e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?

  • 30 Replies
  • 7192 Views
*

muteki

e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« on: January 19, 2010, 14:34:02 pm »
0
io ci sto lavorando da anni, ma non riesco ancora a essere soddisfatto.
che senso ha creare un kata? nulla, a parte fare qualcosa di per sé bello e soddisfacente. e testare cosa si è riusciti ad assimilare in termini di capacità elaborativa e tecnica.

voi come lo impostereste?

*

Raven81

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #1 on: January 19, 2010, 16:03:08 pm »
0
Uhm, più che domandarmi come impostarlo, mi chiederei soprattutto PERCHE' inventarne uno nuovo.

L'unico motivo valido sarebbe quello di allenare qualcosa che non trovo negli altri kata. Ma qui sai come la penso muteki: quando esistono sanchin e tensho, cos'altro vuoi dalla vita?!  ;)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #2 on: January 19, 2010, 16:35:36 pm »
0
quoto raven...

di kata ce ne sono già troppi... e poi, alcuni sono di una bellezza e completezza che da soli bastano una carriera da karateka  :)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #3 on: January 19, 2010, 22:20:50 pm »
0
non vedo l'utilità di un nuovo kata... ma di una nuova interpretazione del bunkai, per i motivi che citi... beh, li ci starei anche...
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #4 on: January 19, 2010, 23:11:35 pm »
0
nuovi kata...si rischia troppa o troppo poca riverenza verso chi c'è stato prima di noi.
nuovi bunkai...interessante
nuove "applicazioni" personali relative alle proprie esperienze.....molto interessanti se non ci si trasforma nel solito santone/fake/creatore di sistema della situazione.


*

muteki

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #5 on: January 19, 2010, 23:51:51 pm »
0
ma dai, ragazzi! dico tanto per dire. immaginate che un maestro ve lo proponga come esercizio, chessò, per un esame o una dimostrazione!

*

Raven81

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #6 on: January 20, 2010, 00:25:45 am »
0
ma dai, ragazzi! dico tanto per dire. immaginate che un maestro ve lo proponga come esercizio, chessò, per un esame o una dimostrazione!

Credo che concatenerei qualche kihon delle mie tecniche preferite.

*

Anonymous

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #7 on: January 20, 2010, 00:35:07 am »
0
Secondo me ( anche se sono un profano del karate... leggasi "non ne so una mazza" ) sarebbe molto bello da vedere se tenesse particolarmente conto della transizione da un colpo all'altro, in modo che contenga una fluidita' mai vista.

Forse uno studio del colpo successivo piu' naturale da un determinato colpo potrebbe portare a qualcosa di interessante.

*

muteki

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #8 on: January 20, 2010, 09:40:40 am »
0
tipo leve, proiezioni, ditate ecc?

*

Akira

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #9 on: January 20, 2010, 09:58:34 am »
0
Anni fa cercavo informazioni sul Kempo Karate e mi pare di aver letto che per l' esame di cintura nera era previsto portare un kata di propria invenzione.
Trovai la cosa molto intelligente e stimolante, però a pensarci bene non tutti hanno le competenze per farlo, per cui c'è il rischio che quello atletico ci metta veroniche e colpi che magari non c'entrano con lo stile, e quello meno capace (o diciamolo, meno appassionato..) faccia un qualcosa giusto per fare spacciandolo poi per uno studio approfondito..

Quelli del sound karate invece li creano regolarmente ma il contesto è ben altro...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #10 on: January 20, 2010, 10:49:48 am »
0
Non faccio più forme da un sacco di tempo... :)

Tuttavia, ricordo che da giovane ne avevo "inventata" qualcuna.

Secondo me il discorso di muteki non è "inutile", anche se ci sono già tanti kata. Certo che ci vuole una profonda conoscenza dello stile per inventare un kata, ma sono convinto che come esercizio sia molto interessante.

La cosa che secondo me bisogna però apportare è un qualcosa di innovativo: insomma, un semplice "rimescolamento" tecnico non credo porti ad alcun beneficio. Secondo me bisognerebbe proprio mettersi nei panni di percepire, nel movimento, qualcosa che non è ancora stato introdotto nello stile studiato.

Non so se mi sono spiegato... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #11 on: January 20, 2010, 11:08:51 am »
0
il discorso di muteki, non è "inutile", ma genera tra i praticanti un po' di "preoccupazione"!

lo shotokan ha già una marea di forme, alcune anche piuttosto complicate (vedi i tekki)...

io, personalmente, essendo moooolto pigro di mio, ne scremerei alcuni e ne lascerei solo una decina, man mano più complicati tecnicamente...

inventare una nuova forma, magari per un esame, non sarebbe cosa sbagliata solo se si trattasse di dimostrare la conoscenza dei kion da parte dell'esaminando... ma in questo caso, lo legherei obbligatoriamente alle tecniche classiche (niente mawashigeri jodan per esempio).

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #12 on: January 21, 2010, 18:07:24 pm »
0
muteki, se non ti conoscessi bene, ti dare del fake, a mio modesto avviso, "creare" un kata è una cosa assurdamente difficile, come anche praticarli bene tutti.




E per fortuna facciamo goju, pensa agli shotokan ;D
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #13 on: January 22, 2010, 09:06:30 am »
0
non voglio passare per un pazzo, un esaltato o un fake, ma penso che "creare" un kata, senza alcuna pretesa di inventare davvero nulla di nuovo, sia un esercizio tecnico utile al pari di chi, studiando cucina, prova delle varianti di un piatto già famoso e affermato.

lo dico perché vedo quanto sia difficile farlo: ogni tecnica deve portare a un'applicazione sensata, e nel complesso ci deve essere un equilibrio di concetti e di azione.


*

Raven81

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #14 on: January 22, 2010, 10:59:57 am »
0
lo dico perché vedo quanto sia difficile farlo: ogni tecnica deve portare a un'applicazione sensata, e nel complesso ci deve essere un equilibrio di concetti e di azione.

Io partirei dal kumite per arrivare alla tecnica del kata, non viceversa, cioè dalla tecnica all'applicazione sensata.