karate e cadute

  • 76 Replies
  • 17658 Views
*

muteki

karate e cadute
« on: January 22, 2010, 17:51:31 pm »
0
nelle vostre scuole - corsi di karate, si studiano le cadute? e come?

*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #1 on: January 22, 2010, 23:42:50 pm »
0
muteki credo che un po' tutti le studiano... è sicuramente una parte che accomuna la maggior parte delle AM... almeno credo

*

muteki

Re: karate e cadute
« Reply #2 on: January 23, 2010, 00:02:18 am »
0
muteki credo che un po' tutti le studiano... è sicuramente una parte che accomuna la maggior parte delle AM... almeno credo

non ne sarei così sicuro, amico mio! ;)

*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #3 on: January 23, 2010, 08:23:24 am »
0
dici? non lo sò... non sono un esperto del mondo del karate, quindi vediamo cosa dicono i suoi rappresentanti? io credo che le cadute siano una cosa fondamentale in una diciplina marziale, capita smpre prima o poi di cadere e bisona almeno avere qualche linea guida su questo aspetto

*

muteki

Re: karate e cadute
« Reply #4 on: January 23, 2010, 08:44:54 am »
0
ti faccio un esempio: quando studiavo karate agli inizi, nessuno ce le ha mai mostrate, visto che non si facevano le applicazioni.

anche il mio maestro nn ce le fa allenare veramente, limitandosi a darci due consigli ma senza farci fare un lavoro sistematico.

il precedente maestro ci insegnava anche a cadere, visto che ci insegnava anche ju-jitsu per integrare.

poi ho fatto aikido e mi sono impratichito, e reputo che, avendo molte proiezioni nel goju, come del resto in ogni altro stile (ti ricordi la prova dell'altro giorno?), sia fondamentale saper cadere. ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X


*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #5 on: January 23, 2010, 09:04:35 am »
0
mbeh qui potrebbero risponderti con la solita frase:

"eh, ma tu non hai conosciuto veri maestri... vedi che se li avessi conosciuti sarebbe diverso..."

Quote
ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ...

 ??? ??? :-X :-X :-X

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: karate e cadute
« Reply #6 on: January 23, 2010, 09:33:34 am »
0
ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X

Tralasciando la parte ginnica delle cadute, avrei una domanda: credo che nel karate si usino anche le spazzate (mi ricordo i film di karate kid), ma se cadi male, di chi è la colpa?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: karate e cadute
« Reply #7 on: January 23, 2010, 10:18:55 am »
0
da me le cadute si fanno e si allenano... il mio maestro è anche aikidoka, e una volta a settimana ci esercitiamo su leve, proiezioni e cadute... magari andiamo al di fuori del programma classico di allenamento, ma trovo che la cosa abbia un effetto pratico importante, dato che hai meno paura di farti male cadendo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: karate e cadute
« Reply #8 on: January 23, 2010, 11:44:47 am »
0
ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X

...come a dire che un karateka non cade mai!!
è un errore di pensiero secondo me sbagliato che fanno molti praticanti anche di stili cinesi tipo il kung fu, non si cade punto e basta!!
non so io preferisco sempre una visione a largo raggio delle cose...pensare che si può cadere e trovare il modo di allenarsi a non farsi male cadendo credo sia una buona cosa!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

muteki

Re: karate e cadute
« Reply #9 on: January 23, 2010, 12:28:52 pm »
0
ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X

Tralasciando la parte ginnica delle cadute, avrei una domanda: credo che nel karate si usino anche le spazzate (mi ricordo i film di karate kid), ma se cadi male, di chi è la colpa?

di chi cade---  ;)


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: karate e cadute
« Reply #10 on: January 23, 2010, 13:36:15 pm »
0
muteki credo che un po' tutti le studiano... è sicuramente una parte che accomuna la maggior parte delle AM... almeno credo
:o te piasaria... XD XD XD XD XD

Nel 90% (per difetto) delle scuole di karate, le cadute non si insegnano perchè i loro maestri, dicono che i kakateki non proiettano, quindi non serve. :-\ :-X ??? :'(
Che poi tirino quegli assurdi uramawashi alle stelle contro di me, e si ritrovino con l'osso sacro spiattellato per terra, sono altre questioni XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: karate e cadute
« Reply #11 on: January 23, 2010, 14:07:10 pm »
0
nella mia palestra di karate non si studiano! mai. le ho imparate facendo aikido.

*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #12 on: January 23, 2010, 14:13:14 pm »
0
ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X

Tralasciando la parte ginnica delle cadute, avrei una domanda: credo che nel karate si usino anche le spazzate (mi ricordo i film di karate kid), ma se cadi male, di chi è la colpa?

di chi cade---  ;)

Q U O T O

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: karate e cadute
« Reply #13 on: January 23, 2010, 21:41:38 pm »
0
ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X

...come a dire che un karateka non cade mai!!
è un errore di pensiero secondo me sbagliato che fanno molti praticanti anche di stili cinesi tipo il kung fu, non si cade punto e basta!!
non so io preferisco sempre una visione a largo raggio delle cose...pensare che si può cadere e trovare il modo di allenarsi a non farsi male cadendo credo sia una buona cosa!!



Scusami se mi permetto, ma esistono stili di kung-fu che il combattimento è prettamente da terra o comunque molto basso.

ma moooooltissimi miei conoscenti che praticano altrove karate, quando domando loro se sappiano cadere, mi rispondono "e perché? mica facciamo judo!" ... :-X

Tralasciando la parte ginnica delle cadute, avrei una domanda: credo che nel karate si usino anche le spazzate (mi ricordo i film di karate kid), ma se cadi male, di chi è la colpa?

di chi cade---  ;)
:)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Jaime Vizconde

Re: karate e cadute
« Reply #14 on: January 23, 2010, 22:25:15 pm »
0
Quote
Scusami se mi permetto, ma esistono stili di kung-fu che il combattimento è prettamente da terra o comunque molto basso.

uhmmm... quali? io ne conosco solo lo stile del cane birbone (non ci rietesopra si chiama davvero così e c'è pure un libro in italino abbastanza interessnate su questo stile)...
soprattutto mi chiedo cosa intendi per:

Quote
il combattimento è prettamente da terra o comunque molto basso
da questa frase mi viene da pensare solo a questo stile, anche se comunque questo stile ha anche tecniche da posizioni molto più alte e "normali" come al solito degli alti stili di kungfu...
quindi rinnovo la domanda:
quali stili?