taiji-lotta grecoromana

  • 39 Replies
  • 9912 Views
*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #15 on: March 07, 2010, 16:28:55 pm »
0
Io dico la mia, poi se non piace...fa nulla

In Cina non si guarda la tecnica fine a se stessa, il KungFu italiano e' un arte marziale a se figlio del Karate e dei film con JetLi.
Nei circoli dove si praticano gli stili interni, ma anche esterni certe volte, si guarda l'energia del praticante la sua forza interiore e di che qualita' e'. Nulla di piu', una volta "ascoltati" allora si parla di tecnica, tipo io faccio cosi' invece tu fai cosi' che va bene lo stesso, e si prova insieme.
La forza interna e' la cosa principale, il metro di giudizio del maestro sul praticante.

Detto cio', se non si conoscono i principi delle arti interne e si pratica in maniera esterna una cosa nata per essere interna in realta' non e che si commetta un omicidio. Anche lo YiQuan se praticato in maniera esterna puo' dare non poche soddisfazioni, come il taiji o il bagua.
Allora dico solo, se piace il TJ esterno (muscoli, forza fisica, fiato, scarico di energia) allora consiglio vivamente di fare wresting o la greco-romana che sono dei metodi nati per essere esterni e estremamente complessi e tecnici.
Il wrestling americano, il catch insomma, a moltissime affinita' con il moviemento esterno del bagua e la lotta libera con il taiji. Nessuno dei sitemi ha nulla da invidiare all'altro, bilanciamento, finte, tattica ce' tutto e pure tanta pratica che non fa mai male.

Il fratello di mia nonna e' stato campione italiano di lotta greco-romana e quando aveva 70 anni, e  io ne avevo 18 ed ero muscoloso, mi strangolava come un coniglio, e non e' ancora passato a miglior vita.

Usque, prova e poi mi dici se non ti sei divertito. Io se avessi avuto il fisico tuo col cazzo che facevo TaiJi quanz. Ma sono un nano.


M.

 
« Last Edit: March 07, 2010, 16:32:31 pm by MattiaBaldi »

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #16 on: March 07, 2010, 19:49:36 pm »
0
Il mio fisico....quando ho fatto la visita per la leva,mi hanno riformato per insufficienza toracica,non ho mai fatto pesi,son sempre stato un super cazzone nella vita,solo con Mario,conosciuto per caso,all'eta' di 27 anni il mio corpo è cambiato,per il resto tu continui a parlare di esterno interno senza sapere nulla,senza aver mai dato una definizione di cosa sia,se non l'assurda connessione dei legamenti con i tendini,i muscoli pirotecnici le ossa appoggiate l'una sull'altra e altre amenita' del genere...
Io mi son girato mezza Europa alla ricerca del praticante interno che mi mettesse col culo in terra,non l'ho ancora trovato.
« Last Edit: March 07, 2010, 21:26:29 pm by Usquetandem »

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #17 on: March 08, 2010, 01:12:58 am »
0
veramente grazie per la spiegazione...

figurati, non c'è di che  ;) per quel che posso e per quel che so cerco di aiutare :)
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #18 on: March 08, 2010, 01:28:49 am »
0
Io dico la mia, poi se non piace...fa nulla

In Cina non si guarda la tecnica fine a se stessa, il KungFu italiano e' un arte marziale a se figlio del Karate e dei film con JetLi.
Nei circoli dove si praticano gli stili interni, ma anche esterni certe volte, si guarda l'energia del praticante la sua forza interiore e di che qualita' e'. Nulla di piu', una volta "ascoltati" allora si parla di tecnica, tipo io faccio cosi' invece tu fai cosi' che va bene lo stesso, e si prova insieme.
La forza interna e' la cosa principale, il metro di giudizio del maestro sul praticante.

Detto cio', se non si conoscono i principi delle arti interne e si pratica in maniera esterna una cosa nata per essere interna in realta' non e che si commetta un omicidio. Anche lo YiQuan se praticato in maniera esterna puo' dare non poche soddisfazioni, come il taiji o il bagua.
Allora dico solo, se piace il TJ esterno (muscoli, forza fisica, fiato, scarico di energia) allora consiglio vivamente di fare wresting o la greco-romana che sono dei metodi nati per essere esterni e estremamente complessi e tecnici.
Il wrestling americano, il catch insomma, a moltissime affinita' con il moviemento esterno del bagua e la lotta libera con il taiji. Nessuno dei sitemi ha nulla da invidiare all'altro, bilanciamento, finte, tattica ce' tutto e pure tanta pratica che non fa mai male.

Il fratello di mia nonna e' stato campione italiano di lotta greco-romana e quando aveva 70 anni, e  io ne avevo 18 ed ero muscoloso, mi strangolava come un coniglio, e non e' ancora passato a miglior vita.

Usque, prova e poi mi dici se non ti sei divertito. Io se avessi avuto il fisico tuo col cazzo che facevo TaiJi quanz. Ma sono un nano.


M.

 

Non son molto d'accordo,imho.
Non riesco mai a capire da che assunto si parta per affermare che chi faccia greco-romana, submisson et simila non possa avere una "forza interiore", che è? prerogativa solo di chi pratica stili interni cinesi?
E se fosse così, come mai non se ne trova uno neanche pagandolo a peso d'oro?
Non so proprio che dire, mi sembrano sempre un pò le solite scuse..a me piacciono molto gli stili cinesi, ma trovo che ormai (per la maggior parte) siano cristallizzati su metodi di allenamento assolutamente lontani da una realtà pratica dell'arte marziale.
Insomma, se voglio stare solo bene, in forma ecc posso praticare qualsiasi cosa, non necessariamente arti marziali, ma se voglio che dalla mia pratica marziale mi derivi anche una certà abilità nel combattimento (finanche esso sia solo sportivo) e non vuol dire diventare campione del mondo, è possibile che io debba aspettare (specie con le arti interne) 20-30 anni? a me onestamente sembra assurdo, una volta le praticavano per poi andare in guerra, mi sa che ci impiegavano un pò meno ad imparare..ci deve esser stato un errore di sistema in un punto imprecisato della storia..almeno credo.
Il tutto imho, ovviamente.
NWO
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #19 on: March 08, 2010, 07:48:32 am »
0
Procediamo per gradi:

1) In Italia (come per i ristoranti cinesi) non ci sono esperti di Interno, poiche' maggiormente ci sono scuole di GongFu o meglio KungFu provenienti da maestri o pseudo tali di stili esterni del sud. Di nord Cina in italia ce' poco. I maestri che hanno praticato kungfu sono andati a ricercare gli stili in Cina ma sempre nel sud, e per lo piu' molto esterni. Ricordiamoci che Cangelosi imparo' l'hunggar da un falegname cinese amico del padre e questo la dice lunga.
In Italia i ristornati cinesi sono tutti uguali, e sono un misto della cucina del sud della cina ma meno piccante e agrodolce senno' non ci andava nessuno. Questo non significa quindi che si conosce la cucina cinese stando in italia, si conosce una frazione stravolta, che e' la cucina cinese in italia.

2) Si e' una prerogativa degli stili interni cinesi la forza interiore, come lo yoga sviluppa delle qualita' tutte sue che non ci sono in altre discipline. Avete presente quando uno si regge su una mano sola, senza i muscoli, e ci rimane 24 ore? stessa cosa, solo un po' piu' semplice.

3) normale che se tu hai cercato in Europa una cosa fatta dai cinesi hai potuto trovare 2 cose: allievi occidentali di allievi (categoria a se) oppure cinesi emigranti che non sono maestri professionisti in Cina ma per arrotondare e solito vestirsi in pigiama e fare stage, e' solito e magari non e' neanche malissimo per gli standard italiani, quaindi ci va genete da anni e magari a allievi ecc.... Mi pare piu' che ovvio che per sapere qualcosa di TaiJi devi essere stato in Cina e visitato determinati maestri oppure fai il tuo TaiJi italiano e buonanotte, ma non parlare di quello che neanche hai mai visto. Proprio ieri mi sono allenato (wenshengquan) con questo ragazzo che era la meta' di me ma mi sollevava come fossi una piuma, per spiegare che stava facendo ad un altro straniero gli ho fatto toccare come nonostante la forza espressa non era in contrazione nessun muscolo, ne gambe ne braccia.

Il vero gongfu non esce dalla Cina, se lo fa e' malamente e controvoglia.


M.

« Last Edit: March 08, 2010, 07:57:46 am by MattiaBaldi »


*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #20 on: March 08, 2010, 08:00:08 am »
0
Il mio fisico....quando ho fatto la visita per la leva,mi hanno riformato per insufficienza toracica,non ho mai fatto pesi,son sempre stato un super cazzone nella vita,solo con Mario,conosciuto per caso,all'eta' di 27 anni il mio corpo è cambiato,per il resto tu continui a parlare di esterno interno senza sapere nulla,senza aver mai dato una definizione di cosa sia,se non l'assurda connessione dei legamenti con i tendini,i muscoli pirotecnici le ossa appoggiate l'una sull'altra e altre amenita' del genere...
Io mi son girato mezza Europa alla ricerca del praticante interno che mi mettesse col culo in terra,non l'ho ancora trovato.

Potresti essere bravo in quello che fai e quindi il TS non e' facile farlo con te. Un lottatore della nazionale credi che perderebbe facilmente contro un maestro di TJQ? direi di no.

Questo non c'entra nulla con il TJQ.


M.

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #21 on: March 08, 2010, 09:48:08 am »
0
Ma tu perché fai taiji quan?

*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #22 on: March 08, 2010, 10:20:42 am »
0
Io pratico stili interni proprio perche' mi piace il lavoro interno, mi piace cambiare la mia forza, mi piace approfondire degli aspetti che riguardano l'energia che deriva dagli esercizzi. Mi aiutano a vivere meglio, non sono mai stato uno ceh faceva 2 ore di corsa o 30 minuti di sacco, non sono proprio nato con quelle predisposizioni fisiche e energetiche.

Con lo studio degli stili esterni non ho completato quella mia voglia di interno e cio' messo parecchio a capire che cosa volava dire, ora con i maestr di un certo livello in Cina capisco come funzionano le forze e le alleno.

Ma ti giuro che le AM se fatte bene nulla hanno in comune con la forza fisica muscolare, come per la medicina e tante altre cose in oriente ce' tutto un altro modo di concepire le cose, a priori.


M.

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #23 on: March 08, 2010, 12:22:09 pm »
0
Io pratico stili interni proprio perche' mi piace il lavoro interno, mi piace cambiare la mia forza, mi piace approfondire degli aspetti che riguardano l'energia che deriva dagli esercizzi. Mi aiutano a vivere meglio, non sono mai stato uno ceh faceva 2 ore di corsa o 30 minuti di sacco, non sono proprio nato con quelle predisposizioni fisiche e energetiche.

Con lo studio degli stili esterni non ho completato quella mia voglia di interno e cio' messo parecchio a capire che cosa volava dire, ora con i maestr di un certo livello in Cina capisco come funzionano le forze e le alleno.

Ma ti giuro che le AM se fatte bene nulla hanno in comune con la forza fisica muscolare, come per la medicina e tante altre cose in oriente ce' tutto un altro modo di concepire le cose, a priori.


M.
proprio come me,con l'unica differenza che considero molti cinesi,per cio' che riguarda le arti marziali,come gli Inglesi di inizi '900 lo erano per il soccer.

*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #24 on: March 08, 2010, 12:35:34 pm »
0
Si il tuo punto di vista e' chiaro, ed e' totalmente assurdo.

Quanti maestri cinesi professionisti e capiscuola conosci?

Con quanti ti sei allenato?

Quanti anni hai passato in Cina? Poiche' molti non escono dal loro paese, e gli stage sono spesso confusi.

Servono diversi anni in Cina per capire ed essere corretto da un maestro, non basta venire un mese.


Fidati Usqua, ho visto i video di Napoli, da voi il TJQ non e' mai arrivato.


M.


*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #25 on: March 08, 2010, 13:04:36 pm »
0
 XD XD XD XD XD XD
Mario,lui in Cina c'è andato,pure a Taiwan...e a quanto pare il taiji non è arrivato manco lì...

*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #26 on: March 08, 2010, 13:16:16 pm »
0
Ma sai quanti so venuti.....


 ;)

stai proprio fori rotta.



M.

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #27 on: March 08, 2010, 13:17:53 pm »
0
mi da' che sei te che tei in alto mare... ;)
praticamente alla deriva  XD

*

MattiaBaldi

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #28 on: March 08, 2010, 13:24:03 pm »
0
Ma Mario ha la schiena col culo a pizzo lui o e' proprio il metodo vostro che sviluppa il culo a papera?
Ti rendi conto da chi vai si...no dico e ciai pure il coraggio di dire contro altri utenti, bho.

Se piace a te.


M.

Per favore, certi commenti, oltre che lasciare il tempo che trovano, sono inutili e possono indurre risentimenti. Rispetto per la pratica ed i Maestri altrui. Prima di tutto, poi vengono i discorsi tecnici. Quando ci sono. Global Moderator.
« Last Edit: March 08, 2010, 17:45:20 pm by cooks71 »

*

usquetandem

Re: taiji-lotta grecoromana
« Reply #29 on: March 08, 2010, 13:29:28 pm »
0
Ma Mario ha la schiena col culo a pizzo lui o e' proprio il metodo vostro che sviluppa il culo a papera?
Ti rendi conto da chi vai si...no dico e ciai pure il coraggio di dire contro altri utenti, bho.

Se piace a te.


M.
XD
non pratica da seduto  ;)