Matagay, qualcuno si è posto (giustamente) l'interrogativo dell'insegnamento dell'uso delle lame.

Il Kali filippino è una delle Arti Marziali (ma non l'unica, ovvio) che fa apertamente uso di lame nel suo percorso formativo, e per qualcuno è il fondamento dell'Arte stessa, anzichè il bastone.
Punti di vista, ovvio.

E' necessario e/o auspicabile che chi insegna queste Arti faccia una selezione a priori nell'insegnamento all'uso delle lame?

Moltissimi istruttori di AMF (Arti MArziali Filippine) dicono che non insegnano ai loro allievi il coltello, se non dopo molto tempo di "monitoraggio morale". Perchè? Perchè il coltello è ritenuta un'arma mortale (corretta affermazione, in sostanza), e anche perchè il Kali è considerato un sistema di combattimento con il coltello "imbattibile" (affermazione un po' meno sensata).

Il mio punto di vista, derivante da 11 anni di bazzicate nell'ambiente?

a) la risposta data sopra (insegno solo dopo tot. monitoraggio...) è una balla grossa come una casa. La stragrande maggioranza di istruttori di Kali filippino formatisi esclusivamente in Italia NON sa il coltello filippino. Utilizza un coacervo di tecniche rubacchiate qua e là, ed Internet in tal senso è utilissima.
b) Le tecniche sopra insegnate sono tutto fuorchè efficaci. Danno schemi estremamente prevedibili di utilizzo, se mai io dovessi essere minacciato da un aggressore armato di coltello, pregherei intensamente che si sia formato come praticante di Kali in Italia. Mi fa molta più paura una persona che non ha MAI avuto istruzione dell'uso del coltello. E' imprevedibile.
c) non s'insegna coltello subito, nel Kali, per il semplie motivo che prima bisogna raggiungere una programmazione neuromuscolare molto fine, che la si ha dopo X tempo passato a fare bastone singolo (in modo propedeutico) e panantukan. E' un percorso lunghissimo, e non sempre le ciambelle escono col buco.


Detto questo, io sono d'accordo all'inegnamento all'uso delle lame ad un allievo? Si, esattamente come un M° di Ju Jitsu che insegna soffocamenti e strangolamenti fatti davveroo bene ai suoi allievi.
Inoltre un coltello, per essere efficace, è cronaca anche recentissima, non ha bisogno di "addestramentio", uno strangolamento ed un soffocamento, in assenza di surplus di forza muscolare si. Eppure s'insegnano tranquillamente. Al M° la Selezione iniziale, a prescindere da cosa s'insegna, all'allievo. Inutili quindi le critiche mosse all'AKEA perchè insegnano subito l'uso del coltello.

io partirei da questo molto sottovalutato fattore.

In un'altro thread ho scritto che il coltello riesce a tirare fuori l'istinto di chi lo brandisce.

Secondo te, al di fuori dei tipi di impugnatura, i punti vitali, fendenti e stoccate, è possibile insegnare cosa vuol dire affrontare un vero scontro col coltello?

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #2 on: January 22, 2010, 13:57:04 pm »
0
Assolutamente no.

Perchè, a prescindere da tutto, nel Kali (italiano) s'insegna a """duellare"""", non a combattere o ad usare il coltello in maniera realmente offensiva.

Per quest'ultimo punto il "killer istinct" è essenziale.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #3 on: January 22, 2010, 14:04:52 pm »
0
Grazie Cooks
Provo a dire la mia (da profano delle lame)

Secondo me l'insegnamento dell'uso delle lame dovrebbe essere appannagio solo di chi é mentalmente normale, mi spiego:
dopo anni di frequentazione di un dojo, o come vuoi chiamarlo, si puo passare a trasmettere la conoscenza sull'uso del coltello, perché ormai si conosce abbastanza l'allievo per permettersi il lusso di dare informazioni del genere.

Questo vale per maestri preparati, non per chi ha scopiazzato da internet come hai detto tu, é scontato!

Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.

Un altro mi disse che se uno ha un coltello in mano e lo sa usare non c'é scampo, si finisce ammazzati, qualunque sia la preparazione (tecnica e atletica) di chi si difende.

Insomma si insegna ad uccidere non "semplicemente" a maneggiare un oggetto!

Pura opinione personale di chi di lame ne sa veramente poco se non nulla!

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #4 on: January 22, 2010, 14:09:00 pm »
0
Assolutamente no.

Perchè, a prescindere da tutto, nel Kali (italiano) s'insegna a """duellare"""", non a combattere o ad usare il coltello in maniera realmente offensiva.

Per quest'ultimo punto il "killer istinct" è essenziale.

è proprio questo il grande vuoto che lasciano molti metodi, anzi credo che non ne esista nessuno capace di colmarlo (uno dei due dovrebbe soccombere e il sopravvissuto essere capace di analizzare la situazione, ma quì sto parlando in un contesto un pò surreale)
il coltello è sempre stato il mio strumento preferito sia per lo sviluppo di una sensibilità reattiva sia perchè naturalmente prediligo i lavori a corta distanza.  Dall'altro lato però "la lama" incarna buona parte delle mie inquietudini.

In un'allenamento meno vincolato da regole e principi quanto reputi sicure le stoccate rispetto ai fendenti?


*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #5 on: January 22, 2010, 14:11:53 pm »
0
Grazie Cooks
Provo a dire la mia (da profano delle lame)

Secondo me l'insegnamento dell'uso delle lame dovrebbe essere appannagio solo di chi é mentalmente normale, mi spiego:
dopo anni di frequentazione di un dojo, o come vuoi chiamarlo, si puo passare a trasmettere la conoscenza sull'uso del coltello, perché ormai si conosce abbastanza l'allievo per permettersi il lusso di dare informazioni del genere.

Questo vale per maestri preparati, non per chi ha scopiazzato da internet come hai detto tu, é scontato!

Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.

Un altro mi disse che se uno ha un coltello in mano e lo sa usare non c'é scampo, si finisce ammazzati, qualunque sia la preparazione (tecnica e atletica) di chi si difende.

Insomma si insegna ad uccidere non "semplicemente" a maneggiare un oggetto!

Pura opinione personale di chi di lame ne sa veramente poco se non nulla!

se manca quella psicologica puoi anche essere fatto di kevlar! con questo non intendo dire che chi si aspetta la coltellata riesce a salvarsi ma molto spesso la didattica (e ne stiamo parlando a grandi linee su parecchi post!) viene fraintesa come tecnica applicativa funzionale

pheeww...non ho mai scritto così tanto sull'altro forum...

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #6 on: January 22, 2010, 14:14:17 pm »
0
Io sono un po' più "integralista".

Qualsiasi Arte MArziale (anche disarmata) fatta bene è potenzialmente mortale. Nel momento in cui, aldilà della tecnica ben trasmessa, si trasmette l'atteggiamento mentale "aggressivo" giusto.

Avrei qualche esempio da citare in tal senso.

Quindi, perchè dire che è immorale insegnare il coltello, quando non fa "scandalo" insegnare a picchiare in maniera davvero pericolosa ed efficace con calci e pugni?

Io penso che ci debba essere SEMPRE selezione dell'allievo. Non solo per il coltello. Se insegniamo un'Arte davvero marziale.
Se insegniamo delle "banalità" o della roba che sembra fitness, beh, allora, il problema dov'è?
Cani e porci. Basta che paghino.  ;)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #7 on: January 22, 2010, 14:15:21 pm »
0

In un'allenamento meno vincolato da regole e principi quanto reputi sicure le stoccate rispetto ai fendenti?
[/quote

"i tagli fanno solo arrabbiare, le stoccate uccidono"
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #8 on: January 22, 2010, 14:17:26 pm »
0

In un'allenamento meno vincolato da regole e principi quanto reputi sicure le stoccate rispetto ai fendenti?
[/quote

"i tagli fanno solo arrabbiare, le stoccate uccidono"

ok, premesso che entrambi sappiano quello che fanno, non hai mai trovato difficile invadere la guardia avversaria con una stoccata che il più delle volte avvicina pericolosamente la tua faccia alla lama non in tuo possesso?

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #9 on: January 22, 2010, 14:20:56 pm »
0
Grazie Cooks
Provo a dire la mia (da profano delle lame)

Secondo me l'insegnamento dell'uso delle lame dovrebbe essere appannagio solo di chi é mentalmente normale, mi spiego:
dopo anni di frequentazione di un dojo, o come vuoi chiamarlo, si puo passare a trasmettere la conoscenza sull'uso del coltello, perché ormai si conosce abbastanza l'allievo per permettersi il lusso di dare informazioni del genere.

Questo vale per maestri preparati, non per chi ha scopiazzato da internet come hai detto tu, é scontato!

Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.

Un altro mi disse che se uno ha un coltello in mano e lo sa usare non c'é scampo, si finisce ammazzati, qualunque sia la preparazione (tecnica e atletica) di chi si difende.

Insomma si insegna ad uccidere non "semplicemente" a maneggiare un oggetto!

Pura opinione personale di chi di lame ne sa veramente poco se non nulla!

se manca quella psicologica puoi anche essere fatto di kevlar! con questo non intendo dire che chi si aspetta la coltellata riesce a salvarsi ma molto spesso la didattica (e ne stiamo parlando a grandi linee su parecchi post!) viene fraintesa come tecnica applicativa funzionale

pheeww...non ho mai scritto così tanto sull'altro forum...
non ho parlato di psicologia altrimenti mi etichettano anche in sta sezione :o

comunque hai perfettamente ragione!


*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #10 on: January 22, 2010, 14:22:54 pm »
0
Grazie Cooks
Provo a dire la mia (da profano delle lame)

Secondo me l'insegnamento dell'uso delle lame dovrebbe essere appannagio solo di chi é mentalmente normale, mi spiego:
dopo anni di frequentazione di un dojo, o come vuoi chiamarlo, si puo passare a trasmettere la conoscenza sull'uso del coltello, perché ormai si conosce abbastanza l'allievo per permettersi il lusso di dare informazioni del genere.

Questo vale per maestri preparati, non per chi ha scopiazzato da internet come hai detto tu, é scontato!

Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.

Un altro mi disse che se uno ha un coltello in mano e lo sa usare non c'é scampo, si finisce ammazzati, qualunque sia la preparazione (tecnica e atletica) di chi si difende.

Insomma si insegna ad uccidere non "semplicemente" a maneggiare un oggetto!

Pura opinione personale di chi di lame ne sa veramente poco se non nulla!

se manca quella psicologica puoi anche essere fatto di kevlar! con questo non intendo dire che chi si aspetta la coltellata riesce a salvarsi ma molto spesso la didattica (e ne stiamo parlando a grandi linee su parecchi post!) viene fraintesa come tecnica applicativa funzionale

pheeww...non ho mai scritto così tanto sull'altro forum...
non ho parlato di psicologia altrimenti mi etichettano anche in sta sezione :o

comunque hai perfettamente ragione!

riguardo al fatto che scrivo troppo eh? sai com'è oggi al lavoro non c'è nessuno... 8)

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #11 on: January 22, 2010, 14:26:07 pm »
0
Grazie Cooks
Provo a dire la mia (da profano delle lame)

Secondo me l'insegnamento dell'uso delle lame dovrebbe essere appannagio solo di chi é mentalmente normale, mi spiego:
dopo anni di frequentazione di un dojo, o come vuoi chiamarlo, si puo passare a trasmettere la conoscenza sull'uso del coltello, perché ormai si conosce abbastanza l'allievo per permettersi il lusso di dare informazioni del genere.

Questo vale per maestri preparati, non per chi ha scopiazzato da internet come hai detto tu, é scontato!

Un esperto di coltello mi disse che la lama é piu pericolosa di un arma da fuoco nel raggio dei 7 metri.

Un altro mi disse che se uno ha un coltello in mano e lo sa usare non c'é scampo, si finisce ammazzati, qualunque sia la preparazione (tecnica e atletica) di chi si difende.

Insomma si insegna ad uccidere non "semplicemente" a maneggiare un oggetto!

Pura opinione personale di chi di lame ne sa veramente poco se non nulla!

se manca quella psicologica puoi anche essere fatto di kevlar! con questo non intendo dire che chi si aspetta la coltellata riesce a salvarsi ma molto spesso la didattica (e ne stiamo parlando a grandi linee su parecchi post!) viene fraintesa come tecnica applicativa funzionale

pheeww...non ho mai scritto così tanto sull'altro forum...
non ho parlato di psicologia altrimenti mi etichettano anche in sta sezione :o

comunque hai perfettamente ragione!

riguardo al fatto che scrivo troppo eh? sai com'è oggi al lavoro non c'è nessuno... 8)
no, riguardo al fatto che l'aspetto psicologico é importante

odio i logorroici  ;D

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #12 on: January 22, 2010, 14:27:30 pm »
0
ok, premesso che entrambi sappiano quello che fanno, non hai mai trovato difficile invadere la guardia avversaria con una stoccata che il più delle volte avvicina pericolosamente la tua faccia alla lama non in tuo possesso?

Parli di duello. Nel duello vince "il migliore" o chi ha più fortuna.

Ogni volta che attacchi, ti scopri, è un dogma delle AM.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #13 on: January 22, 2010, 14:30:18 pm »
0
ok, premesso che entrambi sappiano quello che fanno, non hai mai trovato difficile invadere la guardia avversaria con una stoccata che il più delle volte avvicina pericolosamente la tua faccia alla lama non in tuo possesso?

Parli di duello. Nel duello vince "il migliore" o chi ha più fortuna.

Ogni volta che attacchi, ti scopri, è un dogma delle AM.


sarebbe interessante approfondire vista la tua exp  ;)

*

machine gun yogin

Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #14 on: January 22, 2010, 14:43:51 pm »
0
ok, premesso che entrambi sappiano quello che fanno, non hai mai trovato difficile invadere la guardia avversaria con una stoccata che il più delle volte avvicina pericolosamente la tua faccia alla lama non in tuo possesso?

Parli di duello. Nel duello vince "il migliore" o chi ha più fortuna.

Ogni volta che attacchi, ti scopri, è un dogma delle AM.


appunto perché gli errori sono fatali io non me la sentirei di mescolare am con abilitá nel coltello, dove la tecnica supera la preparazione atletica e la disparitá di dimensioni dei duellanti.

Io non me la sentirei di trasmettere certe tradizioni a cani e porci.

Perché tu Cooks credi che sia da equiparare al combattimento a mani nude?