taiji-lotta grecoromana

  • 39 Replies
  • 9912 Views
*

usquetandem

taiji-lotta grecoromana
« on: March 03, 2010, 19:14:04 pm »
0
Ciao...
Io pratico taiji quan stile Yang,seguendo la forma del prof.Cheng Man Ching,tutti,in Italia,mi dicono che faccio lotta grecoromana...io lo prendo come un complimento

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #1 on: March 03, 2010, 20:14:32 pm »
0
Ciao...
Io pratico taiji quan stile Yang,seguendo la forma del prof.Cheng Man Ching,tutti,in Italia,mi dicono che faccio lotta grecoromana...io lo prendo come un complimento


Con "tutti" intendi "tutti i praticanti di taiji" o che?

Hai già provato a lottare con un grecoromanista?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #2 on: March 03, 2010, 20:18:53 pm »
0
ovvio che parlo dei taijisti...

di lottatori di greco romana non ne conosco,pero' mi piacerebbe provare,se a la spezia ci fosse una palestra di lotta andrei piu' che volentieri...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #3 on: March 04, 2010, 00:04:24 am »
0
fanno paura, per dirla alla taiji è un fajin continuo in tutte le direzioni e fatto con una sensibilità dell'equilibrio avversario da lasciare senza parole
per me ti stan facendo un complimento ;)

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #4 on: March 04, 2010, 12:57:13 pm »
0
Ciao...
Io pratico taiji quan stile Yang,seguendo la forma del prof.Cheng Man Ching,tutti,in Italia,mi dicono che faccio lotta grecoromana...io lo prendo come un complimento


io ho praticato per anni il taiji stile Yang di derivazione Cheng Man Ching, ma di lotta greco-romana onestamente non ci ho mai visto nulla.

In che cosa loro ti dicono che è molto vicina alla lotta?
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"


*

Iperbole

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #5 on: March 04, 2010, 14:54:35 pm »
0
per me ti stan facendo un complimento ;)

anche io la vedo cosi'

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #6 on: March 04, 2010, 14:58:08 pm »
0
Ciao...
Io pratico taiji quan stile Yang,seguendo la forma del prof.Cheng Man Ching,tutti,in Italia,mi dicono che faccio lotta grecoromana...io lo prendo come un complimento


io ho praticato per anni il taiji stile Yang di derivazione Cheng Man Ching, ma di lotta greco-romana onestamente non ci ho mai visto nulla.

In che cosa loro ti dicono che è molto vicina alla lotta?
Ecco sarebbe bello capire le differenze da dove arrivano, tu che hai studiato la sua stessa corrente dicci come ti allenavi e con chi, anche tu hai avuto modo di fare allenamenti con Mario Napoli? Hai modo di parlarcene, giusto per capire un po' di più di questa diversità da dove nasce!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #7 on: March 04, 2010, 19:45:39 pm »
0
Ciao...
Io pratico taiji quan stile Yang,seguendo la forma del prof.Cheng Man Ching,tutti,in Italia,mi dicono che faccio lotta grecoromana...io lo prendo come un complimento


io ho praticato per anni il taiji stile Yang di derivazione Cheng Man Ching, ma di lotta greco-romana onestamente non ci ho mai visto nulla.

In che cosa loro ti dicono che è molto vicina alla lotta?
francamente non lo so'...mi son sempre sentito dire questo,ma mai nessuno che mi abbia detto il perche'  :o

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #8 on: March 05, 2010, 12:30:18 pm »
0
fatti spiegare da loro cosa vedono nella GR, così riesci a capire cosa vedono nella tua pratica

anche se io un sospetto ce l'ho ;)

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #9 on: March 05, 2010, 12:31:11 pm »
0
non spiegano,imho di lotta grecoromana ne sanno meno di me che non ne so' nulla
...dicono,ma senza motivare...

Ma non farti problemi,non essere timido  XD ...di la tua 
« Last Edit: March 05, 2010, 12:33:33 pm by Usquetandem »


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #10 on: March 05, 2010, 12:36:05 pm »
0
ci provo, l'idea del marzialista che guarda la GR è più o meno questa: corpi sempre contratti, forza muscolare e spezzettata, forze che si scontrano, tecnica quasi inesistente, limitazione data dalle regole, vestiti orribili(ok questo lo pensano tutti)

l'idea del marzialista che prova la GR invece è:
UUUOOOOOHHHHHHHH......... sbadam

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #11 on: March 05, 2010, 12:39:28 pm »
0
appunto non conoscono la GR...

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #12 on: March 05, 2010, 13:47:32 pm »
0
ci provo, l'idea del marzialista che guarda la GR è più o meno questa: corpi sempre contratti, forza muscolare e spezzettata, forze che si scontrano, tecnica quasi inesistente, limitazione data dalle regole, vestiti orribili(ok questo lo pensano tutti)

 :( vero vero

Quote
l'idea del marzialista che prova la GR invece è:
UUUOOOOOHHHHHHHH......... sbadam

ROTFL ;D sacrosanta verità!!

Ego

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #13 on: March 06, 2010, 15:57:40 pm »
0
Ciao...
Io pratico taiji quan stile Yang,seguendo la forma del prof.Cheng Man Ching,tutti,in Italia,mi dicono che faccio lotta grecoromana...io lo prendo come un complimento


io ho praticato per anni il taiji stile Yang di derivazione Cheng Man Ching, ma di lotta greco-romana onestamente non ci ho mai visto nulla.

In che cosa loro ti dicono che è molto vicina alla lotta?
Ecco sarebbe bello capire le differenze da dove arrivano, tu che hai studiato la sua stessa corrente dicci come ti allenavi e con chi, anche tu hai avuto modo di fare allenamenti con Mario Napoli? Hai modo di parlarcene, giusto per capire un po' di più di questa diversità da dove nasce!

No con Mario Napoli non ho mai studiato, spiegarti come mi allenavo è un pò lunga, per essere sintetici diciamo che si svolgeva così: forma, applicazione forma, chinna in forma, applicazione chinna, esercizi di spinta in coppia, esercizi di spinta in coppia semi-liberi.
Non ci vedo nulla con la lotta poichè ora la pratico e , mentre nel taiji (almeno per come me l'aveva insegnato) non si prende quasi in considerazione un eventuale corpo a corpo ma si cerca sempre di evitare gli attacchi eludendoli, di farli uscire ecc ed una volta che uno finisce a terra al più lo si mette in leva ma non c'è un continuo al suolo: dicaimo che nel taiji si cerca molto una "pulizia estetica di esecuzione", mentre la lotta è molto più "sangunia" sfrutti sempre leve e forza avversarie ma sei più a stretto contatto, non c'è pulizia, ci sono strattoni, sgambetti, proiezioni al suolo anche dall'alto con sollevamento totale dell'avversario, puoi continuare al suolo..

Non so se ho reso l'idea.
Il tutto sempre e comunque per quello che ho studiato e per quello che studio. tenete conto che io il taiji l'ho mollato perchè appunto a mio modo di vedere si ricercava una bellezza estetica che non esiste.
Propendere alla perfezione tecnica è un obiettivo per tutti i marzialisti nel senso che: provo e riprovo la tecnica finchè non mi verrà perfetta (impossibile ma il pensiero è quello, giustamente bisogna sempre volersi migliorare), la bellezza estetica e la pulizia lasciano inevitabilmente il passo alla realtà dello "scontro" libero in cui niente è bello e pulito.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #14 on: March 06, 2010, 21:19:37 pm »
0
veramente grazie per la spiegazione...