karate e cadute

  • 76 Replies
  • 17658 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: karate e cadute
« Reply #75 on: February 11, 2010, 14:44:52 pm »
0
A tale proposito vorrei sentire Paguro che durante l'incontro a Milano del giugno dell'anno scorso ha evidenziato la capacità di "mutuare" l'abilità di caduta dagli aikidoka

ottima cosa... personalmente mi piace l'aikido (per quel poco che ne mastico) e la parte preferita sono proprio le cadute... saper cadere e saper rialzarsi in fretta penso siano cose fondamentali, magari integrando la propria pratica con qualcos'altro.

*

Paguro66

Re: karate e cadute
« Reply #76 on: February 12, 2010, 09:18:02 am »
0
Le Ukemi, ma anche le proiezioni, non soltanto sono utili a salvare articolazioni e schiena (quindi la pellaccia) quando si finisce a terra, ma sono anche delle vere e proprie tecniche, con cui cambiare piano di scontro, direzione, punto di origine di un attacco.
Una caduta può farci passare sotto un calcio o un pugno Jodan mantenendo il controllo della situazione in modo dinamico, può farci letteralmente scomparire agli occhi dell'avversario, Kanazawa ad esempio lo faceva con naturalezza, tu partivi con il tuo bel mawashi alla tempia e, non si sà come, lui colpiva la tua tempia da dietro mentre tu ti chiedevi "ma ndo cazzo è finito?" ;)
Il controllo e la gestione delle cadute significa gestione dello spazio per intero, quindi anche di alto e basso, mentre abitualmente consideriamo lo spazio come davanti-dietro e destra sinistra nel migliore dei casi.
Utilizzare la caduta come una tecnica, ad esempio, è assai efficace attraverso i Sutemi Waza, controtecniche tipicamente Judoistiche, in sostanza, un modo di proiettare chi ci sta proiettando rimanendo aggrappati a lui o al suo Gi.
Inoltre, la buona gestione delle cadute, permette di avere una chance in più di sfuggire alla lotta a terra, situazione generlmente critica per un karateka.