karate e cadute

  • 76 Replies
  • 17658 Views
*

muteki

karate e cadute
« on: January 22, 2010, 17:51:31 pm »
0
nelle vostre scuole - corsi di karate, si studiano le cadute? e come?

*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #1 on: January 22, 2010, 23:42:50 pm »
0
muteki credo che un po' tutti le studiano... è sicuramente una parte che accomuna la maggior parte delle AM... almeno credo

*

muteki

Re: karate e cadute
« Reply #2 on: January 23, 2010, 00:02:18 am »
0
muteki credo che un po' tutti le studiano... è sicuramente una parte che accomuna la maggior parte delle AM... almeno credo

non ne sarei così sicuro, amico mio! ;)

*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #3 on: January 23, 2010, 08:23:24 am »
0
dici? non lo sò... non sono un esperto del mondo del karate, quindi vediamo cosa dicono i suoi rappresentanti? io credo che le cadute siano una cosa fondamentale in una diciplina marziale, capita smpre prima o poi di cadere e bisona almeno avere qualche linea guida su questo aspetto

*

muteki

Re: karate e cadute
« Reply #4 on: January 23, 2010, 08:44:54 am »
0
ti faccio un esempio: quando studiavo karate agli inizi, nessuno ce le ha mai mostrate, visto che non si facevano le applicazioni.

anche il mio maestro nn ce le fa allenare veramente, limitandosi a darci due consigli ma senza farci fare un lavoro sistematico.

il precedente maestro ci insegnava anche a cadere, visto che ci insegnava anche ju-jitsu per integrare.

poi ho fatto aikido e mi sono impratichito, e reputo che, avendo molte proiezioni nel goju, come del resto in ogni altro stile (ti ricordi la prova dell'altro giorno?), sia fondamentale saper cadere. ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X


*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #5 on: January 23, 2010, 09:04:35 am »
0
mbeh qui potrebbero risponderti con la solita frase: